Home > Cinema
Di solito si vede la lotta delle piccole ambizioni, legate a singoli fini privati, contro la grande ambizione, che è invece indissolubile dal bene collettivo. ANTONIO GRAMSCI Fondatore del Partito Comunista Italiano Sinossi Quando una via sembra a tutti impossibile, è necessario fermarsi? Non l’ha fatto Enrico Berlinguer, segretario negl...
1918, poco prima della fine della Grande Guerra. Un soldato austriaco oltrepassa lo sbarramento delle linee italiane e fugge. È molto giovane, solo, spaventato. Nel suo percorso in quella terra nemica, così simile alla sua, i pensieri della terribile esperienza sul fronte si alternano ai ricordi d’infanzia. Lungo il cammino la morte lo prende e lo rimette nel flusso della natura, a cui ha sempre sentito di appartenere.
Ispirato a un soldato ungherese realmente esistito. Si chiamava Peter Pan.
Ne La montagna incantata di Thomas Mann, pazienti e personale medico vivono insieme in un lussuoso sanatorio, isolati dal mondo. Il libro, di fatto, costruisce la metafora di un'epoca malata. Ispirato da questa lettura, ho rivisitato alcune immagini che ho filmato durante la pandemia e il lockdown del 2020.
Billy è un racconto surreale fatto di sentimenti reali.
È un coming of age al contrario.
È un road movie senza il viaggio.
Billy è una storia di contrasti.
Di padri senza figli e di figli senza padri. Di mamme bambine e di bambini adulti. Di sentirsi sradicati, di volersene andare via e non riuscirci, di voler restare e non riuscirci.
Pasquale, un vecchio truffatore che ha perso la sua fortuna al gioco d'azzardo, organizza la sua ultima grande rapina e riunisce i Lupi, una banda di giostrai di luna park nord italiani che lavorano come ladri. La rapina di un camion portavalori che trasporta 12 milioni di euro in contanti potrebbe essere una buona pensione per tutti e garantire l'eredità del loro mestiere di vecchia scuola. Tuttavia, Pasquale non sa che questa non è l'unica rapina in atto. Basato su una rapina vera.
Nei saloni di una grande villa veneta, si sta svolgendo una festa esclusiva: uomini in giacca blu, signore in abito lungo. Molti di loro hanno perso milioni a causa del crollo della Banca Popolare del Nordest.
Pietro e Alvise sono i due eredi di una famiglia di pescatori della Giudecca, l'isola più popolare di Venezia. Si scontrano nel cuore della trasformazione inarrestabile che sta cambiando la vita e l’identità di Venezia e della sua gente: l’impatto sempre più profondo del turismo globale ha modificato il rapporto stesso tra città e cittadini, tra casa e vita e la pandemia ha reso ancora più evidente questa crisi.
In una cittadina termale che resiste al turismo di massa, un impresario edile e il suo sodale geometra, avviano un progetto ambizioso: convertire venti alberghi abbandonati in residenze di lusso per pensionati facoltosi. Il venire meno del sostegno finanziario di banche e investitori scatena un effetto domino nel destino dei protagonisti che sovverte per sempre la realtà.
Corrado, un alto funzionario del Ministero degli Interni, viene scelto per affrontare una delle spine nel fianco delle frontiere europee: i viaggi illegali dalla Libia verso l'Italia. Le forze con cui dovrà confrontarsi sono molteplici e le regole che dovrà imparare a rispettare molto rigide. Una tra tutte: mai entrare in contatto diretto con un migrante.
Nell’Italia occupata degli anni Quaranta, in un piccolo villaggio morente senza animali nè acqua, i bombardamenti tengono distanti dal fiume le poche contadine rimaste nel paese. La giovane Antonia combatte la sua battaglia spingendosi fino al fiume, mettendo così in pericolo la vita nella villaggio.
Il sorriso del gatto è uno sguardo sulla realtà così come appare oggi nella strade e nelle città in quanto immagine della crisi e del declino della società occidentale nell’era della globalizzazione.
