tratto

"Diario di Amleto a Gerusalemme" su Rai 5

Il documentario “Diario di Amleto a Gerusalemme” di Giulietta Vacis sarà trasmesso sabato 23 aprile, ore 21.15, su  Rai5  in prima assoluta.

05_Amleto-a-Gerusalemme_prove_1920Diario di Amleto a Gerusalemme
un documentario di Giulietta Vacis
con Marco Paolini, Gabriele Vacis e Marianna Bianchetti
e con Ala Abu Gharbieh, Ivan Azazian, Mohammad Basha, Giuseppe Fabris, Nidal Jouba, Anwar Odeh, Bahaa Sous, Matteo Volpengo
una produzione Jolefilm in collaborazione con Indyca

 

 

Diario di Amleto a Gerusalemme  racconta il percorso che ha portato in queste settimane alla messa in scena dello spettacolo  Amleto a Gerusalemme.

Un progetto di Gabriele Vacis e Marco Paolini che ha radici molto lontane, un’idea che nasce nel 2008 al Palestinian National Theatre di Gerusalemme Est  sotto l’egida del Ministero degli Affari Esteri Italiano e della Cooperazione per lo Sviluppo: una scuola di recitazione per ragazzi palestinesi, la cui voglia di lavorare in teatro è più forte delle difficoltà di attraversare ogni giorno check point e pregiudizi sociali.

Giulietta Vacis, attraverso le parole dei protagonisti ci racconta il percorso che ha portato al debutto di questo Amleto, il cui protagonista non è più il testo di Shakespeare, ma la sua eredità, filtrata dall’esperienza di ragazzi palestinesi che giorno dopo giorno si confrontano con la difficile eredità dei loro padri.

 

Il documentario è stato realizzato con estratti dello spettacolo teatrale
AMLETO A GERUSALEMME
di Marco Paolini e Gabriele Vacis
regia Gabriele Vacis
scenofonia, luminismi, stile Roberto Tarasco
prodotto dal Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale

 

Repliche:
23/04/2016 ore 21.15
24/04/2016 ore 15:45
29/04/2016 ore 10:05