tratto

Piccola patria al cinema

Piccola Patria

Ci fa piacere segnalarvi che, dopo l'ottima accoglienza alla 70. Mostra del cinema di Venezia, il 10 aprile arriva nelle sale italiane Piccola patria, esordio nel lungometraggio di finzione del regista padovano Alessandro Rossetto, tra i nomi più significativi del documentario italiano, autore di titoli come Bibione Bye Bye OneChiusura e Feltrinelli.

Piccola patria sarà proiettato in anteprima il 2 aprile al cinema Multiastra di Padova, in presenza del regista, nell'ambito della rassegna Veneto Film Tour (per il programma completo della rassegna cliccate qui).

 

PICCOLA PATRIA
di Alessandro Rossetto

Un’opera corale, un potente ritratto di una periferia del mondo e immagine di un piccolo universo di attorcigliata e distorta fascinazione.

Ambientato in un fuligginoso, fangoso e torbido Nordest, il nuovo film di Alessandro Rossetto è un racconto di disperata vitalità. La storia di due giovani ragazze, di un immigrato albanese e del tessuto sociale e territoriale, tra città e campagna, dove si muoveranno e cresceranno le loro esperienze di “vita ai margini”, si alimenteranno i loro affetti, si agiteranno i loro sogni inseguiti a ogni costo, anche a scapito della vita stessa.
Luisa e la sua migliore amica Renata ricattano sessualmente Menon, usando per i loro scopi l'ignaro Bilal, giovane fidanzato albanese della protagonista. Ma l'intreccio si complica: Carnielo, migliore amico di Menon e padre di Luisa, non sa del ricatto messo in atto dalla figlia. Con Menon, Carnielo condivide un’amicizia grezza e dai tratti xenofobi, di cui anche Bilal sarà vittima. Il ricatto si insinua, sconnesso e pericoloso, i giovani maneggiano una cosa più grande di loro.

Prodotto da Gianpaolo Smiraglia e Luigi Pepe e distribuito da Istituto Luce Cinecittà, Piccola patria è una produzione Arsenali Medicei e Jump Cut, con il contributo del MiBAC – Direzione Generale per il Cinema, con il sostegno di Regione Veneto - Fondo per il Cinema e l'Audiovisivo, BLS – Business Location Sudtirol Alto Adige, Trentino Film Commission, Friuli Venezia Giulia Film Commission, sviluppato con il supporto del Programma MEDIA dell'Unione Europea. 

Per maggiori informazioni: Piccola Patria su facebook