tratto

Rassegna stampa per ""

Linamaria Palumbo, La Nouvelle Vague Magazine - 30 novembre 2019

Nel tempo degli dei. Il calzolaio di Ulisse, il naufrago contemporaneo di Paolini.

Nel tempo degli dei. Il calzolaio di Ulisse, in scena fino a domenica 1° dicembre al Rossetti di Trieste. Un viaggio nel viaggio fatto di parole e musica. Spunti del passato per un racconto di grande modernità. Mia madre mi racconta spesso che c’è stat …

Paola Pini, Corriere dello Spettacolo - 28 novembre 2019

Ulisse raccontato da se stesso: Marco Paolini ritorna al Rossetti di Trieste con “Nel tempo degli dei”

Trieste, Politeama Rossetti – Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Sala Assicurazioni Generali, dal 27 novembre al 1° dicembre 2019 Risultato di una lunga sedimentazione nel tempo, costruita attraverso tanti spettacoli creati da Marco Paolini a pa …

Laura Vicenzi, Bassanonet.it - 27 novembre 2019

Tra gli scogli, con Ulisse

Uno spettacolo carezzato a lungo da Marco Paolini, Nel Tempo degli dèi – Il calzolaio di Ulisse, approdato a Treviso. Uno spettacolo carezzato a lungo da Marco Paolini, e che ha viaggiato anche all’estero, questo Nel Tempo degli dèi – Il calzolaio di U …

Roberto Canziani, Il Piccolo - 27 novembre 2019

Marco Paolini: «Con l’età non mi fido della memoria. Preferisco l’immaginazione»

Da stasera in scena al Politeama Rossetti “Nel tempo degli dei. Il calzolaio di Ulisse”. Non più mattatore civile, ora con lui in scena un cast di attori, cantanti, musicisti Ci sono favole scritte per i bambini. E favole fatte a misura di civiltà inte …

Fa.F., L'Adige - 12 novembre 2019

La forza dell’Ulisse di Paolini

A Bolzano in scena un bello spettacolo che sa modernizzare il mito. BOLZANO – È tornato Marco Paolini in regione con questo spettacolo che mette in scena un inusuale Ulisse, in cui Paolini amalgama elementi della mitologia greca con spunti dati dalla m …

Massimo Bertoldi, Alto Adige - 9 novembre 2019

Con Paolini un viaggio epico dentro un Ulisse umanizzato

Teatro. Una nuova lettura dell’eroe che affascina il pubblico bolzanino BOLZANO. Presentato come studio preparatorio nell’ambito della rassegna Word Box curata dal Teatro Stabile di Bolzano nella scorsa stagione, “Nel tempo degli dei. Il calzolaio di U …

Paolo Mazzucato, Alto Adige - 9 novembre 2019

Teatralmente TUTTO SU ULISSE

Nella versione originale fanno 12.110 esametri: versi, o righe di testo, scritte per altro secondo regole ben precise, raccolti in 24 libri, o gran capitoli, diremmo oggi. In cifre, questa è l’Odissea. Un testo a suo modo sacro: fonda alcuni elementi c …

Maria Dolores Pesce, dramma.it - 4 novembre 2019

Nel tempo degli dei

La narrazione, tra epos, lirica e dramma, è un flusso che attraversa la storia di tutti e le esistenze di ciascuno trascinando con sé, come lasciti galleggianti sul grande fiume della e delle esistenze, la memoria che costruisce identità collettive, se …

Erica Manna, La Repubblica, La Repubblica (Genova) - 29 ottobre 2019

Intervista con Marco Paolini. “Il conto degli dei al mio Ulisse reduce ribelle”

Non sono tempi che hanno bisogno di eroi: e infatti non è l’eroe del nostòs, del ritorno a casa, questo Ulisse di Marco Paolini. E’ l’uomo. Un uomo “che si è compromesso con le sue azioni, che si è macchiato d’infamia. Un reduce, in fondo: si è inimica …

Roberto Ellero, ytali - 8 ottobre 2019

Il Veneto che non t’aspetti, al cinema

“Effetto domino” di Alessandro Rossetto dopo l’ottima accoglienza alla Mostra del Cinema. Da non perdere. Il Veneto che non t’aspetti, semplicemente perché di solito non te lo raccontano, specie al cinema. Due film “nostrani” escono dalla Mostra di Ven …

, - 24 settembre 2019

Jolefilm sfoglia l’Album dei suoi XX anni

Quasi non ce n’eravamo accorti ma sono passati vent’anni. E come si dice per i figli “ci pare ieri che…” Quella che inizia tra pochi giorni è la nostra ventesima stagione di teatro, di cinema, di progetti e vorremmo che fosse l’occasione per sfogliare …

Estella Beltramelli, Lifegate.it - 16 settembre 2019

Effetto domino. La perfezione di una catastrofe osservata da vicino nell’ultimo film di Rossetto

Effetto domino, l’ultimo film di Alessandro Rossetto, racconta la sequenza stringente di un fallimento economico planetario e il ritratto futuribile di una società di anziani, quella in cui, come spiega il regista, è “la morte ad avere le ore contate”. …

Cristina Piccino, Il Manifesto - 12 settembre 2019

L’«Effetto domino» del capitalismo globale

Ispirata al film di Romolo Bugaro, una storia che parte da una dimensione “locale” e diventa planetaria Sembra che il domino sia stato inventato in Cina, poi esportato a Venezia da li si sia poi diffuso nel resto dell’Europa. C’entra qualcosa la storia …

Luca Illetterati, minima&moralia - 10 settembre 2019

EFFETTO DOMINO DI ALESSANDRO ROSSETTO, STORIA DI UNA CATASTROFE

Lunedì 2 settembre è stato presentato alla 76. Mostra Internazionale dell’Arte Cinematografica di Venezia Effetto domino, il nuovo film di Alessandro Rossetto, tratto dall’omonimo romanzo di Romolo Bugaro, pubblicato da Einaudi nel 2015 e ora di nuovo …

Giuliana Muscio, Il Manifesto - 7 settembre 2019

Effetto Domino, il paese dei vecchi ruderi

Sconfini. Alessandro Rossetto presenta a Venezia un affresco corale che descrive una società corrotta, e lo fa senza sconti Effetto Domino è in un certo senso la versione tragica di The Laundremat, la commedia nera di Steven Soderbergh sui «Panama Pape …

Andrea Frambrosi, L'Eco di Bergamo - 6 settembre 2019

Stritolati dai debiti nel Nord-Est in crisi

Due imprenditori sognano in grande e aprono 8 cantieri ma la banca chiude i rubinetti. Senza più soldi va tutto a rotoli compreso il lavoro degli artigiani coinvolti nelle opere. Per parlare di un territorio che conosce molto bene (è nato ad Asolo in p …

Paolo Gubitta, Corriere del Veneto - 6 settembre 2019

«Effetto Domino» e le disillusioni di una generazione

Sedetevi e mettetevi comodi, chiudete gli occhi e ascoltate Domani è lunedì, canzone di Marco Paolini con i Mercanti di Liquore, fino al punto di cui dice «Io ho una mentalità da imprenditore, ma sul lavoro sto col lavoratore … Hey, Bepi… la mia az …

Agata Motta, inscenaonlineteam.net - 5 settembre 2019

Le meduse metaforiche di Alessandro Rossetto. ‘Effetto domino’ alla 76. Mostra del Cinema di Venezia, sezione ‘Sconfini’

Bastano poche battute e immagini asciutte a suggerire ciò che sarà l’essenza della storia da raccontare, a scolpire i personaggi che metteranno in moto la catastrofe annunciata di Effetto domino, audace film diretto con rara efficacia da Alessandro Ros …

Carlo Cerofolini, taxidrivers.it - 5 settembre 2019

Venezia 76. Effetto domino: intervista al regista del film, Alessandro Rossetto (Sconfini)

Mi sembra che, in termini narrativi e di contenuti, Effetto Domino si ponga in stretta continuità con Piccola patria nel senso che quest’ultimo raccontava di un paese in cui i valori si stavano perdendo, mentre il primo ne esamina le conseguenze, facen …

Stefano Allievi, Corriere del Veneto - 4 settembre 2019

Effetto Domino, ritratto di un Nordest che diventa parabola

La Mostra del cinema di Venezia parla veneto. Letteralmente, con la presentazione del film di Alessandro Rossetto «Effetto domino», tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore padovano Romolo Bugaro, in cui si ricostruisce una sorta di epopea veneta, r …

Sara D’Ascenzo, Corriere del Veneto - 3 settembre 2019

«Effetto domino» a Nordest Dall’illusione alla tragedia

Il film di Rossetto tratto dal romanzo di Bugaro. Le fragilità del capitalismo L’urlo disperato di Franco Rampazzo non si perde nel bosco. Esce dallo schermo e prende per le spalle lo spettatore. Il suo «Lavorareeeeeee» è l’urlo di un territorio che in …

Giuseppe Grossi, Movieplayer - 3 settembre 2019

EFFETTO DOMINO, LA RECENSIONE: L’ITALIA DEI SOGNI DA DEMOLIRE

La recensione di Effetto Domino: ispirato al romanzo di Romolo Bugaro, il film di Alessandro Rossetto è uno spaccato di realtà nel marcio dell’imprenditoria italiana. Lavorare non pensare. Fare non dire. Apriamo la recensione di Effetto domino avendo a …

Paola Casella, Mymovies - 2 settembre 2019

EFFETTO DOMINO, UNA STORIA DURA CHE METTE A NUDO L’INCAPACITÀ DEGLI UOMINI DI AFFRONTARE LA MORTE

Presentato a Venezia 76, il film è liberamente ispirato al romanzo omonimo di Romolo Bugaro. Da martedì 3 settembre al cinema. Nordest italiano, una località termale che ha visto decine di alberghi cadere vittime della crisi. Gianni Colombo, geometra s …

Gaia Ferraris, La Stampa Asti - 30 agosto 2019

Intervista “Più ne sai e meno agisci. Credo nei giovani perché non temono di sbagliare”

IL PERSONAGGIO È il teatro civile il campo dello straordinario affabulatore Marco Paolini, veneto di Belluno, fra i massimi esponenti in Italia del teatro di narrazione, categoria di cui fanno parte Laura Curino e Marco Baliani e i più giovani Ascanio …

Luca Castelli, Corriere Torino - 29 agosto 2019

Intervista «La mia veglia con gli antenati a parlare di futuro»

Ho raccolto le speranze e i timori dei ragazzi delle scuole superiori e li ho trasformati in una storia Si aggiunge un nuovo capitolo alla riflessione di Marco Paolini sul rapporto tra società e innovazione, presente e futuro. Do-po la trilogia a sfond …

E.G., Ciak - 29 agosto 2019

Intervista: Le conseguenze della crisi

Nel 2050 la popolazione anziana supererà numericamente quella giovane: un dato inquietante che apre però un nuovo scenario di business, quello della vecchiaia. Ne parla il romanzo di Romolo Bugaro Effetto domino, che il regista veneto Alessandro Rosset …

Eugenio Arcidiacono, Famiglia Cristiana - 29 agosto 2019

Intervista: «NON ACCETTO UN MONDO COSTRUITO SUL PROFITTO»

MARCO PAOLINI. L’ATTORE TORNA AL CINEMA CON IL FILM DI DENUNCIA EFFETTO DOMINO AMBIENTATO NEL NORD-EST «IL FALLIMENTO DI UN’IMPRESA VIENE VISTO SOLO COME UN INCIDENTE DI PERCORSO. MA IO HO UN FIGLIO PICCOLO. E QUINDI VOGLIO COMBATTERE QUESTO CINISMO» « …

Sara D’Ascenzo, Corriere del Trentino - 28 agosto 2019

Intervista: L’Alto Adige alla Biennale

Mostra del Cinema di Venezia: due pellicole sostenute dalla Film Commission Da una parte una ragazza, straniera, che arriva in Italia per vendere il bambino che porta in grembo a una coppia che non può avere figli. Dall’altra la storia della crisi econ …

Beatrice Fiorentino, Il Manifesto - 28 agosto 2019

Quel che cambia a Nord-Est: segnali foschi da un universo in dismissione

LE OPERE DI ROSSETTO E SEGRE NEL PROGRAMMA DI SCONFINI Che cosa cambia a Nord-Est? In tempi non lontani luogo-simbolo del dinamismo dell’industria italiana, mecca dell’efficienza e specchio di un’immagine virtuosa dell’Italia: l’Italia che lavora e che …

Marco Contino, La Nuova di Venezia e Mestre - 24 agosto 2019

Intervista: «La nostra sceneggiatura nutrita dalla realtà tra il potere di denaro, finanza e Chiesa»

Da “Piccola Patria” a “Effetto Domino”, che sarà al Lido il 2 settembre: così il regista padovano Rossetto legge i mutamenti del Nordest Dopo mesi di lavorazione, il nuovo film di Alessandro Rossetto, liberamente ispirato al romanzo di Romolo Bugaro, è …

Adriano De Grandis, Il Gazzettino - 24 agosto 2019

Intervista: “Il Nordest fa vedere le sue crepe”

Alessandro Rossetto, padovano, classe ’63 sarà alla Mostra del Cinema con “Effetto Domino” dal romanzo di Romolo Bugaro   The dark side of Nordest. Per lungo tempo di questo “mitico” territorio consacrato all’operosità, all’efficienza, all’apparte …

Sara D’Ascenzo, Corriere del Veneto - 24 agosto 2019

I figli dell’Effetto Domino

Verso Venezia 76 Alessandro Rossetto parla del film tratto dal romanzo di Romolo Bugaro Il regista padovano: «Un Nordest di sogni infranti e fregature» I suicidi la finanza che si mangia l’economia reale, la catastrofe di un territorio che per almeno t …

Leonardo Favilli e Sandra Balsimelli, Gufetto Magazine - 9 agosto 2019

NEL TEMPO DEGLI DEI IL CALZOLAIO DI ULISSE. Teatro Romano di Fiesole: l’umanità raminga dell’ “odierno” Ulisse

Portare ancora una volta il mito di Odisseo su un palcoscenico è una sfida che sembra difficile affrontare nel XXI secolo, dopo che la dilagante fortuna dell’antico eroe ha varcato i confini di ogni tempo e di ogni continente. Marco Paolini, per la reg …

, - 26 luglio 2019

EFFETTO DOMINO di Alessandro Rossetto alla 76. Mostra del Cinema di Venezia

Il film Effetto Domino di Alessandro Rossetto, prodotto da Jolefilm, in uscita nelle sale il prossimo settembre, avrà la sua prima mondiale nella sezione Sconfini della 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.    

Elena De Zan, Il Becco - 4 luglio 2019

Il “filo filò” di Marco Paolini, tra riders e dinosauri, tecnologie e tradizioni.

Immaginate di trovarvi in un’isola a Porto Marghera, radunati intorno a un frigorifero-monolite insieme a tutti i vostri antenati e a un bio-macellaio e che, tra un toco de połenta e panini McDonald’s, incominciate a discutere di genoma umano, Neandert …

Cindy Marcolina, Broadway World - 9 giugno 2019

BWW Review – ODYSSEUS FILO, The Coronet Theatre, London

The second edition of the Italian Theatre Festival comes to end with a real gem. Multi-talented performer Marco Paolini graces the stage of The Coronet with a tremendous take on the myth of Ulysses. Accompanied by Saba Anglana and Lorenzo Monguzzi, he …

Marco Varvello, TG 1 - 8 giugno 2019

RAI 1 – Odysseus Filò al The Coronet Theatre di Londra

https://www.jolefilm.com/wp-content/uploads/2019/06/Rai1_8giu19.mp4

Elisa Ghidini, Cultweek - 5 aprile 2019

Cultweek – I nuovi dei

Uno spettacolo intelligente e moderno, che ci interroga sul nostro presente senza pretendere di darci risposte Lo spettacolo che Marco Paolini porta in scena al Piccolo Teatro Strehler, per la regia di Gabriele Vacis, è una partita a scacchi con gli de …

Luca Ieranò, Birdmen magazine - 27 marzo 2019

Birdman Magazine – Marco Paolini in “Nel tempo degli dei. Il calzolaio di Ulisse”: restare umani davanti agli dei

E infine, dopo un lungo sfiorarsi, un corteggiamento cominciato fin dal 2003 con le improvvisazioni di Giorgio Gaslini e Uri Caine al sito archeologico di Carsulae e proseguito poi dieci anni più tardi a Milano con la rilettura di Odyssey di Bob Wilson …

Alberto Laggia, Famiglia Cristiana - 24 marzo 2019

Famiglia Cristiana – Il calzolaio di Ulisse in esilio per le sue colpe

La pièce scritta da Marco Paolini è un’ideale continuazione dell’Odissea: qui l’eroe di Itaca ha smesso i panni del valoroso e vaga come un misero viandante per altri 10 anni. Più si scava dentro il mito di Ulisse, la storia delle storie, il viaggio pe …

Claudia Pinelli, teatromilano.sonda.life - 22 marzo 2019

Sonda Life – L’umano Ulisse di Paolini

Fino al 18 aprile, Marco Paolini è sul palco del Piccolo Teatro Strehler di Milano, con lo spettacolo Nel tempo degli dèi. Il calzolaio di Ulisse, di cui è anche autore insieme a Francesco Niccolini. Un lavoro particolare rispetto ai monologhi di denun …

Carlotta Venuda, Gente Veneta - 22 marzo 2019

Gente Veneta – Bettin: «Ai robot dovremo insegnare la nostra capacità di essere ironici»

VENEZIA – Al Liceo Foscarini il sociologo ha presentato il suo libro Numero Primo, dedicato al tema dell’intelligenza artificiale. Nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore” venerdì 15 febbraio alcuni studenti del Liceo Foscarini hanno incontrato …

Magda Poli, Corriere della Sera - 21 marzo 2019

Corriere della Sera – Teatro Strelher Paolini narratore quasi dimesso

Che volto di Ulisse racconta Marco Paolini nel suo “Nel tempo degli dèi-Il calzolaio di Ulisse” (al Teatro Strehler, fino al 18 aprile), scritto con Francesco Niccolini, la regia è di Gabriele Vacis, le musiche originali Lorenzo Monguzzi in scena con S …

Angelica Orsi, Milanoteatri.it - 20 marzo 2019

MilanoTeatri – Nel tempo degli dei. Il calzolaio di Ulisse

Cosa accade ad Ulisse in seguito alla strage dei Proci? Con questo episodio, nell’immaginario collettivo, si conclude il lungo viaggio dell’eroe, finalmente approdato all’agognata Itaca, dalla fedele Penelope e dall’amato Telemaco. Pochi, invece, sanno …

Alberto Laggia, Famiglia Cristiana - 20 marzo 2019

Famiglia Cristiana.it – Il migrante Ulisse alla corte dei “superuomini”

“Nel Tempo degli dèi”, l’ultima fatica di Marco Paolini in scena al Piccolo di Milano, presenta un Odisseo “diverso”, pellegrino e “resistente” alle sirene delle nuove divinità. Ce lo svela Francesco Niccolini, coautore della piece. “Non è l’ ennesimo …

Ioia Pansa, Oggi.it - 19 marzo 2019

Oggi.it – L’Ulisse di Paolini al Piccolo dà uno schiaffo agli dei

Al teatro Strehler di Milano Marco Paolini nell’ultimo viaggio immaginario dell’eroe omerico. Che fiero di essere uomo sale all’Olimpo per rinunciare all’immortalità Nemmeno dopo il ritorno a Itaca e la strage dei Proci, Ulisse può aver pace. L’uomo ha …

, - 18 marzo 2019

“Il sorriso del gatto” a Detour

Venerdì 29 marzo, ore 18 al Cinema PortoAstra di Padova, nell’ambito del Detour Film Festival, sarà presentato il film documentario IL SORRISO DEL GATTO di Mario Brenta e Karine de Villers, prodotto da Jolefilm. Gli autori saranno presenti in sala. “Il …

Giulia Acconcia, Modulazionitemporali.it - 17 marzo 2019

Modulazioni Temporali – Marco Paolini torno al Piccolo di Milano con “Nel tempo degli déi – Il calzolaio di Ulisse”

Marco Paolini e Francesco Niccolini sono gli autori del testo dello spettacolo “Nel tempo degli dei/il calzolaio di Ulisse” in scena al Piccolo Teatro di Milano dal 14 Marzo al 18 Aprile. La regia di Gabriele Vacis guida sul palco lo stesso Marco Paoli …

Maria Grazia Gregori, DelTeatro.it - 17 marzo 2019

delteatro.it – Nel tempo degli dei

Fedele al suo modo di stare in scena, ben sostenuto dalla regia di Gabriele Vacis, Marco Paolini dà alla figura di Ulisse una sua logica concretezza, quella speciale, rude scorza di umanità che ritroviamo in ogni suo personaggio, che non dimentica mai …

Anna Bandettini, La Repubblica (Robinson) - 17 marzo 2019

La Repubblica – Una rockstar a Itaca

Lo chalet Olimpo, i tweet di Polifemo, Eolo il climatizzatore, il profumo di Ermes. Con “Nel tempo degli dèi” Marco Paolini attualizza il mito di Ulisse. Fino al paradosso. Ulisse è un personaggio su cui è tornato tante volte nel suo lavoro di attore/a …

Valeria Palumbo, Teatro persinsala.it - 15 marzo 2019

Persinsala – Videointervista Nel tempo degli dei

Nello spettacolo Nel tempo degli dei, al Piccolo Teatro Strehler di Milano, la macchina funziona. Ma il risultato non convince. Colpa del testo o dell’idea di base? Si può reinterpretare il mito di Ulisse? Ovvio che sì. Certo magari partendo dopo una s …

Sara Tufo, uanema.net - 14 marzo 2019

Uanema.net – Nel tempo degli dei – Il calzolaio di Ulisse

Dal canto greco emerge il suono della strada. Quel rumore confuso in cui ogni tanto si riconoscono i clacson delle automobili, un vociare indistinto, il suono del movimento e della vita. Oppure si parte dal rumore e si arriva al canto. Non mi ricordo p …

Marisa Santin, Venews - 11 marzo 2019

Venews – Dovrai partire Ulisse…

«Dovrai partire Ulisse. E andare, andare, allontanandoti dal mare finché qualcuno non ti chiederà: ‘Straniero, cos’è quel legno che porti sulle spalle?’» Marco Paolini ritorna in teatro con un personaggio che ‘rincorre da tempo. Già nel 2003, davanti a …

Sabrina Zuccato, www.nonsolocinema.com - 9 marzo 2019

Nonsolocinema.com – Sulle orme di Ulisse, Marco Paolini ci parla del nostro oggi

È possibile svecchiare l’Odissea e renderla attuale? È la domanda che si pone Marco Paolini (con Francesco Niccolini) nel suo ultimo spettacolo Nel tempo dei dei. Il calzolaio di Ulisse, in scena fino a domenica 10 marzo al Teatro Toniolo di Mestre, co …

Marco Menini, KLPteatro.it - 22 febbraio 2019

KlpTeatro – Paolini e il calzolaio di Ulisse. Odissee ed eroi dei nostri tempi

Il titolo dell’ultimo lavoro di Marco Paolini, “Nel tempo degli dèi”, indubbiamente ingolosisce, così come il rimando, nel sottotitolo, al calzolaio di Ulisse. E in effetti, nello spettacolo, le vicende del callido acheo giocano un ruolo importante. Pa …

Giuseppe Liotta, Hystrio - 1 dicembre 2018

Hystrio – Ulisse e il calzolaio. La nuova epica di Paolini

Probabilmente per darne un giudizio critico più vero e più giusto è necessario arrivare alla fine di questo lungo viaggio che Marco Paolini ha intrapreso già da alcuni anni all’interno dell’Odissea e del mito di Ulisse, quando 14 marzo debutterà al Pic …

, - 8 novembre 2018

“Senza vincitori né vinti” su Radio 3

Sabato 10 novembre alle ore 20.00 su Radio3 Rai sarà trasmesso lo spettacolo Senza vincitori né vinti di Mario Rigoni Stern e Francesco Niccolini, con Marco Paolini e Simone Cristicchi e con il coro Valcavasia. “No, non son di qui.  Vengo dall’Altipian …

, - 18 ottobre 2018

Marco Paolini legge “M”

Marco Paolini legge “M: il figlio del secolo” di Antonio Scurati: su Repubblica.it il podcast del libro di Scurati sulla nascita del regime fascista. Ascolta su Repubblica.it       

, - 13 settembre 2018

“A ventiquattro mani” in DVD

È disponibile nel nostro mercatino on-line il DVD di A ventiquattro mani di Luca Zambolin. Il documentario, prodotto da Jolefilm in collaborazione con Cooperativa Sociale Nuova Idea, segue un anno di vita della Comunità Alloggio Orizzonti ad Abano Term …

, - 10 settembre 2018

Galilée, le Mécano

Debutta il 14 settembre a Parigi il nuovo allestimento di Galilée, le mécano: a dare voce al testo scritto da Marco Paolini e Francesco Niccolini e tradotto in francese da Daniela Almansi, sarà l’attore Jean Alibert. Coprodotto da Théâtre Vidy-Lausanne …

, - 10 settembre 2018

Presentazione libro “Le avventure di Numero primo”

Martedì 2 ottobre appuntamento alla Fiera delle parole di Padova per parlare del romanzo “Le avventure di Numero Primo” con gli autori Marco Paolini e Gianfranco Bettin. Martedì 2 ottobre, Padova, Palazzo della Ragione, ore 17.30 con Marco Paolini, Gia …

, Medusa - 29 luglio 2018

Medusa – Le avventure di Numero Primo

Marco Paolini, Gianfranco Bettin Le avventure di Numero Primo Einaudi, 2017 Nel suoi connotati mainstream, la letteratura italiana contemporanea fatica ancora a incuriosirsi alla fantascienza e, confusa da internet e oggetti strani come i cambiamenti c …

Franca Barbuggiani, Traiettorie - 19 luglio 2018

Traiettorie – Il calzolaio Ulisse al Teatro Romano di Verona

Siamo tutti migranti. Siamo tutti soli, estranei gli uni agli altri. Siamo tutti antieroi. Anche gli eroi, nostalgici di antichi miti di riscossa e di libertà. Miti perduti, nonostante la ricerca caparbiamente continui da parte di un piccolo uomo, ex e …

Angela Calvini, Avvenire - 18 luglio 2018

Avvenire – L'”Odissea” secondo Paolini

Al Teatro romano di Verona applaudito “Il calzolaio di Ulisse”: il mito tra narrazione e musiche etniche. Ulisse alza lo sguardo verso i vertiginosi gradoni di marmo bianco da cui si riversa il battimani di 1500 persone in piedi, e si commuove. «Questo …

David Perluigi, Il Fatto Quotidiano - 16 luglio 2018

Il Fatto Quotidiano – Ulisse, l’ultimo degli eroi contro gli dèi capricciosi

“Rapporti di potere” Il teatro civile di Marco Paolini dall’Odissea al Piccolo Strehler di Milano, dove ritornerà la prossima primavera Marco Paolini è stato capace, ancora una volta, di ipnotizzare il pubblico con il suo II Calzolaio di Ulisse – Orato …

Maria Luisa Abate, DeArtes - 14 luglio 2018

DeArtes.it – Il trovatore Marco Paolini affascina raccontando una storia lunga tremila anni

In fondo, chi era Ulisse? Un uomo su una barca persa in mezzo al Mare Mediterraneo, tornato con una storia da raccontare. Chi era Omero? Un cieco, forse nemmeno esistito, capace di raccontare storie. Anche Marco Paolini sa farlo. La definizione di aedo …

Nicolò Menniti-Ippolito, Il Mattino di Padova - 14 luglio 2018

Il Mattino – L’attualità dell’Ulisse di Paolini Il presente è un racconto epico

L’attore in scena con il nuovo spettacolo per la regia di Gabriele Vacis racconta il viaggio per eccellenza in cui si specchiano tutti quelli successivi VERONA. Prima o poi doveva succedere che si incontrassero. Il grande racconto dell’antichità e il r …

Alessandra Galetto, L'Arena - 13 luglio 2018

Ulisse-Paolini strega il Romano con un antieroe fuori dal tempo

ESTATE TEATRALE. Lunghi applausi e un bis per «Il calzolaio di Ulisse» che ha debuttato ieri sera in riva all’Adige. Spettacolo ricco di letture che contamina il racconto omerico con rimandi all’attualità Grande prova dell’attore-autore, accompagnato d …

Anna Bandettini, La Repubblica - 12 luglio 2018

Intervista: Marco Paolini “Il mio Ulisse che sogna l’anonimato in questo mondo di semidei”

Ogni sua storia, anche se lontana nel tempo, intreccia vicende, pensieri, personaggi, divagazioni che diventano una chiave per entrare nella contemporaneità e farci capire qualcosa di più di noi. E anche ora che Marco Paolini torna a una figura più vol …

Paolo Di Stefano, Corriere della Sera - 30 giugno 2018

Intervista: Ulisse a fine pena sulla montagna di Babele

Trasposizioni L’attore coautore, con Francesco Niccolini di uno spettacolo che debutta a Verona il 12 luglio per la regia di Gabriele Vacis. Una rilettura sui temi dell’attualità: ecco perché tutto comincia lontano dal mare e si evocano le fake news. M …

, - 1 giugno 2018

Senza vincitori né vinti, Monte Tomba, 28-29 luglio 2018

Appuntamento a Cavaso del Tomba il 28 e 29 luglio con Marco Paolini e Simone Cristicchi in SENZA VINCITORI NÉ VINTI di Francesco Niccolini e Mario Rigoni Stern A cent’anni dalla fine della Grande Guerra, il terreno di battaglia del Massiccio del Grappa …

Federico Capitoni, La Repubblica (Robinson) - 12 maggio 2018

La Repubblica (Robinson) – Paolini calling

L’insegnamento è: non è il caso di essere luddisti, e neanche di avere una certa nostalgia analogica, se sappiamo dare il giusto valore alle cose. Il rischio però che il messaggio di Marco Paolini venga frainteso come tragico c’è, perché è nel suo stil …

Marta Pizzocaro, La piazza - 17 aprile 2018

La piazza – Il padre impara dal figlio scoprendo la tecnologia

Lo spettacolo di Marco Paolini “Le avventure di Numero Primo” scritto a quattro mani con Gianfranco Bettin: “Ma non proponiamo delle tesi” «Non c’è niente di intellettuale o filosofico, siamo solo partiti da alcuni spunti stimolanti per raccontare una …

Beatrice Ceci, Media & Sipario - 9 aprile 2018

Media & Sipario – Avventure di Numero Primo, viaggio teatrale nella fantascienza e nella tenerezza

RECENSIONE – Siamo da tempo abituati ad applaudire Marco Paolini, figlio del teatro di narrazione e vero incantatore non con le note, ma con le parole. Lo abbiamo fatto, sempre in teatro, con “Ballata di uomini e cani” e “Verdi, narrar cantando”. Anche …

, - 24 marzo 2018

Per il Premio Rigoni Stern

Ai Premi bisogna esserci, te li danno anche per questo, è un’occasione per stare insieme e offrire al pubblico affezionato un momento di condivisione speciale. Se non ci sei il Premio decade e passa al secondo classificato. Vale più o meno per tutti i …

, - 13 marzo 2018

Premio Mario Rigoni Stern 2018

Marco Paolini e Gianfranco Bettin si aggiudicano l’edizione 2018 del Premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi con il libro LE AVVENTURE DI NUMERO PRIMO (Einaudi). Oggi 13 marzo 2018 la giuria composta da Ilvo D …

, - 12 marzo 2018

L’ordine delle cose in DVD

Dal 20 marzo sarà disponibile il DVD del film  “L’ordine delle cose” di Andrea Segre Il  DVD è edito da CG Entertainment La colonna sonora del film è invece disponibile in CD o in vinile nello shop on line di ZaLab.  

Flaminia Vannozzi, Radioeco.it - 19 febbraio 2018

RadioEco – Le avventure di Numero Primo

Continua il nostro viaggio nel teatro con lo spettacolo “le avventure di numero primo” di marco paolini e gianfranco bettin, in scena al teatro era. Paolini è tornato a casa. Entra salutando, come a dire “ciao, ancora qui”. La sua lunga formazione nell …

Claudio Cumani, QN Quotidiano Nazionale - Il Giorno - il Resto del Carlino - La Nazione - 11 febbraio 2018

Il piacere della lettura – "Attenti alle macchine ne sanno molto più di noi"

Dunque, Numero Primo è un bambino concepito da un’intelligenza artificiale tanto avanzata da consentirgli di avere una coscienza. Ettore, invece, è un fotoreporter di guerra che a 60 anni si ritrova a fargli da padre. Il piccino, però, possiede così ta …

Elfi Reiter, salto.bz - 30 gennaio 2018

Salto.bz – Le avventure di Numero Primo

Grande successo di Marco Paolini col suo monologo (scritto con Gianfranco Bettin) “Le avventure di Numero Primo” al Teatro comunale per la stagione del Teatro Stabile Dove cercare una capra in un ipotetico (non tanto lontano, però) futuro immaginato da …

Massimo Bertoldi, Alto Adige - 27 gennaio 2018

Alto Adige – Con «Numero Primo» Paolini fa il narratore dei cambi sociologici

“Le avventure di Numero Primo. Studio per un nuovo Album”, ultimo lavoro di Marco Paolini in scena al Teatro Comunale di Bolzano fino a domenica e ospite della stagione di prosa confezionata dal Teatro Stabile, è un progetto intelligente, coraggioso e …

Paolo Mazzucato, Alto Adige - 27 gennaio 2018

Alto adige – La favola del mondo nuovo con Paolini

La favola del mondo nuovo sul proprio presente. Anche Numero Primo, che Marco Paolini insieme con Gianfranco Bettin ha chiamato al mondo e portato al TSB, è un puer novus, fa parte di quella schiera lì. Ce ne sono molti, anche nella letteratura più rec …

Franco Cordelli, Corriere della Sera - 11 gennaio 2018

Corriere della sera – Paolini e il rap di Frankie verso il futuro disconnesso

Antropocene, racconta Marco Paolini descrivendo la sua ultima creatura, «inizia con un uomo che cerca di parlare con un call center a proposito dei disservizi». All’uomo risponde Beatrice: cosa non va? Non va che il mio cellulare non si collega. Ormai, …

, - 31 dicembre 2017

Le avventure di Numero Primo – TGR Petrarca

Chiudiamo l’anno con un bel servizio di TGR Petrarca, settimanale culturale del TG3, dedicato alle Avventure di Numero Primo.  Buon anno! Le avventure di Numero Primo – TGR Petrarca

Nicola Arrigoni, Sipario.it - 22 dicembre 2017

Il Sipario.it – Le avventure di Numero Primo

«Ho un’età in cui sento il bisogno di guardare indietro, di ricostruire, preferisco sforzarmi di immaginare il futuro, così farò un Album con nuovi personaggi. Parlerò della mia generazione alle prese con una pervasiva rivoluzione tecnologica. Parlerò …

, - 20 dicembre 2017

Ballata di uomini e cani su Rai5

Sabato 23 dicembre alle 21.15 su Rai 5 “Ballata di uomini e cani. Dedicata a Jack London” Sabato 23 dicembre alle ore 21.15 torna su Rai 5 “Ballata di uomini e cani. Dedicata a Jack London” (parte prima e parte seconda): un viaggio …

Antonia Dalpiaz, L'Adige - 16 dicembre 2017

L’Adige – Calorosa accoglienza per Paolini

TRENTO – Se i racconti fantastici  di una volta iniziavano con il familiare e rassicurante «c’era una volta…», la «fiaba» che Marco  Paolini ci presenta in questi giorni al Sociale per la Stagione di prosa con il titolo Le avventure di Numero Primo s …

Claudio Elli, Puntoelineamagazine.it - 15 dicembre 2017

puntoelineamagazine.it – LE AVVENTURE DI NUMERO PRIMO AL TEATRO STREHLER DI MILANO

Quello andato in scena allo Strehler fino al 10 dicembre non sembra essere semplicemente uno spettacolo, ma il primo tassello di un progetto più vasto. Le avventure di Numero Primo, scritto dallo stesso Marco Paolini  con Gianfranco Bettin, di cui è us …

Magda Poli, Corriere della Sera - 6 dicembre 2017

Corriere della Sera (Milano) – Tanta carne al fuoco per Marco Paolini

Marco Paolini è un bravissimo narratore, capace di unire il rigore dell’inchiesta giornalistica e la ricerca storica, l’indagine antropologica e la magia della fiaba. La sua comunicazione con lo spettatore è genuina e toccherà proprio a lui visualizzar …

Vincenzo Bonaventura, Gazzetta del Sud - 5 dicembre 2017

Gazzetta del Sud – Il cyberfuturo fa tanta paura

“Le avventure di Numero Primo” di Marco Paolini al Teatro Strehler di Milano Chiamalo se vuoi racconto di fantascienza o, come dice lui, “esperimento di fantascienza narrata a teatro”. E anche se il suo tono è quello di uno che racconta “Pinocchio”, si …

Angela Calvini, Avvenire - 2 dicembre 2017

Avvenire – PAOLINI Quale tecnofuturo?

“La cultura è in ritardo sulla tecnologia”. Lo scriveva già il sociologo statunitense William Ogburn nel 1922 presentando la teoria del “ritardo culturale” sulla cultura materiale. Oggi mancano filosofi, scrittori e sociologi che discutano su quale str …

, - 1 dicembre 2017

La pelle dell’orso in DVD

Dal 5 dicembre sarà disponibile il DVD del film  “La pelle dell’orso” di Marco Segato. Il  DVD è edito da CG Entertainment

, - 23 novembre 2017

Riflessioni su "Le avventure di Numero Primo"

Ad Antiruggine per presentare il libro LE AVVENTURE DI NUMERO PRIMO (Einaudi, 2017), cercando di non parlare solo di un libro, i protagonisti della serata hanno provato a intrecciare i fili di un ragionamento su come si affrontano i temi del futuro da …

Luca De Biase, Il Sole 24 ore. Nova - 19 novembre 2017

Il Sole 24 ore (Nòva) – Marco Paolini e Gianfranco Bettin: l’immaginazione tra l’arte e la scienza

Immaginare il futuro è una premessa per ogni tipo di innovazione. Ma l’immaginazione va coltivata. Ci sono diversi modi per farlo. Il territorio che sta oltre i limiti del conosciuto può essere esplorato con la ricerca scientifica, oppure sperimentando …

Giorgio Cerasoli, Giornale della musica - 16 novembre 2017

Giornale della musica – Antropocene: dallo smartphone all’archetto

Paolini e Frankie hi-nrg mc sul palco insieme a Mario Brunello e PMCE al Romaeuropa Festival Cosa ci fanno Mario Brunello e gli strumentisti del Parco della Musica Contemporanea Ensemble sul palco insieme a Marco Paolini e a rapper Frankie hi-nrg mc? S …

, - 15 novembre 2017

Hello world!

Welcome to WordPress. This is your first post. Edit or delete it, then start writing!

