tratto

Regia Alessandro Rossetto

 

Fabio Sartor, Sandra Toffolatti, Diego Ribon,

Mirko Artuso, Valerio Mazzucato, Davide Sportelli, Riccardo Gamba

 

Prodotto da Francesco Bonsembiante, Andrea Stucovitz, Lucio Scarpa
Una produzione Jolefilm, Partner Media Investment, Kublai Film

 

Italia, 80', 2020

 

Distribuzione: Parthénos

 

Con il supporto di: PRINTMATERIA, TEATRO STABILE DEL VENETO, ADVISTA

 

 

 

Con

Fabio Sartor

Sandra Toffolatti

Diego Ribon

Mirko Artuso

Valerio Mazzucato

Davide Sportelli

Riccardo Gamba

 

regia Alessandro Rossetto

prodotto da Francesco Bonsembiante, Andrea Stucovitz, Lucio Scarpa

soggetto e sceneggiatura Romolo Bugaro, Alessandro Rossetto

fotografia Matteo Calore

montaggio Jacopo Quadri

Costumi Marianna Peruzzo

Aiuto regia Paola Bonsembiante

Casting Marina Zangirolami

Affari legali finanza e controllo Lorenza Poletto

Suono Marco Zambrano

Microfonista Marta Lorenzi

Fonico di mix Paolo Segat

Una produzione JOLEFILM, PARTNER MEDIA INVESTMENT, KUBLAI




The Italian Banker

di Alessandro Rossetto

Sinossi

Nei saloni di una grande villa veneta, si sta svolgendo una festa esclusiva: uomini in giacca blu, signore in abito lungo. Molti di loro hanno perso milioni a causa del crollo della Banca Popolare del Nordest.

Fra una coppa di champagne e un giro di ballo, le tensioni personali si intrecciano alla frustrazione collettiva. La violenza esplode in concomitanza con l'arrivo dell'ex direttore della banca, deciso a raccontare la sua verità sul crack. Ma con l'alba arriverà la buona notizia dell'esito felice dell'operazione su una bambina.

 

Note di regia

Tutto si svolge in una lunga notte fino all’alba, in una sontuosa villa un centinaio di persone partecipano a una festa. Film in bianco e nero e location, scenografia e costumi sono scelti e trattati per aderire all’estetica del non colore. Lo spazio e il tempo stessi sono in bianco e nero.
La villa è uno spazio “senza tempo”, magnificamente collocata su una collina buia che domina la pianura punteggiata da mille luci lontane. Una sorta di astronave aliena iper illuminata, atterrata nel migliore dei punti possibili e che spande luce sul circostante vasto parco selvaggio e misterioso. Una costruzione sobria ed elegantissima, in cinquecento anni non è cambiata, probabilmente mai cambierà. La festa che vi si svolge è l’ennesima nel contemporaneo, ma la grande scalinata, la terrazza con massicce colonne, l’impressionante grande sala centrale e i salotti attigui, sono stati teatro di feste anche nei secoli passati, in notti forse simili a quella raccontata dal film, notti definitive, inaspettatamente drammatiche per i protagonisti e per chi li circonda, per l’intera comunità cui appartengono. Si festeggia, ma la tragedia è in agguato.
I fatti che ispirano il film sono reali. Un crack bancario dagli effetti devastanti. Non solo piccoli, medi e grandi clienti della banca e investitori sono andati letteralmente in rovina a causa della bancarotta, a questo si sono aggiunte molteplici conseguenze che hanno intaccato l’intero tessuto sociale. Risuonano temi universali: la spregiudicatezza degli istituti bancari e l’imprevedibile disfacimento di molti di essi, l’inedita crescita del potere della finanza, la cosiddetta crisi planetaria e semi-permanente, la condizione delle élite all’interno del corpo sociale con torbide connivenze nelle alte sfere, la non assunzione di responsabilità “da adulti” nei momenti di pericolo e crisi.
I cinque personaggi principali, al centro della prima parte del film, sono parte dell’élite. Hanno origini comuni: luogo di nascita, infanzia, buoni studi, buone famiglie, rapporti professionali, un’appartenenza condivisa che si trascina stancamente tra “non detti” e che il crack della banca inasprisce. Nella notte della festa, l’ondivago “parlar d’altro” è venato di tracce ambigue, complice l’alcool le relazioni sono sempre più sfuggenti sotto un manto di amicalità che scricchiola. Nella seconda parte giganteggia Gianfranco Carrer, l’anziano, potentissimo e leggendario banchiere responsabile della bancarotta, che piomba inaspettato alla festa, come provenisse dal regno dei morti. Non dovrebbe essere lì, gli invitati si pietrificano come alla vista di uno spettro. Tutti ascoltano quel che il banchiere dice, ma buona parte di loro resta sorda e attonita, una volta di più sono come impermeabili alla realtà che li circonda. La posizione di Carrer è definitiva, autoassolutoria e spiazzante. Tiene il punto, racconta la sua verità.

 

Festival e premi

BIF&ST – Bari International Film Festival 2021: ItaliaFilmFest

Foto

 

Con

Fabio Sartor

Sandra Toffolatti

Diego Ribon

Mirko Artuso

Valerio Mazzucato

Davide Sportelli

Riccardo Gamba

 

regia Alessandro Rossetto

prodotto da Francesco Bonsembiante, Andrea Stucovitz, Lucio Scarpa

soggetto e sceneggiatura Romolo Bugaro, Alessandro Rossetto

fotografia Matteo Calore

montaggio Jacopo Quadri

Costumi Marianna Peruzzo

Aiuto regia Paola Bonsembiante

Casting Marina Zangirolami

Affari legali finanza e controllo Lorenza Poletto

Suono Marco Zambrano

Microfonista Marta Lorenzi

Fonico di mix Paolo Segat

Una produzione JOLEFILM, PARTNER MEDIA INVESTMENT, KUBLAI




Questo sito utilizza cookie tecnici, analitici e di terze parti per le sue funzionalità. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui Cookie Policy. Cliccando "Ok" su questo banner o proseguendo nella navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie.

Impostazioni Cookie

Scegli a quali categorie di cookie dare il consenso. Clicca su "Salva impostazioni cookie" per confermare la tua scelta.

FunzionaliIndispensabili per il corretto funzionamento del sito, questi cookie assicurano le funzionalità di base in modo anonimo.

AnaliticiI cookie analitici sono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web.

Social mediaQuesti cookie permettono di mostrare contenuti provenienti da servizi come YouTube e Facebook.

MarketingI cookie pubblicitari possono essere utilizzati per fornire ai visitatori annunci personalizzati.

AltriCookie di terze parti non ancora classificati in una categoria.

WeePie Cookie Allow close bar icon

Impostazioni Cookie

Scegli a quali categorie di cookie dare il consenso. Clicca su "Salva impostazioni cookie" per confermare la tua scelta.

FunzionaliIndispensabili per il corretto funzionamento del sito, questi cookie assicurano le funzionalità di base in modo anonimo.

AnaliticiI cookie analitici sono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web.

Social mediaQuesti cookie permettono di mostrare contenuti provenienti da servizi come YouTube e Facebook.

MarketingI cookie pubblicitari possono essere utilizzati per fornire ai visitatori annunci personalizzati.

AltriCookie di terze parti non ancora classificati in una categoria.


WeePie Cookie Allow close popup modal icon