Il documentario segue un anno della vita della Comunità Alloggio Orizzonti, nel periodo in cui i suoi ospiti sono impegnati nella creazione di un’opera pittorica realizzata a ventiquattro mani.
Ibi ha fotografato e filmato la sua vita in Italia per 10 anni. Questo film nasce dalle sue immagini, dalla sua creatività, dalla sua energia. Un viaggio intenso e intimo nel mondo difficile, vivo e colorato di un’artista visiva ancora sconosciuta.
Anni ’50. Domenico è un ragazzino che vive in un piccolo paese nel cuore delle Dolomiti. Suo padre, Pietro, un uomo consumato dalla solitudine e dal vino, si mette sulle tracce di un orso che minaccia la tranquillità della valle. Domenico decide di seguirlo. Padre e figlio si immergono nei boschi, sempre più a fondo, fino a esserne inevitabilmente trasformati.
Stella studia Farmacia all’università. Quando è l’ora della tesi viene inserita in un gruppo di ricerca. Pian piano si rende conto che nei laboratori di chimica qualcosa non va. La sua storia si intreccia con il diario di un giovane dottorando che ha già percorso la strada in cui Stella si imbatterà. Ispirato al memoriale-denuncia di Emanuele, dottorando morto di tumore al polmone nel dicembre 2003.
A Pergine, un piccolo paese tra le montagne del Trentino, avviene l'incontro tra Dani, nato in Togo e arrivato in Italia per fuggire dalla guerra in Libia, e Michele, un ragazzino di 10 anni che ancora soffre per la recente perdita del padre. Nel silenzio della natura incontaminata, aspettando la prima neve e raccogliendo legna per il prossimo inverno, i due iniziano ad ascoltarsi a vicenda, e a conoscersi.
Ancora oggi, nelle taverne di Atene e Salonicco, si continua a suonare l'antica musica dei rebetes, una forma di blues ellenico che viene da un'epoca in cui la crisi c'era di già, anche se diversa da quella contemporanea. Il musicista Vinicio Capossela compie un viaggio alla ricerca delle radici di questa musica ribelle, cercando connessioni con la propria.
Anna lavora come inserviente in un albergo di una piccola località termale. Ha evidenti problemi a relazionarsi con le persone e da molti anni sembra che la convinzione della solitudine abbia prevalso nella sua personalità. Questa stabilità viene interrotta da un cambio di mansione che la costringe a rapportarsi con persone sconosciute, trovandosi a stretto contatto con un uomo che la colpisce emotivamente.
Un film sulla passione inestinguibile che ha animato per tutta la vita Piero Tortolina, ingegnere, corsaro e palombaro del cinema invisibile.
La storia Shun Li lavora in un laboratorio tessile della periferia romana per ottenere i documenti e riuscire a far venire in Italia suo figlio di otto anni. All’improvviso viene trasferita a Chioggia, una piccola città-isola della laguna veneta per lavorare come barista in un’osteria. Bepi, pescatore di origini slave, soprannominato dagli a...
La storia Il documentario è un ritratto del violoncellista Mario Brunello, raccontato, in quasi due anni di riprese, attraverso la sua musica e i suoi paesaggi: dal deserto del Sahara tunisino alla montagna di Arte Sella e dei Suoni delle Dolomiti, dal prestigioso palcoscenico dell’Auditorium Parco della Musica di Roma al suo capannone “Antir...
La storia Il Complesso Serenissima, in Via Anelli a Padova, è un quartiere privato costruito alla fine degli anni settanta per ospitare gli studenti universitari fuorisede: una piazza circondata da sei palazzine con 287 miniappartamenti di 28 mq ciascuno. Negli anni novanta gli inquilini italiani se ne vanno lasciando il posto ai molti immigrati...
La storia Chi ga vinto? è il viaggio di Marco Paolini nell’Italia del rugby alla scoperta della storia e delle regole di questo sport con origini e tradizioni nobili, che nel nostro paese è ancora giovane, ma sta crescendo. È un viaggio che parte dai campi da rugby del Nord Italia, dalle province venete di forte tradizione rugbystica, e attr...