Mario Di Caro, La Repubblica (Palermo) - 15 novembre 2017

La Repubblica (Palermo) – Il day after digitale rivincita dell’Uomo

Emilia Costantini, Corriere della Sera (Roma) - 14 novembre 2017

Corriere della Sera (Roma) – L’ultimo cliente rimasto sul web

Marco Paolini con il rapper Frankie Hi-Nrg e il violoncellista Mario Brunello in #Antropocene è un oratorio a due voci. “Nella tradizione classica l’oratorio è il racconto, con musica sacra, della passione di Cristo. Nel mio caso, il povero cristo è un …

, - 14 novembre 2017

L’ordine delle cose nelle sale UCI

Lunedì 20 novembre L’ordine delle cose di Andrea Segre sarà programmato in 47 sale del circuito UCI in tutta Italia. Di seguito l’elenco: Alessandria, Ancona, Arezzo, Assago, Bari, Bicocca, Bologna, Bolzano, Cagliari, Campi Bisenzio, Cas …

Rodolfo Di Giammarco, La Repubblica - 13 novembre 2017

La Repubblica – Paolini e Frankie Hi, show manifesto

Va in scena potentemente (e multidisciplinarmente) un naufragio del pianeta, un collasso della tecnologia, una metaforica zattera cui si aggrappano gli ultimi due ipotetici utenti della rete, con “#Antropocene” che, al Romaeuropa Festival, alla Sala Si …

, - 12 novembre 2017

Le avventure di Numero Primo in libreria

Dal 17 ottobre è in libreria il nuovo romanzo di Marco Paolini e Gianfranco Bettin edito da Einaudi, LE AVVENTURE DI NUMERO PRIMO.  Numero Primo è il nome scelto per sé da uno strano bambino, che irrompe nella vita di Ettore, fotoreporte …

Cesare De Michelis, Corriere del Veneto - 26 ottobre 2017

Corriere del Veneto – Quella società che ancora non c’è immaginata con i figli del web

Il libro-spettacolo “Le avventure di Numero Primo” al Goldoni di Venezia: un Pinocchio tecnologico dialoga con il padre (e i suoi valori senza tempo) Immaginare un mondo che ancora non c’è disegnandone il profilo materiale e ideale è sempre stato per i …

, - 26 ottobre 2017

Marco Paolini su Rai Radio Techete’

Venerdì 27 ottobre alle ore 11 (in replica alle 19.00) su Rai Radio Techete’ conversazione con Marco Paolini sul teatro di narrazione per il programma I teatri alla radio, speciale Raccontare in scena. Il programma si può ascoltare in st …

, - 12 ottobre 2017

L’ORDINE DELLE COSE: LE SALE DAL 12/10

Di seguito l’elenco dei cinema in cui potrete vedere il film L’ORDINE DELLE COSE da giovedì 18 ottobre (la programmazione potrebbe subire variazioni): BOLOGNA ANTONIANO CONDOVE (TO) CONDOVESE DOLO (VE) ITALIA FERRARA S. SPIRITO …

, - 5 ottobre 2017

L’ORDINE DELLE COSE: LE SALE DAL 05/10

Di seguito l’elenco dei cinema in cui potrete vedere il film L’ORDINE DELLE COSE da giovedì 5 ottobre (la programmazione potrebbe subire variazioni): BOLOGNA LUMIERE CAMPOBASSO ALPHAVILLE CASTELLO TESINO (TN) – SAN GIORGIO CATT …

, - 28 settembre 2017

L’ORDINE DELLE COSE: LE SALE DAL 28/09

Di seguito l’elenco dei cinema in cui potrete vedere il film L’ORDINE DELLE COSE da giovedì 28 settembre (la programmazione potrebbe subire variazioni): BOLOGNA LUMIERE BRESCIA NUOVO EDEN CAMPAGNOLA EMILIA (RE) DON BO …

, - 27 settembre 2017

Orazi e Curiazi. Patavium Rave

Padova celebra Tito Livio, a 2.000 anni dalla sua scomparsa. Una serie di eventi che hanno il loro culmine domenica 1° ottobre, con un’intera giornata dedicata allo storico latino e in particolare con una serata speciale al Palazzo della Ragione d …

, - 21 settembre 2017

L’ORDINE DELLE COSE: LE SALE DAL 21/09

Di seguito l’elenco dei cinema in cui potrete vedere il film L’ORDINE DELLE COSE da giovedì 21 settembre (la programmazione potrebbe subire variazioni): ANDRIA ROMA ASCOLI PICENO PICENO  BOLOGNA LUMIERE COMO GLOR …

Goffredo Fofi, Internazionale - 15 settembre 2017

Internazionale – Una buona annata per il cinema italiano

A giudicare dai resoconti del festival veneziano e dai film italiani presentati a quello di Cannes, il 2017 è stato un anno buono per il cinema italiano. Non li ho visti tutti e non mi permetto di giudicarli, ma mi pare che, come sempre, si palesi una …

, - 12 settembre 2017

L’ORDINE DELLE COSE: le sale dal 14/09

Di seguito l’elenco dei cinema in cui potrete vedere il film L’ORDINE DELLE COSE da giovedì 14 settembre (la programmazione potrebbe subire variazioni): ANCONA AZZURRO ANDRIA ROMA ASCOLI PICENO PICENO BARI ABC BERGAMO CONCA VERDE BOLOGNA RIALTO BOLZANO …

Paul Bompard, Internazionale - 8 settembre 2017

Internazionale – Italieni

Straordinario film sulla tratta di esseri umani tra Libia e Italia. Un funzionario del governo italiano viene spedito in Libia per convincere alti funzionari libici, politici e militari, a collaborare con il governo per fermare il traffico di migranti …

, - 4 settembre 2017

L’ordine delle cose in sala dal 7 settembre

Arriva in sala il 7 settembre L’ordine delle cose di Andrea Segre, dopo la presentazione alla 74. Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (Proiezioni speciali). L’uscita in sala sarà preceduta da due anteprime: 5 settembre 2017, or …

Emiliano Morreale, La Repubblica - 1 settembre 2017

La Repubblica – Così cambiò Corrado dal Viminale alla Libia tra di ultimi della Terra

Gli avvenimenti delle ultime settimane hanno reso ancor più attuale il film di Andrea Segre, “recuperato” come evento speciale dalla selezione veneziana. Per fortuna: perché si tratta di un film bello e importante, che parla di migranti, profughi e hot …

, - 12 luglio 2017

Premi Flaiano e Globi d’oro

Estate di premi per “La pelle dell’orso” che vince il “Premio Flaiano opera prima” e il “Globo d’oro” per la Migliore Fotografia (Daria D’Antonio).

, - 7 giugno 2017

NUMERO PRIMO

Per un approfondimento e per lasciare i vostri commenti sullo spettacolo   NUMERO PRIMO. Studio per un nuovo Album, visitate www.albumdinumeroprimo.it  e facebook.com/albumdinumeroprimo   

Marcello Garbato, Giudizio Universale - 15 maggio 2017

GIUDIZIO UNIVERSALE – Cosa resta di quegli anni ’80

Si fa presto a mettere in crisi il pubblico. E Marco Paolini, a cui piace scardinare certezze, ci gioca con gusto sadico. Tu, spettatore della strada, compri il biglietto per andare a vederlo, pensi che si comincerà col sipario, o almeno col buio in sa …

, - 5 maggio 2017

Ciak Alice Giovani

LA PELLE DELL’ORSO è stato selezionato per il premio Ciak Alice Giovani, per votarlo scrivete a ciakdoro@ciakmagazine.eu o tramite la pagina facebook di Ciak entro il 21 maggio. L’8 giugno saranno assegnati i Ciak d’Oro, i prem …

Mario Brandolin, Messaggero Veneto - 6 aprile 2017

Messaggero Veneto – Un Paolini in stato di grazia nel “padri e figli” del futuro digitale

Un padre e un figlio, il loro incontro, oggi ancora improbabile, domani forse possibile, il loro vagabondare in un Nordest dai tratti famigliari, ma stravolti dall’irrompere delle nuove tecnologie, per cui il polo chimico di Marghera, a esempio, è dive …

, - 13 marzo 2017

IL SERGENTE su RAI 5

Appuntamento con “Il Sergente” sabato 18 marzo alle 21.15 su Rai5 Ispirato all’omonimo romanzo di guerra di Mario Rigoni Stern, “Il Sergente” è un’ode civile in omaggio alle vittime della Seconda Guerra Mondiale, in particolare ai morti e dis …

, - 6 marzo 2017

La pelle dell’orso ai David

Marco Segato è stato candidato ai David di Donatello 2017 come miglior regista esordiente per LA PELLE DELL’ORSO!             Di seguito il calendario delle prossime proiezioni del film. Giovedì 23 febbraio 2017, ore 20.45 …

, - 23 febbraio 2017

BALLATA DI UOMINI E CANI su RAI 5

Sabato 4 e sabato 11 marzo ore 21.15 doppio appuntamento su Rai 5 con Marco Paolini e “Ballata di uomini e cani” Un viaggio in due puntate, dentro e fuori il teatro, che comprende la versione integrale dello spettacolo “Ballata di uomini e cani” ispira …

, - 23 dicembre 2016

Jack London and Me

Domenica 1° gennaio 2017 alle 22.20 su RAI 3 Marco Paolini in JACK LONDON AND ME. Guarda  JACK LONDON AND ME di Pier Paolo Giarolo e Marco Paolini Con Marco Paolini con la partecipazione di Angelo Baselli,  Gualt …

Angela Calvini, Avvenire - 15 dicembre 2016

Avvenire – Marco Paolini: "Ora indago i rischi delle nuove tecnologie"

Col nuovo monologo “Numero Primo” inaugura una nuova prospettiva: “La memoria spetta ai giovani. Con questo spettacolo inizio un viaggio tra le incognite etiche del futuro” «Numero Primo è la prima parte di un esperimento teatrale a capitoli. Esplora l …

Angela Calvini, Avvenire - 15 dicembre 2016

Avvenire – PAOLINI Viaggio nel futuro

«Numero Primo è la prima parte di un esperimento teatrale a capitoli. Esplora la nostra disponibilità a prendere in considerazione i destini incerti del nostro futuro tecnologico». Una scritta campeggia sul palco del Teatro della Corte dello Stabile di …

Simone Azzoni, L'Arena - 14 dicembre 2016

L’ARENA – L’esperimento di Paolini diventa un Numero primo

Il viaggio di un papà con il suo bambino, da Porto Marghera  a Trieste, è anche uno spunto per parlare di futuro, tecnologia e fantascienza. “Numero primo”, in scena al Teatro Nuovo fino a domenica, è un “esperimento teatrale in capitoli”, come recita …

, - 13 dicembre 2016

Proiezioni "La pelle dell’orso"

Di seguito il calendario delle prossime proiezioni del film LA PELLE DELL’ORSO. La lista è in costante aggiornamento, vi invitiamo a visitarla periodicamente. Se volete segnalarci una proiezione scrivete a: info@jolefilm.it   10 gennaio 2017: Cine …

Tommaso Chimenti, Recensito.net - 12 dicembre 2016

Recensito.net – La solitudine del "Numero primo": il futuro è buio, ci salveranno i bambini?

FIRENZE – Marco Paolini costruisce le sue storie su una base documentaristica. Se vogliamo possiamo dire che, come in ogni inchiesta, prima deve necessariamente avvenire il fatto e in seconda battuta deve esserci qualcuno che la passa, che la comunica, …

Gabriele Benelli, Sipario.it - 10 dicembre 2016

Sipario – NUMERO PRIMO – regia Marco Paolini

Marco Paolini ancora una volta si conferma autore e attore di grande bravura. Nonostante sia dichiaratamente un work in progress da perfezionare ed inserire all’interno dei suoi Album, il nuovo spettacolo proposto, Numero Primo, ha già le caratteristic …

Raffaella Grassi, Il Secolo XIX - 1 dicembre 2016

Il Secolo XIX – Gli effetti speciali della parola: la fantascienza secondo Paolini

GENOVA. La fantascienza a teatro è esperienza rara. E’ un amore mancato, un’attrazione mai scoccata, un binomio pochissimo sperimentato. Ma se la fantascienza è fatta di effetti speciali, quale effetto è più speciale della parola in tutta la sua energi …

Umberto Rossi, cinemaeteatro.com - 30 novembre 2016

cinemaeteatro.com – Numero Primo

Marco Paolini è fra i teatranti di maggior interesse e abilità che frequentano la scena italiana. Le sue narrazioni – lunghe, dettagliate, profondamente immerse nella realtà e nella memoria – hanno segnato la cronaca culturale nel nostro paese. Se non …

Elisa Fontana, Giornale di Brescia - 28 novembre 2016

Giornale di Brescia – Famiglia algoritmica e futuro spaventoso

Un «esperimento di fantascienza» talmente ben riuscito, a Le Muse di Flero (e poi anche a Manerbio), da sembrare quasi lo spaccato della vita che già stiamo vivendo e che, verosimilmente, vivremo nei prossimi 25 anni. È questo quello che rimane dopo un …

Anna Bandettini, La Repubblica - 27 novembre 2016

La Repubblica – Padre e figlio nel futuro surreale di Marco Paolini

Ettore, fotografo di guerra freelance, e il piccolo Primo sono i personaggi dello spettacolo Una sorta di “Blade runner” all’italiana tra Mestre e Belluno Viviamo immersi nello spazio della memoria, concentrati nella distillazione delle esperienze viss …

, - 24 novembre 2016

LA PELLE DELL’ORSO: le sale da giovedì 24/11

Di seguito la lista dei cinema in cui potrete vedere il nostro film “La pelle dell’orso” questo week end: BOLOGNA – Cinema ANTONIANO CODROIPO (UD) – Cinema BENOIS FIRENZE – CINECITTA’ JESOLO (VE) – Cinema Teatro VIVALDI MANTOVA – Cinema del CARBONE MIL …

Paul Bompard, Internazionale - 18 novembre 2016

Internazionale – La pelle dell’orso è un film onirico e concreto allo stesso tempo

La pelle dell’orso è un film dall’atmosfera primitiva, ingenua, fiabesca; la vicenda si svolge negli anni cinquanta in una zona remota delle Dolomiti. Gli abitanti della regione sono poveri e rudi, di poche parole, imprigionati tra una natura spettacol …

, - 18 novembre 2016

Che tempo che fa

Domani, domenica 06/11, Marco Paolini sarà ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa (prima parte), su Rai3 dalle ore 20.00, per parlare del film La pelle dell’orso e dei nuovi progetti.  

, - 16 novembre 2016

LA PELLE DELL’ORSO: le sale da giovedì 17/11

Di seguito la lista dei cinema in cui potrete vedere il nostro film “La pelle dell’orso” questo week end: ABANO TERME (PD), Cinema MARCONI BASSANO – Cinema DA PONTE BELLUNO – Cinema ITALIA BOLOGNA – Cinema ANTONIANO FIRENZE – CINECITTA’ GORIZIA – KINEM …

Irene Bonadies, Quartaparetepress.it - 13 novembre 2016

Quarta Parete – Marco Paolini e l’high-tech narrato

Al Teatro Nuovo di Napoli, dal 9 al 13 novembre, l’incontro fantascientifico tra le prospettive tecnologiche future e l’abilità oratoria del “narrattore” veneto. Parlare di fantascienza a teatro non è una cosa facile, ma Marco Paolini lo fa con la maes …

, - 9 novembre 2016

La pelle dell’orso: le sale da giovedì 10/11

Di seguito la lista dei cinema in cui potrete vedere il nostro film “La pelle dell’orso” da giovedì 10 novembre: ASIAGO – Cinema GRILLO PARLANTE BASSANO – Cinema DA PONTE BELLUNO – Cinema ITALIA BERGAMO – Cinema CONCA VERDE BOLOGNA – Cinema ANTONIANO B …

, - 2 novembre 2016

"La pelle dell’orso" al cinema

Da giovedì 3 novembre arriva in sala il film LA PELLE DELL’ORSO con Marco Paolini, Leonardo Mason e Lucia Mascino, diretto da Marco Segato e prodotto da Jolefilm. Di seguito la lista delle sale in cui potrete vedere il film questo week end: ASIAGO – Ci …

Paola Casella, Mymovies - 29 ottobre 2016

Mymovies.it – La pelle dell’orso

Un film solido e coeso che riesce a raccontate con nitore e parsimonia il passaggio di potere e competenze che deve avvenire fra un padre e un figlio Anni Cinquanta. Domenico ha 14 anni e vive da solo con il padre Pietro da quando la madre è morta in c …

, - 20 ottobre 2016

Tour "La pelle dell’orso"

Parte il 24 ottobre da Padova il tour delle anteprime del film che raggiungerà oltre 15 città, in attesa dell’uscita nelle sale il 3 novembre. Saranno presenti il regista Marco Segato e gli attori principali, tra cui Marco Paolini. Ecco le date: Lunedì …

TGR Liguria, - 16 ottobre 2016

TGR Liguria – Presentazione spettacolo

Cliccate qui per guardare la presentazione del debutto genovese di Ballata di uomini e cani trasmesso dal TGR Liguria (al minuto 13 circa).

Damiano Verda, Teatro.it - 16 ottobre 2016

www.teatro.org – Ballata di uomini e cani

Ballata di uomini e cani Fisarmonica (Gianluca Casadei), clarinetto (Angelo Baselli), chitarra (Lorenzo Monguzzi): un robusto sottofondo musicale e di corsa in scena, che non c’è tempo da perdere. Fin dal primo momento Paolini comunica allo spettatore …

, - 7 ottobre 2016

Paolini racconta Paolini su Rai 5

Prosegue il ciclo di appuntamenti con Paolini su Rai 5: lunedì 24 ottobre “I-TIGI. Racconto per Ustica”, alle ore 21.15. Lo spettacolo appartiene al ciclo monografico che Rai5 dedica a Marco Paolini.  La monografia è composta da cinque spettacoli. Ogni …

, - 30 settembre 2016

"La pelle dell’orso" a Busan (Corea del Sud)

Il film sarà presentato al Busan International Film Festival, uno dei festival più importanti dell’Asia, che si terrà dal 6 al 15 ottobre 2016 in Corea del Sud. Per maggiori informazioni visita la pagina La pelle dell’orso e per ricevere tutte le notiz …

, - 23 settembre 2016

Paolini racconta Paolini su Rai 5

Dal 26 settembre su Rai 5, per 5 lunedì, in prima serata, una monografia dedicata a Marco Paolini È il 9 ottobre 1997 quando il monologo Vajont, composto dall’attore-autore Marco Paolini nel 1993, entra nelle case di milioni di italiani che, quella ser …

Giampietro Balia, Cineuropa.org - 2 settembre 2016

Cineuropa.org – La pelle dell’orso: un padre affronta il "diavolo"

Questa storia di formazione di Marco Segato narra di un padre che cerca di dimostrare il suo valore al figlio, alla sua comunità e, in definitiva, a se stesso In competizione al Montreal World Film Festival, La pelle dell’orso è il primo lungometraggio …

, - 23 agosto 2016

"La pelle dell’orso" a Montreal

Il film di Marco Segato, prodotto da Jolefilm, inizia dal Canada la sua avventura nei festival: venerdì 26 agosto sarà presentato in anteprima mondiale alla 40a edizione del Festival des films du monde de Montréal, nella sezione World Competition. A br …

, - 7 giugno 2016

Con il fiato sospeso e ITIS Galileo in DVD

Da oggi disponibili in un unico DVD “Con il fiato sospeso” di Costanza Quatriglio e “ITIS Galileo” di Marco Paolini, cinema e teatro, due modi di indagare la scienza e la ricerca. CON IL FIATO SOSPESO di Costanza Quatriglio (Italia, 2013, 35′) Stella s …

Damiano Pignedoli, Rumorscena - 2 giugno 2016

Rumor(s)cena – Amleto va in Palestina sull’onda grande di Vacis e Paolini

REGGIO EMILIA – Il mese di maggio appena concluso, ha visto anche la conclusione della tournée stagionale di Amleto a Gerusalemme: speciale creazione di Gabriele Vacis e Marco Paolini (visto nella stagione de I Teatri di Reggio Emilia diretti da Vacis) …

, - 26 maggio 2016

Quanto vale un uomo

È in libreria QUANTO VALE UN UOMO di Andrea Camilleri con Marco Paolini, Marco Baliani, Ascanio Celestini, a cura di Annalisa Gariglio, edito da Skira. Il drammatico eccidio nazifascista del 1944 nel borgo di Niccioleta in Val di Cecina; la tragica spe …

, - 19 aprile 2016

"Diario di Amleto a Gerusalemme" su Rai 5

Il documentario “Diario di Amleto a Gerusalemme” di Giulietta Vacis sarà trasmesso sabato 23 aprile, ore 21.15, su  Rai5  in prima assoluta. Diario di Amleto a Gerusalemme un documentario di Giulietta Vacis con Marco Paolini, Gabriele Vacis e Marianna …

Maria Grazia Gregori, DelTeatro.it - 10 aprile 2016

Delteatro.it – Amleto a Gerusalemme

È frutto di un lungo lavoro preparatorio il nuovo lavoro di Gabriele Vacis con Marco Paolini, che rinnova la tensione civile ed emotiva di capolavori come “Vajont” calandole nella realtà della diaspora palestinese Duemilacinquecento bottiglie di plasti …

, - 29 marzo 2016

"Amleto a Gerusalemme" a Torino

Alle Fonderie Limone Moncalieri  di Torino lo spettacolo Amleto a Gerusalemme di Gabriele Vacis e Marco Paolini https://youtu.be/KCR40GX0JPM https://youtu.be/aLWi_V4j6qw  

Anna Bandettini, La Repubblica - 14 marzo 2016

La Repubblica – Shakespeare a Gerusalemme e il teatro diventa ponte tra i popoli

A Torino “Amleto” di Paolini e Vacis Dal 29 marzo con attori palestinesi TORINO FRA LE case popolari di Moncalieri, nelle ex fonderie trasformate in teatro, da qualche giorno vivono e lavorano cinque ragazzi arrivati dalla Palestina. Artisti tra i 22 e …

, - 22 febbraio 2016

Marco Paolini su laeffe

Tornano su laeffe (canale 139 Sky) gli spettacoli di Marco Paolini: 6 Marzo, ore 21.10 La macchina del capo 13 Marzo, ore 21.10 Il Milione 20 Marzo, ore 21.10 Miserabili 27 Marzo, ore 21.10 Album d’aprile  

, - 13 febbraio 2016

Corriere del Trentino – "Gente, immaginate" Paolini scuote il pubblico

Il sangue ha deciso per te. T’ha mollato. E il cane si allontana: 5, 6, 8 metri, poi si siede: «Comunque sia, io sono il cane». Una storia a due, di uomini e di animali, raccontata sempre e solo da un unico punto di vista, disvelato appena sul finale. …

Antonia Dalpiaz, L'Adige - 13 febbraio 2016

L’Adige – Uomini e cani e anche uomini cane

TRENTO – Si respira un’aria diversa ascoltando Marco Paolini in scena sul palco del Teatro Sociale con il suo nuovo lavoro Ballata di uomini e cani – dedicata a Jack London fino a domenica per la Stagione di prosa. E non solo per il taglio di uno spett …

Flavia Altomonte, Rumorscena - 26 gennaio 2016

Rumor(s)cena – Verso una metamorfosi amorosa e conflittuale di cane e padrone

Il nostro è un Teatro civile. Da sempre lo è stato, sin dall`inizio. Un Teatro che si occupa dei problemi della gente. Che riflette sugli eventi quotidiani: di natura politica, economica, o dei diritti civili, l`ingiustizia o la discriminazione basata …

Andrea Marcheselli, Gazzetta di Modena - 24 gennaio 2016

Gazzetta di Modena – Marco Paolini, ovvero un maestro assoluto della magia della scena

Ci sono spettacoli teatrali che lasciano il segno per la bravura degli interpreti; altri, per la profondità o il lirismo dei temi trattati; altri, ancora, perché in grado di aumentare il livello della discussione e della indignazione civile sulle incon …

Classe 4A del Liceo San Carlo, Il Resto del Carlino (Modena) - 23 gennaio 2016

Il Resto del Carlino – Uomini come cani nelle tre Ballate di Paolini

Lo spettacolo “Ballata di uomini e cani” recensito dai ragazzi del Liceo San Carlo di Modena Per leggere la recensione: clicca qui  Lo spettacolo “Ballata di uomini e cani” recensito dai ragazzi del San Carlo

, - 18 gennaio 2016

Tandem di Marco Paolini: asta aperta

Fino a domenica 24 gennaio in vendita all’asta, su ebay, il tandem di Paolini, Balasso e Bertelli : http://www.ebay.it/rpp/beneficenza/aste/opzione-zero/ Dopo la mancata partenza annunciata per il 6 gennaio, a causa di motivi tecnico-burocratici di cui …

, - 31 dicembre 2015

TORNADO RIVIERA DEL BRENTA: ALL’ASTA  IL TANDEM DI PAOLINI E BALASSO

Dopo l’Epifania saranno passati sei mesi da quell’8 luglio 2015, quando il TORNADO ha spazzato via in pochi minuti case, auto, serre, fabbriche, campi. Ha colpito intere famiglie, che pochi giorni fa hanno dichiarato di sentirsi abbandonate, ma alle qu …

Lorenzo Mucci, Teatrionline.it - 22 dicembre 2015

Teatrionline – “Numero Primo” di Marco Paolini

La stagione del Teatro Pascutto di S. Stino di Livenza si è aperta con l’ultimo spettacolo di Marco Paolini, Numero Primo, che si riallaccia al filone autobiografico degli Album dei primi anni ’90, continuando a focalizzare la propria attenzione sulle …

Viola Giannelli, Lo sguardo di Arlecchino - 10 dicembre 2015

losguardodiarlecchino.it – “Numero Primo”: Marco Paolini against the Future

Apertura stagione teatrale al Teatro dell’Olivo di Camaiore: Marco Paolini e il suo Numero Primo-studio per un nuovo Album ottengono senza sforzo il tutto esaurito. Anzi, sul palcoscenico, proprio a un passo dal leggio dell’attore, unico oggetto scenic …

, - 20 novembre 2015

Marco Paolini su laeffe

Da domenica 29 novembre tre appuntamenti con gli spettacoli di Marco Paolini su laeffe: Il Sergente – domenica 29 novembre, ore 21.05  Il Milione – domenica 6 dicembre, ore 21.05 La macchina del capo – domenica 13 dicembre

, - 13 novembre 2015

MASTER IN SCENEGGIATURA

Hai in mente una storia? Sono aperte le iscrizioni al Master di sceneggiatura Carlo Mazzacurati all’Università di Padova. 300 ore di lezioni con i più importanti sceneggiatori e docenti di cinema in Italia per iscrizioni: www.beniculturali.unipd.it/mas …

Isabella Cipriani, OK! Mugello - 9 novembre 2015

OK!Mugello – ‘Numero Primo’. Recensione e impressioni dello spettacolo – studio di Paolini

Tutto esaurito e posti in piedi ieri sera (sabato 7 novembre) al Teatro Corsini per il nuovo spettacolo di Marco Paolini. L’attore bellunese ha scelto Barberino per presentare “Numero Primo”, un lavoro volutamente non del tutto compiuto e definito, che …

Chiara Pavan, Il Gazzettino - 1 novembre 2015

Il Gazzettino – "Numero primo", prende corpo l’esperimento di Marco Paolini

MOGLIANO – Un bambino di 5 anni nato chissà dove, forse un prototipo, un “numero primo” generato da un evolutissimo programma di laboratorio. Un padre naturale «per atto notarile e non sessuale» che si prende cura di una creatura capace di assimilare l …

Nicolò Menniti-Ippolito, Il Mattino di Padova - 1 novembre 2015

Il mattino di Padova – Con occhi di bambino Paolini sfoglia l’album del futuro

Debutto a Mogliano per il nuovo lavoro “Numero primo” Racconta un mondo che sta perdendo i valori essenziali MOGLIANO VENETO. Dai tempi di Vajont il modo di lavorare di Marco Paolini non è cambiato. Quando un testo comincia a prendere forma si va in sc …

Jacopo Gardelli, Faenza notizie - 27 ottobre 2015

Faenzanotizie.it – “Numero Primo” di Marco Paolini: un work in progress spiazzante e coraggioso

È andato in scena ieri sera, al Teatro Masini di Faenza, il primo incontro della rassegna “Protagonisti”. Si tratta dello spettacolo di Marco Paolini “Numero Primo: studio per un nuovo album”, prodotto da Jolefilm Per il cinema esistono le riprese di b …

, - 13 ottobre 2015

Organizza una proiezione

– Siete interessati a organizzare una proiezione dei nostri film? Scrivete a: production@jolefilm.it  I titoli disponibili sono: Con il fiato sospeso di Costanza Quatriglio (36′, 2013) La prima neve di Andrea Segre (105′, 2013) Indebito di Andrea Segre …

, - 11 settembre 2015

Riviera del Brenta, 8 luglio 2015

  Sabato 26 settembre in via Seriola a Dolo alle ore 17.15 Natalino Balasso, Gualtiero Bertelli e Marco Paolini tutti insieme per un evento a favore della Riviera del Brenta ferita lo scorso 8 luglio dalla terribile tromba d’aria. Sono passati più …

, - 22 giugno 2015

Martedì 23.06 su Sky arte

Martedì 23 giugno ore 20,30 su Sky arte Ballata di uomini e cani. Jack London secondo Marco Paolini Uno speciale dedicato allo spettacolo  realizzato in occasione delle repliche milanesi al Teatro Strehler nel corso della stagione teatrale appena concl …

, - 30 aprile 2015

Terremonto in Nepal

Dopo il terribile terremoto che ha colpito il Nepal intervenire in tempi rapidi per dare un aiuto concreto è fondamentale. Per questo vi segnaliamo il progetto di Fausto De Stefani, stimato alpinista e carissimo amico che con grande serietà e costanza …

, - 29 aprile 2015

Premio Hystrio 2015

Il nostro spettacolo Ballata di uomini e cani è stato selezionato dalla redazione di Hystrio fra i candidati al Premio Hystrio Twister 2015, il premio assegnato dal pubblico. Giunto alla seconda edizione, Twister premia il “miglior spettacolo” della st …

, - 24 aprile 2015

Album d’Aprile su laeffe

Sabato 25 aprile ore 20.00 su laeffe (canale 50 DTT e tivùsat, 139 di Sky) ci sarà un Evento speciale per la Festa della liberazione, a seguire alle ore 22.00 andrà in onda Album d’Aprile, lo spettacolo di Marco Paolini dedicato al rugby. In occasione …

, - 24 aprile 2015

Viva il 25 aprile!

Sabato 25 aprile Marco Paolini parteciperà alla trasmissione condotta da Fabio Fazio “Viva il 25 aprile”, su Rai Uno dalle 21,20 in diretta da Piazza del Quirinale. Testimoni diversi, per cercare di superare le divisioni che da sempre scatena il 25 apr …

, - 30 marzo 2015

Marco Paolini racconta su laeffe

Mercoledì 11 marzo alle ore 21.00, laeffe (canale 50 DTT e tivùsat, 139 di Sky) presenta Album d’Aprile, lo spettacolo di Marco Paolini dedicato al rugby (in replica sabato 14 marzo alle 22.00). Per maggiori informazioni: www.laeffe.tv

, - 26 marzo 2015

In libreria

È in libreria Disabilità e qualità dell’incontro. Relazioni interpersonali nell’educazione e nella cura di Mario Paolini (Franco Angeli, 2015). Pedagogista, musicoterapeuta, docente e formatore, Mario Paolini si occupa di persone con disabilità e della …

, - 24 marzo 2015

La prima neve in DVD

 La prima neve di Andrea Segre, prodotto da Francesco Bonsembiante e Marco Paolini per Jolefilm, è disponibile in DVD, pubblicato da CG Home Video, dal 24 marzo.       http://youtu.be/JrsJECo8qao

Matteo Poppi, Il Fatto Quotidiano - 20 marzo 2015

IlFattoQuotidiano.it – Marco Paolini, a teatro con ‘Ballata di uomini e cani’: “Non sono io. Io stasera sono Jack London”

Non sono un esempio per le nuove generazioni; e voi mi mettete sullo scaffale dei libri per ragazzi”, recita Paolini in prima persona prendendo le distanze dalla vulgata miope che relega lo scrittore di ‘Zanna Bianca’ e ‘Il richiamo della foresta’ agli …

Antonio Careddu, Voce d'Italia - 19 marzo 2015

La voce d’Italia – Paolini racconta ‘Quanto vale un uomo?’

  La vicenda del generale Nobile e della tenda rossa nella versione di Andrea Camilleri E’ stato Marco Paolini a inaugurare la rassegna “Inediti d’Autore”, all’Auditorium Parco della Musica, raccontando una storia creata per lui da Andrea Camiller …

Giulia Foschi, La Repubblica (Bologna) - 12 marzo 2015

La Repubblica (Bologna) – L’ultima parabola dell’attore e narratore risale il Grande Nord caro a Jack London.

“Non sono un cowboy, racconto avventure più che scenari esotici. E cerco di guardare gli uomini con gli occhi dei cani” Marco Paolini si allontana dai territori politici, storici e civili, e parte per un viaggio. Affiancato da Lorenzo Monguzzi, voce de …

Massimo Marino, Corriere di Bologna - 10 marzo 2015

Corriere di Bologna – «In viaggio con Jack London»

L’intervista. Marco Paolini presenta il suo nuovo spettacolo «Ballata di uomini e cani»: «Mi lancio nel teatro d’avventura, di racconto popolare sulla potente narrazione di questo scrittore» Basato su quattro racconti di lotte quotidiane, sarà da oggi …

Claudio Cumani, Il Giorno - 8 marzo 2015

Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione – «Svelo il Marco selvaggio»

Paolini balla con uomini e cani Correggio-Bologna PAOLINI, perché lei, ritenuto giustamente il padre nobile del teatro civile, ha deciso di raccontare questa ‘Ballata di uomini e cani’, ovvero gli squarci della vita selvatica cara a Jack London? «Perch …

, - 27 febbraio 2015

Marco Paolini racconta su laeffe

Mercoledì 4 marzo, alle ore 21.00, La macchina del capo torna su  laeffe TV.   http://youtu.be/Y5XqoZY7P80

Paolo Crespi, Io Donna (Web) - 17 febbraio 2015

Io Donna – Marco Paolini: "Vi spiego perché non racconto le donne"

L’attore in tournée fino al 15 aprile con “Ballata di uomini e cani”, da Jack London, ci racconta del progetti futuri e del perché non mette mai in scena storie al femminile: “Confesso, non mi sono mai innamorato di un personaggio donna. Mi sentirei co …

Paolo Crespi, Milanoweekend.it - 9 febbraio 2015

Milano Weekend – Marco Paolini interpreta Jack London allo Strehler

Taniche, tasti, denti. I contenitori degli ettolitri di alcool ingurgitati nel corso della sua breve ma prolifica esistenza da Jack London rappresentano i tasti della sua macchina per scrivere ottocentesca ma anche, vogliamo credere, gli incisivi affil …

Carlo Rotondo, Teatro persinsala.it - 6 febbraio 2015

teatro.persinsala.it – Intervista (video) a Marco Paolini

Valeria Palumbo e Carlo Rotondo intervistano Marco Paolini in occasione di Ballata di uomini e cani, al Piccolo di Milano fino al 22 febbraio. Parte 1 http://youtu.be/ErPTlAJeJ3M Parte 2 http://youtu.be/Vnz95paKaTs

, - 6 febbraio 2015

Variazione date tournée

Lo spettacolo “Ballata di uomini e cani” previsto il 2 marzo al Teatro Novelli di Rimini è spostato al 4 marzo 2015. Restano confermati orario e luogo della rappresentazione (Teatro Novelli, Rimini, ore 21). Lo spettacolo “Ballata di uomini e cani” pre …

, - 6 febbraio 2015

Indebito in DVD

Dal 2 dicembre Indebito, il film documentario di Vinicio Capossela e Andrea Segre è disponibile in DVD nella collana DVD POPOLIdoc, distribuito da CG Home Video. Prodotto da Francesco Bonsembiante per Jolefilm e La Cupa in collaborazione con Rai Cinema …

Andrea Simone, Spettacolarmente - 5 febbraio 2015

Spettacolarmente – "Ballata di uomini e cani", intervista a Marco Paolini

Il Piccolo Teatro Strehler di Milano propone fino a domenica 22 febbraio lo spettacolo Ballata di uomini e cani, scritto, diretto e interpretato da Marco Paolini. Le musiche originali sono composte ed eseguite da Lorenzo Monguzzi. “Ballata di uomini e …

Matteo Marelli, La Provincia di Como - 4 febbraio 2015

La Provincia di Como – "La mia ballata nelle terre selvagge seguendo London"

Dal 3 al 22 febbraio Marco Paolini sarà al Piccolo Teatro Strehler (Largo Greppi, 1 Milano) con Ballata di uomini e cani, un tributo a Jack London. L’abbiamo incontrato per parlare di quest’ultimo progetto teatrale. -London è tra le grandissime voci ch …

Francesca Cecconi, Lo sguardo di Arlecchino - 2 febbraio 2015

Lo sguardo di Arlecchino – Jack London e la country ballad di Paolini

Marco Paolini fa il suo ingresso in scena con le luci di sala ancora accese. Il pubblico applaude sulla fiducia, maturata ormai da anni di carriera. L’attore lo blocca e, dicendo: «No, stasera non sono Lui. Sono Jack London», dà inizio alla performance …

, - 20 gennaio 2015

Il Sergente su laeffe

Sabato 24 gennaio 2015 in prima serata alle 21.00 laeffe (canale 50 DTT e tivùsat, 139 di Sky) propone Il Sergente di Marco Paolini, introdotto da un’intervista con l’attore. Un evento TV per raccontare e conoscere la nostra Storia, custodire la memori …

, - 19 gennaio 2015

Ci resta il nome su Rai Storia

Mercoledì 21 gennaio su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre) andrà in onda Ci resta il nome di Marco Segato. Mercoledì 21 gennaio 2015, ore 21,30 CI RESTA IL NOME Il documentario racconta il rapporto tra un territorio e i segni della memoria c …

Nicola Arrigoni, Sipario.it - 15 gennaio 2015

IlSipario.it – Ballata di uomini e cani. Dedicata a Jack London

«Non sono io» esordisce così Marco Paolini nel suo Ballata di uomini e cani. Dedicata a Jack London. Da questa battuta iniziale piace partire per tentare di capire come quel ‘non essere’ sia in realtà un ribadire forte il proprio essere narratore a fav …

Nicola Arrigoni, La Provincia di Cremona - 13 gennaio 2015

La Provincia – Paolini e la passione del racconto

Ieri sera al Ponchielli ‘Ballata di uomini e cani’ L’attore fedele a se stesso e tutto dedito a London CREMONA —«Non sono io» esordisce così Marco Paolini nel suo Ballata di uomini e cani. Dedicata a Jack London, ieri sera al Ponchielli e in replica st …

, - 12 gennaio 2015

INDEBITO su MYmovies.it

Questa sera alle 21.30 INDEBITO sarà “trasmesso” sulla piattaforma streaming di MYmovies.it , solo per le prime 300 persone che si registreranno. Per tutte le informazioni: http://www.mymovies.it/film/2012/rebetiko/live/

Nicola Arrigoni, La Provincia di Cremona - 11 gennaio 2015

La Provincia – «Vi racconto il mio London»

Marco Paolini domani al Ponchielli in ‘Ballata di uomini e cani’ CREMONA —Tutto nasce come una sfida, una sfida vinta a giudicare dal fatto che per Ballata di uomini e cani. Dedicato a Jack London di Marco Paolini è il terzo anno di tournée. L’appuntam …

, - 28 dicembre 2014

BHOPAL 2 DIC. ’84

Martedì 30 dicembre, alle ore 14.00, su Radio Onda Rossa sarà trasmesso BHOPAL 2 DIC. ’84, con Marco Paolini, testi di Francesco Niccolini, Marco Paolini, Andrea Purgatori, e, a seguire, Maria piena di grazia di e con Annalisa Lori e Flavia Germana De …

, - 26 dicembre 2014

GLI ALBUM DI MARCO PAOLINI – TEATRO TENDA DEL POPOLO

Domenica 28 dicembre 2014 ore 21,30 su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre) andrà in onda la dodicesima puntata degli Album di Marco Paolini, Teatro tenda del popolo. In replica lunedì 29 dicembre ore 10.00 (replica notturna alle 7.00 del mart …

, - 18 dicembre 2014

GLI ALBUM DI MARCO PAOLINI – LA CORTINA DI FERRO

Domenica 21 dicembre 2014 ore 21,30 su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre) andrà in onda l’undicesima puntata degli Album di Marco Paolini, La cortina di ferro. In replica lunedì 22 dicembre ore 10.00 (replica notturna alle 7.00 del martedì) …

, - 12 dicembre 2014

GLI ALBUM DI MARCO PAOLINI – AMERICHE 1989

Domenica 14 dicembre 2014 ore 21,30 su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre) andrà in onda la decima puntata degli Album di Marco Paolini, Americhe 1989. In replica lunedì 15 dicembre ore 10.00 (replica notturna alle 7.00 del martedì) e venerdì …

, - 4 dicembre 2014

GLI ALBUM DI MARCO PAOLINI – LA COMUNE DI GEMONA

Domenica 7 dicembre 2014 ore 21,30 su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre) andrà in onda la nona puntata degli Album di Marco Paolini, La comune di Gemona. In replica lunedì 8 dicembre ore 10.00 (replica notturna alle 7.00 del martedì) e vener …

, - 1 dicembre 2014

Galileo, il meccanico del dubbio

Nell’ottobre 2014 Marco Paolini è stato ospite della Fondazione Agalma a Ginevra per una conversazione su Galileo, psicoanalisi e neuroscienza con i professori François Ansermet (psicanalista) et Pierre Magistretti (neurobiologo). http://youtu.be/ekq7I …

, - 28 novembre 2014

GLI ALBUM DI MARCO PAOLINI – NOTTE D’AGOSTO DEL ’74

Domenica 30 novembre 2014 ore 21,30 su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre) andrà in onda la settima puntata degli Album di Marco Paolini, Notte d’agosto del ’74. In replica lunedì 1 dicembre ore 10.00 (replica notturna alle 7.00 del martedì) …

, - 21 novembre 2014

GLI ALBUM DI MARCO PAOLINI – ODOR DI BOTTE E DI LIMONI

Domenica 23 novembre 2014 ore 21,30 su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre) andrà in onda la settima puntata degli Album di Marco Paolini, Odor di botte e di limoni. In replica lunedì 24 novembre ore 10.00 (replica notturna alle 7.00 del marte …

, - 18 novembre 2014

Marco Paolini su laeffe

Grazie a tutti voi che ci avete seguito in questi primi tre appuntamenti con La macchina del capo, Il Milione e Miserabili di Marco Paolini su laeffe. Ci rivediamo nell’anno nuovo, con altri spettacoli, sempre su laeffe!

