tratto

Rassegna stampa per "ballata-di-uomini-e-cani"

Damiano Verda, Teatro.it - 16 ottobre 2016

www.teatro.org – Ballata di uomini e cani

Ballata di uomini e cani Fisarmonica (Gianluca Casadei), clarinetto (Angelo Baselli), chitarra (Lorenzo Monguzzi): un robusto sottofondo musicale e di corsa in scena, che non c’è tempo da perdere. Fin dal primo momento Paolini comunica allo spettatore …

TGR Liguria, - 16 ottobre 2016

TGR Liguria – Presentazione spettacolo

Cliccate qui per guardare la presentazione del debutto genovese di Ballata di uomini e cani trasmesso dal TGR Liguria (al minuto 13 circa).

Antonia Dalpiaz, L'Adige - 13 febbraio 2016

L’Adige – Uomini e cani e anche uomini cane

TRENTO – Si respira un’aria diversa ascoltando Marco Paolini in scena sul palco del Teatro Sociale con il suo nuovo lavoro Ballata di uomini e cani – dedicata a Jack London fino a domenica per la Stagione di prosa. E non solo per il taglio di uno spett …

, - 13 febbraio 2016

Corriere del Trentino – "Gente, immaginate" Paolini scuote il pubblico

Il sangue ha deciso per te. T’ha mollato. E il cane si allontana: 5, 6, 8 metri, poi si siede: «Comunque sia, io sono il cane». Una storia a due, di uomini e di animali, raccontata sempre e solo da un unico punto di vista, disvelato appena sul finale. …

Flavia Altomonte, Rumorscena - 26 gennaio 2016

Rumor(s)cena – Verso una metamorfosi amorosa e conflittuale di cane e padrone

Il nostro è un Teatro civile. Da sempre lo è stato, sin dall`inizio. Un Teatro che si occupa dei problemi della gente. Che riflette sugli eventi quotidiani: di natura politica, economica, o dei diritti civili, l`ingiustizia o la discriminazione basata …

Andrea Marcheselli, Gazzetta di Modena - 24 gennaio 2016

Gazzetta di Modena – Marco Paolini, ovvero un maestro assoluto della magia della scena

Ci sono spettacoli teatrali che lasciano il segno per la bravura degli interpreti; altri, per la profondità o il lirismo dei temi trattati; altri, ancora, perché in grado di aumentare il livello della discussione e della indignazione civile sulle incon …

Classe 4A del Liceo San Carlo, Il Resto del Carlino (Modena) - 23 gennaio 2016

Il Resto del Carlino – Uomini come cani nelle tre Ballate di Paolini

Lo spettacolo “Ballata di uomini e cani” recensito dai ragazzi del Liceo San Carlo di Modena Per leggere la recensione: clicca qui  Lo spettacolo “Ballata di uomini e cani” recensito dai ragazzi del San Carlo

Matteo Poppi, Il Fatto Quotidiano - 20 marzo 2015

IlFattoQuotidiano.it – Marco Paolini, a teatro con ‘Ballata di uomini e cani’: “Non sono io. Io stasera sono Jack London”

Non sono un esempio per le nuove generazioni; e voi mi mettete sullo scaffale dei libri per ragazzi”, recita Paolini in prima persona prendendo le distanze dalla vulgata miope che relega lo scrittore di ‘Zanna Bianca’ e ‘Il richiamo della foresta’ agli …

Giulia Foschi, La Repubblica (Bologna) - 12 marzo 2015

La Repubblica (Bologna) – L’ultima parabola dell’attore e narratore risale il Grande Nord caro a Jack London.

