tratto

Paolini racconta Paolini su Rai 5

Prosegue il ciclo di appuntamenti con Paolini su Rai 5: lunedì 24 ottobre "I-TIGI. Racconto per Ustica", alle ore 21.15.

Lo spettacolo appartiene al ciclo monografico che Rai5 dedica a Marco Paolini.  La monografia è composta da cinque spettacoli. Ogni appuntamento è introdotto da filmati inediti in cui lo stesso Paolini presenta e commenta gli spettacoli per il pubblico di Rai5.

La tragedia del DC9 ITAVIA precipitato nel Tirreno il 27 giugno 1980, che ha consegnato al mare le vite dei suoi ottantuno passeggeri e membri dell'equipaggio, nelle parole di un grande interprete del nostro teatro. Marco Paolini ripercorre le tappe della strage di Usticanello spettacolo “I-TIGI a Gibellina”.
Nella suggestiva ambientazione del Cretto di Burri a Gibellina Vecchia, non lontano dai luoghi in cui la tragedia ebbe luogo, l’attore-autore ricostruisce la vicenda per il pubblico riunito nel teatro, ma anche nelle strade del Cretto, in solitudine. Dalla fusione dei due momenti nasce la struttura del film, realizzato con la regia di Davide Ferrario: alla registrazione dello spettacolo dal vivo si aggiungono gli inserti delle immagini girate nel Cretto, che evocate dalle parole intervengono a coadiuvare i momenti salienti della narrazione. Il film è introdotto da un filmato inedito in cui lo stesso Paolini presenta e commenta lo spettacolo per il pubblico di Rai5.