, - 14 novembre 2014

GLI ALBUM DI MARCO PAOLINI – I 400 FOLPI

Domenica 16 novembre 2014 ore 21,30 su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre) andrà in onda la quarta puntata degli Album di Marco Paolini, I 400 folpi. In replica lunedì 17 novembre ore 10.00 (replica notturna alle 7.00 del martedì) e venerdì 2 …

, - 9 novembre 2014

Miserabili su laeffe

Mercoledì 12 novembre, per il terzo appuntamento con Marco Paolini racconta,  laeffe (canale 50 Dtt e tivùsat, 139 Sky) propone Miserabili; lo spettacolo sarà preceduto da un dialogo tra l’attore e Teresa Mannino.  mercoledì 12 novembre, ore 21.10 MISE …

, - 7 novembre 2014

GLI ALBUM DI MARCO PAOLINI – UN MONDO PERFETTO

Domenica 9 novembre 2014 ore 22,00 su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre) andrà in onda la quarta puntata degli Album di Marco Paolini, Un mondo perfetto. In replica lunedì 10 novembre ore 10.00 (replica notturna alle 7.00 del martedì) e vene …

, - 2 novembre 2014

Il Milione su laeffe

Mercoledì 5 novembre, per il secondo appuntamento con Marco Paolini racconta,  laeffe (canale 50 Dtt e tivùsat, 139 Sky) propone Il Milione; lo spettacolo sarà preceduto da un dialogo tra l’attore e Teresa Mannino.  mercoledì 5 novembre, ore 21.10 IL M …

Roberto Canziani, Il Piccolo - 1 novembre 2014

Il Piccolo – Paolini racconta gli eroi di Jack London: i cani

C’era una volta il Klondike. E c’era lo Yukon. E gli altri gelidi fiumi del nordovest americano, i cercatori d’oro, i cani da slitta. C’era una volta anche Jack London, magnifico e prolifico scrittore, confinato suo malgrado tra i narratori per ragazzi …

, - 30 ottobre 2014

GLI ALBUM DI MARCO PAOLINI – UN FILO DI PENSIERI

Domenica 2 novembre 2014 ore 22,00 su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre) andrà in onda la quarta puntata degli Album di Marco Paolini, Un filo di pensieri. In replica lunedì 3 novembre ore 10.00 (replica notturna alle 7.00 del martedì) e ven …

, - 26 ottobre 2014

La macchina del capo su laeffe

A partire dal 29 ottobre  laeffe TV propone il ciclo degli ultimi spettacoli di Marco Paolini, primo appuntamento:  mercoledì 29 ottobre, ore 21.10 La macchina del capo Allestito per una serata speciale con la quale Marco Paolini ha salutato il Capodan …

, - 23 ottobre 2014

GLI ALBUM DI MARCO PAOLINI – LA COMPAGNIA

Domenica 26 ottobre 2014 ore 22,00 su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre) andrà in onda la terza puntata degli Album di Marco Paolini, La compagnia. In replica lunedì 27 ottobre ore 10.00 (replica notturna alle 7.00 del martedì) e venerdì 31  …

, - 17 ottobre 2014

Gli Album di Marco Paolini – Il capodanno del ’69

Domenica 19 ottobre 2014 ore 22,00 su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre) andrà in onda la seconda puntata degli Album di Marco Paolini, Il capodanno del ’69. In replica lunedì 20 ottobre ore 10.00 (replica notturna alle 7.00 del martedì) e v …

, - 10 ottobre 2014

Tornano in televisione gli Album di Marco Paolini

Tornano in televisione gli Album di Marco Paolini. La prima puntata Don Bernardo e Barbino domenica 12 ottobre 2014, ore 22,00 su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre) e in replica lunedì 13 ottobre ore 10.00 (replica notturna alle 7.00 del mar …

, - 7 ottobre 2014

Conversazione con Marco Paolini

  Mercoledì 8 ottobre 2014 alle ore 17.30 Marco Paolini dialogherà con Pierre Magistretti et François Ansermet presso la  Fondation Agalma (18, rue Adrien-Lachenal – 1207 Ginevra, Svizzera – prenotazioni: emmanuelle.lyon@agalma.ch). La trasmission …

, - 30 settembre 2014

Come il peso dell’acqua

Come il peso dell’acqua è uno speciale di teatro/documentario che verrà trasmesso alle 22.20 su Rai3, venerdì 3 ottobre in occasione dell’anniversario della strage di Lampedusa che ha causato la morte accertata di 366 persone, oltre a circa 20 dispersi …

, - 30 giugno 2014

Un anno sull’Altipiano

Dal 30 giugno, alle ore 17.00, appuntamento  su Radio 3 con il romanzo Un anno sull’Altipiano di Emilio Lussu, letto da Marco Paolini nel corso di cinquanta puntate per la rubrica  “Ad Alta Voce”, all’interno del programma Fahrenheit.  Per maggiori inf …

, - 26 maggio 2014

INDEBITO su Rai 5

Venerdì 6 giugno 2014 il documentario INDEBITO di Vinicio Capossela e Andrea Segre andrà in onda su Rai 5, alle 21.15.

, - 15 maggio 2014

SEXXX

Ci fa piacere segnalare l’iniziativa di crowdfunding promossa dal regista Davide Ferrario per realizzare un film a partire da SEXXX, coreografia di Matteo Levaggi prodotta dal Balletto Teatro di Torino. Per maggiori informazioni e sostenere l’iniziativ …

, - 14 maggio 2014

I progetti selezionati

Siamo felici di comunicare che la commissione del bando La Prima Scuola ha ultimato i lavori della selezione ed è arrivata a una decisione unanime. I progetti finanziati sono undici e vengono da tutta Italia, da Padova a Roma, da Milano a Matera, da Na …

Lisa Tagliabue, L'Atelier critique - 11 maggio 2014

L’Atelier critique – Quand la commedia dell’arte et la science se rencontrent

Galilée, le mécano est une comédie fascinante, un monologue vif. Deux heures de spectacle qui passent en une seconde. Marco Paolini nous raconte, à sa manière, l’histoire de Galileo Galilei, le fameux scientifique italien du XVIIe siècle, mais il évoqu …

Miruna Coca-Cozma, RTS - 6 maggio 2014

RTS.ch (Les matinales d’Espace 2) – "Galilée, le mécano" au Théâtre de Vidy

Être un astronome de génie, dans des circonstances difficiles, cela peut être un problème, surtout pour les autres. C’est en partant de cette considération que se développe le travail curieux que Marco Paolini et Francesco Niccolini ont consacré à la f …

, - 29 aprile 2014

INDEBITOUR n. 2

Il primo Indebitour , la tournée nazionale di concerti rebetici, accompagnati da Andrea Segre e da proiezioni di Indebito , si è appena concluso con grande successo . Parte ora il secondo indebitour: il 30 aprile a Trento, il 2 maggio a Vicenza e il 3 …

Ronald Stancanelli, Late for the sky - 27 marzo 2014

Late for The Sky – Premio Tenco 2013

Quello che si evince avendo ascoltato per il Premio Tenco edizione 2013 una marea di cd italiani è la stragrande marea di pezzi se non  interi album che si rifanno al passato con reinterpretazioni appunto di pezzi editi nell’arco degli anni passati. Bi …

, - 27 marzo 2014

Piccola patria al cinema

Ci fa piacere segnalarvi che, dopo l’ottima accoglienza alla 70. Mostra del cinema di Venezia, il 10 aprile arriva nelle sale italiane Piccola patria, esordio nel lungometraggio di finzione del regista padovano Alessandro Rossetto, tra i nomi più signi …

, - 20 marzo 2014

INDEBITOUR

  Dal 18 al 23 marzo si svolgerà in 6 città italiane il primo IndebiTour, un viaggio contro la crisi sulle note della musica greca rebetiko. Oltre alla proiezione del film “Indebito”, scritto da Andrea Segre e Vinicio Capossela e diretto da Andrea …

, - 19 marzo 2014

Il mercatino

È di nuovo attivo il nostro mercatino on-line, dove sono disponibili l’ultimo disco di Lorenzo Monguzzi e i documentari La mal’ombra di Andrea Segre e Francesco Cressati, In tempo ma rubato di Giuseppe Baresi, Via Anelli e Ci resta il nome di Marco Seg …

Costanza Motta, Fascino Intellettuali Altervista.org - 11 marzo 2014

Il fascino degli intellettuali – Ballata di Uomini e Cani. Omaggio teatrale di Marco Paolini a Jack London

Da martedì 4 a domenica 9 marzo è andato in scena al Teatro Stabile di Verona “Ballata di Uomini e Cani”, spettacolo di Marco Paolini dedicato a Jack London. A partire dalla prossima settimana lo spettacolo si sposterà nei teatri di Venezia, Padova e T …

Pietro Del Soldà, Rai Radio 3 - 8 marzo 2014

Radio 3 (Io dico l’universo) – L’arte del dubitare delle apparenze

  Pietro Del Soldà incontra Marco Paolini,autore dello spettacolo ITIS Galileo. Il luogo da cui inizia idealmente la conversazione è il Laboratorio dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare del Gran Sasso. E’ il laboratorio sotterraneo (si trova …

Simone Azzoni, L'Arena - 6 marzo 2014

L’Arena – Marco Paolini e il suo cane sospesi tra il cielo e la terra

Viaggio sulle strade che portano l’istinto alla ragione e la solitudine al silenzio. La voce narrante, in questo spettacolo, è la musica Le storie restano, le parole cambiano. Marco Paolini questa volta le appoggia sulla musica. Forse anche per questo …

Massimo Bertoldi, Alto Adige - 2 marzo 2014

Alto Adige – Il "Galileo" di Marco Paolini conquista i bolzanini

Cronaca di un successo annunciato: Marco Paolini, vero maestro della narrazione teatrale, è artista tra i più amati dal pubblico bolzanino e la conferma, l’ennesima, è arrivata in occasione della messinscena di “ITIS Galileo” in visione al Teatro Comun …

Anna Quinz, Franmagazine - 25 febbraio 2014

Franmagazine – Marco Paolini: “proviamo a parlare di scelte, più che di cambiamenti”

Marco Paolini torna a Bolzano con il pluripremiato e plurireplicato spettacolo “ITIS Galileo”. Dal 27 febbraio a 2 marzo il grande mattatore veneto sarà sul palco dello Stabile con uno spettacolo potente, che fa domande più che dare risposte. Non è sta …

, - 11 febbraio 2014

Assi di legno, cineprese e chitarre

  Assi di legno, cineprese e chitarre. Le “porte aperte” di Jolefilm alle storie del mondo. Incontro con Marco Paolini, Costanza Quatriglio, Lorenzo Monguzzi, Angelo Baselli e Gianluca Casadei conduce Emilio Targia Teatro Argentina, Roma – 31 genn …

Veronica Adriani, Dazebao News - 4 febbraio 2014

Dazebao News – Teatro Argentina. Ballata di uomini e cani. Recensione

ROMA – Fin dai tempi di Sputi, quello tra Marco Paolini e Lorenzo Monguzzi – allora in veste di mercante di liquore – è stato un sodalizio vincente. È per questo che Paolini è diventato, tra l’altro, produttore dell’album da solista di Monguzzi, Portav …

, - 4 febbraio 2014

Portavèrta Tour a Torino

I prossimi appuntamenti del tour di presentazione di Portavèrta, il nuovo disco da solista di Lorenzo Monguzzi, prodotto da JOLEFILM: venerdì 7 febbraio 2014 Torino – Hiroshima Mon Amour PORTAVÈRTA TOUR LORENZO MONGUZZI IN CONCERTO con l’Orchestra Vari …

Giovanna Rovedo, Pensieri di cartapesta - 3 febbraio 2014

Pensieri di cartapesta – Marco Paolini: Ballata di uomini e cani

In scena al Teatro Argentina di Roma fino al 2 febbraio Marco Paolini ci regala la sua dedica a Jack London. Il suo omaggio si chiama BALLATA DI UOMINI E CANI, un lavoro di inestimabile semplicità che, con poche pretese, ci permette di vivere le avvent …

Rodolfo Di Giammarco, La Repubblica - 2 febbraio 2014

La Repubblica – Paolini racconta l’epica dei cani di London

Diavolo di un Marco Paolini. Raccontatore del sociale, poeta dei lutti e portavoce del civile, ora si fa fiancheggiatore, messaggero e depositario di una letteratura country (d’autore) rispecchiante un mito privato, il leggendario rapporto tra gli esse …

Pierfrancesco Matarazzo, Sul Romanzo - 1 febbraio 2014

Sulromanzo.it – “Ballata di uomini e cani” – Jack London secondo Marco Paolini

Fa freddo. Il fumo si muove denso oltre le nostre bocche la mattina quando usciamo e la sciarpa non basta mai a coprire tutto ciò che dovrebbe: il collo, le orecchie, il naso, i pensieri. Forse dovremmo comprare una tuta termica. La mattina non ci piac …

Anna Dotti, 2duerighe - 1 febbraio 2014

Duerighe.com – “Ballata di uomini e cani”, Marco Paolini racconta Jack London

Paolini celebra Jack London sul palco dell’Argentina fino al 2 febbraio, prima tappa romana dello spettacolo che sarà in tournée in tutta Italia. Può stupire vedereMarco Paolini alle prese con l’autore di Zanna bianca, si potrebbe pensare che questo sp …

Valentina De Simone, La Repubblica (Roma) - 1 febbraio 2014

La Repubblica (Roma.it) – Ballata di uomini e cani

Quando Marco Paolini si presenta in scena, tra bidoni di latta lasciati arrugginire e il fondale accigliato dalle tonalità tetre, passano pochi istanti ed è subito verità. Narratore di vocazione consolidata, affabulatore sanguigno e mai scontato, sa ra …

, - 31 gennaio 2014

Incontro con Marco Paolini

Assi di legno, cineprese e chitarre. Le “porte aperte” di Jolefilm alle storie del mondo. Teatro Argentina, Roma 31 gennaio ’14 ore 17,00 | ingresso libero Conduce Emilio Targia a seguire proiezione del film Con il fiato sospeso di Costanza Quatriglio …

Davide Lippolis, Il Grido - 30 gennaio 2014

IlGrido.org – Ballata di uomini e cani

Ritorna, o sarebbe meglio dire approda, al Teatro Argentina di Roma Marco Paolini con la “Ballata di uomini e cani” dedicata a Jack London. È la tappa romana di uno spettacolo che da tre anni vaga tra «boschi, rifugi e ghiacciai» mutando, crescendo e a …

Claudia Giacinti, Slowcult - 30 gennaio 2014

Slowcut – Marco Paolini Ballata di uomini e cani

Nata in fase embrionale due anni fa e cresciuta via via con l’aggiunta di elementi strada facendo, caratteristica del suo stile, arriva in teatro l’ultima rappresentazione di Marco Paolini, la “Ballata di uomini e cani – tributo a Jack London” in scena …

, - 30 gennaio 2014

Il Teatro di Radio3

Il Teatro di Radio3 Il mio tributo a Jack London Giovedì 30 gennaio, alle ore 22.50, Marco Paolini in diretta ai microfoni di Radio3, racconta la sua Ballata di uomini e cani, dedicata al grande scrittore statunitense, accompagnato dalla chitarra e dal …

Michela Di Michele, Teatro persinsala.it - 29 gennaio 2014

Teatro.persinsala.it – Dialoghi tra uomini e cani

Al Teatro Argentina di Roma va in scena Ballata di uomini e cani. Dedicata a Jack London, musica e parole per raccontare il mito di Jack London rivisitato dall’estro di Paolini. Il cane non è un animale domestico, né un semplice compagno di viaggio. Il …

Enrico Vulpiani, Saltinaria.it - 25 gennaio 2014

Saltinaria.it – Ballata di uomini e cani, Teatro Argentina (Roma)

Dal 21 gennaio al 2 febbraio, sul palcoscenico del Teatro Argentina di Roma, Marco Paolini attraversa i terreni avventurosi dello scrittore statunitense Jack London, muovendosi tra i suoi racconti come in un paesaggio selvaggio, dove la natura estranea …

Simone Nebbia, Teatro e Critica - 25 gennaio 2014

Teatro e Critica – Ballata di uomini e cani – Paolini e London nelle terre estreme

Paolini, con i piedi affondati in un barile di latta, è tra i pochi narratori a sviluppare una qualità esclusiva di attrazione, egli è capace di trascinare sul palco eventi lontani e farli apparire vicini, a sé stesso e alla platea che l’ascolta; quest …

Maria Pia Monteduro, Paneacquaculture.net - 25 gennaio 2014

PAC Magazine di Arte & Culture – Marco Paolini, canzoniere teatrale per Jack London

Colpisce in Marco Paolini la capacità di cambiare e nello stesso tempo di restare sempre se stesso. Ufficialmente l’ultimo spettacolo che porta in tournée Ballata di uomini e cani. Dedicato a Jack London (in questi giorni all’Argentina di Roma) non è p …

Carmine Zaccaro, Fanpage - 24 gennaio 2014

Fanpage.it – Ballata di uomini e cani, Marco Paolini all’Argentina di Roma

Passaggi di frontiera, terre di confine tra Canada e Alaska e spazi dalla bellezza glaciale, accorciano le distanze storiche della corsa all’oro nel Grande Nord, per restituire lo spirito d’avventura e di libertà di fine XIX secolo che anima BALLATA DI …

Francesca De Sanctis, L'Unita' - 24 gennaio 2014

L’Unità – Vi presento Jack London

Una cosa che ciascun artista dovrebbe fare è mettersi in gioco, provare, cambiare strada anche quando quella percorsa fino a quel momento sembra essere costellata di alberi ombrosi e fiori bellissimi. Insomma, anche quando hai avuto un bel successo. Sa …

Alessandra Bernocco, Europa - 23 gennaio 2014

Europa – Marco Paolini e il richiamo della foresta

Se è vero che in questo lavoro si mette a confronto «la spietata stoltezza umana con la lucida istintività animale» non poteva che raccontare dal punto di vista del cane Marco Paolini, in scena al Teatro Argentina di Roma fino al 2 febbraio con Ballata …

Fabiana Raponi, Teatrionline.it - 23 gennaio 2014

Teatrionline – Marco Paolini omaggia Jack London in Ballata di uomini e cani

Marco Paolini omaggia Jack London, o meglio diventa Jack London, in Ballata di uomini e cani, caloroso omaggio – work in progress dedicato allo scrittore americano. Con tecnica affabulatoria Paolini si rivolge e coinvolge il pubblico e fra dramma e iro …

, - 23 gennaio 2014

Un saluto a Carlo

Condividendo il dolore per la scomparsa dell’amico Carlo Mazzacurati, ci ritroveremo per un saluto e un abbraccio insieme a tutti quanti l’hanno conosciuto e amato, sabato 25 gennaio, nella casa di Medici con l’Africa Cuamm in via San Francesco 126 a P …

http://www.radioradicale.it/, - 21 gennaio 2014

RadioRadicale.it – Giovani e Storia, il valore del ricordare

Il video dell’incontro “Giovani e Storia, il valore del ricordare” organizzato dalla Camera dei Deputati, con Marco Paolini e Gad Lerner, in occasione della Giornata della memoria. (Roma, 21 gennaio 2014)

, - 15 gennaio 2014

Giorno della Memoria

In occasione del “Giorno della Memoria” la Camera dei deputati organizza un incontro dal titolo “Giovani e Storia, il valore del ricordare” che si terrà martedì 21 gennaio, alle ore 15, presso la Sala della Regina a Montecitorio. Gad Lerner e Marco Pao …

Redazione, La Scatola delle Idee.it - 14 gennaio 2014

La scatola delle idee – Ballata di uomini e cani

Grande successo per Marco Paolini, che sabato 11 gennaio ha calcato il palco del teatro Creberg di Bergamo con il suo ultimo lavoro “Ballata di uomini e cani”, un omaggio allo scrittore Jack London e alle storie del grande nord. Grazie all’accompagname …

, - 14 gennaio 2014

ITIS Galileo: libro e DVD in libreria

Il libro e il DVD di ITIS Galileo sono ora disponibili in libreria, pubblicati da Einaudi editore. Il libro Come nel Dialogo sopra i massimi sistemi del mondo di Galileo Galilei, tre autori-personaggi in questo libro entrano in scena e raccontano al le …

Simone Tonelli, Giornale di Brescia - 12 gennaio 2014

Giornale di Brescia – Con Paolini le parole di Jack London volano

BRESCIA «Good morning Brescia. Myname is Jack!».Un Marco Paolini più divertito che mai,  quello di venerdì sera al Palabanco di Brescia, che ha incantato i 1300 spettatori.Un Paolini multiforme: un po’ il grande scrittore Jack London, cercatore d’oro n …

Giovanna Volta, Corriere della Sera - 10 gennaio 2014

Corriere della sera – Il teatro non può risarcire l’ingiustizia

La frontiera, la grande avventura, la corsa all’oro. London è fra i suoi autori preferiti. A Marco Paolini piace leggerlo, ma in teatro preferisce raccontarlo. «Le parole cambiano, ma restano le storie» spiega. E restano i personaggi, gli uomini che si …

Lucia Ferrajoli, L'Eco di Bergamo - 9 gennaio 2014

L’eco di Bergamo – «L’avventura è Jack London non l’Isola dei famosi»

«Un giorno il mio amico Davide Sapienza mi ha chiesto se mi piaceva Jack London. Certo che mi piaceva, ma l’avevo letto da ragazzo. Poi Davide mi ha mandato la traduzione di “Preparare un fuoco”. Non so com’è stato, a un certo punto ho deciso di provar …

Alessandra Stoppini, Santalessandro.org - 9 gennaio 2014

Santalessandro.org – Jack London Folk

«Stamattina sono nato ancora nel tempo chiamato l’aurora…». La bella voce di Lorenzo Monguzzi, cantautore e chitarrista già leader e fondatore del gruppo Mercanti di Liquore accompagna Ballata di uomini e cani di e con Marco Paolini, monologo che apre …

Davide Sapienza, Corriere della sera (Bergamo) - 8 gennaio 2014

Corriere della sera (Bergamo) – La ballata di Jack e Marco

Paolini, i cani e gli uomini di London: lo spettacolo è nato in Presolana «Ti piace Jack London?». Gorizia gennaio 2005. Dopo una performance di «Il sergente», dedicato a Mario Rigoni Stern e a «Il sergente nella neve», si chiacchiera. La risposta di M …

, - 30 dicembre 2013

"Con il fiato sospeso" su Rai 3

Presentato con successo alla 70a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (fuori concorso) Con il fiato sospeso, il film di Costanza Quatriglio con Alba Rohrwacher, prodotto da Jolefilm e Costanza Quatriglio (durata: 35 minuti), sarà tra …

Franco Nasi, Doppiozero.com - 27 dicembre 2013

Doppiozero – Il Verdi di Paolini e Brunello

Due sere prima dello spettacolo Verdi, Narrar cantando di Marco Paolini e Mario Brunello un grillo è entrato nella sala del teatro “Valli” di Reggio Emilia. La cosa non avrebbe fatto notizia se il grillo si fosse limitato ad ascoltare gli Hagen, l’ense …

, - 20 dicembre 2013

Da gennaio

Chiusa la Biennale d’Arte di Venezia che ha ospitato lo Zappamondo e archiviato (per il momento) il progetto Fen, concluse le tournée di Song n. 14 e di  Verdi, narrar cantando, ritorneremo a teatro con Ballata di uomini e cani e ITIS Galileo, dai prim …

, - 18 dicembre 2013

Lezioni di canto a Mestre

Mercoledì ore 17,30 e giovedì ore 19,00 presso il Teatro Toniolo, lezione di canto aperta al pubblico, tenuta dal maestro Mario Brunello e dalla maestra Francesca Breschi, per imparare insieme testi e musiche dei cori che verranno poi eseguiti all’inte …

Nicola Arrigoni, La Provincia di Cremona - 13 dicembre 2013

La Provincia di Cremona – Il teatro canta con Paolini

Angelica Finatti - Jennifer Gambaretto - Anna Giubilei - Benedetta Masini - Monica Rizzi - Annalisa Tassi (5° G del Liceo Linguistico L.A. Muratori ), Il Resto del Carlino - 12 dicembre 2013

Il Resto del Carlino – La voce dimenticata del popolo verdiano

«Al Storchi l’è al piò grandteàter dal mand, se Modna l’è al mand», ed è un mondo potente quello di Verdi, che trascina ogni spettatore, melomane o meno, in un’atmosfera nuovamente antica. Prima ancora che si spengano le luci, le note di Verdi danzano …

Lino Zonin, Il Giornale di Vicenza - 12 dicembre 2013

Il Giornale di Vicenza – Viva Verdi! "Il nostro Omero"

L’attore MARCO PAOLINI e il violoncellista MARIO BRUNELLO hanno confezionato uno spettacolo emozionante e coinvolgente: ha cantato il pubblico. LONIGO Viva Verdi! E “viva” anche a Marco Paolini e a Mario Brunello che in occasione del bicentenario della …

Simonetta Trovato, Giornale di Sicilia - 5 dicembre 2013

Giornale di Sicilia – Paolini: il genio di Peppino spiegato al popolo

Beatrice Ceci, TusciaMedia.com - 2 dicembre 2013

Tusciamedia.com – Lo Storchi, al meì teater dal mond, s’al mond l’è Modna, con il Verdi di Marco Paolini

“Il Teatro Storchi di Modena è il miglior teatro al mondo (traduzione del titolo dal modenese)… se il mondo è Modena, lo Storchi è il miglior teatro del mondo”: questo è l’adattamento e la sintesi di una delle battute di “Verdi, narrar cantando”, di …

Guido Mencari, Loschermo.it - 29 novembre 2013

loSchermo.it – Lorenzo Monguzzi dopo i Mercanti di Liquore

LUCCA, 22 novembre – “Cognome: Monguzzi. Nome: Lorenzo. Mestiere scritto sulla carta d’identità: musicista”. Così inizia Portavèrta, il primo album da solista di Lorenzo Monguzzi: uno scambio di battute con Marco Paolini, che apre la porta per uscire d …

, - 28 novembre 2013

INDEBITO il 3/12 al cinema

Dopo il successo al Festival di Locarno e al Festival di Internazionale a Ferrara, Indebito, il film documentario scritto da Vinicio Capossela e Andrea Segre, con la regia di Andrea Segre, prodotto da Jolefilm, viene proposto nelle sale italiane con un …

Chiara Bazzani, Gazzetta di Modena - 27 novembre 2013

Gazzetta di Modena – Brunello: «Celebriamo un immortale»

Chiara Crialesi, Insideart - 14 novembre 2013

Insideart – Cantando Giuseppe Verdi

Il pubblico intona le opere del compositore Succede a Torino con Paolini e Brunello Chi ha la fortuna di assistere allo spettacolo Narrar cantando, l’omaggio aGiuseppe Verdi nell’ambito dei festeggiamenti del bicentenario della nascita, realizzato dall …

, - 12 novembre 2013

Bando "La prima scuola"

È stato pubblicato il bando ufficiale per partecipare a La prima scuola, il concorso per progetti pedagogici a favore delle scuole primarie e d’infanzia, nato sulla scia del film La prima neve e fortemente voluto da Jolefilm e ZaLab. Per scoprire di pi …

Susanna Franchi, La Repubblica - 9 novembre 2013

La Repubblica (Torino) – Una coppia per Verdi, Brunello e Paolini: "La nostra sfida è far cantare il pubblico del Regio"

Lo spettacolo dedicato alle arie del compositore debutta in prima nazionale giovedì in piazza Castello “Siamo partiti da una domanda molto semplice: perché Giuseppe Verdi è così popolare? Verdi appartiene al nostro Dna, al nostro sangue, a chi non è ma …

Sandro Cappelletto, La Stampa - 9 novembre 2013

La Stampa – “Faremo cantare Verdi in coro agli italiani”

«Sarà, anche, come una riunione conviviale, quando si canta tutti assieme. Perché il popolo italiano è ancora capace di cantare qualche sua melodia, qualche verso di un suo coro. E questo succede solo con lui… E con i Beatles». «Non lo so, non sarei …

, - 6 novembre 2013

La prima neve in sala

Dopo il successo delle prime settimane di programmazione, La prima neve sarà ancora in 26 città, di seguito l’elenco delle sale (programmazione da giovedì 7 novembre). Bari, Esedra Bologna, Lumiere Bolzano, Capitol Calimera (Le), Elio Castelceriolo (Al …

, - 4 novembre 2013

Lorenzo Monguzzi a Caterpillar

Giovedì 7 novembre Lorenzo Monguzzi sarà ospite a Caterpillar per presentare il suo nuovo album Portavèrta, dalle ore 18.00 su Radio2. Per informazioni: Caterpillar Portavèrta

Matteo Valentini, Giornaleteatro.it - 2 novembre 2013

Giornale Teatro – Quando la foresta chiama

La stagione teatrale dello Stabile di Genova si apre con “Ballata di uomini e cani” di Marco Paolini, alla Corte fino al 20 ottobre. La sala gremita risponde straordinariamente bene a uno spettacolo che per due ore la immerge nei ghiacci del Klondike, …

, - 30 ottobre 2013

50.000 spettatori per La prima neve

In 10 giorni di programmazione La prima neve ha raggiunto i 50.000 spettatori in Italia. Un numero davvero alto per un film che è stato distribuito in 30-40 sale. Un successo che aiuta il cinema e la cultura indipendente in Italia e che permette al fil …

Gui. Bio., Il Fatto Quotidiano - 25 ottobre 2013

Il Fatto Quotidiano – Amore senza giudizio

Massimo Gatto, Avvenire - 24 ottobre 2013

Avvenire – «Il teatro di Paolini mi ha insegnato l’arte»

Rassegna stampa_Avvenire_19ottobre2013_Gatto «Portavèrta» il primo cd solista di Lorenzo Monguzzi, chitarrista del gruppo Mercanti di Liquore che accompagna in scena l’attore. Tra rock e folk in cerca di poesia.

Paola Maria Farina, Webl0g.net - 24 ottobre 2013

HTTP500 2.0 – “Portavèrta”: il primo album da solista di Lorenzo Monguzzi

È disponibile nei negozi dallo scorso 4 ottobre il primo album da solista dell’apprezzato cantautore Lorenzo Monguzzi, intitolato Portavèrta e realizzato in collaborazione con Marco Paolini e Stefano Nanni. Avviatosi alla carriera musicale all’inizio d …

, - 23 ottobre 2013

"I-TIGI a Gibellina" su Laeffe

Per ricordare la strage di Ustica, giovedì 24 ottobre laeffe ripropone I-TIGI a Gibellina. Racconto per Ustica, canale 50 del digitale terrestre, ore 23.15. Per informazioni: www.laeffe.tv I-TIGI a Gibellina  

, - 22 ottobre 2013

La prima neve: nuova programmazione

Dopo il successo del primo week end, sale a 44 il numero dei cinema in cui La prima neve di Andrea Segre sarà in programmazione da govedì 24 ottobre: Alba, Cinema Stella Maris Ancona, Cinema Teatro Galleria Asti, Cinema Lumiere Bari, Cinema Il Piccolo …

Clara Rubbi, Corriere Mercantile - 17 ottobre 2013

Corriere mercantile – Piace Paolini nella sua sofisticata "Ballata"

Corriere Mercantile_17ottobre13_Rubbi

, - 17 ottobre 2013

"Con il fiato sospeso" a Padova

Con il fiato sospeso, il film di Costanza Quatriglio (Italia, 35 min.), con Alba Rohrwacher, arriva a Padova: domenica 20 ottobre alle ore 17.45, Cinema PORTOastra, presenterà il film la regista  Costanza Quatriglio (per informazioni: www.detourfilmfes …

Romeo Resi, La Repubblica (Genova) - 16 ottobre 2013

La Repubblica (Genova) – Paolini, raccontare e non stancare

Paolini, raccontare e non stancare La Corte premia la ricetta-London La corsa all’oro del Klondike alla base dei tre racconti che l’autore porta in scena nello spettacolo di apertura dello Stabile. Qualche lentezza, ma la risposta è calorosa Il Teatro …

, - 15 ottobre 2013

La prima neve al cinema

La prima neve di Andrea Segre  esce nei cinema giovedì 17 ottobre; sarà possibile vederlo in 28 sale italiane: Ancona, Cinema Teatro Galleria Belluno, Cinema Italia Bologna, Cinema Rialto Bolzano, Cinema Capitol Cagliari, Cinema Greenwich Catania, Cine …

, - 14 ottobre 2013

La prima neve in anteprima a Padova

  Venerdì 11 ottobre La prima neve di Andrea Segre sarà presentato in anteprima a Padova, Cinema Multi Astra, alle ore 21.00. Al termine della proiezione seguirà un incontro con il regista Andrea Segre, con gli attori Anita Caprioli, Giuseppe Batt …

, - 14 ottobre 2013

Incontro con Marco Paolini

  Mercoledì 16 ottobre alle ore 17.30 Marco Paolini incontra il pubblico nel Foyer del Teatro della Corte per presentare le nuove produzioni di Jolefilm: il disco Portavèrta di Lorenzo Monguzzi, il film La prima neve di Andrea Segre e lo spettacol …

, - 14 ottobre 2013

La prima neve a Annecy

Doppia vittoria per La prima neve di Andrea Segre  al Festival Cinéma Italien d’Annecy (9-14 ottobre 2013): presentato in concorso, riceve il Gran Prix Fiction (Gran premio della giuria) e il Prix du Public (Premio del pubblico). La giuria ha inoltre a …

Salvatore Esposito, blogfoolk.com - 9 ottobre 2013

Blogfoolk.com – Lorenzo Monguzzi – Portavèrta

Messosi alle spalle l’esperienza con i Mercanti di Liquore, Lorenzo Monguzzi ha intrapreso un proprio percorso come solista, dapprima lavorando agli spettacoli “Album D’Aprile” e “La Macchina Del Capo” di Marco Paolini, e da ultimo pubblicando “Portavè …

, - 19 settembre 2013

La prima neve a Milano

Il film La prima neve di Andrea Segre, prodotto da Jolefilm con Rai Cinema, sarà presentato in anteprima a Milano lunedì 23 settembre 2013 alle ore 20.00 presso Apollo spazio Cinema. Per acquistare i biglietti online clicca qui La prima neve è quella c …

, - 2 settembre 2013

La prima neve a Venezia

Il film La prima neve di Andrea Segre, prodotto da Jolefilm con Rai Cinema, sarà presentato alla 70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, nella sezione Orizzonti, venerdì 6 settembre 2013 alle ore 14.00 in Sala Grande – Palazzo del Cinema. La …

CLARA CAROLI, La Repubblica - 24 luglio 2013

La Repubblica – Faccio da spalla a Lorenzo ma una volta sul palco…

«UNO dei posti più tristi del mondo», dice delle Ogr, un po’ provocatoriamente, Marco Paolini, figlio di ferroviere, che ama i treni ma non ha voglia di farla tanto lunga in romanticherie sull’ archeologia industriale. Stasera alle 21.30 per “Parole da …

La Stampa, Tiziana Platzer - 24 luglio 2013

La Stampa (Torino) La nuova vita di Marco Paolini “Faccio la spalla e mi diverto”

Sul palco con il musicista Lorenzo Monguzzi in un «concerto teatrale» TORINO «La mia ambizione è fare Gianni Agus». Scusi? «Sì, fare la spalla». Sta scherzando, proprio lei non vuole stare al centro del palcoscenico per tutto il tempo necessario ad arr …

, - 24 luglio 2013

Portavèrta

In uscita prossimamente l’album “Portavèrta” di Lorenzo Monguzzi, prodotto da Jolefilm. In attesa del disco, guarda il video del backstage e per maggiori informazioni clicca qui. http://youtu.be/LgRzm_8jcnU

, - 19 luglio 2013

INDEBITO a Locarno

Il film documentario Indebito di Andrea Segre, con Vinicio Capossela, sarà presentato al 66° Festival del film Locarno (7-17 agosto 2013, www.pardo.ch), alle 15.45 del 7 agosto all’Auditorium Fevi. Oltre alla proiezione, alle 14.00 Andrea Segre e Vinic …

, - 4 luglio 2013

Premio Letterario Merck

La Giuria del Premio Letterario Merck ha annunciato i due vincitori della undicesima edizione: Marco Paolini con l’opera Itis Galileo (2012) Brian Greene con La realtà nascosta (Einaudi 2012). Ideato e promosso da Merck, gruppo globale leader nei setto …

, - 3 luglio 2013

Song n. 14 in tour

È iniziato a Milano lunedì 1° luglio il tour estivo di SONG n. 14 il concerto teatrale di Lorenzo Monguzzi, con l’accompagnamento teatrale di Marco Paolini e con l’orchestra variabile composta da (Angelo Baselli, clarinetto; Gianluca Casadei, fisarmoni …

Luigi Bolognini, La Repubblica (Milano) - 1 luglio 2013

La Repubblica (Milano) – Teatro canzone Monguzzi senza i Mercanti in scena con Marco Paolini

I MERCANTI di Liquore hanno chiuso bottega. O meglio, il titolare, il cantante Lorenzo Monguzzi, si è messo in proprio e continua a smerciare alcol di prima qualità, grazie a un garzone di un certo talento, Marco Paolini. L’ unione artistica dell’ atto …

R.D.G., Trovaroma - 1 luglio 2013

Trovaroma – I racconti e la musica in scena Marco Paolini

Chiamatelo concerto teatrale, raccolta di storie e canzoni, progetto di parole e musica, o come volete. Di fatto Marco Paolini e Lorenzo Monguzzi  si ritrovano ancora una volta artisticamente insieme, come già in molti spettacoli dove prevaleva il ling …

Livia Grossi, Corriere della Sera - 30 giugno 2013

Corriere della sera – Marco Paolini per Monguzzi «Sarò il suo Gianni Agus»

«I l palco è tutto di Lorenzo, la mia aspirazione qui è fare la spalla, come il grande Gianni Agus» Marco Paolini si diverte a invertire i ruoli per «Song n.14», il concerto teatrale nato con Lorenzo Monguzzi, ex Mercanti di Liquore, qui al suo primo a …

Antonio Dipollina, La Repubblica - 29 giugno 2013

La Repubblica – Il mondo è migliore quando Paolini racconta Ustica

Leggi l’articolo in formato pdf: LaRepubblica_29giu13

Adriana Marmiroli, La Stampa - 26 giugno 2013

La Stampa – Racconto Ustica in tv in attesa del finale vero

A 33 anni dalla strage Marco Paolini durante lo spettacolo «Racconto per Ustica» nella versione diretta da Ferrario: pensato per la tv, venne registrato nel 2002 a Gibellina, con il Cretto di Burri come scenografia Ora Paolini ha aggiunto una introduzi …

, - 17 aprile 2013

Fén

Fén ovvero andiamo a far fieno, a segar l’erba, a girarla e a farla seccare quel tanto che basta per poterla mettere su, intorno al palo e farsi insegnare a metterla giusta che non marcisca. Uno sopra a pestarla e gli altri attorno a passare: il covone …

Paolo Schiavi, Libertà - 7 febbraio 2013

Libertà – Paolini e quei vagabondi di Jack London

Meglio un cane amico o un amico “cane”? Marco Paolini ha dribblato il dubbio e si è fatto cane: «Dovevo risolvere un problema drammaturgico». Quello di raccontare fino in fondo le storie di Jack London, in cui i cani non muoiono mai. Cani che vedono ol …

Paolo Schiavi, Libertà - 5 febbraio 2013

Libertà – “A London devo molte emozioni”

Paolini in “Ballata per uomini e cani” Stasera e domani alle 21 il sipario del Teatro Municipale si apre sulla Ballata per uomini e cani di Marco Paolini, che torna in scena accompagnato da Angelo Baselli (clarinetto), Gianluca Casadei (fisarmonica) e …

Claudio Arrigoni, InVisibili - 25 gennaio 2013

InVisibili (corriere.it) – Vite non degne della vita. L’Olocausto nasce per i disabili

Tutto cominciò da quelle parole: “Vite indegne di essere vissute”. L’Olocausto nasce da lì. Lo sterminio che ha sconvolto il ‘900 europeo parte da quella parola: “indegne”. Ernst aveva 14 anni, veniva dalla comunità Rom, era in un ospedale psichiatrico …

