tratto

Rassegna stampa per "itis-galileo"

Pietro Del Soldà, Rai Radio 3 - 8 marzo 2014

Radio 3 (Io dico l’universo) – L’arte del dubitare delle apparenze

  Pietro Del Soldà incontra Marco Paolini,autore dello spettacolo ITIS Galileo. Il luogo da cui inizia idealmente la conversazione è il Laboratorio dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare del Gran Sasso. E’ il laboratorio sotterraneo (si trova …

Massimo Bertoldi, Alto Adige - 2 marzo 2014

Alto Adige – Il "Galileo" di Marco Paolini conquista i bolzanini

Cronaca di un successo annunciato: Marco Paolini, vero maestro della narrazione teatrale, è artista tra i più amati dal pubblico bolzanino e la conferma, l’ennesima, è arrivata in occasione della messinscena di “ITIS Galileo” in visione al Teatro Comun …

Anna Quinz, Franmagazine - 25 febbraio 2014

Franmagazine – Marco Paolini: “proviamo a parlare di scelte, più che di cambiamenti”

Marco Paolini torna a Bolzano con il pluripremiato e plurireplicato spettacolo “ITIS Galileo”. Dal 27 febbraio a 2 marzo il grande mattatore veneto sarà sul palco dello Stabile con uno spettacolo potente, che fa domande più che dare risposte. Non è sta …

Antonella Varaschin, Symmetrymagazine.org - 1 giugno 2012

Symmetry Magazine – Theater amongst neutrinos

In Gran Sasso National Laboratory’s cavernous Hall B, beneath 1400 meters of rock, amongst huge detectors of neutrinos and dark matter, Italian actor Marco Paolini spoke. And more than one million people listened—and watched. With this perfor …

Aldo Grasso, Corriere della Sera - 30 aprile 2012

Corriere della sera – Quando il teatro funziona in tv

Funziona il teatro in tv? Naturalmente dipende dal tipo di teatro. In queste settimane la generalista pare aver riscoperto il teatro, con fortune alterne. Come sempre molto seguito, Marco Paolini ha proposto un nuovo «evento» in esclusiva per La7. Gli …

Emilia Costantini, Corriere della Sera - 28 aprile 2012

Corriere della sera – Paolini, il successo della scienza in tv

Mai in cattedra «Mi piace Piero Angela, sono cresciuto con Asimov e Dick, ma non mi metto in cattedra» Un milione e mezzo di spettatori. «Stupito anch’ io dal fascino di Galileo» ROMA – Era già successo con «Il racconto del Vajont». Ora con «ITIS Galil …

Aldo Grasso, Corriere della Sera - 27 aprile 2012

Corriere della sera – Marco Paolini il vero teatro in tv

I l teatro di Marco Paolini ha questo di paradossale: è un’ eccezione televisiva (è il classico evento per cui si mobilita una rete, per la prima volta le telecamere entrano nei Laboratori sotterranei dell’ Istituto di Fisica Nucleare del Gran Sasso) e …

Mirella Poggialini, Avvenire - 27 aprile 2012

Avvenire – Il Galileo anti televisivo di Paolini

Se lo avessimo letto, con i tempi che ciascuno dedica alla lettura-comprensione-analisi-giudizio, forse ci sarebbe piaciuto anche di più, l’ITIS Galileo di Marco Paolini, che su La7, mercoledì sera, ha contato un pubblico di 1.482.000 spettatori, share …

Stefania Carini, Europa - 27 aprile 2012

Europa – Che bella lezione, prof Paolini

Il motivo per cui amiamo Marco Paolini? Ci dona parte del suo sapere e ci fa venir voglia di tornare a studiare. Che poi è anche il motivo per cui un po’ l’odiamo: mostra le nostre lacune, e sappiamo quanta fatica costa ripianarle stando sui libri. Que …

