tratto

Rassegna stampa per "il-calzolaio-di-ulisse"

Leonardo Favilli e Sandra Balsimelli, Gufetto Magazine - 9 agosto 2019

NEL TEMPO DEGLI DEI IL CALZOLAIO DI ULISSE. Teatro Romano di Fiesole: l’umanità raminga dell’ “odierno” Ulisse

Portare ancora una volta il mito di Odisseo su un palcoscenico è una sfida che sembra difficile affrontare nel XXI secolo, dopo che la dilagante fortuna dell’antico eroe ha varcato i confini di ogni tempo e di ogni continente. Marco Paolini, per la reg …

Cindy Marcolina, Broadway World - 9 giugno 2019

BWW Review – ODYSSEUS FILO, The Coronet Theatre, London

The second edition of the Italian Theatre Festival comes to end with a real gem. Multi-talented performer Marco Paolini graces the stage of The Coronet with a tremendous take on the myth of Ulysses. Accompanied by Saba Anglana and Lorenzo Monguzzi, he …

Marco Varvello, TG 1 - 8 giugno 2019

RAI 1 – Odysseus Filò al The Coronet Theatre di Londra

https://www.jolefilm.com/wp-content/uploads/2019/06/Rai1_8giu19.mp4

Elisa Ghidini, Cultweek - 5 aprile 2019

Cultweek – I nuovi dei

Uno spettacolo intelligente e moderno, che ci interroga sul nostro presente senza pretendere di darci risposte Lo spettacolo che Marco Paolini porta in scena al Piccolo Teatro Strehler, per la regia di Gabriele Vacis, è una partita a scacchi con gli de …

Luca Ieranò, Birdmen magazine - 27 marzo 2019

Birdman Magazine – Marco Paolini in “Nel tempo degli dei. Il calzolaio di Ulisse”: restare umani davanti agli dei

E infine, dopo un lungo sfiorarsi, un corteggiamento cominciato fin dal 2003 con le improvvisazioni di Giorgio Gaslini e Uri Caine al sito archeologico di Carsulae e proseguito poi dieci anni più tardi a Milano con la rilettura di Odyssey di Bob Wilson …

Alberto Laggia, Famiglia Cristiana - 24 marzo 2019

Famiglia Cristiana – Il calzolaio di Ulisse in esilio per le sue colpe

La pièce scritta da Marco Paolini è un’ideale continuazione dell’Odissea: qui l’eroe di Itaca ha smesso i panni del valoroso e vaga come un misero viandante per altri 10 anni. Più si scava dentro il mito di Ulisse, la storia delle storie, il viaggio pe …

Claudia Pinelli, teatromilano.sonda.life - 22 marzo 2019

Sonda Life – L’umano Ulisse di Paolini

Fino al 18 aprile, Marco Paolini è sul palco del Piccolo Teatro Strehler di Milano, con lo spettacolo Nel tempo degli dèi. Il calzolaio di Ulisse, di cui è anche autore insieme a Francesco Niccolini. Un lavoro particolare rispetto ai monologhi di denun …

Magda Poli, Corriere della Sera - 21 marzo 2019

Corriere della Sera – Teatro Strelher Paolini narratore quasi dimesso

Che volto di Ulisse racconta Marco Paolini nel suo “Nel tempo degli dèi-Il calzolaio di Ulisse” (al Teatro Strehler, fino al 18 aprile), scritto con Francesco Niccolini, la regia è di Gabriele Vacis, le musiche originali Lorenzo Monguzzi in scena con S …

Angelica Orsi, Milanoteatri.it - 20 marzo 2019

MilanoTeatri – Nel tempo degli dei. Il calzolaio di Ulisse

Cosa accade ad Ulisse in seguito alla strage dei Proci? Con questo episodio, nell’immaginario collettivo, si conclude il lungo viaggio dell’eroe, finalmente approdato all’agognata Itaca, dalla fedele Penelope e dall’amato Telemaco. Pochi, invece, sanno …

Alberto Laggia, Famiglia Cristiana - 20 marzo 2019

Famiglia Cristiana.it – Il migrante Ulisse alla corte dei “superuomini”