Marco Paolini, - 22 gennaio 2013

BALLATA DI UOMINI E CANI dedicata a Jack London

Ballata di uomini e cani è un titolo provvisorio per un tributo a Jack London. A lui devo una parte del mio immaginario di ragazzo, ma Jack non è uno scrittore per ragazzi, la definizione gli sta stretta. È un testimone di parte, si schiera, si comprom …

Il Venerdì, - 12 gennaio 2013

Il Venerdì – Paolini e l’Ausmerzen, l’olocausto prima della Shoa

Il linguaggio della burocrazia, tenendo a debita distanza ogni cosa, consente di mettere a fuoco anche l’orrore. Dunque, al primo settembre 1941 sono stati «disinfettati 70.273 pazienti. Calcolando un costo giornaliero di 3,50 Reichsmark, abbiamo fatto …

Michele Ravagnolo, Il Bo - 10 gennaio 2013

Il Bo – Una scena per la memoria

Sono passati 15 anni da quando, nel 1997, il successo totalmente inaspettato della diretta su Rai 2 di Vajont dal luogo del disastro, e il bisogno di riappropriazione collettiva delle ferite della nostra storia che rese evidente, diedero notorietà a Ma …

Beatrice Ceci, TusciaMedia.com - 2 dicembre 2012

Sipario TusciaMedia – Marco Paolini in "Ballata di uomini e cani", storia di un marinaio della neve

E’ difficile “etichettare” Marco Paolini e la sua attività lavorativa. Drammaturgo? Regista? Autore? Attore? Scrittore? E’ sicuramente tutto questo e molto altro. Basti pensare ad “Ausmerzen” o a “Itis Galileo”. E’ difficile etichettare Jack London, ps …

Massimiliano Rossin, Il Cittadino - 29 novembre 2012

Il Cittadino – «Io, Marco e gli americani»

Quando Jack London se n’è andato Woody Guthrie aveva quattro anni. Era morto giovane lo scrittore, non sarebbe durato tanto il cantante. Non hanno fatto un secolo in due. Eppure nessuno si stupirebbe a scoprire in qualche appunto che il musicista conos …

Guido Mencari, Loschermo.it - 17 novembre 2012

LoSchermo.it – La Ballata di Uomini e Cani di Marco Paolini

LASTRA A SIGNA (FI), 17 Novembre – Ieri sera Marco Paolini ha inaugurato la stagione al Teatro delle Arti di Lastra a Signa, uno di quei teatri vivi e vitali, accogliente e ospitale. Un teatro, sotto la direzione di Ganfranco Pedullà, che stravolge l’i …

Rita Borga, KLPteatro.it - 15 novembre 2012

KRAPP’S LAST POST – Il richiamo della foresta di Marco Paolini

È una questione di tempo. La narrazione è un metodo di lavoro che richiede tempi molto lunghi. Il racconto ha bisogno di maturare assieme al narratore e all’ascoltatore. E questo succede anche quando si scelgono storie già scritte, già conosciute. Il n …

Marco Paolini, - 22 ottobre 2012

TAC!

di Marco Paolini Nel ‘78 ero un teatrante di provincia,  quella mattina dopo lo spettacolo per le scuole avevamo solo fame, ma un vigile agitato non ci faceva passare dalla piazza bella piazza rotonda di Badoere, piena di contadini e macchine agricole …

Fernando Marchiori, Ateatro.org - 17 ottobre 2012

ateatro – Marco Paolini incontra i vagabondi di Jack London: Preparare un fuoco

A due anni dal primo passo sulle montagne trentine, con il pubblico salito fino ai 2234 metri del rifugio Vajolet, sul Catinaccio, per Preparare un fuoco in compagnia di Jack London (era la prima notturna nella storia dei Suoni delle Dolomiti e un viol …

Claudio Magris, Corriere della Sera - 1 luglio 2012

Corriere della Sera – La vita in un battito di ciglia

Lo spettacolo di Paolini, il libro della Bonanate: la testimonianza di chi affronta il dramma Poche parole sono così ambivalenti come «qualità della vita». In primo luogo essa definisce la reale esistenza di una persona o di un gruppo di persone, la lo …

RSI - Radiotelevisione svizzera, - 30 giugno 2012

RSI – Marco Paolini. Cantastorie d’inchiesta

“Jack, vivo, deriso come un cane, Jack morto usato come un cane dai bambini, da leggere vicino al fuoco per crescere umani. (…) Umani, cresciuti con Zanna Bianca, non consolatevi: non è dai lupi che vi dovete guardare, ma dai vostri simili”. Marco Paol …

Antonella Varaschin, Symmetrymagazine.org - 1 giugno 2012

Symmetry Magazine – Theater amongst neutrinos

In Gran Sasso National Laboratory’s cavernous Hall B, beneath 1400 meters of rock, amongst huge detectors of neutrinos and dark matter, Italian actor Marco Paolini spoke. And more than one million people listened—and watched. With this perfor …

Marco Paolini, - 29 maggio 2012

Cari attori che mi avete scritto

Cari attori che mi avete scritto sì, lo so non è così che ci si rivolge a chi ti viene a guardare a teatro o resta incollato al televisore per due ore e passa, a una replica della diretta del 25 aprile fatta al I maggio; ma se vi scrivessi “cari spetta …

Aldo Grasso, Corriere della Sera - 30 aprile 2012

Corriere della sera – Quando il teatro funziona in tv

Funziona il teatro in tv? Naturalmente dipende dal tipo di teatro. In queste settimane la generalista pare aver riscoperto il teatro, con fortune alterne. Come sempre molto seguito, Marco Paolini ha proposto un nuovo «evento» in esclusiva per La7. Gli …

Emilia Costantini, Corriere della Sera - 28 aprile 2012

Corriere della sera – Paolini, il successo della scienza in tv

Mai in cattedra «Mi piace Piero Angela, sono cresciuto con Asimov e Dick, ma non mi metto in cattedra» Un milione e mezzo di spettatori. «Stupito anch’ io dal fascino di Galileo» ROMA – Era già successo con «Il racconto del Vajont». Ora con «ITIS Galil …

Antonio Dipollina, La Repubblica - 27 aprile 2012

La Repubblica – Marco Paolini gioca con galilei e fa grandi ascolti

L’ IRRUZIONE in tv di Marco Paolini e dei suoi fantasmagorici racconti è uno dei momenti più temuti. I consumatori abituali di tv ne escono a pezzi, si rendono conto che fino a un attimo prima si sono occupati davvero seriamente degli ascolti di Fabio …

Luigi Galella, Il Fatto Quotidiano - 27 aprile 2012

Il Fatto Quotidiano – Il teatro dei numeri

Alza l’asticella Marco Paolini. Come quei campioni che provano la misura record, nello stupore di chi li osserva ammirato, e volano su in alto: il corpo più leggero dell’aria. Temerariamente, una lezione di fisica in tv: “ITIS Galileo” (La7, mercoledì …

Alessandra Comazzi, La Stampa - 27 aprile 2012

La Stampa – Viva Galileo Paolini

Galileo Galilei, «quello che ha varcato l’aria e penetrato il cielo, dicendo “Eppur si muove”», che già si era imbattuto in mirabili cantori, Bertolt Brecht su tutti, è stato ora incrociato da Marco Paolini sulla via del Gran Sasso. Anzi, a 1400 metri …

Maurizio Caverzan, Il Giornale - 27 aprile 2012

Il Giornale – Il Galileo troppo attuale di Paolini

Marco Paolini dichiara subito le sue intenzioni: «Sarà uno spettacolo artigiano, ma anche partigiano. Da che parte? Quella di Galileo». È il 25 aprile e mischiare scienza fede e Resistenza è uno scherzo da ragazzi per un affabulatore come l’attore bell …

Stefania Carini, Europa - 27 aprile 2012

Europa – Che bella lezione, prof Paolini

Il motivo per cui amiamo Marco Paolini? Ci dona parte del suo sapere e ci fa venir voglia di tornare a studiare. Che poi è anche il motivo per cui un po’ l’odiamo: mostra le nostre lacune, e sappiamo quanta fatica costa ripianarle stando sui libri. Que …

Mirella Poggialini, Avvenire - 27 aprile 2012

Avvenire – Il Galileo anti televisivo di Paolini

Se lo avessimo letto, con i tempi che ciascuno dedica alla lettura-comprensione-analisi-giudizio, forse ci sarebbe piaciuto anche di più, l’ITIS Galileo di Marco Paolini, che su La7, mercoledì sera, ha contato un pubblico di 1.482.000 spettatori, share …

Aldo Grasso, Corriere della Sera - 27 aprile 2012

Corriere della sera – Marco Paolini il vero teatro in tv

I l teatro di Marco Paolini ha questo di paradossale: è un’ eccezione televisiva (è il classico evento per cui si mobilita una rete, per la prima volta le telecamere entrano nei Laboratori sotterranei dell’ Istituto di Fisica Nucleare del Gran Sasso) e …

Marco Paolini, L'Espresso - 26 aprile 2012

L’Espresso – Rompiballe di un Galileo

Al liceo sono stato rimandato a settembre in matematica per due volte. Non ero bravo, ma credo che se avessi avuto un prof come Galileo Galilei avrei capito la fisica. Non per quella sua barba innata – che sembra esserci da sempre, in ogni immagine, co …

Gad Lerner, La Repubblica - 25 aprile 2012

La Repubblica – Se questi sono uomini

Lo speciale rapporto dei veneti con la psichiatria dipenderà forse dal fatto che sono un po’ tutti matti, da quelle parti? Città e campagne che il capitalismo non ha mai irreggimentato del tutto nella sua regola tayloristica. Modernità imbevuta di stra …

Marco Paolini, - 24 aprile 2012

AUSMERZEN

Di seguito un estratto del libro AUSMERZEN, pubblicato da Einaudi Stile libero e tratto dal racconto trasmesso in diretta su La7 il 26 gennaio 2011. Alexander Graham Bell è uomo di chiara fama e molti meriti; viene considerato a lungo l’inventore del t …

Emilio Targia, RadioRadicale.it - 19 aprile 2012

Radio Radicale (Media e dintorni) – Intervista a Marco Paolini sulla diretta su LA7 dello spettacolo "Itis Galileo"

Argomento della puntata: l’intervista a Marco Paolini sulla diretta su LA7 dello spettacolo “Itis Galileo”. L’attore Marco Paolini anticipa i contenuti della diretta tv su La7 del suo spettacolo “ITIS-Galileo” dai laboratori scientifici del Gran Sasso

Mario Brandolin, Messaggero Veneto - 1 aprile 2012

Messaggero Veneto – Paolini supera se stesso: un “Galileo” da vedere

Senza nulla togliere al Galileo di Brecht, quello raccontato da Marco Paolini nel suo ITIS Galileo, a Pordenone per tre esauritissime repliche (oggi alle 16) e domani (alle 20.45) al al Giovanni da Udine e poi a Monfalcone PORDENONE. Senza nulla toglie …

Francesca Camponero, Il Giornale - 9 febbraio 2012

Il Giornale – Dialogando sui massimi sistemi. La «rivoluzione» secondo Paolini

Un leggio ai piedi del palcoscenico, davanti alla prima fila della platea, su cui poggia aperto il «Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo» è il cuore pulsante dello spettacolo di Marco Paolini. Un passo fatto «in commedia» «ITIS Galileo», in cu …

Laura Santini, Mentelocale.it - 8 febbraio 2012

Mentelocale – Genova. Marco Paolini fa il tutto esaurito alla Corte

Dopo La macchina del capo, con ITIS Galileo pensavamo di risederci tra i banchi di scuola insieme a Marco Paolini e ritrovarlo, scolaro un po’ cresciuto. E invece sì. E no. Perché questa volta Paolini ha deciso di sposare il pensiero libero, sì ma prud …

Fabrizio Corgnati, Saltinaria.it - 4 febbraio 2012

SaltinAria.it – Itis Galileo – Teatro Colosseo (Torino)

Marco Paolini abbandona (ma solo in apparenza) la denuncia sociale per narrare in questo monologo insospettabilmente divertente l’antica e moderna storia del fondatore della scienza libera, in netta contrapposizione con la fede integralista e la supers …

Antonio Stefani, Il Giornale di Vicenza - 26 gennaio 2012

Il Giornale di Vicenza – Galileo, l’ostinata devozione al sapere è un soffio sulla polvere delle convenzioni

C’è un metodo infallibile per capire quando uno spettacolo funziona: dare uno sguardo ai lati della sala e vedere se lo stanno seguendo con attenzione anche le maschere e i pompieri. Puntuale, il fenomeno s’è ripetuto l’altra sera al cospetto di Marco …

Alessandro Faliva, Brescia Oggi - 22 gennaio 2012

Bresciaoggi.it – Il cannocchiale di Paolini svela la miopia dei regimi culturali

Risalgono alle scuole superiori le scolorite reminiscenze su Galileo Galilei. A meno che non si condivida la passione per le scienze, del fisico pisano si ricordano vagamente la famosa frase «eppur si muove!», la rivoluzione anti-tolemaica e l’abiura. …

Enrico Groppali, Il Giornale - 14 novembre 2011

Il Giornale – Funziona il Galileo di Paolini

Ora il teatro narrativo di Paolini strizza l’occhio a Bertolt Brecht? Non è una domanda ma una constatazione dopo aver assistito a It is Galileo che il genio di Arcetri non solo avrebbe sottoscritto con passione ma avrebbe definito il più brillante ese …

Martina Fotia, Left - 11 novembre 2011

Left – Galileo il primo precario dell’Università

Marco Paolini torna in teatro. Fino al 27 novembre è in scena al Piccolo di Milano portando i suoi spettatori in pieno clima seicentesco. Un secolo di grandi rivoluzioni, co personaggi in grado di mettere in discussione idee fino ad allora ritenute inc …

Adriana Marmiroli, La Stampa - 10 novembre 2011

La Stampa – Paolini: “Vi racconto il grande Galileo”

A sentire quello che dice nello spettacolo «ITIS Galileo», a dare il via a tutto è stato un amico che lo ha sfidato a mettere in scena i «Dialoghi sopra i due massimi sistemi del mondo» di Galileo Galilei, opera scritta dallo scienziato per diffondere …

Rodolfo Di Giammarco, La Repubblica - 6 novembre 2011

La Repubblica – Marco Paolini diventa Galileo per raccontare l’intraprendenza

C’ è del metodo, nella ventata di poetica follia che Marco Paolini plasma e contagia a tutta la scena quando calza all’ improvviso un’ assai tornita e anatomica maschera di cuoio da commedia dell’ arte entrando a gamba tesa, e con voce pavana, nelle sc …

Maria Pia Monteduro, Paneacquaculture.net - 2 novembre 2011

Paneacqua – Dall’errore alla Verità: ITIS Galileo

Uno dei maggiori limiti della scuola italiana, e non solo di quella di oggi purtroppo, è di aver insegnato sempre, o quasi, in termini settoriali e a compartimenti stagni. Le materie sono presentate come monadi leibniziane, a sé sufficienti e chiuse a …

Gianfranco Capitta, Il Manifesto - 23 ottobre 2011

Il manifesto – L’arte dell’attore, un sorriso contro il pendolo del potere

In scena/«ITIS GALILEO», MARCO PAOLINI RACCONTA IL GENIO Bella sorpresa anche per chi Marco Paolini segue e ama da sempre: il suo nuovo spettacolo Itis Galileo (all’Argentina fino a domenica 30, poi in tournée) offre tutte le garanzie dei suoi racconti …

Laura Landolfi, Il Riformista - 22 ottobre 2011

Il Riformista – Il Galileo di Paolini. Elogio dell’errore

«L’unico caso di lavoratore precario che diventa ordinario in un’Università italiana». Questo è il Galileo Galilei di Marco Paolini che per più di due ore conquista (e non era facile) il pubblico pomeridiano del Teatro Argentina. Come si sa, pubblico o …

Francesca De Sanctis, L'Unita' - 22 ottobre 2011

L’Unità – Paolini dialoga sui massimi sistemi

Inizia con «un minuto di rivoluzione» l’Itis Galileo di Marco Paolini: e in quei 60 secondi il pubblico urla, ride, fa strani versi… Ciascuno è libero di sfogarsi come meglio crede, commenta il mattatore veneto, che per «rivoluzione» intende il movimen …

Simone Nebbia, Teatroecritica.net - 21 ottobre 2011

TeatroeCritica – ITIS Galileo: Marco Paolini e le vite degli uomini illustri

De viris illustribus. Le vite degli uomini illustri. Da Cornelio Nepote ad Achille Campanile, passando per l’incompiuto di Francesco Petrarca, da sempre l’esemplarità delle esperienze ha aperto varchi alla comprensione degli accadimenti che sconvolgess …

Marco Paolini, - 18 ottobre 2011

E PO MUCI

E quando muore un poeta vero sarebbe un’occasione d’oro di leggerne una, almeno una di quelle che ha scritto ma forse è pretendere troppo. Così se ne scrive e se ne parla per un po’. Hai saputo? È morto Andrea Zanzotto… Per una sera si può parlare di p …

Carlo Milic, Messaggero Veneto - 13 ottobre 2011

Il Messaggero Veneto – Paolini, il solito incanto fra sacro e profano per raccontare il genio

Esordio singolare della stagione del Rossetti. Con l’Itis Galileo di Marco Paolini si evita il tradizionale omaggio ai classici, seppur paludati in cornici rinnovate. Lo spettacolo, di cui Paolini è attore ed autore (con Francesco Niccolini), presentat …

Roberto Canziani, Il Piccolo - 12 ottobre 2011

Il Piccolo – Tocca agli attori mettersi a insegnare

“Com’è la notte?” domanda il Galileo di Bertolt Brecht. “Chiara” risponde la figlia Virginia. E lo scienziato torna a immergersi nelle sue carte clandestine, al lume della luna. Oggi che le notti sono raramente chiare, e la scienza non è oggetto di cen …

, - 10 ottobre 2011

Fuori Rotta: il primo viaggio-documentario in diretta

“Il turismo è peccato. Viaggiare a piedi è virtù” E’ il pensiero di uno dei più grandi documentaristi della storia del cinema: Werner Herzog. Il viaggio a piedi, il viaggio via terra, il viaggio in luoghi che non conosci e che nessuno ha preparato a tu …

Masolino d'Amico, La Stampa - 6 settembre 2011

La Stampa – Paolini dal "Milione" a "Io sono li"

Ispido come il pescatore chiozzotto che interpreta nel bell’esordio di Andrea Segre, Io sono Li – oggi al Lido -, mirabile per verve controllata, eloquenza e memoria, Marco Paolini ha rispolverato dopo 15 anni il suo monologo Il Milione, quaderno venez …

Beatrice Pagan, Newnotizie.it - 26 agosto 2011

newsnotizie.it – Grande successo per Marco Paolini e il suo Il Milione, quaderno veneziano in Campo San Trovaso

Sono passati più di dieci anni da quando nel 1998 Marco Paolini ha raccontato in diretta televisiva su Rai2 la vita veneziana dalla suggestiva cornice dell’Arsenale. Il racconto ironico e veritiero di una realtà sempre al centro dell’attenzione mondial …

Giovanni Elia, Ilparere.net - 5 agosto 2011

Il Parere – Il cercatore Marco Paolini e le sue pepite d’oro

In tema con i testi a cui si è ispirato per il suo Uomini e Cani, l’ultimo lavoro teatrale di Marco Paolini andato in scena ieri sera al Cassero della Fortezza Medicea di Poggibonsi, anche lo stesso attore bellunese è sembrato uno dei personaggi dei ra …

Rodolfo Di Giammarco, La Repubblica (Roma) - 24 luglio 2011

La Repubblica (Roma) – Marco Paolini La macchina del capo parabola di un’iniziazione

«UN BAMBINO nato ai piedi delle Alpi va in pianura, cambia casa, dialetto e compagni di gioco, ha un impatto con un’ Italia periferica delimitata da ferrovie e cemento, si conquista gli spazi del gioco con pallone, biciclettae armi da ragazzi della via …

Alessandra Comazzi, La Stampa - 14 luglio 2011

La Stampa – Marco Paolini: la lingua è un ponte, non un confine

TORINO La poesia, di Giacomo Noventa, dice: «Par vardar dentro i cieli sereni, là sù sconti da nuvoli neri, gò lassà le me vali e i me orti, par andar su le cime dei monti. Son rivà su le cime dei monti, gò vardà dentro i cieli sereni, vedarò le me val …

Simone Tonelli, Giornale di Brescia - 9 luglio 2011

Giornale di Brescia – Un cuore di cane tra fuoco e pioggia

Circa 1400 spettatori a Capo di Ponte felici e «all’umido» per Archeoweek CAPO DI PONTE«Il senso del limite». È il prezioso bagaglio che ci portiamo a casa. A raccontarcelo un Marco Paolini che interpreta Jack London. Saliti a piedi da Nadro, attravers …

Luca Colombo, TGR Veneto - 6 luglio 2011

TGR Veneto – Marco Paolini. Il ritorno del Milione a Venezia

Le date degli spettacoli sono: 24 e 25 agosto 2011, Campo San Trovaso – Venezia 1 e 2 settembre 2011, Campo Madonna dell’Orto – Venezia

Marco Paolini, - 1 giugno 2011

NIX

Non un saggio ma un racconto perché mi sembra più giusto parlare con delle storie perché prima o poi questo racconto lo ascolterete e sarà già diverso ma adesso sento il bisogno di ricordarci della scadenza del 12 giugno. con attenzione, M.P.  NIX Neve …

Giovanni Maroni, Corriere Romagna - 14 aprile 2011

Corriere Romagna – La prosa al Bonci esplode con "Galileo"

È stato l’anno per il “Bonci” dei testi “classici”. La locandiera di Goldoni, Un sogno della notte d’estate di Shakespeare, Il malato immaginario di Molière, Il berretto a sonagli di Pirandello, Mercadet l’affarista di Balzac, Aspettando Godot di Becke …

Paolo Turroni, La Voce - 9 aprile 2011

La Voce – Il pensatore è come una potente mina vagante in un mondo ordinato e stabilito

Marco Paolini conquista il Bonci con “Itis Galileo” Cesena. Due ore e un quarto in compagnia di Galileo Galilei, Keplero, Tycho Brahe, e compagnia bella: l’incubo degli studenti che non amano la fisica? No, un paio d’ore spese ottimamente in compagnia …

Rossella Martinelli, Giornale di Bergamo - 1 aprile 2011

Giornale di Bergamo – Paolini: «Solo la cultura ci può salvare»

Marco Paolini è tornato. E non è solo. Al suo fianco, questa sera sul palco del teatro Creberg, ci sarà Lorenzo Monguzzi dei Mercanti di Liquore («non un collaboratore o una spalla, ma un partner perfetto con cui c’è un’intesa immediata»). E, soprattut …

Laura Santini, Genova mentelocale.it - 10 marzo 2011

mentelocale.it – Marco Paolini in ‘La macchina del capo’

Sulle note della chitarra Lorenzo Monguzzi intona: «Ta ta ta Tabelline, belline, tabelline… 6×1: Treviso Belluno …6×4: pulisce il gatto …6×5 io non capisco le lingue». È la maestra a presentarci Nicola: «un bambino prealpino» e poi via con quell’ …

Silvana Zanovello, Il Secolo XIX - 9 marzo 2011

Il Secolo XIX – La Macchina Del Capo

L’Italia nell’età dell’innocenza: un paese che non merita di essere tradito. Lo fa capire, raccontando d’altro e senza retorica, Marco Paolini nel suo spettacolo scritto con Michela Signori “La macchina del capo”, in scena al teatro della Corte fino a …

Umberto Rossi, cinemaeteatro.com - 9 marzo 2011

cinemaeteatro.com – La macchina del capo

Marco Paolini ha radunato ne La macchina del capo molti dei suoi monologhi autobiografici dedicati all’infanzia e alla prima adolescenza, testi in parte nuovi, in parte già ascoltati in precedenti occasioni. Lo spettacolo ha avuto il suo debutto in tel …

al. tav., La Nuova Ferrara - 12 febbraio 2011

La Nuova Ferrara – Un grande Paolini racconta Galilei e riesce a stupire

FERRARA. Sembra ieri Marco Paolini, alla prima apparizione a Ferrara, ospitato nella stagione dei Percorsi del Teatro alla sala di San Francesco per presentare il suo Vajont che non proponeva nulla in scena, ma solo un tavolo ed un dossier di cifre e a …

Barbara Sartori, Il Nuovo Giornale - 11 febbraio 2011

Il Nuovo Giornale – Galileo e l’elogio del dubbio

Galileo? Una “mina vagante”. È chiara fin nella scenografia che su uno scarno palcoscenico lascia oscillare a mo’ di pendolo una gigantesca mina apribile, con all’interno la riproduzione del sistema copernicano dell’universo – la tesi che sottende all’ …

Carla Fellegara, La Cronaca - 9 febbraio 2011

La Cronaca – Paolini si divide gli applausi con il genio di Galileo

L’attore, solo in scena, ha ripercorso le tappe di una storica rivoluzione Dispiace non poter esaltare “Itis Galileo” di Marco Paolini, bestiaccia da palcoscenico, affabulatore sanguigno e penetrante, narratore di assoli strepitosi che hanno riportato …

Donata Meneghelli, Libertà - 9 febbraio 2011

Libertà – Con Paolini Galileo disinnesca la mina delle false certezze

Raccontare una rivoluzione, un secolo che ha rivoltato il modo di vedere il mondo. Raccontare di uomini che hanno avuto il coraggio di mettere in moto la Terra e di scuotere le idee giudicate sino ad allora indubitabili. Non facile la sfida che Marco P …

Andrea Marcheselli, Gazzetta di Modena - 5 febbraio 2011

Gazzetta di Modena – Paolini, un’imperdibile commedia dell’arte

Dice Marco Paolini di detestare le metafore, che i suoi spettacoli non significano altro che ciò che rappresentano, o, meglio, raccontano, ma è pressoché inevitabile rilevare come nel suo ultimo “Itis Galileo”, presentato al teatro Storchi questa setti …

Elisa Battini, Il Giornale di Reggio - 1 febbraio 2011

Il Giornale di Reggio – Paolini alle radici della scienza

Lista d’attesa al teatro Asioli per lo spettacolo “ITIS Galileo” Tutto esaurito e lista d’attesa al Teatro Asioli a Correggio per lo spettacolo “Itis Galileo” diFrancesco Nicolini e Marco Paolini. Narra con eleganza Marco Paolini della vita di Galilei …

Emilio Targia, Radio Radicale - 21 gennaio 2011

Radio Radicale – Intervista a Marco Paolini sul suo nuovo spettacolo in diretta televisiva su La7 "Ausmerzen – Vite indegne di essere vissute"

Paolini spiega i contenuti della diretta televisiva su La7 “Ausmerzen – Vite indegne di essere vissute” il 26 gennaio, sulle vicende legate alle teorie dell’eugenetica

Valeria Ottolenghi, Gazzetta di Parma - 12 gennaio 2011

Gazzetta di Parma – La rivoluzione terrestre

Marco Paolini racconta la vita di Galileo Galilei Molto bravo Marco Paolini in uno spettacolo costruito con intelligenza, un bel ritmo, mescolando racconto e spiegazioni, tra domande a sé e al pubblico, mettendo in gioco il suo particolare modo d’esser …

Nico Nanni, Il Gazzettino - 10 gennaio 2011

Il Gazzettino – I passi della scienza sul terreno minato

Un brivido è passato lungo la schiena del pubblico quando. alla fine del suo “Itis Galileo”, Marco Polini ha ricordato che Galileo Galilei morì nella notte dell’8 gennaio 1642: ovvero nella stessa data della rappresentazione nel teatrino di Zoppola. Qu …

Mario Brandolin, Messaggero Veneto - 10 gennaio 2011

Messaggero Veneto – Galileo ritrova umanità e libertà

Il titolo, ITIS Galileo, dell’ultimo spettacolo di Marco Paolini l’altra sera a Zoppola freschissimo di debutto (appena il giorno prima in quel di Mira, Venezia), potrebbe trarre in inganno, facendo pensare a una sorta di lezione o a un ricordo di scuo …

Davide Tamiello, Il Gazzettino - 9 gennaio 2011

Il Gazzettino – Raccontare la storia tra sorrisi e riflessioni

MIRA. Il suo registro, ormai, è un marchio di fabbrica inconfondibile. Non c’è niente da fare, Marco Paolini non perde un colpo. Il pubblico di Mira, venerdì sera, ha salutato con un lungo applauso il debutto della sua ultima fatica teatrale, “Itis Gal …

Caterina Barone, Corriere del Veneto - 6 gennaio 2011

Corriere del Veneto – Paolini: «Il mio Galileo maestro di ironia»

Il nuovo spettacolo «Itis Galileo»: «Simbolo di un pensiero che fa resistenza all’omologazione» «Come mai quattrocento anni dopo Galileo continuiamo tutti i giorni a scrutar le stelle come fossero fisse per fare l’oroscopo; che cielo usiamo, quello di …

Rodolfo Di Giammarco, La Repubblica - 5 gennaio 2011

La Repubblica – Marco Paolini è Galilei “Sarò il grande scienziato meno palloso che a scuola”

Il nuovo spettacolo in scena da venerdì «Non parlo del ‘600, ma di un uomo che propone un modo di essere contemporaneo. Non indago il conflitto tra scienza e Chiesa, ma esploro l’odierna magia degli oroscopi.E non mi limito a un ritratto di Galileo, ma …

Francesco Verni, Corriere del Veneto - 24 novembre 2010

Corriere del Veneto – Shun Li e il poeta l’integrazione parte da Chioggia

Cast veneto con Paolini e Citran nel nuovo film del padovano Segre girato tra Chioggia e Padova CHIOGGIA – Dietro il bancone di una storica osteria, da un giorno all’altro, compare una ragazza cinese che prende in gestione il bar. Parte da qui il film …

Giuseppina Manin, Corriere della Sera - 16 novembre 2010

Corriere della Sera – «Se l’ integrazione arriva con la locandiera cinese»

Paolini: un film per riflettere sul Nordest che cambia E’ arrivato un mondo più giovane: in ristoranti e osterie a cucinare sono già gli stranieri Un pescatore slavo in Veneto da trent’ anni si innamora della barista asiatica MILANO – Affacciata su un …

Rodolfo Di Giammarco, - 23 ottobre 2010

La Repubblica (La Domenica di Repubblica)-Marco Paolini

L’ incontro One man show. Ha costruito un nuovo genere teatrale e ha portato sulla scena scandali e misteri,memorie civili, saghe generazionali. E ora torna a raccontare se stesso, la famiglia proletaria, gli amici dei bar di provincia, la rocambolesca …

Alessandra Lionello, La Nuova di Venezia e Mestre - 14 settembre 2010

La Nuova di Venezia e Mestre – Veneto da bestiario

Ma quale capitale europea della cultura? La cultura, in questo Veneto, è argomento per sordi. Sarà perché sta raccontando il suo nuovo Bestiario («Bisogna») davanti a 3.500 persone radunate dai Cat (centri per il territorio e l’ambiente) per manifestar …

A. Li., La Nuova di Venezia e Mestre - 12 settembre 2010

La Nuova di Venezia e Mestre – Dolo. L’attore dalla parte dei comitati contro chi «compra al chilometro e vende al metro»

DOLO. Fra il tracciato della romea commerciale e l’area di Veneto City c’è un campo di 1 ettaro coltivato a persone (3.500 almeno) che all’adagio del «rassegnarsi bisogna» hanno detto di no. Le loro ragioni sono entrate nel nuovo Bestiario Veneto di Ma …

La Repubblica.it TV, - 9 settembre 2010

La Repubblica Tv – Paolini per Emergency: ”Tornati indietro sul lavoro”

Nell’ambito del nono Incontro Nazionale di Emergency a Firenze fino al 12 settembre, Marco Paolini ha presentato lo spettacolo “La macchina del capo”. Un’occasione per discutere di lavoro, politica, diritti e immaginare una socetà meno iniqua. L’interv …

Antonio Viscido, Rolling Stone - 9 settembre 2010

Rolling Stone – La Macchina ‘del tempo’ del Capo

Dal 7 al 12 settembre Emergency è di casa a Firenze per il suo incontro nazionale. Ieri sera (8 settembre), presso L’Auditorium del Palazzo degli Affari di Firenze, Marco Paolini ha presentato il suo La Macchina del Capo, lavoro che nasce dai suoi Albu …

Marco Paolini, - 5 agosto 2010

Nervoso come un ciclista in una rotonda

Dallo spettacolo Bisogna (la pellagra via sms) di e con Marco Paolini Se vi dico “Nervoso come un ciclista in una rotonda”, mi capite? Se sto in parte… so’ in mezzo, e in mezzo…rivarghe! E co ghe rivo quando vegno fora? E allora cosa faccio? Giro. Giro …

Pier Giorgio Nosari, L'Eco di Bergamo - 2 agosto 2010

L’Eco di Bergamo – Il teatro di Marco Paolini conquista le Orobie

Con «Uomini e cani» il «narrattore» veneto riscopre Jack London, accompagnato dalla cantante Cristina Donà Marco Paolini racconta Jack London, a Parè di Fino del Monte. Si sapeva che l’anteprima di Uomini e cani, ieri mattina sopra Clusone e Rovetta, s …

Nico Nanni, Il Gazzettino (Udine-Pordenone) - 23 luglio 2010

Il Gazzettino (Udine – Pordenone) – Paolini, sorpresa solidale

Metti una sera nelle valli del Natisone, in un grande cortile di Sorzento, messo a disposizione da una famiglia del luogo: vi prendono posto numerosi amici, che sotto l’impegno del segreto, rispondono all’invito di Roberto Piaggio e Antonella Caruzzi, …

Luigi Bolognini, La Repubblica (Milano) - 17 luglio 2010

La Repubblica (Milano) – Marco Paolini porta in scena la storia con la “s” minuscola

“Vi racconto la mia gioventù negli anni ’60” Dimenticatevi per una volta Ustica, il Vajont, la signora Thatcher e tutta la Storia con la “s” maiuscola che Marco Paolini ha raccontato in questi anni. Stasera a Villa Arconati porta in scena la storia con …

Rita Bragagnolo, Il Friuli - 9 luglio 2010

Il Friuli – Un artigiano del palco nel Paese dei vecchi

Per conoscere Marco Paolini, i suoi pensieri e le sue opinioni, è meglio andare a teatro. L’attore veneto non ama le interviste, non le ha mai amate. Anzi, le detesta proprio, perché dice “non credo sia importante per chi segue il mio lavoro leggere su …

Gigliola Reboani, E-Cremonaweb - 26 febbraio 2010

E-Cremonaweb – Applauditissimo Paolini, candido e comico bambino di ieri

Il sipario non è calato. Lo si nota da subito entrando in sala. La scarsa scenografia è lì, sul palcoscenico buio, ma visibile. Né calerà il sipario a fine spettacolo. È solo lo spegnimento e l’accensione delle luci a segnare la durata dell’atto unico. …

Nicola Arrigoni, La Provincia di Cremona - 26 febbraio 2010

La Provincia di Cremona – L’infanzia perduta dell’Italia dei campi di calcetto

CREMONA – C’è la gomma per l’inchiostro e ci sono quei buchi nel quaderno di cui vergognarsi con la maestra, immagini che fino a ieri sera stavano in un angolino della memoria, accantonati dal presente, forse dimenticati. Ieri in un Ponchielli strapien …

Nicola Arrigoni, La Provincia di Cremona - 26 febbraio 2010

La Provincia di Cremona – «Assuefatti all’onda nera»

CREMONA – Marco Paolini prima di arrivare in teatro se ne è andato lungo il Po a vedere l’onda nera che ammorba il fiume… Prima che l’attore e narratore inizi a raccontare di sé e del suo teatro suona il telefonino. “Sì mamma, sì, sono a Cremona… sto f …

Simone Azzoni, L'Arena - 18 febbraio 2010

L’Arena – Marco Paolini coinvolge e ricrea quelle infanzie da anni Sessanta

«La macchina del capo» racconta di colonie, campi da calcio scuole. L’attore-autore trevigiano ritorna ai suoi primi «Album» Perché ancora teatro di narrazione? Perché scegliere ancora di raccontare contenuti «minori», intimi, secondari al flusso poder …

Massimo Marino, Corriere di Bologna - 6 febbraio 2010

Corriere della Sera (Bologna) – Sos per il Duse

Era zeppo di spettatori giovedì sera il teatro Duse. Aspettavano l’entrata di Marco Paolini, il grande attore-narratore capace di interpretare in teatro il presente e di scavare nel passato. La scena era avvolta in una luce azzurra, intima, quella che …

Sergio Colomba, Il Resto del Carlino (Bologna) - 6 febbraio 2010

Il Resto del Carlino (Bologna) – Sfogliando l’album delle emozioni

Bologna dieci anni fa era capitale della cultura, e adesso chiude il Duse: complimenti, un bel passo avanti”. Marco Paolini mette il suo cappello alla serata, proprio dal palcoscenico del teatro dal futuro incerto. E prende posizione volentieri, come g …

Gian Antonio Stella, Corriere della Sera - 13 dicembre 2009

Corriere della Sera – Abbecedario veneziano ai tempi del turismo globale

Mappe. Un percorso storico e sentimentale rivisitando «Il Milione» di Marco Polo «Sui pali, pali. Sora i pali toloni, spessi, e sora tole, e sora le tole, pareti: de legno, lesiere, con porte lesiere, finestre lesiere, tetti lesieri, de paja, e intorno …

Aldo Grasso, Corriere della Sera - 16 novembre 2009

Corriere della Sera – Le due lezioni tv di Paolini e Saviano

Paolini resta un evento per La7, Saviano un po’ meno per Raitre. Quella passata è stata la settimana della televisione d’ impegno e di parola, con due personaggi poco televisivi – Marco Paolini e Roberto Saviano – impegnati in maratone catodiche di olt …

Fulvio Colucci, La Gazzetta del Mezzogiorno - 11 novembre 2009

La Gazzetta del Mezzogiorno – Il Muro di Taranto

Falce e carrello (della spesa). Il ’900 ha visto bruciare le sue icone la notte in cui crollo il Muro di Berlino. E con la stessa brevità del «secolo breve» Marco Paolini ha scelto un altro 9 novembre, 20 anni dopo, per raccontare questa storia al Port …

Luigi Galella, Il Fatto Quotidiano - 11 novembre 2009

Il Fatto Quotidiano – Miserabili post moderni

I miserabili: una condizione umana che tiene insieme il Victor Hugo del romanzo omonimo e il Karl Marx de “Il Capitale”. Non c’entra con la povertà o la ricchezza, e accomuna l’Ottocento al nostro tempo, quello della globalizzazione, che ha origine pol …

Claudio Moriconi, E Polis - 11 novembre 2009

E Polis – Paolini e La7 esempi veri di tv pubblica

Non so se lo spettacolo Miserabili. Io e Margaret Thatcher (La7, oltre un milione, 4,8), di Marco Paolini, abbia infranto altri muri nella ricorrenza ventennale cui, nobilmente, s’ispirava. Né se il palinsesto di La7, interamente dedicato alla caduta d …

Mirella Poggialini, Avvenire - 11 novembre 2009

Avvenire – Paolini, tivù amara ma vera

Vince Paolini, vince la suggestiva collocazione al porto di Taranto in mezzo ai container, sullo sfondo di una città notturna che si riflette nel mare: I Miserabili su La7, che per tre ore senza pubblicità ha incatenato oltre 1 milione di telespettator …

Annalisa Siani, Il Giorno - 11 novembre 2009

La Nazione, Il Resto del Carlino, Il Giorno – Paolini Miserabili ma acchiappa-pubblico

Muro per muro, oltre a quello di Berlino, sgretolato, c’è quello simbolico fatto dei container allineati al terminal del porto di Taranto. «Il muro dell’economia, e questo non sarà facile da abbattere», dice Marco Paolini che lunedì sera ha presentato …

Norma Rangeri, Il Manifesto - 11 novembre 2009

Il Manifesto – L’89 di Paolini raddoppia l’audience

Si accorse che qualcosa di grosso stava cambiando quando vide che chiudevano le fabbriche e aprivano i solarium. La battuta è di Marco Paolini, autore e protagonista dei “Miserabili”. Un piccolo evento televisivo, in diretta su La7 dal terminal dei con …

Alessandra Comazzi, La Stampa - 11 novembre 2009

La Stampa – Paolini, Vespa e il GF sconfitto

Mi hanno scritto/ stanotte hanno fatto un altro muro/ e dietro l’altro muro un altro muro/ Io, no, non posso più passare per Piazzale degli Eroi». Così cantava Venditti, 1974. E i suoi eroi si potevano incrociare con quelli di Guccini, tutti giovani e …

