tratto

La Macchina del Capo – Racconto di Capodanno

LA MACCHINA DEL CAPO. Racconto di Capodanno
Giovedì 1° gennaio 2009 ore 21:00 in diretta televisiva su LA7

Una speciale serata tratta dai primi spettacoli teatrali, gli Album. Un racconto divertente, intimo e a tratti commovente, dedicato al dialogo tra generazioni e che parla anche all’infanzia.

Ho preso le storie più vecchie che ho raccontato. Le ho prese dai primi Album, quelli su cui ho imparato questo mestiere che viene dal teatro, il mestiere di raccontare storie. In quei lavori ho imparato a dosare i personaggi e a mescolarli con il filo della storia, a interpretare e narrare insieme.
Ho ricombinato le storie vecchie con episodi nuovi che ho cominciato a scrivere un anno fa. E Lorenzo Monguzzi (dei Mercanti di Liquore) mi accompagna in questo esercizio. Narro di infanzia non protetta da cordoni sanitari di adulti, di primo giorno di scuola, di campetti di periferia, di viaggi in treno e di vacanze avventurose. Narro di un bambino di 10 anni e della sua fretta di crescere. Narro non per nostalgia, ma per divertimento, per chi c’era già e si ricorda i dettagli e per chi è nato dopo e si diverte alla storia.

Marco Paolini

PADOVA, EX TRIBUNALE
Martedì 30, mercoledì 31 dicembre 2008 ore 18:00
e giovedì 1° gennaio 2009 ore 21:00 in diretta televisiva su LA7