Maurizio Caverzan, Il Giornale - 27 aprile 2012

Il Giornale – Il Galileo troppo attuale di Paolini

Marco Paolini dichiara subito le sue intenzioni: «Sarà uno spettacolo artigiano, ma anche partigiano. Da che parte? Quella di Galileo». È il 25 aprile e mischiare scienza fede e Resistenza è uno scherzo da ragazzi per un affabulatore come l’attore bell …

Alessandra Comazzi, La Stampa - 27 aprile 2012

La Stampa – Viva Galileo Paolini

Galileo Galilei, «quello che ha varcato l’aria e penetrato il cielo, dicendo “Eppur si muove”», che già si era imbattuto in mirabili cantori, Bertolt Brecht su tutti, è stato ora incrociato da Marco Paolini sulla via del Gran Sasso. Anzi, a 1400 metri …

Luigi Galella, Il Fatto Quotidiano - 27 aprile 2012

Il Fatto Quotidiano – Il teatro dei numeri

Alza l’asticella Marco Paolini. Come quei campioni che provano la misura record, nello stupore di chi li osserva ammirato, e volano su in alto: il corpo più leggero dell’aria. Temerariamente, una lezione di fisica in tv: “ITIS Galileo” (La7, mercoledì …

Antonio Dipollina, La Repubblica - 27 aprile 2012

La Repubblica – Marco Paolini gioca con galilei e fa grandi ascolti

L’ IRRUZIONE in tv di Marco Paolini e dei suoi fantasmagorici racconti è uno dei momenti più temuti. I consumatori abituali di tv ne escono a pezzi, si rendono conto che fino a un attimo prima si sono occupati davvero seriamente degli ascolti di Fabio …

Marco Paolini, L'Espresso - 26 aprile 2012

L’Espresso – Rompiballe di un Galileo

Al liceo sono stato rimandato a settembre in matematica per due volte. Non ero bravo, ma credo che se avessi avuto un prof come Galileo Galilei avrei capito la fisica. Non per quella sua barba innata – che sembra esserci da sempre, in ogni immagine, co …

Emilio Targia, RadioRadicale.it - 19 aprile 2012

Radio Radicale (Media e dintorni) – Intervista a Marco Paolini sulla diretta su LA7 dello spettacolo "Itis Galileo"

Argomento della puntata: l’intervista a Marco Paolini sulla diretta su LA7 dello spettacolo “Itis Galileo”. L’attore Marco Paolini anticipa i contenuti della diretta tv su La7 del suo spettacolo “ITIS-Galileo” dai laboratori scientifici del Gran Sasso

Mario Brandolin, Messaggero Veneto - 1 aprile 2012

Messaggero Veneto – Paolini supera se stesso: un “Galileo” da vedere

Senza nulla togliere al Galileo di Brecht, quello raccontato da Marco Paolini nel suo ITIS Galileo, a Pordenone per tre esauritissime repliche (oggi alle 16) e domani (alle 20.45) al al Giovanni da Udine e poi a Monfalcone PORDENONE. Senza nulla toglie …

Francesca Camponero, Il Giornale - 9 febbraio 2012

Il Giornale – Dialogando sui massimi sistemi. La «rivoluzione» secondo Paolini

Un leggio ai piedi del palcoscenico, davanti alla prima fila della platea, su cui poggia aperto il «Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo» è il cuore pulsante dello spettacolo di Marco Paolini. Un passo fatto «in commedia» «ITIS Galileo», in cu …

Laura Santini, Mentelocale.it - 8 febbraio 2012

Mentelocale – Genova. Marco Paolini fa il tutto esaurito alla Corte

Dopo La macchina del capo, con ITIS Galileo pensavamo di risederci tra i banchi di scuola insieme a Marco Paolini e ritrovarlo, scolaro un po’ cresciuto. E invece sì. E no. Perché questa volta Paolini ha deciso di sposare il pensiero libero, sì ma prud …

Fabrizio Corgnati, Saltinaria.it - 4 febbraio 2012

SaltinAria.it – Itis Galileo – Teatro Colosseo (Torino)