Aldo Grasso, Corriere della Sera - 11 novembre 2009

Corriere della Sera – Ma senza spot Paolini perde ritmo

Ogni tanto La7 si permette un lusso riservato a pochi: una serata senza interruzioni pubblicitarie. In diretta, dal porto di Taranto, Marco Paolini ha proposto il suo spettacolo-ballata «Miserabili. Io e Margaret Thatcher», con la musica dei Mercanti d …

Roberto Levi, Il Giornale - 11 novembre 2009

Il Giornale – Paolini maestro di impegno con leggerezza

La presenza di Marco Paolini in tv è sempre un evento da celebrare con soddisfazione. Lo è per la bravura dell’interprete, per lo spessore di quelle che vengono giustamente considerate delle «orazioni civili», per l’ironia che le pervade evitando i ris …

Antonio Dipollina, La Repubblica - 11 novembre 2009

La Repubblica – Effetto Paolini, anche la fisica può spiegare la crisi

Per smantellare bisogna essere sicuri di non voler mai più tornare indietro. Perché a quel punto non si può. Lo dice la fisica, se ne serve Marco Paolini per l’intrigante parallelo con il corso economico mondiale innescato negli anni Ottanta da Margare …

Alessandra Livi, - 9 novembre 2009

Paolini su La7 con i suoi "Miserabili"

Stasera alle 21,30 una nuova sfida teatrale dedicato al Dio denaro, all’economia, alla nuova ricchezza che è solo virtuale

Emilio Targia, Radio Radicale - 6 novembre 2009

Intervista a Marco Paolini sulla diretta televisiva del suo spettacolo "Miserabili, io e Margaret Thatcher" su La7 prevista per lunedì 9 novembre

Ascolta l’intervista a Marco Paolini su Radio Radicale

Rodolfo Di Giammarco, La Repubblica - 31 ottobre 2009

Paolini su La7: "Basta lamenti dal Sud vi dico che c’è speranza"

ROMA Ci sarà un muro di container, per ricordare il ventesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, alle spalle di Marco Paolini, nella diretta del 9 novembre su La7 (ore 21.30) dal porto di Taranto, per un altro evento straordinario e live de …

Andrea Scanzi, La Stampa - 20 ottobre 2009

"Povera Italia, un Paese malato di vecchiaia"

ROMA Questa è una miseria particolare, che non riguarda solo il portafoglio». Marco Paolini torna in tivù, ancora su La7. Lunedì 9 novembre, alle 21.30, in diretta dal porto di Taranto, interpreterà Miserabili. Io e Margaret Thatcher, un racconto in fo …

Marco Paolini, L'Espresso - 16 ottobre 2009

Ho sognato la Thatcher

I debiti sono un’invenzione meravigliosa. E i debitori persone rilassate. I debiti sono un’assicurazione sulla vita, non ti fanno morire prima della scadenza. Paradossi? Forse. Solo che su questi paradossi è fondato il sistema che ha visto crescere (da …

Francesca Boccaletto, E Polis Padova - 16 ottobre 2009

Su La7 i Miserabili di Marco Paolini

Quello che eravamo e quello che siamo diventati. A raccontare le metamorfosi della società italiana ci pensa Marco Paolini, lunedì 9 novembre alle 21.30, ancora una volta su La7. Si fa sempre più forte il legame con La7 è un’amicizia che dura ormai da …

Redazione, L'Unita' - 16 ottobre 2009

Marco Paolini dal porto di Taranto a La7

Dopo serate televisive da tenere a mente tanto sono state appassionanti e, scusate la parola, «serie» come il Vajont, il Sergente (quello nella neve), il Milione (da Marco Polo), Marco Paolini torna su La7 con un altro adattamento di un suo spettacolo: …

Elisabetta Povoledo, - 13 settembre 2009

International Herald Tribune – In Italy, memories are made of this

In Italy, memories are made of this By Elisabetta Povoledo International Herald Tribune MONDAY, SEPTEMBER 12, 2005 PADUA, Italy It takes no time for the actor Marco Paolini to captivate audiences as he weaves the lives of a group of young boys growing …

Paola Zanuttini, Il Venerdì di Repubblica - 3 luglio 2009

Il Venerdì di Repubblica – "Noi italiani? Ci indigniamo però poi ci viene sonno…"

“In Italia l’indignazione dura meno dell’orgasmo. E poi viene sonno”. Ottima battuta. La pronuncia Marco Paolini in I-TIGI a Gibellina il dvd che ripropone il suo Racconto per Ustica registrato in una notte tempestosa del 2002 sul Cretto di Burri a Gib …

Massimiliano Schiavoni, Radiocinema.it - 26 aprile 2009

Radiocinema – Vincono “Tradurre” di Pier Paolo Giarolo e “La nonna” di Massimo Alì Mohammad: “Valdarno Cinema Fedic 2009” chiude premiando la ricerca e la raffinatezza

Le giurie del Valdarno Cinema Fedic 2009 hanno decretato la vittoria del documentario “Tradurre di Pier Paolo Giarolo (Premio Marzocco e miglior documentario) e del cortometraggio “La nonna” di Massimo Alì Mohammad (miglior cortometraggio e Premio Giur …

Laura Cipressa, Teatrionline.it - 20 aprile 2009

Teatrionline – La meta di Paolini, tra un campo di rugby e la piazza

Cascina (PI) – Inizialmente colpisce più l’uomo che l’artista: una delegazione di atleti e tecnici dell’Accademia di rugby italiana “Ivan Francescato” di Tirrenia (PI) doveva presenziare allo spettacolo Album d’aprile. Tra un campo di rugby e la piazza …

Andrea Lanini, Il Tirreno - 16 aprile 2009

Il Tirreno – La vita è come un campo da rugby

C’entra il Paolini corsaro, quello che con decenni d’anticipo aveva già capito, già previsto; quello che parlava dell’effetto alienante e spudoratamente mercificatorio dei medium di massa quando la nostra tivù ancora passava i siparietti di “Carosello” …

Angela Majoli, Avvenire - 12 aprile 2009

Avvenire – Brunello e Paolini domani portano la classica su La7 Speciale tv

Speciale tv in giro per il mondo sull’amore per le note Una suite di Bach esce dal teatro per risuonare nel deserto del Sahara: inizia da qui, da una insolita contaminazione tra musica classica e natura, il viaggio dell’attore-autore Marco Paolini e de …

Redazione, Il Manifesto - 12 aprile 2009

Il manifesto – Paolini/Brunello, suite per Bach

Una suite di Bach esce dal teatro per risuonare nel deserto del Sahara: inizia da qui, da una insolita contaminazione tra musica classica e natura, il viaggio dell’attore-autore Marco Paolini e del violoncellista Mario Brunello attraverso due anni di c …

Angela Majoli, La Gazzetta del Mezzogiorno - 11 aprile 2009

La Gazzetta del Mezzogiorno – Se Bach va nel deserto

Una suite di Bach esce dal teatro per risuonare nel deserto del Sahara: inizia da qui, da una insolita contaminazione tra musica classica e natura, il viaggio dell’attore-autore Marco Paolini e del violoncellista Mario BruneIlo attraverso due anni di c …

Milena Furini, Il Resto del Carlino (Rovigo) - 10 aprile 2009

Il Resto del Carlino (Rovigo) – "Tra il rugby e la piazza" Paolini incanta il pubblico

Tutto esaurito per l’attore bellunese che ha portato a Rovigo l’ultima versione del suo spettacolo “Album d’Aprile”. Il ricordo della tragedia dell’altra città del rugby, L’Aquila, devastata dal sisma Rovigo, 10 aprile 2009 – “E’ triste per una città p …

Francesco Verni, Corriere del Veneto - 9 aprile 2009

Corriere del Veneto – Paolini, Pasquetta in tv: «Su La7 un film su Brunello»

Il mediometraggio: il trevigiano è produttore e attore di «In tempo ma rubato»: descrivo la libertà che un artista deve avere nel lavoro e nella vita «In tempo ma rubato è l’indicazione che ho trovato su una partitura che meglio non potrebbe descrivere …

Barbara Codogno, Il Mattino di Padova - 9 aprile 2009

Il mattino di Padova – In tempo, ma rubato. Paolini, Brunello e la musica che esce dai luoghi deputati

E’ stato presentato nella sede delle JoleFilm di Padova il nuovo mediometraggio diretto da Giuseppe Barresi con protagonisti Marco Paolini e Mario Brunello. Il film( “Eh sì”, trilla soddisfatto il violoncellista Mario Brunello, “si può proprio dire che …

Chiara Pavan, Il Gazzettino - 9 aprile 2009

Il Gazzettino- Il violoncello "che respira"

Il regista Baresi segue il musicista attraverso due anni di concerti, lezioni, incontri e viaggi Mario Brunello ama avventurarsi lungo le rotte meno consuete della musica classica. “Ho studiato col mito del concertista che gira il mondo attraverso i te …

Elisabetta Papa, L'Arena - 5 marzo 2009

L’ Arena – Il rugby di Paolini, metafora della vita

L’odore della sifcamina, “i metri da conquistare”, la squadra, lo spogliatoio. Il rugby sport “da trincea” dove ciò che conta è solo il fattore terra – e la vita di un gruppo di ragazzi di provincia alle prese con la maturità, la lotta politica, le pri …

Chicco Gallus, Il Padova - 4 febbraio 2009

Il Padova – Raccontando il rugby come Marco Paolini

Pare quasi brutto fare lodi sperticate a Marco Paolini, tutte le volte che va in tv a fare teatro. Ma quando ci vuole ci vuole. Venerdì sera con “Album d’ Aprile” ha raccontato insieme il rugby, un mondo e una generazione. Divertente, commovente e assa …

Laura Novelli, - 14 gennaio 2009

Roma c’è – I Miserabili di Paolini

Marcano ancora dieci minuti all’inizio dello spettacolo. Tuttavia, mentre prendiamo posto in sala, ci accorgiamo che lui è già lì, in mezzo al pubblico: parla di soldi e carrelli della spesa, di economia e finanza, di borse crollate e crisi planetarie, …

Nico Garrone, La Repubblica - 12 gennaio 2009

La Repubblica – Paolini racconta la Thatcher

L’ ultimo Album di Marco Paolini, I Miserabili, io e Margaret Thatcher, scritto con Andrea Bajani, Lorenzo Monguzzi e Michela Signori è una salutare, tonificante boccata d’ ossigeno. Un antidoto contro i Savonarola mediatici, i tribuni della plebe form …

Gianfranco Capitta, Il Manifesto - 11 gennaio 2009

Il Manifesto – I crimini del neo-liberismo raccontati da Marco Paolini

Potenza del teatro, e della comunicazione davvero extra-ordinaria, rispetto alle forme correnti, che lì si può stabilire. Marco Paolini aveva creato Miserabili: io e Margaret Thatcher 2 anni fa, e ne demmo conto, dal Piccolo Teatro di Milano. Un lavoro …

R.S., Il Messaggero - 10 gennaio 2009

Il Messaggero – I nuovi “miserabili” ci assomigliano tanto

Lo spettacolo-open work di Marco Paolini all’Argentina di Roma va visto e meditato. Il titolo, “Miserabili, io e Margaret Thatcher”, è di quelli che danno subito un’idea della “cosa”. L’artista parte da Victor Hugo, dalla sua gente disperata e offesa c …

Paolo Fallai, Corriere della Sera (Roma) - 8 gennaio 2009

Corriere della Sera (Roma) – Marco Paolini, prova aperta di un teatro civile

Cominciamo da quello che non si vede in questo «Miserabili, io e Margaret Thatcher» che Marco Paolini porta con successo sul palco del teatro Argentina, strappando applausi convinti, e sgomenti, ad un pubblico preso un po’ alla sprovvista. Non c’è una …

Sara D’Ascenzo, Corriere del Veneto - 3 gennaio 2009

Corriere del Veneto – Generazione amarcord Paolini vince la sfida in tv

Prima che lo spettacolo cominci, prima che la memoria detti le regole di un gioco che fa tornare tutti bambini, Marco Paolini si concede la storiella dell’uomo nero. E racconta, di fronte alla platea stipatissima del centro culturale San Gaetano, a Pad …

Mirella Poggialini, Avvenire - 3 gennaio 2009

Avvenire – Paolini, volano la memoria e La7

I1 teatro è letteratura, assioma primo. Soltanto Paolini può recitare un testo di paolini, secondo assioma. Può sembrare eccessiva, questa dichiarazione di avvio, nel riflettere su “La macchina del capo”, proposta la sera di Capodanno da La7 con il mer …

Antonio Dipollina, La Repubblica - 3 gennaio 2009

La Repubblica – Marco Paolini e il piacere di ricordare il passato

Il vero Capodanno tv, per quelli di buona volontà, lo ha recitato la sera di giovedì il buon Marco Paolini, regalando a La7 e al pubblico di riferimento (più di un milione, con punte di un milione e 600mila spettatori) le due ore di “La macchina del ca …

Alessandra Comazzi, La Stampa - 3 gennaio 2009

La Stampa – E Paolini “scancella” gli spot

Il vero miracolo di Natale, posticipato a Capodanno, è stato questo: che una prima serata sia potuta andare in onda, ancorché su una rete defilata e con dichiarati problemi economici, senza gli spot. “La macchina del capo” s’intitolava lo squisito spet …

Maurizio Caverzan, Il Giornale - 3 gennaio 2009

Il Giornale – Tv e memoria. Quando Paolini, in piena crisi, ci ricorda da dove veniamo

Per un suo conterraneo-coetaneo come lo sono io, il teatro di Marco Paolini è un tuffo nella storia e un divertimento in un colpo solo. Soprattutto il teatro sentimentale, forse ancor più di quello civile, come si può targare quello andato in onda l’al …

Aldo Grasso, Corriere della Sera - 3 gennaio 2009

Corriere della Sera – Paolini, incantatore mago della memoria

Marco Paolini è un incantatore, l’ultimo bardo delle veglie contadine: la sua parola ti prende, ti trasporta in mondi che credevi perduti nella loro assoluta normalità, ti fa riscoprire la magia del quotidiano (l’odore dei treni, il cremifrutto, l’olio …

Sebastiano Malamocco, Geograficamente - 28 dicembre 2008

I docu-film geografici – “Via Anelli, la chiusura del ghetto”: non emarginare, ma proporre un “abitare conviviale” nel rispetto delle regole

Nel panorama dei documentari-film che si stanno avendo in questo periodo (nuova interessante forma cinematografica che coniuga neorealismo filmico a cronaca civile ben raccontata), è interessante “VIA ANELLI” l’opera di Marco Segato , prodotta dalla Jo …

Aldo Comello, Il Mattino di Padova - 4 dicembre 2008

La storia di Via Anelli arriva al cinema

Il lager di via Anelli, l’inferno di via Anelli, il dormitorio di via Anelli, via Anelli centro di accoglienza, perché alla fine questo villaggio composto di 6 palazzine e 287 miniappartamenti da 28 metri quadri ciascuno, scatole senza servizi degni di …

Caterina Cisotto, Il Gazzettino - 4 dicembre 2008

Paolini: «Io, studente "abusivo" in via Anelli»

Tutto esaurito martedì sera, con moltissimi spettatori lasciati fuori, nella sala Technicolor del MultiAstra per l’anteprima del documentario di Marco Segato Via Anelli, la chiusura del ghetto (oggi le ultime repliche, alle 18 ad ingresso gratuito e al …

Marco Paolini, - 4 dicembre 2008

La Macchina del Capo – Racconto di Capodanno

LA MACCHINA DEL CAPO. Racconto di Capodanno Giovedì 1° gennaio 2009 ore 21:00 in diretta televisiva su LA7 Una speciale serata tratta dai primi spettacoli teatrali, gli Album. Un racconto divertente, intimo e a tratti commovente, dedicato al dialogo tr …

, Il Mattino di Padova - 2 dicembre 2008

Stasera "Via Anelli" all’Astra. Ospiti Segato e Marco Paolini

II suo primo documentario, presentato dieci anni fa al festival di Torino, era dedicato al rapporto tra il”cinema e la città di Padova. Dieci anni dopo, a trentacinque anni, Marco Segato di questo rapporto è diventato uno dei protagonisti: lavora, per …

S.F., Il Gazzettino - 2 dicembre 2008

Via Anelli, il film

Presentato in anteprima ieri a Roma, al festival “Fuori raccordo”, arriva da oggi alle 21 al MultiAstra di Padova il documentario “Via Anelli, la chiusura del ghetto”, diretto da Marco Segato, che racconta due anni di sgomberi nella via più (tristement …

Francesco Verni, Corriere del Veneto - 29 novembre 2008

Via Anelli diventa un film

Di Via Anelli se ne è parlato e scritto in tanti modi. L’ex “Bronx di Padova” adesso diventa un film con il documentario Via Anelli, la chiusura del ghetto, girato dal Padovano Marco Segato e prodotto dalla Jolefilm di Marco Paolini. “L’idea del docume …

Erika Saggiorato, Il Padova - 29 novembre 2008

"La chiusura del ghetto"

Volto oscuro di un nordest descritto dai media come razzista e afflitto dalla criminalità straniera, via Anelli è stata per anni molto più che una strada cittadina. Luogo simbolo della Padova del muro, delle ronde e dello spaccio è in realtà uno dei po …

Caterina Cisotto, Il Gazzettino - 29 novembre 2008

Via Anelli, la vita di 600 immigrati

Il documentario Via Anelli, la chiusura del ghetto porta sul grande schermo due anni di sgomberi, mostrando non spacciatori, ronde e comitati ma più di 600 immigrati tra lavoratori, mamme e tanti bambini costretti a convivere con spacciatori e tossici. …

Elvira Scigliano, Il Mattino di Padova - 29 novembre 2008

Arriva Paolini a presentare il documentario "Via Anelli"

«Padova è razzista», il giovane regista Marco Segato, padovano, ammette l’intolleranza a sfondo razziale dei suoi concittadini. Così a loro si rivolge per affrontare il tema caldo dell’integrazione. Partendo da un fatto, il fatto più concreto di questa …

Marco Paolini, - 18 giugno 2008

16 giugno 2008

Lasciate che non dica niente del Sergente, della neve, della guerra in Russia. Lasciate che io non parli, non scriva della sua morte, perché non avete bisogno di parole aggiunte, di note, di immagini. Lasciate in pace la sua tomba senza portare fiori. …

Servizio di Patrizia Corgnati, LA7 - 16 giugno 2008

LA7 – LA THATCHER E GLI ULTIMI MISERABILI: MARCO PAOLINI DI NUOVO IN SCENA

Damiano Franzetti, Varese News - 10 aprile 2008

Varese News – Il pubblico dell’Apollonio si inchina a Marco Paolini

Varese – Tutto esaurito al teatro di Varese per “Il sergente”, portato in scena dall’attore bellunese che chiude la serata con l’abbraccio al tenente Cenci, protagonista della ritirata di Russia Hai voglia a uscire nel buio della tarda serata varesina …

Giorgio Gosetti, - 2 aprile 2008

L’opinione di Giorgio Gosetti

“Chi dice…documentario, dice danno. E’ un preconcetto fortemente radicato nel sentire comune, è una parola che fa fare istintivamente un passo indietro allo spettatore normale, è una parola logorata dal (mal)uso che evoca dotte incursioni geo-televisiv …

Giulia Salmaso, 6x1 Channel - 25 marzo 2008

Intervista ad Andrea Segre – regista de La mal’ombra

Pino Corrias, La Repubblica - 18 marzo 2008

La Repubblica – La Campagna di Russia di Marco Paolini

Dvd e libro per il monologo tratto dal “Sergente nella neve” di Rigoni Stern La steppa è il fondale e la morte il suo fantasma. Le parole e la memoria sono di Mario Rigoni Stern, ottobre 1942, entrambe distese a scintillare sul ghiaccio del Don, come l …

Marco Paolini, - 18 marzo 2008

Piccolo Saturno

Brano dal “Quaderno del Sergente” di Marco Paolini (Einaudi/Stile Libero, 2008) Piccolo Saturno è il nome in codice dell’operazione con cui l’Armata Rossa spazzò via dal Don i reparti dell’Asse. Leggo, rubo le parole al libro di Revelli, asciutto e pie …

, - 14 marzo 2008

La mal’ombra al porto astra

NULL

Cherubina Marte, Il Giornale di Vicenza - 13 marzo 2008

Il Giornale di Vicenza – Ci resta il nome: la vera potenza di un ricordo oltre la vita terrena

Parole e immagini per non dimenticare. Il documentario Ci resta il nome di Marco Segato racconta il rapporto tra un territorio e i brandelli di storia che lo abitano, attraverso personaggi che a diverso titolo hanno contribuito con il loro lavoro alla …

Cherubina Marte, Il Giornale di Vicenza - 27 febbraio 2008

Il Giornale di Vicenza – Viaggio dentro le lingue con traduttori e musicisti

«Ogni lingua è suono. Suono che affascina e costringe al significato. Per realizzare questo documentario ha messo insieme traduttori, musicisti e fornai. Ognuno di loro ci racconta una parte del tradurre. Il traduttore alla scrivania ce ne spiega il se …

Giulia Salmaso, 6x1 Channel - 12 febbraio 2008

Marco Paolini e gli album

Giulia Salmaso intervista Marco Paolini e Lorenzo Monguzzi con un simpatico fuoriprogramma

Antonio Dipollina, La Repubblica - 5 febbraio 2008

La Repubblica – L’Album di Paolini: quando la vita sogna il rugby

La “meglio gioventù” di Marco Paolini giocava a rugby e faceva squadra davvero, soprattutto per difendere la Iole del bar che andava sotto il palco del comiziante fascistone a dirgliene quattro. Ma poi scoppiavano le bombe e la polizia caricava i buoni …

Marco Molendini, Il Messaggero - 4 febbraio 2008

Il Messaggero (Cronaca di Roma) – Il tasto debole. Rugby e Paolini il sudore è lo stesso

C’è poco da discutere si Marco Paolini e le sue performance appartengono allo specifico linguaggio televisivo o meno. A parte le qualità onnivore della tv, Paolini ogni volta dimostra di sapersi servire del video con assoluta padronanza e con indubbia …

Davide Costa, Il Giorno - 3 febbraio 2008

La Nazione, Il Resto del Carlino, Il giorno – Gentiluomini? No grazie. Meglio i ruspanti "Cesaroni"

Se non è débacle poco ci manca. “Uomo e gentiluomo”, il programma di prima serata di Raiuno, ha raccolto l’altra sera 3 milioni 185mila spettatori: un misero 13% di share( dalle 21.20 alle 23.31). Alla stessa ora su Canale 5 la prima puntata della seco …

Alessandra Comazzi, La Stampa - 3 febbraio 2008

La stampa- La costituzione per caso

Il Palcoscenico su Raidue con la Costituzione che ha compiuto 60 anni. Come dice Umberto Orsini, “sarà migliorabile, ma a saperla leggere c’è dentro di tutto”. Parole, musiche, immagini teatrali l’altra sera, praticamente subito dopo l’Album di Paolini …

A. Cal., Avvenire - 3 febbraio 2008

Avvenire – La7, Paolini bissa il successo

Il teatro in diretta tv in prima serata funziona. Lo ha dimostrato la seconda prova di Marco Paolini per La7. Dopo aver conquistato il pubblico, a fine ottobre, con la diretta de “Il sergente” dalla Cava Arcari di Zovencedo (con oltre 1.200.000 spettat …

Aldo Grasso, Corriere della Sera - 3 febbraio 2008

Corriere della Sera – Paolini, il teatro si fonde con la tv

Cosa c’entra Marco Paolini con la tv? C’entra, c’entra. A vederlo, a sentirlo il suo teatro appare la cosa più lontana dal mondo, televisivo: le parole, i gesti, le atmosfere, gli album, i ricordi, di, «allungati» come una palla da rugby e imprevedibil …

Alessandra Comazzi, La Stampa - 2 febbraio 2008

La Stampa – Paolini, poeta del ’56

Classe 1956, Marco Paolini. Come Miguel Bosè, cantore dell’ annata, “bravi ragazzi siamo, amici miei; tutti poeti noi del ’56”. Figurarsi Paolini, che poeta lo è nel senso migliore del termine, “chi riesce a esprimere una spiccata originalità artistica …

Francesca Boccaletto, Il Padova - 1 febbraio 2008

Il Padova – La palla ovale è protagonista

É una passione che sta iniziando a coinvolgere davvero tutti. I “veci” del rugby storcono un po’ il naso: troppo divismo, giocatori-modelli lontani da casa sono diventati idoli in terra straniera. Poi però fanno un lungo sospiro e si convinco …

Chiara Pavan, Il Gazzettino - 31 gennaio 2008

Il Gazzettino – La meglio gioventù al tempo del rugby

Aprile arriva come il vento che spazza via l’intonaco delle case, liscia le rughe sulla pelle delle città, illumina l’aria e il cielo, «rendendo tutto più chiaro». Aprile è circo di nuvole africane sopra le piazze, è tempesta ormonale che scuote cuore …

IL PADOVA, - 29 gennaio 2008

Il Padova – Paolini scalda il motore del rugby

Marco Paolini approda finalmente al Fillmore di Cortemaggiore (PC) con lo spettacolo Album d’Aprile, per tre serate di teatro e rugby, oggi, mercoledì 30 gennaio e venerdì 1 febbraio (alle ore 21.30). Album d’Aprile è una biografia collettiva che racco …

Rita Celi, Repubblica.it - 28 gennaio 2008

Palla ovale, mischia, terzo tempoPaolini racconta il rugby a modo suo

ROMA – “Non ho mai giocato a rugby, ma sono cresciuto a Treviso che, con Rovigo e Padova, è una specie di college per questo sport in Italia”. Diretto, semplice e sincero, Marco Paolini prosegue a modo suo le apparizioni televisive su La7, dopo il succ …

Eugenio Arcidiacono, Famiglia Cristiana - 27 gennaio 2008

FAMIGLIA CRISTIANA – Paolini: la mia meta tra rugby e politica

Marco Paolini, dopo il successo di Il sergente, torni il l ° febbraio su La7 con un altro spettacolo in prima se¬rata, Album d’Aprile. Cosa racconti? “È una puntata dei miei album, le sto¬rie autobiografiche al cui centro c’è un ragazzo che cresce in V …

Anna Bandettini, La Repubblica - 25 gennaio 2008

La Repubblica – Paolini,rugby e politica una nuova sfida in tv

MILANO – Sorride a sentirsi definire una star del piccolo schermo: «E’ che in tv io ci vado con la stessa energia, la stessa voglia di divertimento che ho quando faccio il teatro. E ci vado solo per fare cose che piacciono a me che però così finiscono, …

Cristiano Gatti, Il Giornale - 25 gennaio 2008

IL GIORNALE – Paolini: "Rugby, musica e impegno ecco i miei anni Settanta"

Parlare con Marco Paolini del suo nuovo spettacolo (potrò dire spettacolo?) è uno spettacolo nello spettacolo. Come un prologo in versione privata. Lui racconta e la platea assapora. In platea, io soltanto. Per quanto mi riguarda lo considero un regalo …

Provvedini Claudia, Corriere della Sera - 25 gennaio 2008

CORRIERE DELLA SERA – Il rugby secondo Paolini: commedia della provincia

MILANO – «Il rugby è uno sport da gentiluomini…» è uno degli attacchi famosi, tratto dal racconto appassionante e ironico «I 400 folpi», degli Album di Marco Paolini. Tornerà nello spettacolo «Album d’ Aprile» riallestito al Fillmore – locale storico …

Andrea Scanzi, La Stampa - 25 gennaio 2008

LA STAMPA – "Noi, riserva indiana della tv intelligente"

E’ l’emblema della tv di qualità, ma se glielo dicono si arrabbia, non ci sta a chiudersi in una riserva indiana. “Potrete definirmi così solo quando mi vedrete cartonato in un negozio di elettrodomestici e il mio nome sarà la marca di un televisore”. …

Francesca Boccaletto, Il Padova - 5 gennaio 2008

Il Padova – Arcipelago documentario

Il cinema “più commerciale”,quello che arriva in sala con commedie leggere, da consumare in compagnia di amici e popcorn, ha da poco incoronato un padovano e la sua opera prima al Montecarlo film festival, la cui settima edizione si è tenuta nel novemb …

Luca Matteazzi, Vicenza Più - 8 dicembre 2007

VicenzaPiù – Una Mal’ombra si aggira per il Veneto

Ci sono storie che vanno oltre i loro personaggi, la loro ambientazione, la loro trama. Storie che allargano lo sguardo e che, partendo da piccoli fatti quotidiani, riescono a spalancare una finestra su nuovi orizzonti. Storie che, come i famosi limoni …

Andrea Segre, CartaQui Estnord - 7 dicembre 2007

CartaQui Estnord – Lotte di celluloide

La Mal’ombra, film-dcoumentario di 70’ nato dal cortometraggio PIP49 edito da Feltrinelli nel dvd collettivo “Checosamanca”, racconta la storia di un paese del nord Italia: San Pietro di Rosà in provincia di Vicenza. A San Pietro, un paesino con poco p …

Paola Balasso, EC Magazine - 1 dicembre 2007

EC Magazine – Documentari d’autore: sapere & sapori di sociale con i giovani registi e con il cinema digitale

Documentari 2007 – 3 film di autori padovani, rassegna che si sviluppa in tre serate del mese di dicembre, è il primo di una serie di progetti che saranno realizzati grazie alla collaborazione tra la JOLEFILM e l’Mpx – Multisala Pio X all’interno del p …

Marco Paolini, Geo - 1 dicembre 2007

Geo – Asiago, un sipario aperto sul Veneto

“C’è un luogo che mi piace ce da sempre. È la pianura veneta che si estende fino ai Colli Berici (vicino a Vicenza) e verso i Colli Euganei, fino a Padova. Ma quando la si vede da Asiago e soltanto dopo un forte temporale. In quel momento diventa uno s …

Gianluca Favetto, La Repubblica - 1 dicembre 2007

La Repubblica – Facce di Zinco

Zincheria, dicono. E uno pensa a qualcosa che c’entra con lo zinco. Il vocabolario, in effetti, spiega: zincheria, officina attrezzata per l’estrazione di zinco dai materiali che lo contengono e per la lavorazione delle lamiere di zinco. Nel novembre d …

Il Manifesto, - 30 novembre 2007

Il Manifesto – La Mal’Ombra. Inquinanti e criminali. Ma c’è un nord est indocile

Torino – Applausi e lacrime al Tff. In sala i protagonisti della lotta contro l’allargamento della zincheria Valbrenta a San Pietro in Rosà, roccaforte leghista nel vicentino. Sala stracolma per la proiezione del doc in gara La Mal’ombra di Andrea Segr …

Silvano Bordignon, Il Gazzettino - 29 novembre 2007

Il Gazzettino – Mal’Ombra, la S. Pietro story in un film

Rosà – L’altra sera sera a Torino è andata in scena la vicenda di San Pietro. Al Greenwich Village, sala 1, è stato proiettato il film “La Mal’Ombra” di Andrea Segre e Francesco Cressati, girato a Rosà tra 2006 e 2007 sulla storia del presidio. Una tre …

Corriere del Veneto (VICENZA), - 28 novembre 2007

Corriere del Veneto (Vicenza) – La Valbrenta: «Non siamo una Mal’ombra»

ROSA’ — «Non siamo una “Mal’ombra” incombente sul territorio, ma un’azienda seria che ama la luce del sole». Ieri al Torino Film Festival è stato presentato il film documentario che ruota intorno al Presidio San Pietro di Rosà e la protesta contro la z …

Adnkronos, - 25 novembre 2007

Adnkronos – Cinema: ‘La Mal’Ombra’ di Andrea Segre al Torino Film Festival

‘La mal’ombra’ ideato e scritto da Andrea Segre in concorso al Torino Film Festival. La mal’ombra racconta la storia di un paese del nord Italia: San Pietro di Rosa’ in provincia di Vicenza. E’ un film documentario sulla tensione tra sviluppo industria …

Renzo Stefanel, Il Gazzettino - 25 novembre 2007

IL GAZZETTINO – Un film contro lo sviluppo indiscriminato

Martedì sono quattro anni dall’aggressione a scopo omicida di Stefano Zulian, presidente del Presidio contro la Zincheria di San Pietro di Rosà. Lo stesso giorno in cui viene proiettato, in concorso, al Torino Film Festival, la manifestazione internazi …

Il Mattino, - 25 novembre 2007

IL MATTINO – «La Mal’ombra», docu-film veneto in concorso

PADOVA. C’è anche un pezzo importante di Veneto al Torino Film Festival. E’ La Mal’ombra, un documentario girato a San Pietro di Rosà (Vicenza) dai giovani registi Andrea Segre e Francesco Cressati e prodotto dall’etichetta padovana Jolefilm. La pellic …

Redazione, Il Giornale - 2 novembre 2007

Il Giornale – “Successo di Paolini schiaffo alla Rai”

Vittorio Emiliani, già membro del Cda Rai, ritorna sul successo di Marco Paolini e del suo “Sergente” su La7, “una riprova- dice- che la qualità fa tuttora premio e che il pubblico italiano non è poi così deficiente come lo immaginano i confezionatori …

Redazione, La Padania - 2 novembre 2007

La Padania – Il sergente padano e il muro della Rai cittadella romanesca

La Rai ha perso, ancora una volta, la possibilità di riscattarsi con i suoi utenti e soprattutto con i suoi utenti padani che, da anni, la fanno vivere versando l’obolo del canone. L’occasione era ghiotta per dare un segnale innovativo. Consisteva nel …

Riccardo Spagnolo, Avvenire - 2 novembre 2007

Avvenire – La sindrome da schermo piatto? Si cura

“Ieri sera, due ore filate ipnotizzata a guardare Marco Paolini ne “Il Sergente nella neve” di Mario Rigoni Stern. Bellissimo. Mi è rimasto in mente anche nei sogni, tutta la notte”. (http://casadivetro.splinder.com ,31 ottobre). Leggendo commenti come …

Natalia Aspesi, La Repubblica - 2 novembre 2007

La Repubblica – Consigli per non rincretinire

Con il successo straordinario del Sergente di Paolini su La7, tutti a congratularsi con la solitamente vituperata «tv di qualità»: naturalmente per le stesse ragioni per cui non si riesce a cancellare la tv horror, cioè lo share, la percentuale di spet …

Giovanni De Stefano, L'opinione - 1 novembre 2007

L’opinione – La serata magica di La7 con un Paolini d’annata

Già da come si svolge la puntata di 8 e mezzo che precede lo spettacolo di Marco Paolini, martedì, ci si rende conto di come la serata su 1a7 sarà di quelle che capitano solo una volta ogni due-tre crisi di governo di seguito. Ferrara stesso è diverso …

R.T., Il Secolo XIX - 1 novembre 2007

Il Secolo XIX – Paolini teatro da record

Marco Paolini e La7 hanno il grande merito di fare record, l milione e 200 mila spettatori martedì sera con “II Sergente”, e di far riflettere sulla cultura in televisione. Paolini è andato in diretta con il suo monologo tratto dal romanzo “Il sergente …

Redazione, Libero - 1 novembre 2007

Libero – Trainata da Ferrara. Una serata ( quasi ) indimenticabile

A proposito della pièce di Paolini, trasmessa martedì da La 7, “II sergente”. E stato detto tutto il bene possibile. Così, dovendo ora scrivere questo pezzo. Mi vedo costretto a buttarmi sul male. Con la premessa che, nell’offerta delle reti in chiaro, …

Redazione, Il Giornale - 1 novembre 2007

Il Giornale – Record per La7. Ascolti boom 1 milione 200milla telespettatori

Oltre 1 milione e 200mila telespettatori pari ad una share di quasi il 6 per cento (media del 5,70) hanno seguito l’altra sera in diretta su La7 Marco Paolini e il suo “Il sergente nella neve” di Mario Rigoni Stern, messa in scena all’interno di una ca …

Mario Cervi, Il Giornale - 1 novembre 2007

Il giornale – Il sergente. La guerra riletta da Paolini scuote anche i bamboccioni

Il passato ritorna. Ritorna nella memorialistica di chi a quel passato partecipò, ritorna nei documentari che la televisione con lodevole zelo elargisce, ritorna negli spettacoli – a metà strada tra la testimonianza e il teatro, o piuttosto in un riusc …

Stefania Carini, Europa - 1 novembre 2007

Europa – La tele dipendente. Paolini, il raccontastorie della televisione

Senza predibattito No, il predibattito no! La7 ci regala il bellissimo “Il Sergente” di Paolini tratto dal romanzo di Mario Rigoni Stern, ma prima vuole prepararci con una puntata speciale di Otto e mezzo. Nobile intento, e però qualcosa non funziona. …

Redazione, - 1 novembre 2007

E polis Roma – La rivincita del teatro in tv

C’erano un milione e duecentomila persone per due ore e mezzo, senza interruzioni pubblicitarie (unica condizione posta dall’autore), per “Il sergente” di Marco Paolini. Il 5,7 % di share su La7, quello che i professionisti dell’Auditel chiamano “un bo …

M.Ion., Avvenire - 1 novembre 2007

Avvenire – Successo su La7 per il “Sergente” di Paolini- Rigoni Stern

Oltre 1 milione e 200 mila telespettatori pari a uno share di quasi i1 6%, il doppio della media di rete, hanno seguito martedì sera in diretta su La7 Marco Paolini e il suo “Il Sergente”, tratto dal libro “II sergente nella neve” di Mario Rigoni Stern …

S. N., La Stampa - 1 novembre 2007

La Stampa – “Il sergente nella neve” record d’ascolti su La 7

ROMA La7 fa record con la cultura e scrive una bella pagina di teatro in tv, emozionante, come il servizio pubblico non fa da anni. Oltre 1 milione e 200 mila telespettatori pari ad una share di quasi il 6% (share media: 5,70%) hanno seguito martedì se …

Antonio Dipollina, La Repubblica - 1 novembre 2007

La Repubblica – Pronti per il cambiamento date al pubblico la terza via

I dirigenti Rai sanno benissimo che il milione e due di media di Marco Paolini su La7 equivarrebbe ad almeno tre volte tanto (stando bassi) su una rete Rai. Anzi, lo hanno sempre saputo. Se Paolini sulla Rai non ci va è perché i dirigenti non vogliono, …

Marco Molendini, Il Messaggero - 1 novembre 2007

Il Messaggero – Perché Paolini non è più su Raidue?