“Non sono un cowboy, racconto avventure più che scenari esotici. E cerco di guardare gli uomini con gli occhi dei cani” Marco Paolini si allontana dai territori politici, storici e civili, e parte per un viaggio. Affiancato da Lorenzo Monguzzi, voce de …

Massimo Marino, Corriere di Bologna - 10 marzo 2015

Corriere di Bologna – «In viaggio con Jack London»

L’intervista. Marco Paolini presenta il suo nuovo spettacolo «Ballata di uomini e cani»: «Mi lancio nel teatro d’avventura, di racconto popolare sulla potente narrazione di questo scrittore» Basato su quattro racconti di lotte quotidiane, sarà da oggi …

Claudio Cumani, Il Giorno - 8 marzo 2015

Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione – «Svelo il Marco selvaggio»

Paolini balla con uomini e cani Correggio-Bologna PAOLINI, perché lei, ritenuto giustamente il padre nobile del teatro civile, ha deciso di raccontare questa ‘Ballata di uomini e cani’, ovvero gli squarci della vita selvatica cara a Jack London? «Perch …

Paolo Crespi, Io Donna (Web) - 17 febbraio 2015

Io Donna – Marco Paolini: "Vi spiego perché non racconto le donne"

L’attore in tournée fino al 15 aprile con “Ballata di uomini e cani”, da Jack London, ci racconta del progetti futuri e del perché non mette mai in scena storie al femminile: “Confesso, non mi sono mai innamorato di un personaggio donna. Mi sentirei co …

Paolo Crespi, Milanoweekend.it - 9 febbraio 2015

Milano Weekend – Marco Paolini interpreta Jack London allo Strehler

Taniche, tasti, denti. I contenitori degli ettolitri di alcool ingurgitati nel corso della sua breve ma prolifica esistenza da Jack London rappresentano i tasti della sua macchina per scrivere ottocentesca ma anche, vogliamo credere, gli incisivi affil …

Carlo Rotondo, Teatro persinsala.it - 6 febbraio 2015

teatro.persinsala.it – Intervista (video) a Marco Paolini

Valeria Palumbo e Carlo Rotondo intervistano Marco Paolini in occasione di Ballata di uomini e cani, al Piccolo di Milano fino al 22 febbraio. Parte 1 http://youtu.be/ErPTlAJeJ3M Parte 2 http://youtu.be/Vnz95paKaTs

Andrea Simone, Spettacolarmente - 5 febbraio 2015

Spettacolarmente – "Ballata di uomini e cani", intervista a Marco Paolini

Il Piccolo Teatro Strehler di Milano propone fino a domenica 22 febbraio lo spettacolo Ballata di uomini e cani, scritto, diretto e interpretato da Marco Paolini. Le musiche originali sono composte ed eseguite da Lorenzo Monguzzi. “Ballata di uomini e …

Matteo Marelli, La Provincia di Como - 4 febbraio 2015

La Provincia di Como – "La mia ballata nelle terre selvagge seguendo London"

Dal 3 al 22 febbraio Marco Paolini sarà al Piccolo Teatro Strehler (Largo Greppi, 1 Milano) con Ballata di uomini e cani, un tributo a Jack London. L’abbiamo incontrato per parlare di quest’ultimo progetto teatrale. -London è tra le grandissime voci ch …

Francesca Cecconi, Lo sguardo di Arlecchino - 2 febbraio 2015

Lo sguardo di Arlecchino – Jack London e la country ballad di Paolini

Marco Paolini fa il suo ingresso in scena con le luci di sala ancora accese. Il pubblico applaude sulla fiducia, maturata ormai da anni di carriera. L’attore lo blocca e, dicendo: «No, stasera non sono Lui. Sono Jack London», dà inizio alla performance …

Nicola Arrigoni, Sipario.it - 15 gennaio 2015

IlSipario.it – Ballata di uomini e cani. Dedicata a Jack London

«Non sono io» esordisce così Marco Paolini nel suo Ballata di uomini e cani. Dedicata a Jack London. Da questa battuta iniziale piace partire per tentare di capire come quel ‘non essere’ sia in realtà un ribadire forte il proprio essere narratore a fav …

Nicola Arrigoni, La Provincia di Cremona - 13 gennaio 2015

La Provincia – Paolini e la passione del racconto

Ieri sera al Ponchielli ‘Ballata di uomini e cani’ L’attore fedele a se stesso e tutto dedito a London CREMONA —«Non sono io» esordisce così Marco Paolini nel suo Ballata di uomini e cani. Dedicata a Jack London, ieri sera al Ponchielli e in replica st …