Marco Paolini abbandona (ma solo in apparenza) la denuncia sociale per narrare in questo monologo insospettabilmente divertente l’antica e moderna storia del fondatore della scienza libera, in netta contrapposizione con la fede integralista e la supers …

Antonio Stefani, Il Giornale di Vicenza - 26 gennaio 2012

Il Giornale di Vicenza – Galileo, l’ostinata devozione al sapere è un soffio sulla polvere delle convenzioni

C’è un metodo infallibile per capire quando uno spettacolo funziona: dare uno sguardo ai lati della sala e vedere se lo stanno seguendo con attenzione anche le maschere e i pompieri. Puntuale, il fenomeno s’è ripetuto l’altra sera al cospetto di Marco …

Alessandro Faliva, Brescia Oggi - 22 gennaio 2012

Bresciaoggi.it – Il cannocchiale di Paolini svela la miopia dei regimi culturali

Risalgono alle scuole superiori le scolorite reminiscenze su Galileo Galilei. A meno che non si condivida la passione per le scienze, del fisico pisano si ricordano vagamente la famosa frase «eppur si muove!», la rivoluzione anti-tolemaica e l’abiura. …

Enrico Groppali, Il Giornale - 14 novembre 2011

Il Giornale – Funziona il Galileo di Paolini

Ora il teatro narrativo di Paolini strizza l’occhio a Bertolt Brecht? Non è una domanda ma una constatazione dopo aver assistito a It is Galileo che il genio di Arcetri non solo avrebbe sottoscritto con passione ma avrebbe definito il più brillante ese …

Martina Fotia, Left - 11 novembre 2011

Left – Galileo il primo precario dell’Università

Marco Paolini torna in teatro. Fino al 27 novembre è in scena al Piccolo di Milano portando i suoi spettatori in pieno clima seicentesco. Un secolo di grandi rivoluzioni, co personaggi in grado di mettere in discussione idee fino ad allora ritenute inc …

Adriana Marmiroli, La Stampa - 10 novembre 2011

La Stampa – Paolini: “Vi racconto il grande Galileo”

A sentire quello che dice nello spettacolo «ITIS Galileo», a dare il via a tutto è stato un amico che lo ha sfidato a mettere in scena i «Dialoghi sopra i due massimi sistemi del mondo» di Galileo Galilei, opera scritta dallo scienziato per diffondere …

Rodolfo Di Giammarco, La Repubblica - 6 novembre 2011

La Repubblica – Marco Paolini diventa Galileo per raccontare l’intraprendenza

C’ è del metodo, nella ventata di poetica follia che Marco Paolini plasma e contagia a tutta la scena quando calza all’ improvviso un’ assai tornita e anatomica maschera di cuoio da commedia dell’ arte entrando a gamba tesa, e con voce pavana, nelle sc …

Maria Pia Monteduro, Paneacquaculture.net - 2 novembre 2011

Paneacqua – Dall’errore alla Verità: ITIS Galileo

Uno dei maggiori limiti della scuola italiana, e non solo di quella di oggi purtroppo, è di aver insegnato sempre, o quasi, in termini settoriali e a compartimenti stagni. Le materie sono presentate come monadi leibniziane, a sé sufficienti e chiuse a …

Gianfranco Capitta, Il Manifesto - 23 ottobre 2011

Il manifesto – L’arte dell’attore, un sorriso contro il pendolo del potere

In scena/«ITIS GALILEO», MARCO PAOLINI RACCONTA IL GENIO Bella sorpresa anche per chi Marco Paolini segue e ama da sempre: il suo nuovo spettacolo Itis Galileo (all’Argentina fino a domenica 30, poi in tournée) offre tutte le garanzie dei suoi racconti …

Laura Landolfi, Il Riformista - 22 ottobre 2011

Il Riformista – Il Galileo di Paolini. Elogio dell’errore

«L’unico caso di lavoratore precario che diventa ordinario in un’Università italiana». Questo è il Galileo Galilei di Marco Paolini che per più di due ore conquista (e non era facile) il pubblico pomeridiano del Teatro Argentina. Come si sa, pubblico o …