La cosa più eclatante del successo di Marco Paolini con il suo splendido “Sergente” è che i complimenti gli sono arrivati dalla Rai tramite un suo consigliere (Curzi), e dal ministro Gentiloni. Sarà bene ricordare che fino a poco tempo fa l’attore mono …

Norma Rangeri, Il Manifesto - 1 novembre 2007

Il Manifesto – Il sergente di La 7. I caporali della Rai

Accendere la tv e dimenticare il telecomando. Un evento che capita raramente, magari con Benigni e Celentano, eccezioni alla regola della televisione commerciale che comanda ormai da molti anni il palinsesto Rai. È successo l’altra sera, su La7, la pic …

Aldo Grasso, Corriere della Sera - 1 novembre 2007

Corriere della Sera – Arriva l’affabulatore e lascia subito il segno

Marco Paolini va poche volte in tv ma quando ci va lascia il segno. E ancora vivo il ricordo della memorabile serata sul Vajont: quell’orazione civile, trasmessa dalla Rai l’8 ottobre 1997, ha avuto l’effetto di farci rivivere un’emozione tremenda, tir …

Claudia Provvedini, Corriere della Sera - 1 novembre 2007

Corriere della Sera – «II sergente» di Paolini, record su La7

MILANO – L’altra sera in diretta tv su La7 oltre 1 milione e 200 mila telespettatori, il 6% di share, il doppio dell’ascolto medio della rete, ha seguito il «Sergente» di Marco Paolini – dal libro Il sergente nella neve di Mario Rigoni Stern – che racc …

Chiara Pavan, Il Gazzettino - 31 ottobre 2007

Il Gazzettino – Marco Paolini Sergente nella cava

Il teatro scavato nella pietra sembra emergere dall’acqua come un mondo plasmato da mani geometriche. Pareti di roccia bianca si impennano maestose delimitando fondali feriti da gigantesche unghiate. Qui la luce si insinua dura e tagliente, scolpendo i …

Gabriella Grea, Traspi.net - 20 luglio 2007

traspi.net – Marco Paolini, poeta contemporaneo

5 marzo 1956 -5 marzo 1974, 18 anni di differenza uniti dal ricordo di un delirio collettivo: la passeggiata della colonia estiva. Bambino negli anni 60 lui, bambina negli anni 80 io, ma l’ora di uscita in pubblico, rigorosamente in “fila per due”, res …

Paolo Crespi, Portatile - 15 luglio 2007

PORTATILE – IO E LA TECNOLOGIA

La vera rivoluzione mobile? Per me è iniziata quasi trent’anni fa… Marco Paolini, classe 1956, uno dei più grandi attori-registi della scena italiana contemporanea, autore di pagine indimenticabili come “I racconti del Vajont”, “Il Sergente”, dedicato …

Marco Paolini, - 26 giugno 2007

26 giugno 2007

26 giugno 2007. Si comincia con un gran vento stamattina che spazza la pianura e mitiga il caldo. Poi una telefonata. Luigi Meneghello è stato. Ci ha regalato la nostra lingua, sembra un gioco di parole, ma per me è stato così. Senza i suoi libri non a …

Claudia Rubbi, Corriere Mercantile - 19 aprile 2007

CORRIERE MERCANTILE: Marco Paolini incanta con la forza di parole e musica: i suoi "Miserabili", fra racconto e denuncia sociale

Si entra nel Teatro della Corte, mentre Marco Paoiini sta già conversando con il pubblico è appoggiato alla scaletta che collega la platea col palcoscenico. Tranquillizza gli spettatori mentre arrivano con un ” Non preoccupatevi, lo spettacolo non è an …

Chiara Pavan, Il Gazzettino - 5 aprile 2007

IL GAZZETTINO – MARCO PAOLINI MISERABILI OSTAGGI DEL DESTINO

«L’indice di miseria» è una voce che affiora sempre più spesso nei nostri bilanci sociali. Possiamo anche chiamarlo «destino», poco cambia. «Quando si accettano dosi di destino nelle cose, è come se gli “altri” se ne andassero. È come se restassero sol …

Roberto Lamantea, Il Mattino di Padova - 22 marzo 2007

IL MATTINO – Zanzotto, la poesia che resiste

E l’ultimo grande poeta. Fragile e fortissimo nei suoi 85 anni, Andrea Zanzotto racconta con disincanto – quello dell’infinito amore – il nostro mondo. Potrebbe insegnare a tutti, ma nessuno è più lontano di lui dalla superbia. Spera di infilare ancora …

Franco Marcoaldi, La Repubblica - 21 marzo 2007

LA REPUBBLICA – IN UN FILM IL RITRATTO DEL POETA

Anticipiamo la prefazione di Franco Marcoaidi per il nuovo cofanetto (libro più dvd) “Ritratti” di Andrea Zanzotto di Carlo Mazzacurati e Marco Paolini (Fandango, pagg. 72, euro 20), in libreria dal 30 marzo, che verrà presentato a Roma nella Casa dell …

Maria Grazia Tornisiello, Il Padova - 18 marzo 2007

Il Padova – Attraverso il mio cinema i mille volti di Padova

Regista, organizzatore di attività didattiche e culturali legate al cinema, direttore artistico di Euganea Movie Movement, il festival internazionale del cortometraggio e del documentario che si svolge ogni anno a Monselice e sui colli Euganei, infine …

Antonio Di Lorenzo, Il Giornale di Vicenza - 13 marzo 2007

IL GIORNALE DI VICENZA – L’EX STUDENTE DIVENTA PROFESSORE

E’ quasi una rivincita. L’ex studente di agraria, che ricorda ancora i duri esami di chimica con gli austeri docenti degli anni Settanta, trent’anni dopo si ritrova nella stessa facoltà, ma stavolta nelle vesti di professore. Lo ha invitato un suo comp …

Katia Ippaso, Liberazione - 6 marzo 2007

LIBERAZIONE – I "MISERABILI" DEL TERZO MILLENNIO SECONDO MARCO PAOLINI

Sono giorni, settimane di tumulto. La politica si processa, le viscere vanno in mostra, e lo spettacolo non piace quasi a nessuno. Ma chi ha il coraggio di tirarsene fuori? E poi perché? Non è solo una questione di performance: non basta dire « the sho …

Maria Grazia Gregori, - 6 marzo 2007

L’UNITA’ – Marx sfida la Thatcher, a teatro

A Milano con “I miserabili – Io e Margaret Thatcher” Paolini ci narra di chi subisce i gusti della societa’ mercantile. Allora ascoltate la risposta che viene da Roma, dove “Potete spargere la voce: Marx e’ tornato!” Ma cosa c’entra Marco Paolini con M …

Sat2000, - 5 marzo 2007

SAT2000 – Vulcanico Paolini

Il capostipite degli affabulatori alle telecamere di Al Top Spettacoli parla della sua ultima opera “globale”, Miserabili – Io e Margaret Thatcher, portata in scena al Teatro Strehler di Milano (fino al 18 marzo) insieme con I Mercanti di Liquore, il g …

Magda Poli, Corriere della Sera - 5 marzo 2007

CORRIERE DELLA SERA – Paolini "processa" la Thatcher

Se oggi in una societa’ senza confini “frammentazione” sembra essere la parola chiave e “illeggibilita’ del presente” la conseguenza, “Miserabili. Io e Margaret Thatcher” di Marco Paolini è specchio di questo “oggi”. Lo spettacolo è dichiaratamente sen …

Ugo Volli, La Repubblica - 5 marzo 2007

LA REPUBBLICA – Racconti del nostro tempo fra Thatcher e Komeini

Vent’anni fa Marco Paolini si e’ inventato un teatro di testimonianza autobiografica, fondendo le esperienze dell'”orazione civile” di “Vajont” e della narrazione territoriale di “Libera nos a malo”, lo spettacolo su testo di Meneghello che e’ stato di …

Maria Grazia Gregori, DelTeatro.it - 1 marzo 2007

DelTeatro.it – Miserabili (Io e Margaret Thatcher)

Ritorna Marco Paolini con “Miserabili”, titolo epocale che ci riporta alla mente un famosissimo romanzo di Victor Hugo più volte citato, con i romanzi di Sue, da Marx nel “Capitale” come esempio di sfruttamento e di ingiustizia sociale. Ma Paolini non …

Simona Spaventa, La Repubblica - 27 febbraio 2007

LA REPUBBLICA – Paolini tra Hugo e Ia Thatcher "Vi racconto i nuovi Miserabili"

Una ballata sull’economia, un “ragionamento ad alta voce” che parla di quanto l’euforia liberista degli anni Ottanta ha cambiato (e non in meglio) le nostre vite. Marco Paolini arriva al Piccolo con Miserabili. Io e Margaret Thatcher, il suo nuovo lavo …

Igor Principe, Il Giornale Milano - 27 febbraio 2007

IL GIORNALE MILANO – Paolini e i miserabili, opinioni a confronto

Gli Album con cui Marco Paolini ha raccontato tre decenni di novecento italiano avrebbero dovuto fermarsi agli anni Settanta. Fino a quella soglia, osservare la società e i suoi cambiamenti con gli occhi di Nicola. – il suo alter ego, prima bambino poi …

Alessandra Bernocco, Europa - 23 febbraio 2007

EUROPA – I Miserabili dei nostri giorni"

Il riferimento alla cronaca politica di questi giorni non poteva mancare nello spettato di Marco Paolini e i Mercanti di liquore. Solo poche parole per esprimere quella «sensazione di disagio diffuso, di fallimento, di azzeramento di speranze, le più m …

Livia Grossi, Corriere della Sera - 22 febbraio 2007

CORRIERE DELLA SERA – Paolini: "I miserabili siamo noiUomini-branco per il mercato"

Signora Thatcher è proprio sicura che oggi siamo diventati quello che voleva? In quel caso è stata proprio brava, ci spieghi come ha fatto». Nicola, alter ego di Marco Paolini, torna protagonista della scena con «Miserabili. lo e Margaret Thatcher», il …

Cristina Tagliabue, Il Sole 24 ore. Nova - 22 febbraio 2007

IL SOLE 24 ORE. L’ANTICA LINGUA DELLA TERRA

La lingua degli affetti non esiste. O quanto meno, dei 138 idiomi presi in esame da Claude Hagège, professore al Collège de France, soltanto nel 12% utilizza termini specifici per delimitare il terreno delle emozioni, dei ricordi e degli amori. Il rest …

Cristina Tagliabue, Il Sole 24 ore. Nova - 22 febbraio 2007

IL SOLE 24 ORE – L’OMOLOGAZIONE DELL’IO NARRANTE

Il “sergente nella neve” e’ ancora un sergente nella neve. Classe 1921, autodidatta, ha combattuto una guerra che gli ha lasciato segni inenarrabili. Li ha trasformati in letteratura, e lo racconta nel ritratto intervista con Marco Paolini.Le sue stori …

Claudia Cannella, ViviMilano - 21 febbraio 2007

VIVIMILANO – VI RACCONTO L’ECONOMIA

E’ l’economia la protagonista dell’ultimo spettacolo di Marco Paolini e dei Mercanti di liquore, in scena al teatro Strehler da martedì 27. Per un gioco forse sottovalutato di corsi e ricorsi storici è tornata a spadroneggiare sulle nostre esistenze, t …

Tiberia de Matteis, - 18 febbraio 2007

eventiaroma – IL SERGENTE

Si moltiplica in un esercito allo sbaraglio in piena ritirata di Russia Marco Paolini, nel suo monologo di 100 minuti. “Il sergente” ispirato al romanzo autobiografico di Mario Rigoni Stern. “Il sergente nella neve” a cui si vuole rendere un consapevol …

Laura Novelli, Il Giornale - 14 febbraio 2007

IL GIORNALE – Paolini tra le " pieghe" della memoria

Non è propriamente un’orazione civile come ll racconto del Vajont o I-TIGI Canto per Ustica. Non è una geografia umana sospesa tra storie locali e storia personale come Il Milione o Bestiario italiano. Eppure, di questi precedenti lavori, l’ultima fati …

Andrea Di Consoli, L'Unita' - 14 febbraio 2007

L’UNITA’ – SE LA NEVE CADESSE SOLO NEI LIBRI…

Forse la neve sta scomparendo, come tante cose, del resto. Però le cose che scompaiono, le cose inattuali, sono a volte bellissime; come la neve, descritta e raccontata da molti scrittori, da Epicuro a Selby jr. a Raffaello Baldini, poeta romagnolo che …

, Il Messaggero - 12 febbraio 2007

IL MESSAGGERO – Meneghello: bagliori dell’intelligenza

DOMANDA ai pur sempre benemeriti Meridiani: come mai si danno due volumi ad autori che non meditano nemmeno uno e si nega il secondo volume (molti i testi assenti da questo grossissimo volume per mancanza di spazio) a uno scrittore come Meneghello che …

Marcantonio Lucidi, Left - 9 febbraio 2007

LEFT – Ghiotta di italiani è la steppa russa

Dal romanzo autobiografico di Mario Rigoni Stern, Il sergente nella neve, sulla ritirata italiana nella campagna di Russia durante l’inverno ’42 – ’43, Marco Paolini (1) ha tratto uno di quei suoi monologhi (in scena all’Argentina di Roma) per i quali …

Anna Bandettini, La Repubblica - 5 febbraio 2007

La Repubblica – Paolini: " Schiavi di Borsa e oroscopi vi racconto i nuovi miserabili"

MILANO – Ci ha fatto provare emozioni antiche come l’indignazione e la rabbia ai tempi del Vajont, e poi con Storie di plastica, Il Milione… Ma anche per uno come Marco Paolini non c’è scampo. «Lo so anch’io cosa dicono in giro: Paolini fa sempre que …

Rodolfo Di Giammarco, La Repubblica - 3 febbraio 2007

LA REPUBBLICA- "Io, a piedi in Russia per rivivere la ritirata di Rigoni Stern"

Ognuno nella sfera personale e professionale, affronta la vita come una marcia. Ecco la marcia di avvicinamento, conoscenza ed elaborazione che Marco Panlini, protagonista da martedi all’ Argentina de il sergente da Mario Rigoni Stern, he avuto con il …

Paolo Petroni, LA SICILIA - 31 gennaio 2007

LA SICILIA – RIGONI STERN

Nell’arco di tre giornate passate assieme, Marco Paolini, in una baita tra i boschi silenziosi dell’altopiano di Asiago, filmato da Carlo Mazzacurati ha raccolto i ricordi di Mario Rigoni Stern, – Fandango, film in Dvd+libro, 20 euro) – conquistandone …

Renato Minore, Il Messaggero - 29 gennaio 2007

IL MESSAGGERO – STAGIONI

Le voci del paese e della natura intorno, gli odori, i rumori, le nuvole, le musiche e le luci seguivano le stagioni dei nostri giunchi e del lavoro.» Nascere, crescere, maturare, morire, rinascere in un ritmo circolare: con il loro ciclo naturale, le …

Il Tirreno, - 28 gennaio 2007

IL TIRRENO – Nel Mondo di Mario Rigoni Stern

Nell’arco di tre giornate passate assieme, Marco Paolini, in una baita tra i boschi silenziosi dell’altopiano di Asiago, filmato da Carlo Mazzacurati ha raccolto i ricordi di Mario Rigoni Stern, conquistandone la confidenza per restituirne la vicenda, …

Pier Giorgio Nosari, L'Eco di Bergamo - 27 gennaio 2007

ECO DI BERGAMO – " SIAMO BENESTANTI MA SOLI" E PAOLINI RIEMPIE IL TEATRO

Siamo diventati miserabili, i miserabili del 2000: benestanti ma soli. Privati del nostro, tempo schiavi dl un pensiero unico. Parola di Marco Paolinl, che nel suo nuovo Miserabili rilegge il presente attraverso il riferimento a Victor Hugo, un paio di …

Nicola Arrigoni, La Provincia di Cremona - 26 gennaio 2007

LA PROVINCIA DI CREMONA

– E alla fine non siamo altro che Miserabili, non troppo diversi da quel sottoproletariato raccontato da Victor Hugo a cui Marx fornì un pensiero per un riscatto possibile e finito nell’edonismo reaganiano… E’ questa in estrema sintesi la parabola po …

Fabio Canesi, La Cronaca di Cremona - 26 gennaio 2007

LA CRONACA DI CREMONA –

La scelta di favorire un teatro “off”, ovvero che si discosti quanto più possibile dalla tradizione e che, dunque, percorra strade differenti rispetto alla cosiddetta “classicità’, sembra essere la formula vincente adottata dagli organizzatori della st …

Annalisa Degradi, Il Cittadino - 23 gennaio 2007

IL CITTADINO – Tra viaggio e denuncia,Paolini porta nelle calli,il pubblico di Lodi

Marco Paolini è stato ospite domenica sera a Lodi nell’ambito della stagione di prosa delle Vigne con uno spettacolo di ottimo ritmo e di perfetta godibilità, sostenuto questa volta più dal grandissimo mestiere che dalla tensione etica e civile di altr …

Beatrice Terenzi, Il Resto del Carlino - 16 gennaio 2007

IL RESTO DEL CARLINO – Per Rigoni Stern Marco Paolini diventa sergente

URBANIA – MARCO PAOLINI è « Il sergente» tratto dall’opera di Mario Rigoni Stern, in scena stasera alle 21.15 al Teatro Bramante nell’ambito della stagione promossa dal Comune di Urbania, dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dal Teatro Stabile delle Ma …

Toni Sirena, Corriere delle Alpi - 14 gennaio 2007

CORRIERE DELLE ALPI – LE CONFESSIONI DI UN ATTORE

Parla a braccio senza microfono. Davanti una platea di studenti delle scuole superiori di Belluno, nella sala teatro dell’Iti Segato, per un incontro promosso dall’associazione culturale Tina Merlin. Marco Paolini si racconta, incalzato dalle domande d …

Marco Paolini, - 12 gennaio 2007

Ustica e il teatro nel paese degli uomini piccoli

“Riusciremo ad arrivare in fondo al mistero doloroso chiamato Ustica. Ne sono sicuro. Con un po’ di costanza attraverso i documenti acquisiti in un paese straniero, attraverso l’uso sistematico e paziente di uno strumento chiamato Freedom Information A …

Le Venezie, - 15 dicembre 2006

LE VENEZIE – La Serata con Paolini al «Nuovo» di Verona con cinque grandi protagonisti

Presentata dal Presidente della Fondazione Masi,Demetrio Volcic, che ha ricordato il lungo percorso che ha portato i Premi Masi, nati 25 anni prima, a riconoscere le benemerenze culturali a livello nazionale e internazionale di oltre cento personalità, …

Mario Brandolin, Messaggero Veneto - 8 dicembre 2006

Messaggero Veneto. Gli anni Ottanta di Marco Paolini: il solito incanto

Tra cronaca e memoria, tra le lucide e appassionate disanime di Vajont o TIGI racconto per Ustica o Parlamento Chimico e le storie minimali di Nicola e della sua formazione in quel nel nord-est non piu’ agricolo ma gia’ avviato a diventare motore dell’ …

Roberto Canziani, Il Piccolo - 8 dicembre 2006

Il Piccolo – Marco Paolini mette a punto la ballata dei "miserabili"

Cervignano Come certe persone che ricordano le proprie esperienze d’infanzia, ma non sanno cosa hanno fatto la sera prima, il teatro italiano e i suoi narratori si sono occupati spesso della memoria dei padri (la seconda guerra mondiale, gli emigranti) …

Il Giornale di Vicenza, - 3 dicembre 2006

Il Giornale di Vicenza. Nuovi Miserabili, antiche utopie

Schio. Forse più che in tutti gli altri Album precedenti, Marco Paolini coinvolge stavolta, nel suo discorso, una intera generazione. La leva di quelli che, cresciuti ventenni negli anni Settanta del secolo scorso in un mondo in cui le idee (e le ideol …

Gerardo Guccini, - 1 dicembre 2006

Dov’è la scrittura?

Introduzione Il teatro dei narratori ha radici profonde. Alle spalle degli artisti teatrali, che, a partire dai primi hanno Novanta, hanno rinnovato le possibilità della performace epica, ci sono le esperienze di gruppo degli anni Settanta e Ottanta, l …

Raffaella Ianuale, Il Gazzettino - 25 novembre 2006

IL GAZZETTINO – I miserabili di Paolini travolgono il Toniolo

C’è tanto, veramente tanto. A volerlo raccontare non si sa da che parte cominciare. Si può iniziare dalla Norma. La Norma, quella degli “Album”, quella degli anni Settanta, quella che alla domanda: «Norma vieni alla festa del Primo maggio?», risponde: …

Alessandra Lionello, Il Mattino di Padova - 25 novembre 2006

Il Mattino. Paolini e la miseria dell’oggi

MESTRE. La figlia «che avevo giurato che la laureavo» finisce dall’altra parte del mondo a fare il soldato, è giusto che suo padre si chieda «dove abbiamo sbagliato?». Il cerchio de «Miserabili» di Marco Paolini – andato in scena in anteprima giovedì s …

Chiara Pavan, Il Gazzettino - 25 novembre 2006

Il Gazzettino. Noi "miserabili" senza memoria

Siamo tutti «miserabili», ed anche un po’ ridicoli. «Come un can can». Marco Paolini si accarezza il mento e sorride ironicamente velenoso. Come dire: la miseria ti si appiccica addosso, ti cambia odore-colore-sguardo-anima, e se non ve ne siete ancora …

Bruno Quaranta, La Stampa - 26 ottobre 2006

LA STAMPA – Parole e immagini

E’ un viso terso, uno specchio dove si riflette il Novecento. Fra l’Altipiano e le trincee, ovunque «sergente», ancora «nelle orecchie e sin dentro il cervello il rumore della neve che crocchiava sotto le scarpe, gli starnuti e i colpi di tosse delle v …

Francesca Boccaletto, Il Padova - 20 ottobre 2006

IL PADOVA – IL PAESAGGIO DELL’ANIMA

Ha compiuto gli anni pochi giorni fa, Andrea Zanzotto. Ottantacinque candeline spente il 10 ottobre scorso e cinquant’anni di ricerca costante, faticosa, appassionata. Ieri a Pieve di Soligo (TV) si è aperto il convegno omaggio che ne celebra la grande …

Dunya Carcasole, L'Arena - 2 ottobre 2006

L’ARENA – PAOLINI E L’IDENTITA’ VENETA

«Sono diventato veneto quando, grazie ai poeti, ho capito che, con una lingua, potevo trovare parole e cose». Ecco in sintesi, il significato dei lungo monologo che Marco Paolini ha dedicato eccezionalmente ai veronesi che affollavano il Teatro Nuovo i …

Paolo Rumiz, - 24 settembre 2006

LA REPUBBLICA – MARIO RIGONI STERN "CON CENTO CLASSICI PUOI LEGGERE FINO A 90 ANNI"

CORVARA (Bolzano) “Adesso pei funghi bisognerà spetar la prossima luna”. Il vecchio guarda la pioggia oltre i vetri e si frega le mani. Le cattedrali di dolomia grondano acqua nei canaloni, rimandano l’eco di tuoni intrappolati nelle gole, ma Mario Rig …

Roberto Codazzi, La Provincia di Cremona - 23 settembre 2006

LA PROVINCIA DI CREMONA – QUANDO BACH PRENDE IN CONTROPIEDE

CREMONA – È solo un problema di aspettative non corrisposte, come quando in agenzia ritiri dei depliant patinati che prefigurano alberghi a cinque stelle e poi invece trovi stamberghe dove lo sciacquone non va, il rubinetto perde le finestre spifferano …

Eleonora Olivi, Cronaca Cremona - 23 settembre 2006

CRONACA CREMONA – AFFASCINANTE ENIGMA DI PAROLE E MUSICA

Operazione culturale decisamente interessante quella offerta ieri sera al Teatro Ponchielli di Cremona da Energiaper, il programma di Enel a sostegno della cultura, della ricerca scientifica, dell’ambiente e dello sport. Protagonisti della serata che h …

Renata Mambelli, - 9 settembre 2006

LA REPUBBLICA – ROMA, AL VIA LA NOTTE BIANCA. ATTESI 2 MILIONI DI PERSONE

Le Notti Bianche si stanno moltiplicando a decine: non c’è città o paese che non ceda al fascino di una lunga notte insonne sotto la luna piena. Ma la città che ci ha creduto di più dall’inizio è stata Roma, che quest’anno ha inaugurato un’anteprima, ” …

Adriana Lotto, Corriere delle Alpi - 16 agosto 2006

CORRIERE DELLE ALPI – L’INCONTRO TRA TEATRO E LETTERATURA

Nel teatro verde dei prati di Asiago, sotto l’imponente sacrario e un cielo che ha trattenuto la pioggia, nel silenzio religioso della natura e dei morti, un’ora e mezza di monologo, tratto da Il sergente nella neve, ha catturato e commosso oltre duemi …

Barboglio, Brescia Oggi - 11 agosto 2006

BRESCIA OGGI – Il Sergente di Paolini: successo ad alta quota

Sono saliti in oltre mille, e tra loro anche un reduce della campagna di Russia classe 1922 (tradotto in anni: 84), al rifugio Bozzi, per applaudire “Il Sergente” scritto e interpretato da Marco Paolini, ispirato a “Il Sergente nella neve” di Mario Rig …

Francesco Fredi, Giornale di Brescia - 9 agosto 2006

GIORNALE DI BRESCIA – LA TV SCOPRI’ L’AFFABULATORE CIVILE

Qualche volta la tv fa la cosa giusta. Come l’aver dato visibilità a Marco Paolini che dalla messa in onda su Raidue (decisa dal direttore Carlo Freccero in controtendenza al tran-tran televisivo) de «Il racconto del Vajont – Cronaca civile di un oloca …

Antonio Stefani, - 5 agosto 2006

IL GIORNALE DI VICENZA – DUEMILA PER IL "SERGENTE"

Asiago. II cielo dell’Altopiano, spesso d’una generosità irlandese quanto a rovesci d’acqua, non poteva e non doveva rovinare il pomeriggio scelto da Operaestate Festival per l’omaggio agli ottantacinque anni (li compirà il primo novembre, auguri in an …

, - 22 luglio 2006

L’ARENA – AMORE NEL BUIO E NELL’ANGOSCIA

Nell’Arena verde di Villa Rizzardi, appuntamento clou della rassegna “Negrar d’Estate”: Mario Brunello, alla guida dell’Orchestra d’Archi Italiana, e Marco Paolini propongono per la prima volta e in esclusiva per la provincia di Ver …

Riccardo Mauroner, - 14 luglio 2006

CORRIERE DEL VENETO – UN’ALBA DI NOTTE IN VETTA

Nell’aria notturna e perlacea, una marcia silenziosa, raccolta come in processione, stila lungo i sentieri che, da San Martino di Castrozza, portano all’altopiano della Rosetta, nel cuore delle Pale di San Martino. Una salita lenta, nel blu, polveroso …

Fabio Tibollo, - 29 giugno 2006

L’ESPRESSO – CALVINO LETTO DA PAOLINI

Straniero tra cemento e asfalto, Marcovaldo si muove a suo agio tra funghi e stormi di beccacce («…cogli occhi agli uccelli che volavano, si trovò in mezzo a un crocevia, col semaforo rosso, tra le macchine, e fu a un pelo dall’essere investito»). Esis …

Cristina Taglietti, Corriere della Sera - 26 giugno 2006

CORRIERE DELLA SERA – MENEGHELLO: E ORA BASTA PARLAR MALE DELL’ITALIA

Quarant’anni di “dispatrio” e l’orgoglio di essere italiano. Luigi Meneghello, classe 1922, appartato maestro delle patrie lettere, ha vissuto per quasi quattro decenni in Inghilterra, (ha creato e diretto la cattedra di letteratura italiana a Reading) …

Matteo Giancotti, - 16 giugno 2006

CORRIERE DEL VENETO – MAZZACURATI: "UN PAESE, IL MICROCOSMO VENETO E LA PROVINCIA PROFONDA"

Per Carlo Mazzacurati intervistare con Marco Paolini tre scrittori come Rigoni Stern, Zanzotto e Meneghello è stato una specie di rito ancestrale: «Come quando le tribù, nei momenti difficili, interrogavano gli sciamani». Il regista padovano (Notte ita …

Giornale di Brescia, - 11 giugno 2006

GIORNALE DI BRESCIA – Marco Paolini, "Sergente" per la memoria

In fila lenta, dalle 6 del mattino sul sentiero che Case di Viso, a Pontedilegno, porta al rifugio Bozzi, oltre quota 2400. Quasi in mille ieri hanno sfidato il freddo e si sono incamminati per assistere all’alba allo spettacolo “Il Sergente” di Marco …

, - 25 maggio 2006

IL PADOVA – MENEGHELLO E IL VENETO SILENZIOSO E LONTANO

L’editore Fandango porta in libreria il cofanetto “Ritratti Luigi Meneghello” che contiene il dvd del film realizzato da Carlo Mazzacurati e Marco Paolini oltre a 30 minuti di conversazione inediti. Meneghello descrive un mondo visto sotto la lente str …

, - 21 marzo 2006

IL PICCOLO – IL SERGENTE

Possono cambiare i fronti, le divise, le armi. Può cambiare la temperatura o il tempo. Ma la guerra resta guerra: sono uomini che ammazzano altri uomini. La guerra è umana. Troppo. Questo concetto semplice e perfino evidente viene ogni giorno smentito …

Roberto Canziani, - 21 marzo 2006

IL PICCOLO – SERGENTE

Possono cambiare i fronti, le divise, le armi. Può cambiare la temperatura o il tempo. Ma la guerra resta guerra: sono uomini che ammazzano altri uomini. La guerra è umana. Troppo. Questo concetto semplice e perfino evidente viene ogni giorno smentito …

Federica Cavadini, - 15 dicembre 2005

Corriere della Sera – L’Italia non ha capito la lezione del Vajont

La denuncia di Marco Paolini: serve responsabilità “La Tav’ Rispetto una popolazione che non subisce”. Camicia verde sopra una maglietta scura, jeans neri, polacchine ai piedi, barba di due giorni. Manca il microfono davanti alla bocca, per il resto il …

IL SILENZIO E LA MUSICA, - 7 ottobre 2005

IL SILENZIO E LA MUSICA

Concerto nel Grande Erg Orientale tunisino Dal 05 al 13 novembre 2005 Per info: www.ilcammelloa3gobbe.it Franco Dragoni: 335/5424293

Lisa Ginzburg, - 31 agosto 2005

Vivaverdi – Marco Paolini. L’arte di raccontare

Informare l’opinione pubblica attraverso ìl teatro. E così il pubblico, più che un attore, ha finito con il considerarlo un giornalista. Lui non se la prende perché è conscio della differenza tra i due generi narrativi ed espressivi e perché “l’interve …

Elisa Di Benedetto, - 5 agosto 2005

Corriere delle Alpi – Un inno all’acqua vagabonda

“E’ di tutti come l’aria, ma c’è chi la vuol far diventare business” Racconti e poesie musiche e canzoni Per essere più «sani» Sani. A Marco Paolini è bastata una sola parola per stabilire subito un contatto diretto con il pubblico che non è mancato al …

Curzio Maltese, - 2 giugno 2005

L’Heimat Italia di Marco Paolini

Negli ultimi anni il Nord Est è diventato il laboratorio antropologico di una borghesia senza memoria e altri interessi che far “sghei”. Eppure poche terre avevano dato altrettanto alla cultura democratica di questo Paese, da Pasolini a Saba, da Rigoni …

Betty Zanotelli, - 14 aprile 2005

L’Arena di Verona-Paolini, un ardore da Sergente. Rielabora alla sua maniera l’opera originaria e la narra con dolente energia.

“Ho ancora nel naso l’odore che faceva il grasso sul fucile mitragliatore arroventato”. Quando il narratore, in questo caso Marco Paolini, cede il passo e lascia la parola allo scrittore –Mario Rigoni Stern – le vicende e le vicissitudini di uomini man …

Betty Zanotelli, - 14 aprile 2005

L’Arena di Verona-Paolini, un ardore da Sergente.Rielebora alla sua maniera l’opera originaria e la narra con dolente energia.

“Ho ancora nel naso l’odore che faceva il grasso sul fucile mitragliatore arroventato”. Quando il narratore, in questo caso Marco Paolini, cede il passo e lascia la parola allo scrittore –Mario Rigoni Stern – le vicende e le vicissitudini di uomini man …

Betty Zanotelli, - 14 aprile 2005

L’Arena – Paolini, un ardore da "Sergente"

Rielabora alla sua maniera l’opera originaria e la narra con dolente energia. «Ho ancora nel naso l’odore che faceva il grasso sul fucile mitragliatore arroventato». Quando il narratore, in questo caso Marco Paolini, cede il passo e lascia la parola al …

Betty Zanotelli, - 12 aprile 2005

un Sergente che ha nome Paolini. "Il libro di Rigoni Stern mi tornava sempre in mente: dovevo raccontarlo".

Il Grande Teatro. Debutta questa sera al Nuovo l’atteso spettacolo dell’artista bellunese che si è ispirato all’omonimo libro dell’autore veneto. Repliche sino a domenica pomeriggio Un «Sergente» che ha nome Paolini «Il libro di Rigoni Stern mi tornava …

Betty Zanotelli, - 12 aprile 2005

L’Arena di Verona – Un Sergente che ha nome Paolini. "Il libro di RIgoni Stern mi tornava sempre i mente: dovevo raccontarlo".

Il Grande Teatro. Debutta questa sera al Nuovo l’atteso spettacolo dell’artista bellunese che si è ispirato all’omonimo libro dell’autore veneto. Repliche sino a domenica pomeriggio Un «Sergente» che ha nome Paolini «Il libro di Rigoni Stern mi tornava …

Nicola Arrigoni, - 12 marzo 2005

La Provincia (quotidiano di Cremona) – Marco Paolini si divide fra poesie e canzoni

CASALMAGGIORE-Marco Paolini ha voglia di prendere le distanze da se stesso, o meglio dall’etichetta che si è ritrovato cucita addosso dopo il Vajont e dopo quel Teatro civico che l’ha portato a raccontare i mali dell’Italia contemporanea da Ustica a Ma …

Giovanni Rattini, - 26 febbraio 2005

L’Altopiano- Marco Paolini, in viaggio con "Il Sergente"

Intervista all’attore che ha portato in teatro l’opera più famosa di Mario Rigoni Stern «L’ho scelta perchè apparentemente era l’opera più semplice, ma sul palcoscenico mi sono accorto che non è così» C’era una volta un sergente, maggiore per gradi, ma …

Giovanni Rattini, - 26 febbraio 2005

L’Altopiano – Marco Paolini, in viaggio con "Il Sergente"

Intervista all’attore che ha portato in teatro l’opera più famosa di Mario Rigoni Stern «L’ho scelta perchè apparentemente era l’opera più semplice, ma sul palcoscenico mi sono accorto che non è così» C’era una volta un sergente, maggiore per gradi, ma …

Roberto Levi, - 19 febbraio 2005

il Giornale – Con Paolini il teatro riempie lo schermo

C’è un’espressione che va per la maggiore in ambito televisivo: bucare lo schermo. Significa saper catturare l’attenzione, avere un tipo di personalità adatta al video. Però è un’espressione inflazionata dall’uso e banalizzata dal fatto che “bucano lo …

Aldo Grasso, - 12 febbraio 2005

Corriere della Sera – Marco Paolini: il teatro in tv diventa poesia

“La prima cosa è l’odore della sifcamina e dell’olio canforato, per scaldare i muscoli in spogliatoio; la seconda è la faccia di Tarcisio, tirà come una bestemmia muta, gli occhi rossi di chi non ha dormito; la terza è lo spogliatoio: stretto, lungo, c …

Chiara Pavan, - 11 febbraio 2005

Il Gazzettino-Paolini nella neve con il suo Sergente

Mestre. Toniolo esaurito per lo spettacolo. Il “Sergente”di Marco Paolini avanza nella neve che devasta corpi e cervelli, inghiotte i soldati in ritirata, blocca ruote, armi, mezzi, animali. Anche se i piedi resistono, il pensiero sembra procedere scol …

Chiara Pavan, - 11 febbraio 2005

Il Gazzettino – Paolini nella neve con il suo Sergente

Mestre. Toniolo esaurito per lo spettacolo. Il “Sergente”di Marco Paolini avanza nella neve che devasta corpi e cervelli, inghiotte i soldati in ritirata, blocca ruote, armi, mezzi, animali. Anche se i piedi resistono, il pensiero sembra procedere scol …

Gianfranco Capitta, - 10 febbraio 2005

il Manifesto – L’Album collettivo di Paolini arriva in tv. Raitre, inizia questa sera il ciclo di racconti teatrali. Un diario generazionale dal ’64 al ’84

Torna Marco Paolini da stasera su Raitre. E per l’inaugurazione di questo ciclo tratto dai suoi fantastici Album, che durerà per tre mesi circa, c’è l’occasione eccezionale di un lungometraggio di 110 minuti, che racconta Aprile ’74 e 5(alle 21 su Rait …

Giovanna Zucconi, - 10 febbraio 2005

L’Espressso – E’ tutta un’altra Storia. Dal teatro arrivano in tv gli "Album" di Marco Paolini. Raccontano l’Italia 1967-84. In 12 puntate su Raitre

E’ quasi assurdo che gli Album di Marco Paolini vadano in onda, tanto sono incongrui con la poltiglia tv corrente:sono “difficili” (posto che sia facile trangugiare Ventura e Venier) e sono belli (mentre nella cosiddetta società dell’immagine niente è …

Luca Telese, - 10 febbraio 2005

Vanity Fair – E poi la donna ci insegnò l’amore

Il rugby dai preti, la “gara della tetta”, le bombe: dopo Vajont, Marco Paolini porta in tv l’autobiografia di una generazione Lui, l’uomo-simbolo della sinistra teatrale ti guarda con occhi chiarissimi e ti stupisce subito con il primo atto di un’inte …

Margherita Rubino, - 3 febbraio 2005

La Repubblica (Genova)-Il Sergente Marco

Il racconto del Reduce dai campi innevati della Russia diventa teatro puro Esiste un lungo racconto del ritorno dei Greci da Troia, nel primo atto di “Orestea” di Eschilo, affidata a un soldato semplice, che monologa sulla sofferenza violenta dei gradu …

Clara Rubbi, - 3 febbraio 2005

Corriere Mercantile – Paolini: viaggio nelle emozioni

Partecipare ad uno spettacolo di Marco Paolini è una lunga emozione: un viaggio nella memoria, nella vita e nella morte, da condividere con un compagno d’eccezione. E nessuno può sottrarsi al fascino del racconto: anche i più giovani, che affollavano i …

Silvana Zanovello, - 3 febbraio 2005

Il Secolo XIX – Paolini, l’odissea di un soldato italiano

PRIME TEATRO Alla Corte “il sergente” dal libro di Rigoni Stern I pidocchi che sfrigolano e scoppiano sulle stufette, le galline rapinate e messe a bollire nel cuore ghiacciato della notte, la capra che non potrà mai nutrire nessuno perchè in realtà è …

Marco Paolini, - 4 gennaio 2005

Cose che cambiano il mondo

C’era un articolo sull’Internazionale della settimana di Natale, era anche in copertina. È uscito 3 giorni prima dello Tsunami nell’Oceano Indiano. Quell’evento continua a distanza di giorni a dare i titoli di copertina a tutti i telegiornali. L’onda d …

Franco Quadri, - 22 novembre 2004

La Repubblica-Dalla Russia con Paolini tragico e demenziale

Tratto dal “Sergente nella neve” di Mario Rigoni Stern. Musiche di Uri Caine. Arrivato a narrare le grandi catastrofi dei nostri giorni dopo essere partito dai suoi diari di ragazzo, Marco Paolini ha anche un debole per gli scrittori della sua terra. O …

Renato Palazzi, - 21 novembre 2004

Il Sole 24 Ore-Il senso di Paolini per la neve

MILANO Presentato da Elio Vittorini come l’opera di un autore non di vocazione, in cui cioè l’esperienza letteraria si impasta indissolubilmente con la vita vissuta, Il Sergente nella neve di Mario Rigoni Stern è un romanzo autobiografico che tocca cor …

Luca Doninelli, - 18 novembre 2004

Avvenire-Paolini con Rigoni Stern in fuga dalla guerra brutale

La realtà della guerra , dei corpi maciullati, ma soprattutto dell’uomo che “s’imbestia”, che smette l’uomo e diviene qualcosa di sconosciuto (altro che solidarietà nel dolore), è tema che le sessanta guerre che insanguinano il mondo-sessanta!, e quell …

Ugo Ronfani, - 18 novembre 2004

il Giorno-Il sergente Paolini nella steppa gelata

Mussolini a Hitler: <>. Comincia così lo spettacolo “Il Sergente” di Marco Paolini sulla campagna di Russia, allo Strehler fino al 28. per cui: 230 mila soldati dell’Armir, fra cui un corpo d’armata di 70 mila alpini, mandati in Russia,a 3 mila c …

Franco Cordelli, - 18 novembre 2004

Corriere della sera – Paolini, un "sergente" egocentrico

In scena a Milano lo spettacolo “dedicato” a Rigoni Stern MILANO – Dopo tanti spettacoli buoni e ottimi, perché Marco Paolini con Il Sergente, in scena allo Strehler, dà una così fallimentare prova di sé? Per molteplici ragioni. La prima è di carattere …

Pier Giorgio Nosari, - 10 novembre 2004

L’Eco di Bergamo-"Mi piace il dialetto, c’è dentro la terra"

Marco Paolini porta in scena al teatro Strehler “Il Sergente nella neve” di Mario Rigoni Stern Teatro d’inchiesta, di denuncia, teatro civile. La tentazione di evocare questa categorie , quando si parla di Marco Paolini, è forte. Soprattutto adesso che …

Fabrizio Ravelli, - 9 novembre 2004

La Repubblica-Il Sergente di Paolini alla guerra dei disperati

LONIGO – Non ci sono orizzonti di gloria nella guerra che Marco Paolini ci viene a raccontare col suo nuovo spettacolo Il sergente, che sta mettendo a punto in una serie di prove aperte e che debutta il 16 al Piccolo Teatro Strehler di Milano (dodici r …

Fabrizio Ravelli, - 9 novembre 2004

La Repubblica – Il Sergente di Paolini alla guerra dei disperati

LONIGO – Non ci sono orizzonti di gloria nella guerra che Marco Paolini ci viene a raccontare col suo nuovo spettacolo Il sergente, che sta mettendo a punto in una serie di prove aperte e che debutta il 16 al Piccolo Teatro Strehler di Milano (dodici r …

Cristina Taglietti, - 13 ottobre 2004

Corriere della sera – Paolini. L’ultima sfida. Non sono più "quello di Vajont"

PADOVA -«Col tempo finisci per essere quello che fai. Le doti che non riesci a esprimere si seccano e scompaiono». Anche lui, col tempo, è diventato ciò che fa, soprattutto ciò che ha fatto: «quello di Vajont», quello del teatro civile, quello della de …

