tratto

Con il fiato sospeso e ITIS Galileo in DVD

DVD Con il fiato sospesoDa oggi disponibili in un unico DVD "Con il fiato sospeso" di Costanza Quatriglio e "ITIS Galileo" di Marco Paolini, cinema e teatro, due modi di indagare la scienza e la ricerca.

CON IL FIATO SOSPESO di Costanza Quatriglio (Italia, 2013, 35')
Stella studia Farmacia all’università. Quando è l’ora della tesi viene inserita in un gruppo di ricerca. Pian piano si rende conto che nei laboratori di chimica qualcosa non va. L’ambiente è insalubre, qualcuno comincia a star male, i professori parlano di coincidenze. L’amica Anna, che ha lasciato gli studi per suonare in un gruppo indie-punk, vorrebbe che Stella smettesse di passare intere giornate in laboratorio; Stella, al contrario, non vuole rinunciare al suo sogno. Dall’incredulità alla perdita di ogni certezza: la sua storia si intreccia con il diario di un giovane dottorando che ha già percorso la strada in cui Stella si imbatterà. Ispirato al memoriale – denuncia di Emanuele, dottorando nel Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Catania, morto di tumore al polmone nel dicembre 2003.

ITIS GALILEO racconto teatrale di Marco Paolini, dedicato al padre della scienza moderna Galileo Galilei e alla ricerca scientifica, realizzato nella straordinaria location dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in occasione della diretta televisiva su La7 nel 2012.

Il DVD è edito da CG Entertainment