tratto

“Senza vincitori né vinti” su Radio 3

Sabato 10 novembre alle ore 20.00 su Radio3 Rai sarà trasmesso lo spettacolo Senza vincitori né vinti di Mario Rigoni Stern e Francesco Niccolini, con Marco Paolini e Simone Cristicchi e con il coro Valcavasia.

"No, non son di qui. 
Vengo dall'Altipiano. Ma ho imparato che la tua terra non è solo dove nasci, ma anche dove riposano le persone che ami, dove hai sepolto la giovinezza e ti sei ritrovato adulto: avevo ventun anni ancora da compiere, ho ricevuto una carta, sono partito e tre anni dopo ero un vecchio.
Da piccolo pregavo Iddio perché volevo morire vecchissimo: non mi interessava se avrei visto morire tutti gli altri, ma che a me, proprio a me!, mi risparmiasse e mi facesse vivere cento anni: non credevo che sarei stato preso alla lettera. E che fosse tanto doloroso per il cuore, un cuore che tiene sopra di sé tutti quei ventenni fatti a pezzi da una granata, avvelenati dai gas, trucidati da un cecchino, squartati da un assalto alla baionetta, fucilati per un coraggio che non c'era più, morti di infezione, spavento, freddo, pianto. Senza sangue, senza gambe, senza braccia, senza cuore. 
E il mio ora batte così piano. […]"
[dal testo spettacolo]

Senza Vincitori né Vinti
guera granda 15-18

di Mario Rigoni Stern e Francesco Niccolini

con Marco Paolini e Simone Cristicchi e con il coro Valcavasia
musiche originali di Alessandro Grego
direzione musicale e pianoforte Filippo Faes
direttore del coro Tarcisio Dal Zotto
viola Anna Serova
chitarra IsaaK De Martin
violino Alaa Arsheed
percussioni allievi del Conservatorio di musica Agostino Steffani

drammaturgia e regia Francesco Niccolini da un'idea di Loris de Martin e Alessandro Grego

produzione Vacanze dell’anima in collaborazione con Jolefilm