Simone Azzoni, - 4 agosto 2004

L’Arena (Verona) – Il concerto variabile di Paolini

“Non è detto che per arrivare si debba andare in linea retta”, il suo Milione finiva così, con l’accattivante elogio al labirinto. Al Teatro Romano, dietro Maro Paolini e i musicisti Mercanti di Liquore, uno sfondo nero ha disegnato nella luce un grovi …

Simone Azzoni, - 4 agosto 2004

L’Arena – Il concerto variabile di Paolini

Il grido dell’attore in difesa dell’acqua. L’elogio della resistenza “Non è detto che per arrivare si debba sempre andare in linea retta”, il suo Milione finiva così, con l’accattivante elogio al labirinto. Al Teatro Romano, dietro Marco Paolini e i mu …

Francesco Olivieri, - 1 agosto 2004

Corriere del Veneto – La poesia dell’acqua in uno spettacolo cantato

“E’ cominciato con un concerto dedicato all’acqua intesa come risorsa e non come merce.” Così viene descritta la nascita dello spettacolo Song n.32 concerto variabile, che Marco Paolini e i Mercanti di Liquore (Lorenzo Monguzzi, Piero Mucilli, Simone S …

Giuseppe Costabile, - 15 luglio 2004

Edizione della sera – quotidiano di Cosenza

Piazza “Quindici Marzo” è ancora vuota. Il palco ospita gli artisti impegnati nell’ultima sessione di prove, qualche turista si intrattiene curioso, mentre le sedie vengono tutte disposte in un ordine meticoloso. Mancano, del resto, più di due ore all’ …

Marco Paolini, - 16 giugno 2004

La guerra di Piero

Adesso devo parlare da reduce. La mia guerra è stata durissima, l’ho combattuta tra i sei e i sette anni e non solo sul mio campetto in via Monte Cengio, ma anche su altre cime, via Adamello, via Porgora, via Pasubio, via Redipuglia…anche via Caporetto …

Pierangelo Pettenati, - 29 aprile 2004

GAZZETTA DI PARMA – Gli «Sputi» di Paolini e Mercanti di Liquore: «Portiamo in giro un pezzo di storia»

Autentica tradizione popolare Esiste nella cultura italiana, letteraria e musicale, una tradizione di altissimo valore artistico e emozionale, oltre che popolare (inteso nel senso di vicina alle persone comuni per temi e linguaggio). E’ una tradizione …

Le BiELLE RECENSIONI, - 29 aprile 2004

Le BiELLE RECENSIONI

Marco Paolini e Mercanti di Liquore: “Sputi”Dalla platea sale un applauso: il teatro si fa discodi Giorgio MaimoneDevo rassegnarmi. Il teatro su disco può avere un futuro. Basta che poi si riespanda in scena. Dopo il letterario “54” degli Yo Yo Mundi a …

Leila Ben Salah, - 18 aprile 2004

Il Messaggero (Ancona)- Gli appunti foresti di Marco Paolini divertono il pubblico fabrianese

FABRIANO-Oltre duecento spettatori venerdì sera si sono letteralmente sbellicati dalle risate sulle battute in veneziano di Marco Paolini. “Appunti Foresti” riallestimento de “Il Milione, quaderno veneziano”, ha riscosso notevole successo anche fra i f …

Aminto Camilli, - 18 aprile 2004

Corriere Adriatico-Paolini e i suoi incanti veneziani

Successo al Gentile per l’attore-narratore che per due ore cattura il pubblico. La fotografia del capoluogo veneto è esemplare, tra vizi e virtù. Marco Paolini incanta il teatro Gentile. Con “Appunti foresti”, il riallestimento de Il Milione quaderno v …

Aminto Camilli, - 18 aprile 2004

Corriere Adriatico – Paolini e i suoi incanti veneziani

Successo al Gentile per l’attore-narratore che per due ore cattura il pubblico. La fotografia del capoluogo veneto è esemplare, tra vizi e virtù. Marco Paolini incanta il teatro Gentile. Con “Appunti foresti”, il riallestimento de Il Milione quaderno v …

Alex Giuzio, Altrevelocità - 10 aprile 2004

Altrevelocità – Paolini e Jack London, Ballata di uomini e cani

«Ballata di uomini e cani è il mio atto di libertà sul palcoscenico». Così Marco Paolini definisce il suo ultimo lavoro durante i sei minuti di intervista che ci concede nel camerino al teatro comunale di Cervia, subito dopo essere andato in scena lo s …

Mario Luzzatto Fegiz, - 7 aprile 2004

Corriere della sera – "Sputi" di Paolini, folk e provocazione

La capacità musicale estrosa dei Mercanti di Liquore e la follia creativa teatrale di Marco Paolini si fondono in questo album davvero insolito che attinge a scrittori come Gianni Rodari, Erri De Luca, Biagio Marin e perfino al “Sergente nella neve” di …

IL MATTINO (ON LINE), - 7 aprile 2004

DE LUCA "PAROLIERE" PER IL CD DI PAOLINI

Milano. Attori che cantano se ne sono visti e ascoltati tanti: ma la strada che ha portato Marco Paolini al suo esordio discografico è decisamente originale. L’album “Sputi”, realizzato col trio monzese dei Mercanti di Liquore, è un viaggio nella parol …

Gabriele Ferraris, - 3 aprile 2004

La Stampa Web – Deliziosi ed economici "Gli Sputi" di Marco Paolini

Il prezzo dei dischi è argomento ricorrente in questa rubrica. Prezzo giudicato eccessivo da quasi tutti i lettori; alcuni dei quali, tuttavia, obiettano che, in fondo, è possibile risparmiare. E’ il caso di Cleto, un lettore abruzzese che, a proposito …

Alan Patarga, - 1 aprile 2004

La Cronaca- Il mondo affonda. Ma si vede solo a Venezia

Ovazione e tutto esaurito per gli “Appunti foresti” di Marco Paolini al Teatro Municipale. Diciamola tutta: chi non ha o non ha avuto in casa una gondoletta in miniatura, un cavallino di vetro di Murano (magari con la classica gamba rotta perché caduto …

TG COM - SPETTACOLO - MARCO PAOLINI - Sputi, - 1 aprile 2004

TG COM – SPETTACOLO – MARCO PAOLINI – Sputi

Marco Paolini canta Rodari Un cd con i “Mercanti di Liquore” “Mi hanno detto che in un cd non si può fare teatro, così ho provato a cantare, ma resto un analfabeta della musica”. A parlare è Marco Paolini, l’impareggiabile affabulatore del “Racconto de …

Francesco De Leonardis, - 8 marzo 2004

BresciaOggi – Le "Storie di Plastica" raccontate da Paolini

Grande successo al Sociale per «Parlamento chimico». L’attore incanta e appassiona con una «lezione» di tre ore. Ci sono due linee che s’intersecano nel teatro di Marco Paolini. Una è quella della memoria, che – fin dai suoi primi spettacoli della seri …

Francesco Fredi, - 8 marzo 2004

Giornale di Brescia – Paolini dice "sani" e la lezione di chimica diventa etica

COINVOLGENTE ED EMOZIONANTE PROVA DI TEATRO CIVILE DELL’ATTORE-AUTORE AL TEATRO SOCIALE. Un tavolo, una sedia, un caschetto da operaio, il suono d’una sirena e tanta, pura, neppure esasperata ma ferma, indignazione civile. Da un nulla scenografico a un …

Gianfranco Bettin, - 3 febbraio 2004

Il Manifesto – Radici nel vuoto

Ha suscitato vasta eco sui giornali del Nordest e si è riverberato anche nei commenti politici il grande successo di folla incontrato da uno spettacolo teatrale-musicale tenuto nei giorni scorsi al Palaverde di Villorba (Treviso). Cinquemila persone de …

Vincenzo Morvillo, - 13 novembre 2003

Drammaturgie : Le armi di Paolini: rabbia e sarcasmo

“Parlamento chimico, storie di plastica” è il nuovo spettacolo –dopo “Il racconto del Vajont” e “I-Tigi canto per Ustica”- portato sulle scene da Marco Paolini, con cui l’artista bellunese ha dato il via, nell’area delle ex Officine Italsider di Bagnol …

Silvia Cavalloro, - 12 agosto 2003

L’Adige – Paolini e la poesia dell’acqua

MALGA COSTA-Non solo spettacolo, ma uno spazio che respira e vive. Uno spazio per ascoltare storie. Per non dimenticare che sono storie anche nostre. Un’occasione per non chiamarsi fuori dal difficile rapporto col mondo. In Song n.32, con Marco Paolini …

Paolo Ricci Bitti, - 30 luglio 2003

Il Messaggero (Cronaca nazionale spettacoli) – In scena i soldati uccisi dai Balcani

L’autore-attore, dopo Vajont, Ustica e Porto Marghera, ha anticipato nei pressi di Bologna lo spettacolo-orazione civile Marco Paolini: ricordo i ragazzi morti per aver maneggiato uranio impoverito BORGO TOSSIGNANO (BOLOGNA) Black out: l’impianto audio …

Paolo Rolli, - 23 luglio 2003

Il Giornale di Vicenza – Paolini fa poker in salotto

L’autore ha provato a Schio alcuni dei racconti che potrebbero diventare spettacolo Al Civico sperimenta quattro storie davanti a 70 persone Schio. «Cavie, cercherò di essere clemente: non sarò lungo». Marco Paolini ha accolto così la settantina di spe …

Paolo Rolli, - 22 luglio 2003

Il Giornale di Vicenza – Paolini, prove generali a Schio

Teatro evento «Nuove storie: racconto Bhopal, il lavoro e mio padre ferroviere» Schio . «Lo devo mastegar». Ecco quel che è venuto a fare a Schio Marco Paolini, l’autore ed attore bellunese che in questi giorni sta ” mastegando ” il suo prossimo spetta …

Camilla Madinelli, - 12 luglio 2003

L’Arena – Paolini, racconti d’autore

ubblico assai numeroso, a Negrar, per l’attore bellunese. Ma la pioggia ci ha messo lo zampino Storie di disperazione, narrate con ironia e rabbia Un cielo minaccioso, con vento e lampi, ha accolto, l’altra sera, Marco Paolini nella suggestiva arena es …

m. s., - 1 luglio 2003

La Tribuna di Treviso – Paolini e Balasso a Giavera

«Qui comincia la Resistenza» «Dove sono le bandiere della pace? Nei cassetti?». Così Marco Paolini si diverte a provocare il suo popolo. In tremila l’altra sera si sono riuniti sotto la tensostruttura della festa multiculturale “Ritmi e danze del mondo …

Cesare Sartori, - 28 giugno 2003

La Nazione

«Siamo custodi, non padroni». E’ il monito col quale Marco Paolini ha chiuso l’altra sera al deposito locomotive storiche della stazione di Pistoia il suo «oratorio civile» dedicato al treno. A ogni tipo di treno: soprattutto se considerato un «ramo se …

Redazione, - 27 giugno 2003

Il Manifesto (Visioni) – Un treno illegale in marcia

TEATRO A Pistoia, le «Stazioni di transito» raccontate da Marco Paolini. Evocazioni ferroviarie che giocano con la locomotiva, macchina magica che trasforma ogni più piccolo spostamento in viaggio GIANFRANCO CAPITTA da PISTOIA Marco Paolini si dedica q …

Riccardo Marcelli, - 21 giugno 2003

Il Messaggero – Il grande jazz rianima Carsulae

L&rsquo;attore Marco Paolini, nelle vesti di Omero, traendo spunto dall&rsquo;Odissea si è soffermato sui vizi e le virtù italiane Più di mille spettatori hanno assistito alla performance Gaslini-Caine Giorgio Gaslini e Uri Caine, in rappresent …

Vittorio Franchini, - 21 giugno 2003

Corriere della sera – La strada verso un’Itaca che non c’è sulle note jazz di Uri Caine e Gaslini

La metafora del viaggio è spesso insita nel discorso musicale e nel jazz diventa mito e ossessione: l’ansia di lasciare l’oggi con la speranza di trovare Itaca. Così l’impresa, temeraria, di Giorgio Gaslini e Uri Caine non sembra velleitaria. Si sa che …

Franco Cordelli, - 21 giugno 2003

Corriere della sera – Paolini-Omero, in viaggio con l’Ulisse di oggi

Straordinaria serata di narrazione a Carsulae (Terni) con molti riferimenti attuali Prima c’è Terni, grande città industriale. Quattro chilometri più in là Cesi, un paesino che sembra un sogno di Aldo Palazzeschi. Ancora qualche chilometro, poche curve …

Claudio Sessa, - 17 giugno 2003

Corriere della sera – Jazz e scene visionarie per l’Ulisse di Paolini

«Nel mio spettacolo la disperazione di chi cerca una nuova Itaca» TERNI – Marco Paolini come Ulisse. Il primo eroe della letteratura occidentale continua a turbare e affascinare con la sua umanissima, modernissima miscela di virtù e difetti. La sua fig …

Vittorio Bonanni, - 16 giugno 2003

Liberazione – "Questo radichio non se toca"….

Questo radichio non se toca”. Si tratta del simpatico ed accattivante titolo dell’ultimo video di Marco Paolini, uscito per Einaudi insieme a “Mappa Mondo”, primo libro sul teatro dell’artista veneto scritto da Fernando Marchiori (pp. 172, euro 19 l’in …

Redazione, - 1 giugno 2003

Corriere delle Alpi (Belluno) – Paolini «canta» l’acqua

Marco Paolini protagonista di uno spettacolo sull’acqua La risorsa finisce in uno spettacolo «in onda» da un bacino artificiale Nuovo lavoro in tandem con il Parco IL CONCERTO E LA DENUNCIA BELLUNO. Dalla diga del Vajont a un bacino il filo conduttore …

Luca Marsilli, - 15 maggio 2003

Alto Adige (Bolzano; Trento) – Paolini ci scuote con la sua Italia fatta di plastica

A Rovereto L’attore ha inaugurato l’Auditorium del Mart. E ieri sera il concerto pop di Rossana Casale ROVERETO. Tre ore e mezza di spettacolo. Un monologo a tratti sofferto, in altri travolgente. Marco Paolini nel suo «Parlamento chimico», per la prim …

Nico Nanni, - 3 maggio 2003

Il Gazzettino (Pordenone) – Il dramma di Marghera

TEATRO Conclusa al Concordia di Pordenone la “tre giorni” di Marco Paolini Monologo-denuncia sulla vicenda del Petrolchimico PARLAMENTO CHIMICO – Storie di plastica di Francesco Niccolini e Marco Paolini, con Marco Paolini. In scena nell’Auditorium Con …

Nico Nanni, - 1 maggio 2003

Il Gazzettino (Pordenone) – Scoperta della politica

TEATRO Seconda serata del trittico di Marco Paolini a Pordenone Il racconto della sua maturazione in “Aprile 74 e 5” APRILE ’74 E 5 – TRA UN CAMPO DI RUGBY E LA PIAZZA di e con Marco Paolini, con Francesco Sansalone alla chitarra. In scena nell’Auditor …

Davide Lorigliola, - 29 aprile 2003

Il Gazzettino (Pordenone)

TEATRO LATISANA – In scena solo una bricola e il profilo gugliato di un tetto veneziano. Oltre a lui, naturalmente, Marco Paolini, Rustichello da Pisa del nuovo millennio impegnato ad aggiornare il mito della Serenissima, partendo dal cartellone pubbli …

Nicola Oldoini, - 25 aprile 2003

La Stampa – Spettacolo all’aperto al Paolo Pini. Tra gli ospiti Rossi, Capossela, Benni, Bertolino e Cederna

Attori, comici, scrittori e cantanti festeggiano insieme il 25 aprile Non è un concerto, non è un talk show, né una lista di prescrizione, non somiglia a uno dei comizi d’Amore in onore di Pasolini, non è nulla di troppo pubblico, men che meno di telev …

Luca Fazio, - 25 aprile 2003

Il Manifesto (Politica) – Milano, un 25 aprile in arcobaleno

Contro la guerra: questo il motivo dominante delle manifestazioni di oggi MILANO A Milano, come altrove, oggi è impossibile un 25 aprile in santa pace. Questa volta non tanto per le disoneste speculazioni revisoniste cui tocca sempre dare risposta, anc …

Livia Grossi, - 25 aprile 2003

Corriere della sera – All’ex Paolo Pini gli «Appunti partigiani»

ESTA / Teatranti e musicisti insieme sul palco Innanzitutto una festa. Una festa di teatranti e di musicisti che si autoconvocano per qualcosa che solitamente non è possibile fare: lavorare insieme, mescolando generi e stili. Nel bellissimo parco dell’ …

A. CA., - 25 marzo 2003

Il Manifesto – «Appunti partigiani» per oggi 25 aprile

Appuntamento a Milano per un show di musica e parole «controcorrente» Marco Paolini Partecipano all’iniziativa, tra gli altri, Stefano Benni, Vinicio Capossela, Paolo Hendel MILANO Li hanno voluti chiamare «Appunti partigiani». Un nome controcorrente v …

Paolo Rolli, - 10 febbraio 2003

Il Giornale di Vicenza- Venezia e Paolini: radiografia a parole

L’attore-autore applauditissimo a Schio. Ironia, storia, poesia e satira in due ore di monologo. Schio. Una voce, una briccola in mezzo al palco, ed ecco Venezia, di ieri e di oggi, sviscerata con grande poesia. Venezia ombelico del mondo, amata e cocc …

Carmelo Alberti, - 30 gennaio 2003

www.drammaturgia.it – Il candore e il mistero. I "processi" civili di Marco Paolini

Nel corso degli anni, dopo l’imprevista affermazione di Vajont – avvenuta al di fuori dei circuiti teatrali e per effetto di una spontanea e inarrestabile attenzione da parte del pubblico – le rappresentazioni di Marco Paolini hanno mutato forma, pur m …

Carmelo Alberti, - 18 gennaio 2003

Il Mattino di Padova (La Tribuna di Treviso) – Marco Paolini giudice popolare

Il narratore coglie nel segno con “Parlamento Chimico” TEATRO Grande successo al Toniolo MESTRE – E’ da considerare un evento l’incontro di Marco Paolini con la folla accorsa al Teatro Toniolo di Mestre per assistere, in due puntate successive, alla pr …

Sergio Garbato, - 12 gennaio 2003

ll Resto del Carlino (Rovigo)- Venezia come un labirinto

Con “Appunti foresti”, rivisitazione estrosa in forma di monologo del “Milione” di qualche anno fa, Marco Paolini è tornato l’altra sera al Teatro Comunale di Adria, che per l’occasione era letteralmente straripante di pubblico (e sono mille posti e pi …

Sergio Garbato, - 12 gennaio 2003

Il Resto del Carlino (Rovigo)- Venezia come un labirinto

Con “Appunti foresti”, rivisitazione estrosa in forma di monologo del “Milione” di qualche anno fa, Marco Paolini è tornato l’altra sera al Teatro Comunale di Adria, che per l’occasione era letteralmente straripante di pubblico (e sono mille posti e pi …

Gianfranco Capitta, - 12 dicembre 2002

Il Manifesto (Visioni) – Paolini nel «parlamento chimico»

Da Ustica a Marghera, due emozionanti racconti «civili» in scena a Roma ROMA Sono le ultime sere per il pubblico romano (fino a domenica, all’Ambra Jovinelli) per assistere ai due racconti «civili» di Marco Paolini: I-TIGI Racconto per Ustica e Parlame …

s.c., - 11 dicembre 2002

Gazzetta di Reggio – Nel segno di Mazzacurati e del film documentario

Doppio appuntamento questa sera al Rosebud REGGIO. Questa sera il cinema Rosebud propone uno degli appuntamenti più interessanti della retrospettiva dedicata al regista Carlo Mazzacurati. A partire dalle 20.30, saranno proiettati «Mario Rigoni Stern» e …

Rodolfo Di Giammarco, - 7 dicembre 2002

La Repubblica – Le tragedie sociali dell’implacabile Paolini

Ambra Jovinelli C’è al Teatro Ambra Jovinelli il più implacabile e sarcastico raccontatore di tragedie sociali, il più emozionante memorialista di calamità civili, il più suggestivo comunicatore di indignazione, di coscienza, di paradosso: Marco Paolin …

Federico Fiume, Il Nuovo - 2 dicembre 2002

Il Nuovo – Paolini racconta Ustica e Marghera

Torna il teatro civile di Marco Paolini. Due spettacoli a giorni alterni, dal 3 al 15 dicembre, per raccontare la storia del Petrolchimico e la tragedia del Dc9 Itavia precipitato nell’80. ROMA – Le ultime vicende di Porto Marghera sono cronaca di ques …

Nino Dolfo, Brescia Oggi - 1 dicembre 2002

BresciaOggi – Un treno di parole per Paolini

Viaggio nei luoghi e nella storia da grande affabulatore Teatro gremito l’altra sera a Lumezzane per l’ultimo spettacolo dal titolo «Stazioni di transito» Basta la parola. Il teatro di Marco Paolini è come un patto d’onore. La sua parola, oralità pura …

Marcantonio Lucidi, La Stampa - 1 dicembre 2002

La Stampa (Vivere Roma) – Il teatro civile di Marco Paolini all´Ambra Jovinelli

Torna Marco Paolini a Roma, all’Ambra Jovinelli, con due spettacoli del suo repertorio di teatro d’impegno e di denuncia, “I Tigi – racconto per Ustica” e “Parlamento chimico”, che andranno in scena da martedì fino al 15 a giorni alterni: il primo verr …

Marta Scanferla, - 21 novembre 2002

Il Messaggero del Veneto- "Non lasciate morire Venezia"

L’artista ha condotto per mano il pubblico del Verdi nei meandri di una città che è anche metafora della vita. Affascinante monologo di marco Paolini, moderno Virgilio del palco. Più che una storia un labirinto, il dolce e abbagliante sogno di una citt …

Angela Felice, - 20 novembre 2002

Il Gazzettino(Pordenone)- Non una storia…

Gemona del Friuli Non una storia ma un labirinto. Lo dice subito Marco Paolini in premessa dei suoi “Appunti foresti”, davanti alla folla gemonese di spettatori che lui preferisce salutare in altro modo: “cittadini”. Tanto per chiarire che il viaggio d …

Roberto Canziani, Il Piccolo - 19 novembre 2002

Il Piccolo di Trieste – Paolini esplora l’Italia di plastica

I veleni di Porto Marghera: nascita e fine di un’industria disgraziata TEATRO L’attore veneto ha presentato a Udine «Parlamento chimico» (domani sarà a Monfalcone) UDINE – Marco Paolini punta in alto. Molto in alto. Là dove forse il teatro non può arri …

Alessandro Taverna, La Nuova Ferrara - 10 novembre 2002

La Nuova Ferrara (Cultura e spettacoli) – Paolini, parole che pesano

Il pubblico con il fiato sospeso per tutto il monologo Teatro comunale strapieno per l’apertura della stagione di prosa con Ustica e Storie di plastica FERRARA. Un racconto che dura due ore e mezza con Marco Paolini che distende una tela intrecciata di …

Alessandro Taverna, La Nuova Ferrara - 10 novembre 2002

La Nuova Ferrara (Cultura e spettacoli) – CHIMICA Oggi pomeriggio ultima replica

FERRARA. Marco Paolini ha fatto il bis per la singolare inaugurazione della stagione di Prosa del Comunale. Affidarsi per una volta ad un solo attore capace di reggere da solo la scena. Per due ore e mezza. Un’eternità, se ci pensate. Ma Marco Paolini …

Alessandro Taverna, La Nuova Ferrara - 8 novembre 2002

La Nuova Ferrara – «Le ferite del nostro popolo»

Marco Paolini al Comunale presenta Storie di plastica Incontro con l’attore nel pomeriggio a Giurisprudenza FERRARA. E stasera Marco Paolini, ore 21, fa il bis al Comunale con il secondo dei suoi nuovi spettacoli prescelti per inaugurare la stagione di …

Riccardo Roversi, - 7 novembre 2002

Il Resto del Carlino (Ferrara) – «Racconto con rabbia quel Dc9»

«A noi italiani l’indignazione dura meno dell’orgasmo, poi ci addormentiamo. E allora smettiamola». E’ una delle battute della nuova versione di Racconto per Ustica, una delle due storie che Marco Paolini porta al Teatro Comunale tra stasera e domenica …

Fausto Da Deppo, Corriere delle Alpi - 24 ottobre 2002

Corriere delle Alpi (Cultura) – Il teatro riscopre storie, di fabbriche a Marghera, di segreti della plastica

Paolini a Trichiana E’ stata scelta la palestra comunale di Trichiana per ricordare, domenica, il decennale dell’associazione culturale “Tina Merlin”. Non un teatro, un palcoscenico dove ascoltare il racconto di Marco Paolini «Parlamento chimico. Stori …

Magda Poli, Corriere della Sera - 6 ottobre 2002

Corriere della Sera (Cronaca Milano – recensione / Teatro) – Paolini o della coscienza

Il teatro come contro-informazione, o più semplicemente come informazione, come presa di coscienza collettiva. Far conoscere per far capire, per fare elaborare un pensiero critico: impresa difficile che riesce bene a Marco Paolini come riusciva bene ai …

Aldo Grasso, - 30 settembre 2002

Corriere della Sera – Paolini nel labirinto

«So che lo spettacolo non aggiunge niente di nuovo al dibattimento, ma spero contribuisca a far nascere domande nella testa degli spettatori». Così Marco Paolini a proposito della sua rappresentazione che rievoca la tragedia del DC-9 Itavia, precipitat …

Cristina Piccino, - 29 settembre 2002

Il Manifesto (Visioni) – Ustica, la sfida della memoria

Intervista a Davide Ferrario che firma la regia cinematografica di «I-Tigi a Gibellina», la tragedia del Dc9 raccontata da Marco Paolini Che Davide Ferrario e Marco Paolini trovassero prima o poi l’occasione per fare qualcosa insieme non è poi così str …

Sandro Avanzo, Il Nuovo Palcoscenico - 24 settembre 2002

Il Nuovo (Palcoscenico) – Paolini, uno e trino

Dal 28 settembre al 18 ottobre, al Teatro Strehler di Milano, Parlamento chimico e Racconto per Ustica i due nuovi spettacoli di Paolini MILANO – Fine di settembre: incomincia per gli attori e i teatri la nuova stagione. Per Marco Paolini è un inizio f …

Marco Bileddo, - 19 agosto 2002

Prometheus (Quindicinale di informazione culturale) – A Gibellina Marco Paolini intona un canto per I-TIGI

Nell’inquietante atmosfera che circonda i ruderi di Gibellina, viene intonato un canto che risveglia le memorie su una tragedia che mai verrà completamente sepolta, ma che mai avrà un suo compiuto epilogo. Si sale lentamente verso quello che era il cen …

a.e., Alto Adige - 30 luglio 2002

Alto Adige (Bolzano; Trento; spettacoli) – Marco Paolini durante il trionfale spettacolo a Rovereto

ROVERETO VENEXIANA I magistrali “slambroti” dell’affabulatore Paolini ROVERETO. Pantaloni arrotolati sino al ginocchio, scarpe da barca marroni, caccioletta rosso porpora in testa e palandrana grigia, svolazzante al gran vogare nell’immensa laguna, fat …

Michele Mannucci, Il Manifesto - 27 luglio 2002

Il Manifesto (VISIONI pagina 14) – La magia della musica tra poesia e natura

Brunello e Paolini rileggono la «Notte trasfigurata» […] VALLE DI SELLA Un sestetto d’archi suona sul palco al bordo d’un grande prato. Sulla musica si staglia la voce di Marco Paolini che racconta una storia: in una notte molto a sud della penisola …

Andrea Mubi, Alto Adige - 23 luglio 2002

Alto Adige (Bolzano; Trento); Corriere delle Alpi (Trentino) – Paolini e Brunello, che Notte!

Alla “cattedrale” in quattromila per uno Schönberg speciale SUONI DELLE DOLOMITI VAL DI SELLA. Crepuscolo in Val di Sella, le ombre si addensano nei boschi mentre nelle navate della cattedrale senza vòlta migliaia di persone (almeno quattromila) si str …

Andrea Mubi, Alto Adige - 21 luglio 2002

Alto Adige (Bolzano;Trento) – Che Notte, alla cattedrale

Paolini e Brunello in Val di Sella con l’opera di Schönberg SUONI DELLE DOLOMITI VALSUGANA. Una lettura narrativa della Notte Trasfigurata di Schönberg, ovvero una trasfigurazione della trasfigurazione: sarà quella che Mario Brunello e la sua Orchestra …

E.T., Il Gazzettino - 7 luglio 2002

Il Gazzettino (Venezia)

Mestre È tornato a Mira, dopo tre anni di assenza, nel posto dov’è nato artisticamente. Marco Paolini ha presentato nel parco di villa dei Leoni – a fianco del teatro – “Parlamento chimico – Storie di plastica”. Per questo, accanto al pubblico che cono …

f.l., Il Tirreno - 5 luglio 2002

Il Tirreno – Gli «Appunti Foresti» di Paolini

CASTIGLIONCELLO. E’ iniziato mercoledì sera alle Spiagge Bianche, con il mare battuto dal libeccio, la traversata nelle acque del teatro contemporaneo di «Inequilibrio». Di fronte a circa 400 persone il timoniere Marco Paolini ha levato l’ancora con «A …

Luca Fazzo, La Repubblica - 26 aprile 2002

La Repubblica (Milano) – Con Paolini, Finardi e la Costa festa per ventimila all’ex Pini

Grande partecipazione all’appuntamento organizzato nell’area dell’ex manicomio Alla fine quello che resta nell’aria, sui prati del vecchio manicomio invasi dalla gente e dal profumo dei tigli, è una sensazione di profondo, ineffabile stupore. Lo stupor …

Sandra Matuella, Alto Adige - 19 aprile 2002

Alto Adige (Bolzano -Spettacoli) – L’ultimo "Gioco" è quello di Paolini aggiornatissima denuncia su Ustica

ARCO. Dopo l’esordio televisivo di due anni fa, “I Tigi – Racconto per Ustica” di Marco Paolini è diventato uno spettacolo teatrale, che martedì sera è andato in scena anche al Casinò di Arco, a conclusione della rassegna I Giochi del Teatro. Essendo, …

Giuseppe Seno, Il Gazzettino - 14 aprile 2002

Il Gazzettino (Rovigo) – Paolini conquista il pubblico

ADRIA PER RIDERE Il grande teatro comunale era gremito per assistere alle Stazioni di transito In seicento al Bettinazzi per la partita di calcio di beneficenza con i comici protagonisti […] L’altra sera il Comunale ha fatto il pieno per Marco Paolin …

Massimiliano Cortivo, La Tribuna di Treviso - 14 aprile 2002

La Tribuna di Treviso, Il mattino di Padova – Inedito duo comico Paolini-Balasso

Protagonisti al teatro Comunale di Adria: Godot in dialetto e barzellette di Pierino ADRIA. Per il momento non le racconta più, quelle piccole storie vissute una ventina d’anni fa. Ma per l’amico Natalino ha fatto un’eccezione. E così, venerdì scorso a …

Sergio Garbato, Il Resto del Carlino - 12 aprile 2002

Il Resto del Carlino (Rovigo) – Le trame della memoria

Da più di venticinque anni Marco Paolini, bellunese di nascita e trevigiano di adozione, passa da un palcoscenico a una pedana, da un teatro a una palestra o a un palazzetto dello sport, per raccontarci di noi, per ricordarci da dove veniamo e mostrarc …

Michele Fumagallo, Il Manifesto - 11 aprile 2002

Il Manifesto – Marco Paolini ricorda

Ustica in scena. E ieri sera a Livorno il Moby Prince NAPOLI “La storia del DC9 precipitato a Ustica – dice Marco Paolini – contiene tutti gli elementi della tragedia classica, come l’insepoltura, la mancanza di giustizia, il confronto impari tra vitti …

Giulio Baffi, La Repubblica - 10 aprile 2002

La Repubblica (Napoli) – Paolini rilegge Ustica il teatro della memoria

la recensione «… Morirono 64 adulti, 13 bambini, 4 membri di equipaggio, un dentista, un commerciante di carne, un perito metalmeccanico…» il pubblico ascolta col fiato sospeso l’elenco di un disastro presente nella memoria. Marco Paolini «racconta …

Osvaldo Scorrano, La Gazzetta del Mezzogiorno - 4 aprile 2002

La Gazzetta del Mezzogiorno – Ustica: una tragedia globale

TEATRO Stasera nella chiesa di Sant’Antonio a Barletta Paolini racconta vent’anni d’agoscia Il suo è un teatro essenzialmente di parola e alla parola, oltre all’incantamento della fabulazione e alla voglia di una genuina comunicazione, affida spesso un …

Gian Luca Favetto, La Repubblica - 30 marzo 2002

La Repubblica (Bari) – La memoria e la denuncia

Paolini: porto in scena vent’anni di omertà Un tavolino, una cartellina piena di fogli, una piccola lavagna con l’Italia disegnata in bianco, jeans, camicia, microfono e lui che parla. Dice di Ustica. Ustica significa ustione, bruciatura, e infatti bru …

Roberto Pavanello, La Stampa - 29 marzo 2002

La Stampa (Sezione: Torino cronaca Pag. 46) – Ustica a Palazzo Nuovo

Paolini rapisce gli studenti «E´ una lezione di storia» Palazzo Nuovo ha aperto le sue porte al teatro in collaborazione col Laboratorio Teatro Settimo. L´ha fatto ieri con Marco Paolini e il suo «I-Tigi. Canto per Ustica», la nuova orazione civile che …

Gian Luca Favetto, La Repubblica - 28 marzo 2002

La Repubblica (Torino) – Marco Paolini racconta la strage e la menzogna

Oggi nell’Aula magna Venturi di Palazzo Nuovo la denuncia di un “narrattore” davanti ai “cittadini” lo spettacolo ricordare ustica Se la metti in numeri, è matematica, pura astrazione: 28, 6, 80, come giorno mese e anno del fatto; 81, come il numero de …

Silvano Mocellin, Il Gazzettino - 23 marzo 2002

Il Gazzettino – Paolini, la parola è una frusta

Consumismo, alienazione, immigrati, fra i temi oggetto di riflessione Bassano Aula magna della Bellavitis strapiena, l’altra sera, per l’incontro organizzato dall’associazione Macondo con l’attore Marco Paolini , bellunese di nascita e trevigiano di ad …

Silvano Mocellin, Il Gazzettino - 21 marzo 2002

Il Gazzetino (Vicenza) – Il celebre attore-autore si interroga pubblicamente sulle inquietudini delle nuove generazioni

L’attore Marco Paolini e Giuseppe Stoppiglia, il presidente dell’associazione “Macondo”, si erano conosciuti un paio di anni fa al palasport “Taliercio” di Mestre in occasione di una tavola rotonda sul tema “Musica e politica”. Da allora si sono period …

Redazione, Il Messaggero - 15 marzo 2002

Il Messaggero (Abruzzo; Marche; Ancona; Pesaro) – La tragedia di Ustica secondo Paolini

Al «Cecchetti» il racconto narrato sul disastro di venti anni fa CIVITANOVA — Realizzato da Marco Paolini a vent’anni dalla strage del DC9 per ricordare le 81 vittime del disastro, lo spettacolo “I-TIGI racconto per Ustica” , scritto insieme a Daniele …

Maria Manganaro, Il Messaggero - 13 marzo 2002

Il Messaggero (Marche; Pesaro) – Marco Paolini domani all’Alfieri per capire la tragedia di Ustica

ANCONA – I casi irrisolti e le tragedie della nostra storia più o meno recente trovano spesso casa nella letteratura, in cinema o a teatro. Marco Paolini, qualche anno fa, con “Il racconto del Vajont” trasmesso in tv precipitò milioni di telespettatori …

Redazione, Il Gazzettino - 10 marzo 2002

Il Gazzettino – Marco Paolini e Giuseppe Stoppiglia su "Porto Alegre: una generazione in gioco"

Un aperto confronto sui rischi della nuova globalizzazione ASSOCIAZIONE MACONDO. L’incontro il 21 marzo Bassano Marco Paolini e Giuseppe Stoppiglia, un faccia a faccia – giovedì 21 marzo in città – per parlare di “Porto Alegre – Una generazione si è me …

Aessandro Borelli, Il Giorno - 7 marzo 2002

Il Giorno (Il Giorno Padano) – Voci di dolore dietro le sbarre

LODI — Voci dal carcere. Dolorose, scoraggiate. A tratti rabbiose. Storie drammatiche di solitudine, che chiedono di uscire dall’isolamento e di poter creare ponti di dialogo col «mondo di fuori». Su tutto, una domanda pesante come un macigno: «Noi sti …

Paolo Patria, Il Resto del Carlino - 7 marzo 2002

Il Resto del Carlino – Coraggio, imbarcatevi per Ustica

CERVIA — «Il Vajont per me è finito. Adesso il mio viaggio a teatro è quello di I-Tigi». In una lunga tournée (stasera alle 21 è ai Magazzini del Sale, info 0544 975166) Marco Paolini manipola ogni sera la materia incandescente e ambigua di Ustica, del …

Pasquale Bellini, La Gazzetta del Mezzogiorno - 6 marzo 2002

La Gazzetta del Mezzogiorno – Paolini e i misteri d’Italia

I-TIGI, racconto per Ustica di Daniele Del Giudice e M. Paolini. Con Marco Paolini. Barletta, Chiesa di S. Antonio. Non ha niente a che fare con i Telegiornali il titolo di questo nuovo «racconto» che Marco Paolini ha presentato a Barletta nella vasta …

Redazione, Giornale di Brescia - 23 febbraio 2002

Giornale di Brescia – Paolini narra De Sica

[&hellip;]Palcoscenico (23.55 Raidue) propone «Vivere», un originale programma scritto e diretto da Franco Bernini, con Marco Paolini, affiancato da Tony Bertorelli. Racconta di Vittorio De Sica, la stessa storia che ha ispirato il film in preparaz …

Redazione, La Provincia Pavese - 23 febbraio 2002

La Provincia Pavese – De Sica, attore di fascino e di coraggio

“Vivere” racconta la caduta del nazismo attraverso la sua storia Su RaiDue alle 23.30 un programma di Franco Bernini che si avvale della narrazione di Marco Paolini ROMA. Sarà proposto da Palcoscenico stasera su Raidue alle 23.30: si tratta di “Vivere” …

Redazione, Il Resto del Carlino - 23 febbraio 2002

Il Resto del Carlino (Modena) – Le parole di un mistero

A più di vent’anni da quel 27 giugno 1980, quando un Dc9 dell’Itavia si inabissava nelle acque del Tirreno, al largo di Ustica portando con sé le 81 persone che erano a bordo, a più di vent’anni dalla nascita di uno dei misteri più inquietanti della st …

Redazione, La Nazione - 18 febbraio 2002

La Nazione – Paolini, i misteri di Ustica

PERUGIA — Come planare nell’attualità o meglio in quegli interrogativi sconvolgenti che fanno parte della collettività. Qualcuno cerca di dimenticarli, altri li sollevano con un impegno civile che assume stavolta la forma piena dell’arte. Marco Paolini …

Cristina Caffeo, L'Arena - 14 febbraio 2002

L’Arena – Insopportabilmente vero

Passalaparola. Il Camploy non è bastato per accogliere tutto il pubblico interessato Il racconto drammaturgico della vicenda di Ustica in una straordinaria performance di Marco Paolini Il 27 giugno 1980 l’I-TIGI, un DC9 Itavia con 81 persone a bordo, p …

Maurizio Battista, L'Arena - 14 febbraio 2002

L’Arena di Verona – Insopportabilmente vero

«Evitare le parole trendy, quelle di moda, troppo cariche di significato: non fanno bene al teatro». «Mai usare i superlativi». «Se devi usare aggettivi, uno al massimo, mai due». «Raccontare, non sposare tesi». «Approfondire tutto per poter dare una v …

Maurizio Munda, Il Tirreno - 28 gennaio 2002

Il Tirreno (Teatro) – Il lucido racconto di Paolini inchioda la platea degli Animosi

CARRARA. Teatro Animosi tutto esaurito per lo spettacolo di Marco Paolini “I-TIGI racconto per Ustica” in scena nell’ambito della rassegna “la memoria del presente” a cura della Accademia Perduta Romagna Teatri con testi scritti dallo stesso Paolini e …

Cristina Lorenzi, La Nazione - 28 gennaio 2002

La Nazione – Canto dolente e graffiante per Ustica

CARRARA — Tre ore incollati alle sedie; tre ore con il fiato sospeso ad ascoltare le magagne e le vergogne di un’Italietta che ancora non è morta. Così il pubblico, che ha affollato il Teatro Animosi in occasione de “I -Tigi. Canto per Ustica” intonato …