La storia Dove si racconta del viaggio delle parole da una lingua all’altra, con il traduttore che porta le valigie e ci fa da guida. La lingua diventa poi uno strumento musicale, il traduttore un fornaio che impasta il pane di tutti i giorni. Note di regia Ogni lingua è suono. Suono che affascina e costringe al significato. Per realizzare ...
La storia La mal’ombra racconta la storia di un paese del nord Italia: San Pietro di Rosà in provincia di Vicenza. È un film documentario sulla tensione tra sviluppo industriale e qualità della vita. Un film sulla difficoltà di dialogo tra politica e cittadini e sulle alleanze silenziose e non sempre limpide tra politica e poteri economic...
La storia L’11 settembre 2005 viene inaugurato a Padova, in Italia, un memoriale alle vittime del World Trade Center che conserva al suo interno una trave raccolta da Ground Zero. I monumenti ai caduti di guerra, le commemorazioni, sono spesso espressione di un pensiero politico e più in generale della necessita di creare un riferimento comune ...
La storia “A quarant’anni non ho ancora fatto niente nella vita. Ormai è tardi. Le sole cose che mi piacciono e in cui mi riconosco un po’ sono quegli stupidi foglietti che scrivevo l’estate scorsa – ti ricordi Katia? – quei foglietti di carta velina….?”. Nell’introduzione, l’attore Marco Paolini legge un brano da ‘Libera no...
La storia L’incontro si sviluppa entro tre nuclei fondamentali di ricerca: la natura, la storia, la lingua. La natura, intesa in un primo momento dal poeta come pensiero al quale rivolgersi in un continuo scambio e risonanza, ed in seguito anche come improvvisa mutazione, cementificazione ed offesa. Andrea Zanzotto ripercorre, poi, i segni fonda...
La storia Nell'arco di tre giornate Mario Rigoni Stern narra a Marco Paolini la sua vita. La prima giornata, dopo una breve introduzione che ci racconta la formazione sentimentale di un bambino cresciuto tra le montagne, è totalmente dedicata al racconto della giovinezza, tra il ’38 e il ’45, come soldato nella seconda guerra mondiale. La s...
La storia I-TIGI A GIBELLINA – RACCONTO PER USTICA è la trasposizione video-cinematografica dello spettacolo teatrale I-TIGI - RACCONTO PER USTICA. Ho narrato la storia del DC9 ITAVIA che si inabissò nelle acque di Ustica nel giugno 1980 e la ricostruzione della lunga Istruttoria condotta dal giudice Priore, accompagnato dalle voci di Giovann...
La storia La guerra e l’amore, il pianto e il riso, il peggio e il meglio che possa accadere a un uomo. A Roma, dominata dai nazisti nel 1943. L’uomo si chiama Vittorio De Sica. Facile parlare bene di lui oggi, ma allora… Allora è soltanto un “commediante”, qualcuno senza protettori. Un giorno una pattuglia di soldati tedeschi arriva su...
La storia Ci siamo accorti quasi in tempo che valeva la pena di tenere un diario di quell’estate 1998. La mia compagnia teatrale ha un solo attore, ma tra musicisti, tecnici, organizzatori siamo in tanti e ogni volta che si cominciano le prove arriva qualcuno di nuovo. A gennaio ho accettato la proposta di Glauco Mauri di presentare un nuovo l...
Questo sito utilizza cookie tecnici, analitici e di terze parti per le sue funzionalità. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui Cookie Policy. Cliccando "Ok" su questo banner o proseguendo nella navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie.
Scegli a quali categorie di cookie dare il consenso. Clicca su "Salva impostazioni cookie" per confermare la tua scelta.
Scegli a quali categorie di cookie dare il consenso. Clicca su "Salva impostazioni cookie" per confermare la tua scelta.
Questo contenuto è bloccato. Per visualizzarlo devi accettare i cookie '%CC%'.