Nicola Arrigoni, La Provincia di Cremona - 11 gennaio 2015

La Provincia – «Vi racconto il mio London»

Marco Paolini domani al Ponchielli in ‘Ballata di uomini e cani’ CREMONA —Tutto nasce come una sfida, una sfida vinta a giudicare dal fatto che per Ballata di uomini e cani. Dedicato a Jack London di Marco Paolini è il terzo anno di tournée. L’appuntam …

Roberto Canziani, Il Piccolo - 1 novembre 2014

Il Piccolo – Paolini racconta gli eroi di Jack London: i cani

C’era una volta il Klondike. E c’era lo Yukon. E gli altri gelidi fiumi del nordovest americano, i cercatori d’oro, i cani da slitta. C’era una volta anche Jack London, magnifico e prolifico scrittore, confinato suo malgrado tra i narratori per ragazzi …

Costanza Motta, Fascino Intellettuali Altervista.org - 11 marzo 2014

Il fascino degli intellettuali – Ballata di Uomini e Cani. Omaggio teatrale di Marco Paolini a Jack London

Da martedì 4 a domenica 9 marzo è andato in scena al Teatro Stabile di Verona “Ballata di Uomini e Cani”, spettacolo di Marco Paolini dedicato a Jack London. A partire dalla prossima settimana lo spettacolo si sposterà nei teatri di Venezia, Padova e T …

Simone Azzoni, L'Arena - 6 marzo 2014

L’Arena – Marco Paolini e il suo cane sospesi tra il cielo e la terra

Viaggio sulle strade che portano l’istinto alla ragione e la solitudine al silenzio. La voce narrante, in questo spettacolo, è la musica Le storie restano, le parole cambiano. Marco Paolini questa volta le appoggia sulla musica. Forse anche per questo …

Veronica Adriani, Dazebao News - 4 febbraio 2014

Dazebao News – Teatro Argentina. Ballata di uomini e cani. Recensione

ROMA – Fin dai tempi di Sputi, quello tra Marco Paolini e Lorenzo Monguzzi – allora in veste di mercante di liquore – è stato un sodalizio vincente. È per questo che Paolini è diventato, tra l’altro, produttore dell’album da solista di Monguzzi, Portav …

Giovanna Rovedo, Pensieri di cartapesta - 3 febbraio 2014

Pensieri di cartapesta – Marco Paolini: Ballata di uomini e cani

In scena al Teatro Argentina di Roma fino al 2 febbraio Marco Paolini ci regala la sua dedica a Jack London. Il suo omaggio si chiama BALLATA DI UOMINI E CANI, un lavoro di inestimabile semplicità che, con poche pretese, ci permette di vivere le avvent …

Rodolfo Di Giammarco, La Repubblica - 2 febbraio 2014

La Repubblica – Paolini racconta l’epica dei cani di London

Diavolo di un Marco Paolini. Raccontatore del sociale, poeta dei lutti e portavoce del civile, ora si fa fiancheggiatore, messaggero e depositario di una letteratura country (d’autore) rispecchiante un mito privato, il leggendario rapporto tra gli esse …

Valentina De Simone, La Repubblica (Roma) - 1 febbraio 2014

La Repubblica (Roma.it) – Ballata di uomini e cani

Quando Marco Paolini si presenta in scena, tra bidoni di latta lasciati arrugginire e il fondale accigliato dalle tonalità tetre, passano pochi istanti ed è subito verità. Narratore di vocazione consolidata, affabulatore sanguigno e mai scontato, sa ra …

Anna Dotti, 2duerighe - 1 febbraio 2014

Duerighe.com – “Ballata di uomini e cani”, Marco Paolini racconta Jack London

Paolini celebra Jack London sul palco dell’Argentina fino al 2 febbraio, prima tappa romana dello spettacolo che sarà in tournée in tutta Italia. Può stupire vedereMarco Paolini alle prese con l’autore di Zanna bianca, si potrebbe pensare che questo sp …