Cristina Lorenzi, La Nazione - 25 gennaio 2002

La Nazione – Ustica, il dramma in scena

ARRARA — Dopo il Vajont arriva Ustica. Marco Paolini dopo il successo del racconto del terribile disastro che nel 1963 costò la vita a 2 mila persone, torna in teatro per raccontare il dramma di Ustica in tutti i suoi dettagli. Domani alle 21 al Teatro …

Simona Maggiorelli, La Nazione - 19 gennaio 2002

La Nazione – La tragedia di Ustica secondo Paolini. E all’Excelsior vola "Il gabbiano" di Nekrosius

Doppio appuntamento di qualità per il teatro empolese fra fine gennaio e gli inizi di febbraio con due importanti produzioni italiane, diversissime fra loro, ma che rappresentano, nell’ambito del teatro di narrazione orale e in quello della prosa due p …

Curzio Maltese, La Repubblica - 7 novembre 2001

La Repubblica – Ustica le parole sepolte

Un libro e un video Vent’anni dopo, ci sono molti modi per raggiungere una verità sulla tragedia di Ustica. Si possono leggere le migliaia di pagine dell’inchiesta del giudice Priore, orientarsi fra le centinaia di documenti e testimonianze, il mare di …

Carlo Muscatello, Il Gazzettino - 7 novembre 2001

Il Piccolo – Ustica, quel mistero in fondo al mare

Il volo, seguito da tutti i radar, all’improvviso si è trasformato in un enigma SOCIETA’ Einaudi pubblica, nella collana Stile Libero, “I-Tigi”, libro e video di Del Giudice e Paolini Ustica, l’ennesimo mistero italiano. La tragedia del Dc9 dell’Itavia …

, Il Gazzettino - 7 novembre 2001

Il Mattino di Padova, La Nuova di Venezia, La Tribuna di Treviso – In fondo al Tirreno, il popolo di Tigi

La memoria tra i frammenti di un aereo: è la rotta della storia Un lungo lavoro di analisi sull’istruttoria del giudice Priore Poi a Bologna e Palermo va in scena la storia del Dc9 dell’Itavia sul quale morirono 81 persone, rimaste senza giustizia In l …

Francesco Tei, Il Giorno - 27 ottobre 2001

Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino – La voce di Paolini per una strage nascosta

CASTIGLIONCELLO (Livorno) — Stavolta Marco Paolini non parla di eventi clamorosi, eclatanti, come il Vajont, la tragedia di Ustica, ricostruiti e raccontati da lui, dalla sua arte di narratore-affabulatore, nelle sue precedenti “orazioni civili”. Paoli …

Franco Cordelli, Corriere della Sera - 27 ottobre 2001

Corriere della sera – Paolini "vince" rinunciando a tutto

“Storie di plastica”: una straordinaria narrazione sull’Italia e sulla morte A Castiglioncello la prima “prova di racconto” dedicata alla strage e al processo del Petrolchimico Marco Paolini non è solo un grande interprete della nostra scena teatrale; …

Rodolfo Di Giammarco, La Repubblica - 25 ottobre 2001

La Repubblica – Paolini, un processo in scena

Racconto un crimine chimico prima dell’antrace” Da oggi a Castiglioncello il recital dell’attore sul caso Marghera. Mentre la Rai “congela” un suo show sull’Europa ROMA – “Siamo figli dell’epoca/ l’epoca è politica/ tutte le tue, nostre, vostre/ faccen …

Federica Lessi, La Nuova di Venezia e Mestre - 25 ottobre 2001

La Nuova di Venezia – Chimica, il trip andato a male

“Storie di plastica” e sogni industriali infranti Paolini racconta il delirio del Petrolchimico CASTIGLIONCELLO. Inizia davanti ad una cartina geografica della laguna veneta, e un’immagine di Porto Marghera piena di luci, che dalla Giudecca sembra New …

Franco Cordelli, Corriere della Sera - 18 ottobre 2001

Corriere della sera (Spettacoli) – Paolini: dal Vajont a "Storie di plastica"

“Da Caporetto al processo del Petrolchimico”, un altro capitolo buio della vita italiana Il 25 a Castiglioncello comincia il percorso pubblico del nuovo non-spettacolo allestito con Francesco Niccolini Il 25 ottobre, al Castello Pasquini di Castiglionc …

Marco Paolini, - 18 ottobre 2000

Limoni

Norma aveva il busto ortopedico, Milena l’apparecchio per i denti e Maria Bellotto un occhiale con una lenta tamponata perché doveva correggere la vista. In tre formavano una macchina da guerra, erano le tre più carine della parrocchia. Si sentiva che …

Alberto Laggia, Famiglia Cristiana - 9 luglio 2000

Famiglia Cristiana – I "pezzi" di Ustica

TEATRO VERITà In scena e in Tv l’indagine del giudice Priore Cinquemila pagine di atti giudiziari in due ore di spettacolo: l’ha fatto Marco Paolini che, dopo il Vajont, ha voluto raccontare un’altra tragedia italiana. “La storia dell’aereo Itavia”, di …

Redazione, Liberazione - 8 luglio 2000

Liberazione – Rai, una serata perfetta

Una tv diversa è possibile: “Falò&rdquo; di Santoro e “I-Tigi. Canto per Ustica&rdquo; in onda giovedì sera fanno centro per qualità ed ascolti Una “scommessa vinta&rdquo; e la conferma di una convinzione, che “la tv diversa si può fare …

Ivan Della Mea, Liberazione - 8 luglio 2000

Liberazione – Grazie di cuore

Lettera aperta a Marco Paolini e Giovanna Marini Ho visto la vostra cosa in tv giovedì sera: Raidue ore 21.50; titolo “I-Tigi. Canto per Ustica”. Dite e cantate del “muro di gomma”, delle omertà, dei depistaggi, delle vere e proprie menzogne, delle mez …

ANSA, Il Gazzettino - 8 luglio 2000

Il Gazzettino – Ustica, Paolini conquista la tv

Freccero: “Confido in un altro progetto da realizzare entro maggio dell’anno prossimo” Quasi due milioni di spettatori hanno seguito l’altro giorno su Raidue, in seconda serata, il nuovo spettacolo “I TIGI” scritto dall’attore bellunese insieme a Danie …

Valeria Ottolenghi, Gazzetta di Parma - 6 luglio 2000

Gazzetta di Parma – Il Canto per Ustica di Marco Paolini

Stasera alle 21,50 “Palcoscenico” su Raidue La tragedia e il canto. Il racconto della memoria e l’emozione del presente. Tra rabbia e dolore. Sarà possibile vedere questa sera, su Raidue, nell’ambito di “Palcoscenico”, ore 21,50, “I-Tigi Canto per Usti …

Salvatore Rizzo, Il Giornale di Sicilia - 6 luglio 2000

Il Giornale di Sicilia – La strage di Ustica, un mito moderno: dolore e rabbia per un oratorio laico

TEATRO. Successo allo Spasimo per il monologo di Marco Paolini, scritto con Daniele Del Giudice, con i cori di Giovanna Marini: la narrazione tra cronaca e testimonianza PALERMO – Ci sono due o tre secondi tra l’ultimo grido spezzato del DC9 Itavia (“q …

Renato Palazzi, Il Sole 24 Ore - 2 luglio 2000

Il Sole 24 ore – Ustica, Paolini canta una tragedia senza perché

A sette anni circa dalle prime rappresentazioni del “Racconto del Vajont”, Marco Paolini torna al taglio di impegno civile e di riflessione collettiva che improntava lo spettacolo dal quale, in un certo senso, ha ricavato fama e successo, e vi torna af …

Franco Quadri, La Repubblica - 30 giugno 2000

La Repubblica – Il cantastorie Paolini e la fiaba nella tragedia

A Bologna lo struggente spettacolo dell’autore-attore per ricordare i morti di Ustica Commozione, rabbia e ironia nei cori creati da Giovanna Marini con Corrado Sannucci. Del Giudice è coautore del testo BOLOGNA – Non è un caso che lo spettacolo dedica …

Carmelo Alberti, Sipario.it - 1 giugno 2000

Sipario -Con Paolini a ritmo di rap nella galassia pedemontana

Sipario -Con Paolini a ritmo di rap nella galassia pedemontana L’arte di cercare parole per imparare a dirle, prima che a scriverle, è una prerogativa dei poeti autorevoli, di coloro – cioè – che a dispetto del tempo, al pari degli antichi sapienti, so …

Marina Fabbri; Luigi Sardiello, Filmmakers - 1 aprile 2000

Filmmaker’s – Mazzacurati e Paolini un secolo in bianco e nero

Rigoni Stern, Meneghello e Zanzotto. Tre ‘Ritratti’ tratteggiati sottotono, con pudore e passione. Per ricordare una regione, un secolo e una tv che non c’è più Si chiama ‘Ritratti’ il tributo che Carlo Mazzacurati hanno dedicato a un secolo, il Novece …

Marco Paolini, - 15 febbraio 2000

La donna dell’altro secolo

Bisogna esser pazzi o aver buone ragioni in una notte come questa per andarsene in giro a piedi. Vanno due creature nella campagna spogliata dall’inverno. La donna ha un giubbotto di agnello rovesciato e un’orrenda gonna corta in pelle; un peluche atta …

Roberto Iovino, La Stampa - 27 gennaio 2000

La Stampa – Paolini tra bestie e uomini

Musica e parole attraverso l’Italia “vera” Corte: nuovo lavoro dell’attore-autore di “Racconto del Vajont” GENOVA – Finisce con un improbabile ma suggestivo dialogo a distanza, fra Veneto e Sicilia, fra Zanzotto e Buttitta, lo spettacolo “Bestiario ita …

Clara Rubbi, Corriere Mercantile - 26 gennaio 2000

Corriere mercantile (Spettacoli) – Viaggio con Marco

Gran racconto, ottima band Successo ieri sera alla Corte di Paolini con “Bestiario italiano” È ritornato Marco Paolini, grande beniamino del pubblico genovese, che ieri sera ha affollato il Teatro della Corte. Questa volta non è solo sul palcoscenico a …

Sandra Monetti, Corriere Mercantile - 26 gennaio 2000

Corriere mercantile (nel riquadro) – L’attore: "Che invidia per i napoletani"

Oggi Marco Paolini ha un successo da rockstar, i ragazzi vengono a sentirlo come se fosse un concerto e non un lavoro teatrale. D’altra parte “Bestiario italiano” “suona” come se fosse una musica e funziona come un juke-box. L’attore può decidere di re …

Paolo Vigato, Il Mattino di Padova - 25 gennaio 2000

Il mattino di Padova – Rigoni Stern: "Uscite dall’auto!"

Incontro al Bo, presentato il film di Paolini e Mazzacurati Quante “generazioni” a incontrare Mario Rigoni Stern, ieri pomeriggio nell’Aula Magna del Bo. L’occasione era offerta dalla presentazione – promossa dall’Università – del primo di tre cortomet …

Daniela Borgato, Il Gazzettino - 25 gennaio 2000

Il Gazzettino – Rigoni Stern, Ritratti autentici e delicati

Mazzacurati: “L’incontro con lui mi ha segnato”. Paolini: “Intesa immediata, le persone sanno riconoscersi” I tre artisti al Bo per il film presentato alla mostra di Venezia: applausi calorosi Il regista Carlo Mazzacurati, l’attore Marco Paolini, lo sc …

Redazione, Il Gazzettino di Padova - 24 gennaio 2000

Il Gazzettino (Padova) – Rigoni Stern visto da Paolini

Proiezione di “Ritratti” di Mazzacurati presentato a Venezia Un bambino cresciuto tra le montagne, un soldato della Grande Guerra, un acuto osservatore di quella natura meravigliosa fatta di boschi, di muschi, di prati. Uno scrittore, soprattutto un uo …

Lucio D'Auria, Il Cittadino - 4 dicembre 1999

Il Cittadino – Marco Paolini:"Il mio viaggio in Italia"

“Un paese che non è più curioso degli altri è un luogo morto” Intervista all’attore che ha debuttato con il nuovo “Bestiario italiano” che sarà a Milano alla fine di febbraio “Non ho più storie da raccontare. Credo ormai di avere parole solo per raccon …

Bianca Vellella, Italia Sera - 2 dicembre 1999

Italia sera – La comunicazione rurale di un menestrello veneto

Il “Bestiario italiano” di Marco Paolini sul palco del Teatro Valle Parla in musica Marco Paolini e gioca con le parole alla ricerca di un idioma adatto a raccontare le vicende di una provincia, ora teatrale e subito umana nell’ambizione di acquisire i …

Massimo Foghetti, Corriere Adriatico - 12 novembre 1999

Corriere Adriatico – Quel viaggio in Italia

Corre su e giù per la Penisola facendola scoprire Paolini a Fano incanta il pubblico con la sua arte FANO – Chi è che si ricordava di Arillo, animaletto cantatore, il curioso e simpatico protagonista della poesia di Salvatore Di Giacomo, amico degli an …

Alberto Fassina, La Difesa del Popolo - 26 settembre 1999

La Difesa del popolo – Storie sussurrate in primo piano

Ritratti – Rigoni Stern inaugura la videogalleria di personaggi veneti Mazzacurati usa uno stile semplice e ravvicinato Prima alla mostra di Venezia, poi a palazzo Ferro Fini, sede del consiglio regionale veneto, inizia il suo viaggio tra il pubblico l …

Marco Paolini, - 15 settembre 1999

L’uomo che springava i orti

È solo un sogno. Dopo il temporale. Saliamo allegri tagliando le curve, finiscono i tornanti e c’è il belvedere. Spegniamo la moto: “Da qua una volta vedevi tutto a capannoni e villette” Il figlio della Norma mi guarda poco convinto, il giro in moto gl …

Aldo Trivellato, Il Mattino di Padova - 12 settembre 1999

Il Mattino di Padova – Marco Paolini affabulatore di storie vecchie e nuove in cui si affaccia la letteratura

Ha inaugurato a Stra il Festival delle Ville STRA – Si comincia con il Vicolo degli Strami e con Sigieri di Bramante. Ma il filosofo belga che Dante volle in Paradiso c’entra soltanto per quel vicolo che Marco Paolini sentì citare dalla Norma, nella pr …

GiGan, Il Giornale - 6 settembre 1999

Il Giornale – Paolini: la Mostra è come l’influenza

“Stai a letto a leggere, ma solo due libri (film) sono belli” VENEZIA – “Quando sei a letto con la febbre di solito leggi molti libri. Il problema è che al massimo un paio valgono qualcosa. Ecco, la Mostra è come l’influenza”. Marco Paolini, l’anarchic …

Chiara Pavan, Il Gazzettino - 6 settembre 1999

Il Gazzettino – "Mi auguro che offra un’emozione"

Parlano lo scrittore e l’attore LIDO DI VENEZIA – Mario Rigoni Stern solleva leggermente il capo e socchiude gli occhi infastidito dal sole. Emozionato? No, sembra più incuriosito, quasi divertito dalla folla che si aggira davanti al palazzo del cinema …

Alessandra Levantesi, La Stampa - 6 settembre 1999

La Stampa – Tre italiani per la riscossa

I lavori di Muccino, Bentivoglio, Rigoni Stern VENEZIA &ndash; Ottima giornata per il nostro cinema con “Come te nessuno mai&rdquo;, opera seconda del Gabriele Muccino di “Ecco fatto&rdquo;, il corto “Tipotà&rdquo;, che segna l&rsqu …

Tullio Kezich, Corriere della Sera - 6 settembre 1999

Corriere della Sera (In platea) – Quel delirio erotico riscattato dal rigore

Cinquantacinque minuti da meditazione, che occupano un posto a parte nella giornata festivaliera, sono costituiti dal film: “Ritratti – Mario Rigoni Stern&rdquo;. Carlo Mazzacurati, dietro la macchina da presa, e Marco Paolini, davanti, sono andati …

Roberto Incerti, La Repubblica - 31 luglio 1999

La Repubblica – Paolini, trionfo annunciato

Duemila a Porta al Prato per “Stazioni di transito”, avvincente recital fra treni, ricordi e politica Il palcoscenico è un vecchio carro merci scoperto, fermo su un binario morto. Qui Marco Paolini – noto per il “Racconto del Vajont” – attraversa le su …

Francesco Tei, La Nazione - 31 luglio 1999

La Nazione – Paolini, folle da concerto per la magia del raccontare

Spettacolo a Firenze tra i vagoni ferroviari Invece del palco, il piano di un vagone merci (di quelli “nudi”) con due sedie alte e un leggio. Invece delle quinte, due vecchie, splendide locomotive a vapore, su un binario più vicino alla “platea” che co …

Antonio Audino, Il Sole 24 Ore - 26 luglio 1999

Il Sole 24 ore – Paolini, diario svagato

Marco Paolini rappresenta ormai un ben preciso fenomeno del teatro italiano. Uno dei pochi a poter contare su un pubblico vasto e attento che accorre agli appuntamenti da lui fissati come a un incontro festoso. Già, perché Paolini è riuscito con un lav …

Oliviero Ponte Di Pino, Il Manifesto - 24 luglio 1999

Il Manifesto – Il Bestiario e le funzioni dell’attore

VERONA – Quella che sta costruendo in questi anni Marco Paolini, è una particolare figura d’attore, che riprende elementi senza dubbio antichi per cercare di rispondere a quella che oggi può essere la necessità (o una delle necessità) del teatro. Una d …

Gianfranco Capitta, Il Manifesto - 24 luglio 1999

Il Manifesto – L’arte sottile del raccontare

Marco Paolini ripercorre memoria e presente italiano in “Stazioni di transito” L’attore veneto, in scena a Ostia antica, ha catturato il pubblico con le sue storie semplici, personali, che sa trasformare in bagaglio collettivo ROMA – Marco Paolini è fo …

Ugo Volli, La Repubblica - 17 luglio 1999

La Repubblica – Paolini il visionario gioca con le parole

Uno straordinario attore che accosta Blade Runner alla grande poesia dialettale Il debutto a Verona del nuovo “Bestiario italiano” VERONA – Nel mondo dello spettacolo si usano spesso aggettivi esagerati e qualificazioni iperboliche, che sarebbe meglio …

Nicola Pasqualicchio, L'Arena - 17 luglio 1999

L’Arena di Verona – Cani perduti senza collare

Il “paesaggio” di Paolini resta in realtà quello veneto anche se ben più vasta è la denuncia del vuoto di valori Teatro Romano. Tutto esaurito e grande successo per “Bestiario italiano” “Impresionante” è la scherzosa autocitazione di Marco Paolini (l’a …

Davide Scalzotto, Il Gazzettino - 25 marzo 1999

Il Gazzettino (Teatro) – Poesia che viene dalla campagna

Tutto esaurito al Goldoni per il “Bestiario veneto” di Paolini Un anno fa, con “Il Milione” aveva conquistato Venezia parlando di laguna. Invece la sfida che Marco Paolini ha lanciato ieri sera con la “prima” al Goldoni di “Bestiario veneto” è stata pi …

Renzo M. Grosselli, L'Adige - 13 marzo 1999

L’Adige -Dal dialetto alla patria. Dell’uomo

Marco Paolini: un “Bestiario” poco Serenissimo Tra vernacolo e comunità più ampia. “Intellettuali, nuovo impegno contro la globalizzazione” Il vernacolo come legame alle cose e alla nostra storia. Ma poi un sentire più ampio: il Paese, forse, ma soprat …

Paolo Fusco, La Difesa del Popolo - 7 marzo 1999

La Difesa del popolo – Il paesaggio perduto

Un viaggio nel Nordest che rincorre la poesia dialettale Marco Paolini al Verdi di Padova “Prima de parlar, lezi” è la lezione di “Bestiario veneto. Parole mate”. Dopo aver narrato in teatro e in tv cos’è stato il Vajont e cos’è Venezia con la sua lagu …

G.A. Cibotto, Il Gazzettino - 27 gennaio 1999

Il Gazzettino – Paolini tra i ragazzi della via Paal

Alla freschezza si aggiunge una delicatezza espressiva ricca di finezza In scena a Mira «Tiri in porta», uno dei primi album dell’attore trevigiano, sguardo commosso e divertito sull’infanzia trascorsa giocando a pallone sul campo dietro casa e scambia …

Ilaria Lucari, Il Piccolo - 8 gennaio 1999

Il Piccolo (Spettacoli) – Paolini naviga sull’onda delle voci

Omaggio a Trieste con incursioni nelle opere della Pittoni e di Cergoly Il suo ultimo spettacolo, “Bestiario Veneto – Parole mate”, fino a domenica al Politeama Rossetti TRIESTE – Lo scorso anno, Marco Paolini ci aveva lasciati con una rivelazione: “Il …

Ranieri Polese, Corriere della Sera - 12 settembre 1998

Corriere della sera – Paolini, teatro in barca: "Ma lo spettacolo è la platea"

A Venezia “Il Milione” recitato in una piattaforma galleggiante. L’artista applaude il pubblico sulle gondole Suggestivo scenario per il monologo ispirato a Marco Polo e allestito in Laguna. Giovedì è stato trasmesso in diretta da Raidue: oltre due mil …

Mirella Poggialini, Avvenire - 12 settembre 1998

Avvenire – Paolini, maratona vincente grazie alla sua bravura

L'”Effetto Vajont” ha fatto di sicuramente da traino, venerdì sera su Raidue, alla lunga performance di Marco Paolini, “Il Milione”, omaggio a Venezia, analisi di una città e di una civiltà, cabaret di aureo livello, prova d’attore massacrante e forse …

Valerla Ottolenghi, Gazzetta di Parma - 10 settembre 1998

Gazzetta di Parma – Su Raidue il quaderno veneziano ‘Il Milione’ dall’Arsenale di Venezia

Dello spettacolo di Marco Paolni ‘Il Milione’ si è scritto anche in occasione della coraggiosa impresa della trasposizione in cd: un evento teatrale da ascoltare, musica e voce, mescolando la ripresa diretta a quella in studio. Un’avventura culturale d …

Luca Doninelli, Avvenire - 9 settembre 1998

Avvenire – Seguendo il nuovo Marco Polo

Il viaggio dell’attore nel mondo veneto di ieri e di oggi La storia inizia come un viaggio sulle tracce di Marco Polo, il grande Veneziano che dalla laguna raggiunse, attraverso popoli sconosciuti, il grande impero del Catai. Anche il Marco di oggi – M …

Paolo Rumiz, Il Piccolo - 13 agosto 1998

Il Piccolo – Paolini, litanie profane nell’orto

“Dicono che con le parole non si possa fare tutto: io ci provo” TEATRO Nell’eremo di Corte Tuzzato, nel Veneto, l’autore-attore sta provando il suo ultimo spettacolo VENEZIA – Le luci di un jumbo che scende lento verso Venezia e silenzia per un attimo …

Ugo Volli, La Repubblica - 21 maggio 1998

La Repubblica – Paolini, ecco la terapia

Il successo dell’attore al Porta Romana fino a domenica La serie degli “Album” di Marco Paolini prosegue al Teatro di Porta Romana fino a domenica con il successo di pubblico che era prevedibile: pienoni a ognuno dei finora tre (ma sono quattro) spetta …

Ugo Ronfani, Il Giorno - 16 maggio 1998

Il Giorno – L’Adriatico di Paolini. Successo dai 6 agli 80 anni

“Fa troppo caldo, non stancatevi ad applaudire”. È la prima volta che sento un attore scoraggiare un applauso. Lo ha fatto con simpatica autoironia Marco Paolini, trasferitosi dal teatro Verdi al Porta Romana con quattro monologhi dei suoi “album della …

Davide Pivetti, L'Adige - 26 aprile 1998

L’Adige (Spettacoli) – Paolini, un "Bestiario Veneto" che si lascia andare alla poesia

L’attore ha presentato ad Arco il suo ultimo spettacolo ARCO – Una striscia di terra tra la Galassia Pedemontana e la Laguna Mondo. In questo spazio mentale, ancor prima che fisico e geografico, Marco Paolini ha ambientato il suo “Bestiario Veneto, par …

Ugo Volli, La Repubblica - 28 marzo 1998

La Repubblica – Paolini: "Racconto il vecchio Nord Est"

L’autore di “Vajont” parla dello spettacolo che sta preparando Dopo le prove a Treviso il nuovo lavoro sarà pronto per andare in scena a settembre all’Olimpico di Vicenza TREVISO – “Per la prima volta dopo molti anni il mio teatro, il teatro della citt …

Stefano Iori, La Voce di Mantova - 1 febbraio 1998

La Voce di Mantova – Marco Paolini fa centro

Simpatia e ironia: un assolo di oltre due ore che ha ben meritato gli applausi Tutto esaurito al Teatreno per l’album “Aprile ’74 e 5” Una bella saga provinciale quella che Paolini ha portato in scena al Teatreno venerdì. Uno scenario da bar di perifer …

Emilia Costantini, Corriere della Sera - 18 dicembre 1997

Corriere della Sera – Sulla tangenziale c’è Marco Polo

TEATRO “Il Milione (Quaderno veneziano)” Bloccato, in coda, sulla tangenziale di Mestre. Davanti il muro di macchine: dov’è il mare?: “Fatemi vedere il mare! Sono a secco di benzina e di acqua, con tutti i 120 cavalli della mia auto fermi”. Qui parte i …

Miriam Giovanzana, Terre di Mezzo - 1 dicembre 1997

Terre di mezzo – Assolo per 2mila

Dopo la diretta in TV tutti lo cercano. Ma come nasce uno spettacolo verità? E che posto può avere la verità per un attore? Tre ore di monologo appassionante per il Vajont e i suoi morti “Io sono nato nel 1956: nel ’63 avevo sette anni e di Longarone i …

Ugo Volli, La Repubblica - 14 novembre 1997

La Repubblica – Un "Milione" e Paolini con la potenza delle parole

Al Piccolo, fino a domenica, l’emozionante prova dell’attore di Vajont Nelle culture orali, tutto passava attraverso il racconto. Non c’erano leggi esplicite, teologie, trattati, enciclopedie – solo storie. Anche se l’affermazione della scrittura e del …

Ugo Ronfani, Il Giorno - 7 novembre 1997

Il Giorno – Il Milione di Paolini viaggio immobile nell’assurda Venezia

MILANO – «II Milione»», Marco Polo e Marco Paolini: un titolo per due veneziani, avventuriero dell’orbe terracqueo il primo; sedentario scopritore di una Venezia galleggiante sull’acqua e nel tempo il secondo. Il quaderno veneziano che il Marco contemp …

Emanuela Audisio, La Repubblica - 6 novembre 1997

La Repubblica – Con Paolini la cronaca si fa poesia

Fatevela raccontare da lui. Oggi la storia di Venezia, ieri la tragedia del Vajont. Si chiama Marco Paolini, ha 41 anni, fa l’attore. È un grande maratoneta, un suonatore della parola. Sulla scena corre da solo, a volte severo, a volte morbido. Di quel …

Carmelo Alberti, Primafila - 1 novembre 1997

Primafila – La sciagura del Vajont raccontata da Paolini

Lo spettacolo dell’affabulatore arriva in tv e sono in tre milioni a vederlo Fuori dallo schema degli eventi teatrali confezionati e predistribuiti, Marco Paolini si è guadagnato, girando l’Italia in lungo e in largo, un consenso speciale, un’attenzion …

Giorgio Pullini, Il Mattino di Padova - 20 aprile 1997

Il Mattino di Padova, La Nuova di Venezia, La Tribuna di Treviso – Circumnavigando Venezia con Marco Paolini

Molte buone idee ma il ritmo e la durata sono un po’ troppo “lagunari” “Il Milione”, nuovo monologo dell’attore e regista bellunese, ha debuttato l’altra sera al teatro Toniolo di Mestre “Ho sempre pensato che, per procedere, non è necessario muoversi …

Franco Farina, Quotidiano di Lecce - 28 febbraio 1997

Quotidiano di Lecce – La memoria in un album

Il teatro di Marco Paolini Questa sera tocca a Marco Paolini percorrere le “Strade maestre” di Koreja al Teatro Paisiello di Lecce: “Aprile 74 e 5” è il titolo dello spettacolo, il quarto della serie “Album” iniziata dieci anni fa con “Adriatico”. Paol …

Nico Nanni, Il Gazzettino (Udine-Pordenone) - 22 dicembre 1996

Il Gazzettino (Pordenone) – Nicola, tra rugby e “rivoluzione”

Teatro. La stagione di prosa a Pordenone Quanti modi ci sono per Quanti modi ci sono per raccontare la vita? Infiniti. Marco Paolini, teatrante di razza, ha scelto la via degli “Album”: ne sono già nati quattro, e speriamo che la serie continui. Dall’i …

Fabrizio Ravelli, La Repubblica - 12 dicembre 1996

La Repubblica (Commenti) – Vajont, il vizio della memoria

Approda questa sera al Piccolo Teatro di Milano – ed è il primo vero teatro dopo un lungo girovagare sottotraccia per circoli, ospedali e università – uno spettacolo straordinario germogliato da quello che Gherardo Colombo chiama nella sua autobiografi …

Roberto Canziani, Il Piccolo - 10 maggio 1996

Il Piccolo – Il Vajont in testa

Orazione civile di Paolini, a Trieste, per non scordare TRIESTE – Il Vajont. Chi li ricorda più l’impressione e lo sgomento di quel disastro? I numeri, le vittime, le responsabilità se li è portati via il tempo lasciando che si dissolvesse, in trent’an …

Luciana Libero, La Nazione - 29 marzo 1996

La Nazione – I fantasmi del Vajont

Il dolore, la rabbia, la denuncia: ecco Paolini, strepitoso “neo Dario Fo” Una pièce ispirata alla tragedia dimenticata FIRENZE – Sono passati più di trent’anni dalla tragedia del Vajont. Ricordate? 260 milioni di metri cubi di terra vennero giù dal mo …

Silvia Siena, L'Arena - 3 marzo 1996

L’Arena di Verona – L’infanzia perduta nel mare dei ricordi

Teatro S.Giovanni. Successo di Paolini in “Adriatico” La geografia non era il vostro forte, a scuola? Non preoccupatevi, potreste rifarvi in “geografia dell’anima”. Una nuova materia in cui i luoghi non sono puntini sulla carta, ma hanno dimensioni e c …

Eliana Quattrini, Corriere Mercantile - 14 febbraio 1996

Corriere Mercantile – Come eravamo noi quarantenni

Teatro semplice, a livello zero. Teatro autentico. In scena ci sono un enorme lenzuolo bianco e un attore autore che racconta, Marco Paolini. Abiti quotidiani, jeans, maglietta e scarpe da vela. Sembra uno del pubblico che abbia deciso poco prima di sa …

Gian Antonio Cibotto, Il Gazzettino - 14 febbraio 1996

Il Gazzettino – Adriatico di Marco Paolini, il Veneto paradiso perduto

TRECENTA – Stupenda rievocazione [“Adriatico”] in chiave satirica di un momento significante della giovinezza, quando il Marco di allora ha lasciato la casa avita per fare la conoscenza con l’ambiente delle colonie estive. Nel raccontare dei suoi primi …

Rodolfo Di Giammarco, La Repubblica - 21 gennaio 1996

La Repubblica (Spettacoli Roma-Prime teatro) – Corre la scena con l’atleta della parola

Il monologo di Marco Paolini sulla bomba di Piazza della Loggia C’è un uomo solo al comando della scena, in “Aprile 74 e 5” di e con Marco Paolini. Un podista della parola. Un tizio sodo e raggiante, veterano di emozioni ai tavoli d’un caffè e di misch …

Claudio Cerroni, La Nuova di Venezia e Mestre - 5 dicembre 1995

La Nuova di Venezia – L’agrario senza terra incontrò la diga folle

In teatro la memoria della tragedia, com’è nato “Vajont” Per costruire questo spettacolo l’attore veneto ha rinunciato a Shakespeare e Goldoni “Voglio raccontare storie vere cercando collegamenti tra passato e presente” Una lavagna, un tavolo di lavoro …

Dante Cappelletti, Il Manifesto - 30 settembre 1995

Il Manifesto (Spettacoli a Roma) – Quando la cronaca si intreccia ai ricordi

Al Teatro Colosseo va in scena “Il Racconto del Vajont” Come può un semplice racconto, un racconto che una persona fa ad un gruppo di persone, diventare teatro? E che teatro? E perché un fatto di cronaca, della nostra recente storia, può riassumere un’ …

Renato Palazzi, Il Sole 24 Ore - 17 settembre 1995

Domenica (Il Sole 24 ore) – Ogni mese in memoria del Vajont

All’inizio lo faceva il 9 di ogni mese, nella simbolica ricorrenza degli avvenimenti di cui parla. Lo faceva a Milano, in grandi spazi di ogni tipo, ovunque ci fosse una platea disposto ad ascoltarlo. Poi questa specie di rito un po’ clandestino della …

Franco Quadri, La Repubblica - 29 aprile 1995

La Repubblica – Ritratto di gruppo degli anni Settanta

Lo sappiamo da qualche anno. Nel teatro italiano c’è una generazione con il gusto di ricordare e di narrarsi: gliel’ha insegnato, da caposcuola, Dario Fo, e sono di solito quarantenni, scioccati dal Sessantotto, ragazzi che hanno vissuto intensamente g …

Oliviero Ponte Di Pino, Il Manifesto - 29 aprile 1995

Il Manifesto – Una partita di rugby per cambiare la storia. Generazioni d’Aprile

Con questo nuovo “Aprile ’74 e ’75” gli “Album” di Marco Paolini, il mini-serial teatrale che parte dagli anni Sessanta, arriva alla sua quarta puntata. Ma piombando nel cuore di un decennio lacerato e violento, lontano dai territori dell’infanzia e de …

Gian Paolo Polesini, Messaggero Veneto - 25 marzo 1995

Messaggero Veneto – Le figurine della memoria

Delicato e corroborante il monologo di Paolini “Tiri in porta” UDINE – Nel 1964 a Treviso, in via Monte Cengio, c’era un campetto di calcio. Di quelli sgangherati, con le porte di tre metri. Vi sguazzavano gli sbarbatelli del rione. Roba di otto anni o …

Oliviero Ponte Di Pino, Il Manifesto - 13 gennaio 1995

Il Manifesto – Pane, burro e sale, il sapore dell’adolescenza

Una generazione venuta prima della Nutella, che sembrava già troppo rampante. E che si trovò ad attraversare il terrorismo. Come raccontare una generazione e se stessi, attraverso uno spettacolo serial. Marco Paolini in scena a Roma con “Liberi tutti” …

Rodolfo Di Giammarco, La Repubblica - 5 gennaio 1995

La Repubblica (Spettacoli Roma) – I ragazzi da oratorio ora preferiscono il Che

primeteatro – ‘Liberi tutti’ di e con Marco Paolini RISALE a due anni fa, ‘Liberi tutti’, ed è il terzo “album” teatrale di Marco Paolini in forma di monologo sull’adolescenza. Questo attore bellunese oggi trentottenne, residente a Treviso, affiliato a …

Gian Antonio Cibotto, Il Gazzettino - 20 agosto 1994

Il Gazzettino – L’ottimo Paolini e tristi memorie

A Villa Widmann di Mira il dramma Vajont Ultimo appuntamento estivo a Villa Widmann nell’ambito, come si dice in gergo, del “Festival delle Ville lungo la Riviera del Brenta”. Di turno un bellunese di elezione trevigiana, Marco Paolini, che vanta al su …

Oliviero Ponte Di Pino, Il Manifesto - 19 marzo 1994

Il Manifesto (Palco) – Carissimi anni ’70 …

In scena al teatro Verdi di Milano l’ultima tappa di un viaggio a ritroso nella memoria, fra oggetti di nostalgico modernariato Come recuperare il rapporto con la propria infanzia, con la propria storia personale? E come comunicare una esperienza colle …

Giovanni Raboni, Corriere della Sera - 15 marzo 1994

Corriere della sera – Liberi ragazzi di provincia negli anni ’60

Chi ama i libri di Luigi Meneghello (io li amo molto, e da molto tempo) non può perdere “Liberi tutti” con cui si conclude una trilogia di monologhi intitolata, dal nome dell’autore-interprete, “Gli album di Marco Paolini”. Non ho visto gli altri due ( …

Ugo Volli, La Repubblica - 10 marzo 1994

La Repubblica – L’attore si racconta per gioco, per amore

Al Verdi la bella “personale” di Marco Paolini Se si guarda al cuore delle cose, il teatro è arte del racconto e della memoria. Sfrondati gli effetti registici, le convenzioni letterarie, i giochi scenici, del teatro non restano altro che persone in as …

Magda Poli, Corriere della Sera - 5 marzo 1994

Corriere della sera – Paolini, passato senza nostalgia

Il segreto per non farsi travolgere dalla nostalgia quando si guarda un album, più o meno vecchio, di fotografie che ci riporta all’infanzia, è, forse, quello di cercare di ritrovare lo spirito eroico di scoperta che animava quell’età dove molti fatti …

Franco Farina, Quotidiano di Lecce - 27 gennaio 1994

Quotidiano di Lecce – L’infanzia ritrovata attraverso il sorriso dei ricordi collettivi

A Lecce gli applauditi “Tiri in porta” di Paolini LECCE – Sono bastati due calci ad un pallone per trasformare il Castello di Carlo V a Lecce in un campetto di periferia. Artefice del sortilegio Marco Paolini, il Peter Pan del Teatro Settimo di Torino, …

Nico Nanni, Il Gazzettino - 20 gennaio 1994

Il Gazzettino – Finita l’era dell’innocenza comincia la contestazione

Un meritato successo con il terzo album “Liberi tutti” TEATRO/Marco Paolini conclude a Codroipo la trilogia Avevamo lasciato Marco Paolini l’altra sera a San Vito al Tagliamento alle prese con i ricordi della fanciullezza, quando bastava un pallone in …

Mario Brandolin, Messaggero Veneto - 18 gennaio 1994

Messaggero Veneto –

A San Vito al Tagliamento Marco Paolini, come una “diretta” sul filo dei ricordi SAN VITO AL TAGLIAMENTO — È quasi una radiocronaca giocosa, questo ‘Tiri in porta’, seconda puntata di una personalissima trilogia sull’infanzia, presentata da Marco Paoli …

Milena Moneta, Brescia Oggi - 29 giugno 1993

Bresciaoggi – Quanti giorni da leone

Un’infanzia rivissuta con poesia e senza nostalgia Marco Paolini ha presentato l’altra sera al palazzetto dello sport di Ghedi il suo “Tiri in porta” Formidabili quegli anni, quando l’infanzia dei senza tv scopriva il mondo dentro i bordi di un campett …

Fernando Marchiori, Il Mattino di Padova - 5 marzo 1993

Il Mattino di Padova, La Nuova di Venezia, La Tribuna di Treviso – E con Paolini si torna giovani

Memorie di una generazione “Liberi tutti” alla Murata di Mestre MESTRE – Il viaggio che Marco Paolini ha intrapreso, a cominciare da “Adriatico” (1987), nella memoria personale e di un’intera generazione viene sempre più a coincidere con l’appassionata …

Osvaldo Guerrieri, La Stampa - 17 febbraio 1993

La Stampa – La guerra dei bottoni in sacrestia

Quando è possibile fare spettacolo con i monologhi Al Garybaldi di Settimo, dopo “Passione” di e con Laura Curino, è arrivato “Liberi tutti” SETTIMO – Nella casa teatrale di Gabriele Vacis, il monologo è un ospite ricercato. Forse perché porta con sé i …

Valeria Ottolenghi, Gazzetta di Parma - 25 novembre 1991

Gazzetta di Parma – Un solo attore per tanti amici

Marco Paolini al “Parco” Storie di amici, di partite al pallone, tra tanti ricordi a frammenti, scene e personaggi che si intrecciano tra i fili della memoria: Marco Paolini, in “Tiri in porta”, visto al Teatro al Parco sabato mattina 23 novembre, ries …

Antonio Chiades, La Tribuna di Treviso - 26 marzo 1990

La Tribuna di Treviso (Treviso spettacoli) – La memoria in teatro. E Paolini racconta

Com’era dolce il tempo dell’infanzia L’attore trevigiano in tournée con “Tiri in porta” A teatro decide l’emozione. Sempre. Decide, attraverso lo specchio del palcoscenico, il riconoscersi o meno del pubblico nelle situazioni rappresentate, nella verit …

Alessandra Orlando, L'Eco di Bergamo - 2 febbraio 1988

L’Eco di Bergamo – “Amarcord” ed ecologia per il teatro dei ragazzi

Ah, questi padri… pasticcioni che non sanno usare il “Bancomat”, si dimenticano di ascoltare la segreteria telefonica. non finiscono mai i libri che iniziano a scrivere! Per non parlare delle madri che si dimenticano di andare a prendere i figli! Mir …