“Nel Tempo degli dèi”, l’ultima fatica di Marco Paolini in scena al Piccolo di Milano, presenta un Odisseo “diverso”, pellegrino e “resistente” alle sirene delle nuove divinità. Ce lo svela Francesco Niccolini, coautore della piece. “Non è l’ ennesimo …

Ioia Pansa, Oggi.it - 19 marzo 2019

Oggi.it – L’Ulisse di Paolini al Piccolo dà uno schiaffo agli dei

Al teatro Strehler di Milano Marco Paolini nell’ultimo viaggio immaginario dell’eroe omerico. Che fiero di essere uomo sale all’Olimpo per rinunciare all’immortalità Nemmeno dopo il ritorno a Itaca e la strage dei Proci, Ulisse può aver pace. L’uomo ha …

Giulia Acconcia, Modulazionitemporali.it - 17 marzo 2019

Modulazioni Temporali – Marco Paolini torno al Piccolo di Milano con “Nel tempo degli déi – Il calzolaio di Ulisse”

Marco Paolini e Francesco Niccolini sono gli autori del testo dello spettacolo “Nel tempo degli dei/il calzolaio di Ulisse” in scena al Piccolo Teatro di Milano dal 14 Marzo al 18 Aprile. La regia di Gabriele Vacis guida sul palco lo stesso Marco Paoli …

Maria Grazia Gregori, DelTeatro.it - 17 marzo 2019

delteatro.it – Nel tempo degli dei

Fedele al suo modo di stare in scena, ben sostenuto dalla regia di Gabriele Vacis, Marco Paolini dà alla figura di Ulisse una sua logica concretezza, quella speciale, rude scorza di umanità che ritroviamo in ogni suo personaggio, che non dimentica mai …

Anna Bandettini, La Repubblica (Robinson) - 17 marzo 2019

La Repubblica – Una rockstar a Itaca

Lo chalet Olimpo, i tweet di Polifemo, Eolo il climatizzatore, il profumo di Ermes. Con “Nel tempo degli dèi” Marco Paolini attualizza il mito di Ulisse. Fino al paradosso. Ulisse è un personaggio su cui è tornato tante volte nel suo lavoro di attore/a …

Valeria Palumbo, Teatro persinsala.it - 15 marzo 2019

Persinsala – Videointervista Nel tempo degli dei

Nello spettacolo Nel tempo degli dei, al Piccolo Teatro Strehler di Milano, la macchina funziona. Ma il risultato non convince. Colpa del testo o dell’idea di base? Si può reinterpretare il mito di Ulisse? Ovvio che sì. Certo magari partendo dopo una s …

Sara Tufo, uanema.net - 14 marzo 2019

Uanema.net – Nel tempo degli dei – Il calzolaio di Ulisse

Dal canto greco emerge il suono della strada. Quel rumore confuso in cui ogni tanto si riconoscono i clacson delle automobili, un vociare indistinto, il suono del movimento e della vita. Oppure si parte dal rumore e si arriva al canto. Non mi ricordo p …

Marisa Santin, Venews - 11 marzo 2019

Venews – Dovrai partire Ulisse…

«Dovrai partire Ulisse. E andare, andare, allontanandoti dal mare finché qualcuno non ti chiederà: ‘Straniero, cos’è quel legno che porti sulle spalle?’» Marco Paolini ritorna in teatro con un personaggio che ‘rincorre da tempo. Già nel 2003, davanti a …

Sabrina Zuccato, www.nonsolocinema.com - 9 marzo 2019

Nonsolocinema.com – Sulle orme di Ulisse, Marco Paolini ci parla del nostro oggi

È possibile svecchiare l’Odissea e renderla attuale? È la domanda che si pone Marco Paolini (con Francesco Niccolini) nel suo ultimo spettacolo Nel tempo dei dei. Il calzolaio di Ulisse, in scena fino a domenica 10 marzo al Teatro Toniolo di Mestre, co …

Marco Menini, KLPteatro.it - 22 febbraio 2019

KlpTeatro – Paolini e il calzolaio di Ulisse. Odissee ed eroi dei nostri tempi

Il titolo dell’ultimo lavoro di Marco Paolini, “Nel tempo degli dèi”, indubbiamente ingolosisce, così come il rimando, nel sottotitolo, al calzolaio di Ulisse. E in effetti, nello spettacolo, le vicende del callido acheo giocano un ruolo importante. Pa …

