televisione

Teatro Civico (report-TV)

TEATRO CIVICO è una serie di racconti brevi nata dalla proposta di collaborazione di Milena Gabanelli per la trasmissione REPORT.
Le storie hanno trattato argomenti in vario modo collegati al tema delle puntate di REPORT previste tra settembre e ottobre 2003.
Alle ricerche e a ai testi hanno lavorato Francesco Niccolini e Andrea Purgatori.
A fare da collante fra le diverse storie è stato un luogo fuori dal comune, un teatro scarno “conservato in stato di perfetto abbandono”, messo in sicurezza e reso agibile per le riprese grazie all’amministrazione comunale di Schio (VI) e nel quale le riprese sono state effettuate tra luglio e settembre 2003.
La durata è di circa 40 minuti e ad ogni racconto è seguita l’inchiesta giornalistica.
La regia è stata affidata a Davide Ferrario che ha già collaborato con Paolini dirigendo il film “I TIGI a Gibellina” prodotto da JOLEFILM e da TELE+.
La direzione della fotografia è di Giuseppe Baresi e il montaggio di Claudio Cormio.

“Le storie di TEATRO CIVICO hanno forma teatrale, ma sono state pensate per la televisione, non diventeranno uno spettacolo da portare in tournèe. Sono state costruite per affiancare delle inchieste giornalistiche e abbiamo cercato di reinventarci gli argomenti di queste senza ripeterne la trattazione.
Mi son preso dei gradi di libertà dai temi proposti provando a immaginare che cosa sarebbe venuto fuori dall’accostamento nella stessa serata di teatro e inchiesta. Con gli autori Francesco Niccolini e Andrea Purgatori abbiamo lavorato ad ogni storia in modo autonomo e senza cercare uno stile e la brevità richiesta alle storie non mi ha consentito di costruire intrecci complessi come faccio di solito in teatro.”
Marco Paolini