Pierfrancesco Matarazzo, Sul Romanzo - 1 febbraio 2014

Sulromanzo.it – “Ballata di uomini e cani” – Jack London secondo Marco Paolini

Fa freddo. Il fumo si muove denso oltre le nostre bocche la mattina quando usciamo e la sciarpa non basta mai a coprire tutto ciò che dovrebbe: il collo, le orecchie, il naso, i pensieri. Forse dovremmo comprare una tuta termica. La mattina non ci piac …

Claudia Giacinti, Slowcult - 30 gennaio 2014

Slowcut – Marco Paolini Ballata di uomini e cani

Nata in fase embrionale due anni fa e cresciuta via via con l’aggiunta di elementi strada facendo, caratteristica del suo stile, arriva in teatro l’ultima rappresentazione di Marco Paolini, la “Ballata di uomini e cani – tributo a Jack London” in scena …

Davide Lippolis, Il Grido - 30 gennaio 2014

IlGrido.org – Ballata di uomini e cani

Ritorna, o sarebbe meglio dire approda, al Teatro Argentina di Roma Marco Paolini con la “Ballata di uomini e cani” dedicata a Jack London. È la tappa romana di uno spettacolo che da tre anni vaga tra «boschi, rifugi e ghiacciai» mutando, crescendo e a …

Michela Di Michele, Teatro persinsala.it - 29 gennaio 2014

Teatro.persinsala.it – Dialoghi tra uomini e cani

Al Teatro Argentina di Roma va in scena Ballata di uomini e cani. Dedicata a Jack London, musica e parole per raccontare il mito di Jack London rivisitato dall’estro di Paolini. Il cane non è un animale domestico, né un semplice compagno di viaggio. Il …

Maria Pia Monteduro, Paneacquaculture.net - 25 gennaio 2014

PAC Magazine di Arte & Culture – Marco Paolini, canzoniere teatrale per Jack London

Colpisce in Marco Paolini la capacità di cambiare e nello stesso tempo di restare sempre se stesso. Ufficialmente l’ultimo spettacolo che porta in tournée Ballata di uomini e cani. Dedicato a Jack London (in questi giorni all’Argentina di Roma) non è p …

Simone Nebbia, Teatro e Critica - 25 gennaio 2014

Teatro e Critica – Ballata di uomini e cani – Paolini e London nelle terre estreme

Paolini, con i piedi affondati in un barile di latta, è tra i pochi narratori a sviluppare una qualità esclusiva di attrazione, egli è capace di trascinare sul palco eventi lontani e farli apparire vicini, a sé stesso e alla platea che l’ascolta; quest …

Enrico Vulpiani, Saltinaria.it - 25 gennaio 2014

Saltinaria.it – Ballata di uomini e cani, Teatro Argentina (Roma)

Dal 21 gennaio al 2 febbraio, sul palcoscenico del Teatro Argentina di Roma, Marco Paolini attraversa i terreni avventurosi dello scrittore statunitense Jack London, muovendosi tra i suoi racconti come in un paesaggio selvaggio, dove la natura estranea …

Carmine Zaccaro, Fanpage - 24 gennaio 2014

Fanpage.it – Ballata di uomini e cani, Marco Paolini all’Argentina di Roma

Passaggi di frontiera, terre di confine tra Canada e Alaska e spazi dalla bellezza glaciale, accorciano le distanze storiche della corsa all’oro nel Grande Nord, per restituire lo spirito d’avventura e di libertà di fine XIX secolo che anima BALLATA DI …

Francesca De Sanctis, L'Unita' - 24 gennaio 2014

L’Unità – Vi presento Jack London

Una cosa che ciascun artista dovrebbe fare è mettersi in gioco, provare, cambiare strada anche quando quella percorsa fino a quel momento sembra essere costellata di alberi ombrosi e fiori bellissimi. Insomma, anche quando hai avuto un bel successo. Sa …