Giuseppe Liotta, Hystrio - 1 dicembre 2018

Hystrio – Ulisse e il calzolaio. La nuova epica di Paolini

Probabilmente per darne un giudizio critico più vero e più giusto è necessario arrivare alla fine di questo lungo viaggio che Marco Paolini ha intrapreso già da alcuni anni all’interno dell’Odissea e del mito di Ulisse, quando 14 marzo debutterà al Pic …

Franca Barbuggiani, Traiettorie - 19 luglio 2018

Traiettorie – Il calzolaio Ulisse al Teatro Romano di Verona

Siamo tutti migranti. Siamo tutti soli, estranei gli uni agli altri. Siamo tutti antieroi. Anche gli eroi, nostalgici di antichi miti di riscossa e di libertà. Miti perduti, nonostante la ricerca caparbiamente continui da parte di un piccolo uomo, ex e …

Angela Calvini, Avvenire - 18 luglio 2018

Avvenire – L'”Odissea” secondo Paolini

Al Teatro romano di Verona applaudito “Il calzolaio di Ulisse”: il mito tra narrazione e musiche etniche. Ulisse alza lo sguardo verso i vertiginosi gradoni di marmo bianco da cui si riversa il battimani di 1500 persone in piedi, e si commuove. «Questo …

David Perluigi, Il Fatto Quotidiano - 16 luglio 2018

Il Fatto Quotidiano – Ulisse, l’ultimo degli eroi contro gli dèi capricciosi

“Rapporti di potere” Il teatro civile di Marco Paolini dall’Odissea al Piccolo Strehler di Milano, dove ritornerà la prossima primavera Marco Paolini è stato capace, ancora una volta, di ipnotizzare il pubblico con il suo II Calzolaio di Ulisse – Orato …

Maria Luisa Abate, DeArtes - 14 luglio 2018

DeArtes.it – Il trovatore Marco Paolini affascina raccontando una storia lunga tremila anni

In fondo, chi era Ulisse? Un uomo su una barca persa in mezzo al Mare Mediterraneo, tornato con una storia da raccontare. Chi era Omero? Un cieco, forse nemmeno esistito, capace di raccontare storie. Anche Marco Paolini sa farlo. La definizione di aedo …

Nicolò Menniti-Ippolito, Il Mattino di Padova - 14 luglio 2018

Il Mattino – L’attualità dell’Ulisse di Paolini Il presente è un racconto epico

L’attore in scena con il nuovo spettacolo per la regia di Gabriele Vacis racconta il viaggio per eccellenza in cui si specchiano tutti quelli successivi VERONA. Prima o poi doveva succedere che si incontrassero. Il grande racconto dell’antichità e il r …

Alessandra Galetto, L'Arena - 13 luglio 2018

Ulisse-Paolini strega il Romano con un antieroe fuori dal tempo

ESTATE TEATRALE. Lunghi applausi e un bis per «Il calzolaio di Ulisse» che ha debuttato ieri sera in riva all’Adige. Spettacolo ricco di letture che contamina il racconto omerico con rimandi all’attualità Grande prova dell’attore-autore, accompagnato d …

Anna Bandettini, La Repubblica - 12 luglio 2018

Intervista: Marco Paolini “Il mio Ulisse che sogna l’anonimato in questo mondo di semidei”

Ogni sua storia, anche se lontana nel tempo, intreccia vicende, pensieri, personaggi, divagazioni che diventano una chiave per entrare nella contemporaneità e farci capire qualcosa di più di noi. E anche ora che Marco Paolini torna a una figura più vol …

Paolo Di Stefano, Corriere della Sera - 30 giugno 2018

Intervista: Ulisse a fine pena sulla montagna di Babele

Trasposizioni L’attore coautore, con Francesco Niccolini di uno spettacolo che debutta a Verona il 12 luglio per la regia di Gabriele Vacis. Una rilettura sui temi dell’attualità: ecco perché tutto comincia lontano dal mare e si evocano le fake news. M …