Francesca De Sanctis, L'Unita' - 22 ottobre 2011

L’Unità – Paolini dialoga sui massimi sistemi

Inizia con «un minuto di rivoluzione» l’Itis Galileo di Marco Paolini: e in quei 60 secondi il pubblico urla, ride, fa strani versi… Ciascuno è libero di sfogarsi come meglio crede, commenta il mattatore veneto, che per «rivoluzione» intende il movimen …

Simone Nebbia, Teatroecritica.net - 21 ottobre 2011

TeatroeCritica – ITIS Galileo: Marco Paolini e le vite degli uomini illustri

De viris illustribus. Le vite degli uomini illustri. Da Cornelio Nepote ad Achille Campanile, passando per l’incompiuto di Francesco Petrarca, da sempre l’esemplarità delle esperienze ha aperto varchi alla comprensione degli accadimenti che sconvolgess …

Carlo Milic, Messaggero Veneto - 13 ottobre 2011

Il Messaggero Veneto – Paolini, il solito incanto fra sacro e profano per raccontare il genio

Esordio singolare della stagione del Rossetti. Con l’Itis Galileo di Marco Paolini si evita il tradizionale omaggio ai classici, seppur paludati in cornici rinnovate. Lo spettacolo, di cui Paolini è attore ed autore (con Francesco Niccolini), presentat …

Roberto Canziani, Il Piccolo - 12 ottobre 2011

Il Piccolo – Tocca agli attori mettersi a insegnare

“Com’è la notte?” domanda il Galileo di Bertolt Brecht. “Chiara” risponde la figlia Virginia. E lo scienziato torna a immergersi nelle sue carte clandestine, al lume della luna. Oggi che le notti sono raramente chiare, e la scienza non è oggetto di cen …

Giovanni Maroni, Corriere Romagna - 14 aprile 2011

Corriere Romagna – La prosa al Bonci esplode con "Galileo"

È stato l’anno per il “Bonci” dei testi “classici”. La locandiera di Goldoni, Un sogno della notte d’estate di Shakespeare, Il malato immaginario di Molière, Il berretto a sonagli di Pirandello, Mercadet l’affarista di Balzac, Aspettando Godot di Becke …

Paolo Turroni, La Voce - 9 aprile 2011

La Voce – Il pensatore è come una potente mina vagante in un mondo ordinato e stabilito

Marco Paolini conquista il Bonci con “Itis Galileo” Cesena. Due ore e un quarto in compagnia di Galileo Galilei, Keplero, Tycho Brahe, e compagnia bella: l’incubo degli studenti che non amano la fisica? No, un paio d’ore spese ottimamente in compagnia …

al. tav., La Nuova Ferrara - 12 febbraio 2011

La Nuova Ferrara – Un grande Paolini racconta Galilei e riesce a stupire

FERRARA. Sembra ieri Marco Paolini, alla prima apparizione a Ferrara, ospitato nella stagione dei Percorsi del Teatro alla sala di San Francesco per presentare il suo Vajont che non proponeva nulla in scena, ma solo un tavolo ed un dossier di cifre e a …

Barbara Sartori, Il Nuovo Giornale - 11 febbraio 2011

Il Nuovo Giornale – Galileo e l’elogio del dubbio

Galileo? Una “mina vagante”. È chiara fin nella scenografia che su uno scarno palcoscenico lascia oscillare a mo’ di pendolo una gigantesca mina apribile, con all’interno la riproduzione del sistema copernicano dell’universo – la tesi che sottende all’ …

Carla Fellegara, La Cronaca - 9 febbraio 2011

La Cronaca – Paolini si divide gli applausi con il genio di Galileo

L’attore, solo in scena, ha ripercorso le tappe di una storica rivoluzione Dispiace non poter esaltare “Itis Galileo” di Marco Paolini, bestiaccia da palcoscenico, affabulatore sanguigno e penetrante, narratore di assoli strepitosi che hanno riportato …