Fabiana Raponi, Teatrionline.it - 23 gennaio 2014

Teatrionline – Marco Paolini omaggia Jack London in Ballata di uomini e cani

Marco Paolini omaggia Jack London, o meglio diventa Jack London, in Ballata di uomini e cani, caloroso omaggio – work in progress dedicato allo scrittore americano. Con tecnica affabulatoria Paolini si rivolge e coinvolge il pubblico e fra dramma e iro …

Redazione, La Scatola delle Idee.it - 14 gennaio 2014

La scatola delle idee – Ballata di uomini e cani

Grande successo per Marco Paolini, che sabato 11 gennaio ha calcato il palco del teatro Creberg di Bergamo con il suo ultimo lavoro “Ballata di uomini e cani”, un omaggio allo scrittore Jack London e alle storie del grande nord. Grazie all’accompagname …

Simone Tonelli, Giornale di Brescia - 12 gennaio 2014

Giornale di Brescia – Con Paolini le parole di Jack London volano

BRESCIA «Good morning Brescia. Myname is Jack!».Un Marco Paolini più divertito che mai,  quello di venerdì sera al Palabanco di Brescia, che ha incantato i 1300 spettatori.Un Paolini multiforme: un po’ il grande scrittore Jack London, cercatore d’oro n …

Giovanna Volta, Corriere della Sera - 10 gennaio 2014

Corriere della sera – Il teatro non può risarcire l’ingiustizia

La frontiera, la grande avventura, la corsa all’oro. London è fra i suoi autori preferiti. A Marco Paolini piace leggerlo, ma in teatro preferisce raccontarlo. «Le parole cambiano, ma restano le storie» spiega. E restano i personaggi, gli uomini che si …

Alessandra Stoppini, Santalessandro.org - 9 gennaio 2014

Santalessandro.org – Jack London Folk

«Stamattina sono nato ancora nel tempo chiamato l’aurora…». La bella voce di Lorenzo Monguzzi, cantautore e chitarrista già leader e fondatore del gruppo Mercanti di Liquore accompagna Ballata di uomini e cani di e con Marco Paolini, monologo che apre …

Lucia Ferrajoli, L'Eco di Bergamo - 9 gennaio 2014

L’eco di Bergamo – «L’avventura è Jack London non l’Isola dei famosi»

«Un giorno il mio amico Davide Sapienza mi ha chiesto se mi piaceva Jack London. Certo che mi piaceva, ma l’avevo letto da ragazzo. Poi Davide mi ha mandato la traduzione di “Preparare un fuoco”. Non so com’è stato, a un certo punto ho deciso di provar …

Davide Sapienza, Corriere della sera (Bergamo) - 8 gennaio 2014

Corriere della sera (Bergamo) – La ballata di Jack e Marco

Paolini, i cani e gli uomini di London: lo spettacolo è nato in Presolana «Ti piace Jack London?». Gorizia gennaio 2005. Dopo una performance di «Il sergente», dedicato a Mario Rigoni Stern e a «Il sergente nella neve», si chiacchiera. La risposta di M …

Matteo Valentini, Giornaleteatro.it - 2 novembre 2013

Giornale Teatro – Quando la foresta chiama

La stagione teatrale dello Stabile di Genova si apre con “Ballata di uomini e cani” di Marco Paolini, alla Corte fino al 20 ottobre. La sala gremita risponde straordinariamente bene a uno spettacolo che per due ore la immerge nei ghiacci del Klondike, …

Clara Rubbi, Corriere Mercantile - 17 ottobre 2013

Corriere mercantile – Piace Paolini nella sua sofisticata "Ballata"

Corriere Mercantile_17ottobre13_Rubbi

Romeo Resi, La Repubblica (Genova) - 16 ottobre 2013

La Repubblica (Genova) – Paolini, raccontare e non stancare

Paolini, raccontare e non stancare La Corte premia la ricetta-London La corsa all’oro del Klondike alla base dei tre racconti che l’autore porta in scena nello spettacolo di apertura dello Stabile. Qualche lentezza, ma la risposta è calorosa Il Teatro …

