tratto

Rassegna stampa per "effetto-domino"

Cristina Piccino, Il Manifesto - 12 settembre 2019

L’«Effetto domino» del capitalismo globale

Ispirata al film di Romolo Bugaro, una storia che parte da una dimensione “locale” e diventa planetaria Sembra che il domino sia stato inventato in Cina, poi esportato a Venezia da li si sia poi diffuso nel resto dell’Europa. C’entra qualcosa la storia …

Andrea Frambrosi, L'Eco di Bergamo - 6 settembre 2019

Stritolati dai debiti nel Nord-Est in crisi

Due imprenditori sognano in grande e aprono 8 cantieri ma la banca chiude i rubinetti. Senza più soldi va tutto a rotoli compreso il lavoro degli artigiani coinvolti nelle opere. Per parlare di un territorio che conosce molto bene (è nato ad Asolo in p …

Paolo Gubitta, Corriere del Veneto - 6 settembre 2019

«Effetto Domino» e le disillusioni di una generazione

Sedetevi e mettetevi comodi, chiudete gli occhi e ascoltate Domani è lunedì, canzone di Marco Paolini con i Mercanti di Liquore, fino al punto di cui dice «Io ho una mentalità da imprenditore, ma sul lavoro sto col lavoratore … Hey, Bepi… la mia az …

Agata Motta, inscenaonlineteam.net - 5 settembre 2019

Le meduse metaforiche di Alessandro Rossetto. ‘Effetto domino’ alla 76. Mostra del Cinema di Venezia, sezione ‘Sconfini’

Bastano poche battute e immagini asciutte a suggerire ciò che sarà l’essenza della storia da raccontare, a scolpire i personaggi che metteranno in moto la catastrofe annunciata di Effetto domino, audace film diretto con rara efficacia da Alessandro Ros …

Carlo Cerofolini, taxidrivers.it - 5 settembre 2019

Venezia 76. Effetto domino: intervista al regista del film, Alessandro Rossetto (Sconfini)

Mi sembra che, in termini narrativi e di contenuti, Effetto Domino si ponga in stretta continuità con Piccola patria nel senso che quest’ultimo raccontava di un paese in cui i valori si stavano perdendo, mentre il primo ne esamina le conseguenze, facen …

Stefano Allievi, Corriere del Veneto - 4 settembre 2019

Effetto Domino, ritratto di un Nordest che diventa parabola

La Mostra del cinema di Venezia parla veneto. Letteralmente, con la presentazione del film di Alessandro Rossetto «Effetto domino», tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore padovano Romolo Bugaro, in cui si ricostruisce una sorta di epopea veneta, r …

Sara D’Ascenzo, Corriere del Veneto - 3 settembre 2019

«Effetto domino» a Nordest Dall’illusione alla tragedia

Il film di Rossetto tratto dal romanzo di Bugaro. Le fragilità del capitalismo L’urlo disperato di Franco Rampazzo non si perde nel bosco. Esce dallo schermo e prende per le spalle lo spettatore. Il suo «Lavorareeeeeee» è l’urlo di un territorio che in …

Paola Casella, Mymovies - 2 settembre 2019

EFFETTO DOMINO, UNA STORIA DURA CHE METTE A NUDO L’INCAPACITÀ DEGLI UOMINI DI AFFRONTARE LA MORTE

Presentato a Venezia 76, il film è liberamente ispirato al romanzo omonimo di Romolo Bugaro. Da martedì 3 settembre al cinema. Nordest italiano, una località termale che ha visto decine di alberghi cadere vittime della crisi. Gianni Colombo, geometra s …

E.G., Ciak - 29 agosto 2019

Intervista: Le conseguenze della crisi

Nel 2050 la popolazione anziana supererà numericamente quella giovane: un dato inquietante che apre però un nuovo scenario di business, quello della vecchiaia. Ne parla il romanzo di Romolo Bugaro Effetto domino, che il regista veneto Alessandro Rosset …

Eugenio Arcidiacono, Famiglia Cristiana - 29 agosto 2019

Intervista: «NON ACCETTO UN MONDO COSTRUITO SUL PROFITTO»

MARCO PAOLINI. L’ATTORE TORNA AL CINEMA CON IL FILM DI DENUNCIA EFFETTO DOMINO AMBIENTATO NEL NORD-EST «IL FALLIMENTO DI UN’IMPRESA VIENE VISTO SOLO COME UN INCIDENTE DI PERCORSO. MA IO HO UN FIGLIO PICCOLO. E QUINDI VOGLIO COMBATTERE QUESTO CINISMO» « …

Sara D’Ascenzo, Corriere del Trentino - 28 agosto 2019

Intervista: L’Alto Adige alla Biennale

Mostra del Cinema di Venezia: due pellicole sostenute dalla Film Commission Da una parte una ragazza, straniera, che arriva in Italia per vendere il bambino che porta in grembo a una coppia che non può avere figli. Dall’altra la storia della crisi econ …

Beatrice Fiorentino, Il Manifesto - 28 agosto 2019

Quel che cambia a Nord-Est: segnali foschi da un universo in dismissione

LE OPERE DI ROSSETTO E SEGRE NEL PROGRAMMA DI SCONFINI Che cosa cambia a Nord-Est? In tempi non lontani luogo-simbolo del dinamismo dell’industria italiana, mecca dell’efficienza e specchio di un’immagine virtuosa dell’Italia: l’Italia che lavora e che …

Marco Contino, La Nuova di Venezia e Mestre - 24 agosto 2019

Intervista: «La nostra sceneggiatura nutrita dalla realtà tra il potere di denaro, finanza e Chiesa»

Da “Piccola Patria” a “Effetto Domino”, che sarà al Lido il 2 settembre: così il regista padovano Rossetto legge i mutamenti del Nordest Dopo mesi di lavorazione, il nuovo film di Alessandro Rossetto, liberamente ispirato al romanzo di Romolo Bugaro, è …

Adriano De Grandis, Il Gazzettino - 24 agosto 2019

Intervista: “Il Nordest fa vedere le sue crepe”

Alessandro Rossetto, padovano, classe ’63 sarà alla Mostra del Cinema con “Effetto Domino” dal romanzo di Romolo Bugaro   The dark side of Nordest. Per lungo tempo di questo “mitico” territorio consacrato all’operosità, all’efficienza, all’apparte …

Sara D’Ascenzo, Corriere del Veneto - 24 agosto 2019

I figli dell’Effetto Domino

Verso Venezia 76 Alessandro Rossetto parla del film tratto dal romanzo di Romolo Bugaro Il regista padovano: «Un Nordest di sogni infranti e fregature» I suicidi la finanza che si mangia l’economia reale, la catastrofe di un territorio che per almeno t …

, - 26 luglio 2019

EFFETTO DOMINO di Alessandro Rossetto alla 76. Mostra del Cinema di Venezia

Il film Effetto Domino di Alessandro Rossetto, prodotto da Jolefilm, in uscita nelle sale il prossimo settembre, avrà la sua prima mondiale nella sezione Sconfini della 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.