Donata Meneghelli, Libertà - 9 febbraio 2011

Libertà – Con Paolini Galileo disinnesca la mina delle false certezze

Raccontare una rivoluzione, un secolo che ha rivoltato il modo di vedere il mondo. Raccontare di uomini che hanno avuto il coraggio di mettere in moto la Terra e di scuotere le idee giudicate sino ad allora indubitabili. Non facile la sfida che Marco P …

Andrea Marcheselli, Gazzetta di Modena - 5 febbraio 2011

Gazzetta di Modena – Paolini, un’imperdibile commedia dell’arte

Dice Marco Paolini di detestare le metafore, che i suoi spettacoli non significano altro che ciò che rappresentano, o, meglio, raccontano, ma è pressoché inevitabile rilevare come nel suo ultimo “Itis Galileo”, presentato al teatro Storchi questa setti …

Elisa Battini, Il Giornale di Reggio - 1 febbraio 2011

Il Giornale di Reggio – Paolini alle radici della scienza

Lista d’attesa al teatro Asioli per lo spettacolo “ITIS Galileo” Tutto esaurito e lista d’attesa al Teatro Asioli a Correggio per lo spettacolo “Itis Galileo” diFrancesco Nicolini e Marco Paolini. Narra con eleganza Marco Paolini della vita di Galilei …

Valeria Ottolenghi, Gazzetta di Parma - 12 gennaio 2011

Gazzetta di Parma – La rivoluzione terrestre

Marco Paolini racconta la vita di Galileo Galilei Molto bravo Marco Paolini in uno spettacolo costruito con intelligenza, un bel ritmo, mescolando racconto e spiegazioni, tra domande a sé e al pubblico, mettendo in gioco il suo particolare modo d’esser …

Nico Nanni, Il Gazzettino - 10 gennaio 2011

Il Gazzettino – I passi della scienza sul terreno minato

Un brivido è passato lungo la schiena del pubblico quando. alla fine del suo “Itis Galileo”, Marco Polini ha ricordato che Galileo Galilei morì nella notte dell’8 gennaio 1642: ovvero nella stessa data della rappresentazione nel teatrino di Zoppola. Qu …

Mario Brandolin, Messaggero Veneto - 10 gennaio 2011

Messaggero Veneto – Galileo ritrova umanità e libertà

Il titolo, ITIS Galileo, dell’ultimo spettacolo di Marco Paolini l’altra sera a Zoppola freschissimo di debutto (appena il giorno prima in quel di Mira, Venezia), potrebbe trarre in inganno, facendo pensare a una sorta di lezione o a un ricordo di scuo …

Davide Tamiello, Il Gazzettino - 9 gennaio 2011

Il Gazzettino – Raccontare la storia tra sorrisi e riflessioni

MIRA. Il suo registro, ormai, è un marchio di fabbrica inconfondibile. Non c’è niente da fare, Marco Paolini non perde un colpo. Il pubblico di Mira, venerdì sera, ha salutato con un lungo applauso il debutto della sua ultima fatica teatrale, “Itis Gal …

Caterina Barone, Corriere del Veneto - 6 gennaio 2011

Corriere del Veneto – Paolini: «Il mio Galileo maestro di ironia»

Il nuovo spettacolo «Itis Galileo»: «Simbolo di un pensiero che fa resistenza all’omologazione» «Come mai quattrocento anni dopo Galileo continuiamo tutti i giorni a scrutar le stelle come fossero fisse per fare l’oroscopo; che cielo usiamo, quello di …

Rodolfo Di Giammarco, La Repubblica - 5 gennaio 2011

La Repubblica – Marco Paolini è Galilei “Sarò il grande scienziato meno palloso che a scuola”

Il nuovo spettacolo in scena da venerdì «Non parlo del ‘600, ma di un uomo che propone un modo di essere contemporaneo. Non indago il conflitto tra scienza e Chiesa, ma esploro l’odierna magia degli oroscopi.E non mi limito a un ritratto di Galileo, ma …