Paolo Schiavi, Libertà - 7 febbraio 2013

Libertà – Paolini e quei vagabondi di Jack London

Meglio un cane amico o un amico “cane”? Marco Paolini ha dribblato il dubbio e si è fatto cane: «Dovevo risolvere un problema drammaturgico». Quello di raccontare fino in fondo le storie di Jack London, in cui i cani non muoiono mai. Cani che vedono ol …

Marco Paolini, - 22 gennaio 2013

BALLATA DI UOMINI E CANI dedicata a Jack London

Ballata di uomini e cani è un titolo provvisorio per un tributo a Jack London. A lui devo una parte del mio immaginario di ragazzo, ma Jack non è uno scrittore per ragazzi, la definizione gli sta stretta. È un testimone di parte, si schiera, si comprom …

Beatrice Ceci, TusciaMedia.com - 2 dicembre 2012

Sipario TusciaMedia – Marco Paolini in "Ballata di uomini e cani", storia di un marinaio della neve

E’ difficile “etichettare” Marco Paolini e la sua attività lavorativa. Drammaturgo? Regista? Autore? Attore? Scrittore? E’ sicuramente tutto questo e molto altro. Basti pensare ad “Ausmerzen” o a “Itis Galileo”. E’ difficile etichettare Jack London, ps …

Massimiliano Rossin, Il Cittadino - 29 novembre 2012

Il Cittadino – «Io, Marco e gli americani»

Quando Jack London se n’è andato Woody Guthrie aveva quattro anni. Era morto giovane lo scrittore, non sarebbe durato tanto il cantante. Non hanno fatto un secolo in due. Eppure nessuno si stupirebbe a scoprire in qualche appunto che il musicista conos …

Guido Mencari, Loschermo.it - 17 novembre 2012

LoSchermo.it – La Ballata di Uomini e Cani di Marco Paolini

LASTRA A SIGNA (FI), 17 Novembre – Ieri sera Marco Paolini ha inaugurato la stagione al Teatro delle Arti di Lastra a Signa, uno di quei teatri vivi e vitali, accogliente e ospitale. Un teatro, sotto la direzione di Ganfranco Pedullà, che stravolge l’i …

Rita Borga, KLPteatro.it - 15 novembre 2012

KRAPP’S LAST POST – Il richiamo della foresta di Marco Paolini

È una questione di tempo. La narrazione è un metodo di lavoro che richiede tempi molto lunghi. Il racconto ha bisogno di maturare assieme al narratore e all’ascoltatore. E questo succede anche quando si scelgono storie già scritte, già conosciute. Il n …

Fernando Marchiori, Ateatro.org - 17 ottobre 2012

ateatro – Marco Paolini incontra i vagabondi di Jack London: Preparare un fuoco

A due anni dal primo passo sulle montagne trentine, con il pubblico salito fino ai 2234 metri del rifugio Vajolet, sul Catinaccio, per Preparare un fuoco in compagnia di Jack London (era la prima notturna nella storia dei Suoni delle Dolomiti e un viol …

Pier Giorgio Nosari, L'Eco di Bergamo - 2 agosto 2010

L’Eco di Bergamo – Il teatro di Marco Paolini conquista le Orobie

Con «Uomini e cani» il «narrattore» veneto riscopre Jack London, accompagnato dalla cantante Cristina Donà Marco Paolini racconta Jack London, a Parè di Fino del Monte. Si sapeva che l’anteprima di Uomini e cani, ieri mattina sopra Clusone e Rovetta, s …

Alex Giuzio, Altrevelocità - 10 aprile 2004

Altrevelocità – Paolini e Jack London, Ballata di uomini e cani

«Ballata di uomini e cani è il mio atto di libertà sul palcoscenico». Così Marco Paolini definisce il suo ultimo lavoro durante i sei minuti di intervista che ci concede nel camerino al teatro comunale di Cervia, subito dopo essere andato in scena lo s …